View Full Version : FIBRA con IP VARIABILE, chi la offre?
Vorrei una linea internet+voce con IP VARIABILE, è possibile?
Attualmente ho Fastweb con ip pubblico fisso, mi andrebbe bene anche tornare al vecchio ip nascosto di fastweb, ma non credo si possa. Sarebbe comunque per una nuova casa, nuovo numero di telefono, no portabilità.
Con l’adsl si poteva, bastava disconnettere/spegnere il router/modem ogni notte. Non che io abbia grandi pretese, anzi, ma attivare una nuova adsl oggi mi pare anacronistico.
Forse vi sembrerà una richiesta strana, ma mi sono accorto che certi siti aumentano il prezzo ogni giorno che torno a controllare la cosa che mi interessa, anche se cambio device all’interno della stessa casa (rete). Deduco che mi traccino con l’unica cosa che resta costante, cioè l’ IP.
Ogni giorno il prezzo aumentava di 10€. Miei parenti mi hanno raccontato esperienze simili, fin quasi a raddoppiare il prezzo.
Suppongo che anche molti altri siti non di shopping lo facciano anche se non me ne accorgo, ciò vanifica tutte le mie difese antitracciamento, cancellazione cookies, etc.
Chiamatemi pure paranoico della privacy, ma non mi va di essere spennato se controllo per qualche giorno i prezzi di ciò che mi interessa.
Perseverance
14-04-2019, 20:12
I prezzi li cambiano continuamente di pochi euro, c'è un algoritmo dietro, raramente considera l'ip quanto più la zona geografica, quindi non illuderti troppo. La riprova la puoi fare collegandoti col cellulare con la connessione dati. Di sicuro per ora la fibra fttc o ftth tim è ad ip dinamico.
random566
14-04-2019, 21:01
sull'utenza ftth tim consumer che ho attivato una ventina di giorni fa, l'indirizzo ip non è statico, è ottenuto con una sessione pppoe analogamente a fttc o adsl, pertanto riavviando il router l'indirizzo assegnato cambia.
come ti hanno già detto, per quanto riguarda il tracciamento da parte dei siti, non credo che l'indirizzo ip sia l'unica variabile che permette di tener traccia delle abitudini di navigazione e della cronologia delle ricerche, probabilmente hanno dei sistemi molto più sofisticati che ci riescono anche se cambia l'indirizza ip
sull'utenza ftth tim consumer che ho attivato una ventina di giorni fa, l'indirizzo ip non è statico, è ottenuto con una sessione pppoe analogamente a fttc o adsl, pertanto riavviando il router l'indirizzo assegnato cambia
piccola precisazione ad uso e consumo del lettore di passaggio: l'assegnazione di ip dinamico non è prerogativa categorica della connettività ppp, ma dipende dalla configurazione del server dhcp a monte, non per niente le linee microbusiness tim (che si connettono in ppp) forniscono ip statico perché l'acs/radius profila il server dhcp affinché assegni lo stesso ip alla stessa coppia user/pwd di una sessione ppp (uguale è ad es. anche quelle residenziali tiscali)...che poi non si possa definire ip statico a tutti gli effetti è un altro discorso :p
per il resto sono senza dubbio d'accordo sui ragionamenti riportati
random566
14-04-2019, 21:17
piccola precisazione ad uso e consumo del lettore di passaggio: l'assegnazione di ip dinamico non è prerogativa categorica della connettività ppp, ma dipende dalla configurazione del server dhcp a monte, non per niente le linee microbusiness tim (che si connettono in ppp) forniscono ip statico perché l'acs/radius profila il server dhcp affinché assegni lo stesso ip alla stessa coppia user/pwd di una sessione ppp (uguale è ad es. anche quelle residenziali tiscali)...che poi non si possa definire ip statico a tutti gli effetti è un altro discorso :p
grazie della precisazione, avevo trascurato questa caratteristica di alcune utenze business
Praticamente tutte le connessioni residenziali ad eccezione di Fastweb forniscono un ip dinamico.
Ma non farti troppi problemi, l’ip viene preso raramente in considerazione dagli algoritmi di tracciamento perché è un dato poco attendibile e che non consente profilazioni specifiche.
OUTATIME
15-04-2019, 08:18
Puntualizzazione sull'IP dinamico: non è assolutamente obbligatorio per i provider cambiare IP anche se assegnato dinamicamente da contratto.
Può capitare che riavvando il router anche con IP dinamico venga riassegnato sempre lo stesso IP.
strassada
15-04-2019, 09:02
mai capitato di riprendere lo stesso ip, anche quando settavo on demand e chiudevo/riavviavo la ppp nel solo tempo di cliccarci 2 volte. figuriamoci quando cade la portante, che ci mette di più.
OUTATIME
15-04-2019, 09:05
mai capitato di riprendere lo stesso ip, anche quando settavo on demand e chiudevo/riavviavo la ppp nel solo tempo di cliccarci 2 volte. figuriamoci quando cade la portante, che ci mette di più.
C'era un periodo che TIM lo faceva costantemente, sulle ADSL. Se poi adesso le cose sono cambiate non saprei.
Grazie delle molte risposte.
Praticamente tutte le connessioni residenziali ad eccezione di Fastweb forniscono un ip dinamico.
Ma non farti troppi problemi, l’ip viene preso raramente in considerazione dagli algoritmi di tracciamento perché è un dato poco attendibile e che non consente profilazioni specifiche.
Mio padre a cui è intestata la connessione mi dice che anche FW era dinamico, ha dovuto chiederlo lui fisso, colpa mia che non lo sapevo e credevo fosse fisso di default. Quindi problema risolto, sembra.
Se cambio device i cookies o il fingerprinting non funzionano di sicuro, l’unica cosa che resta è l’ip che io sappia (a meno di log in fb :D). A meno che il router sia tracciabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.