PDA

View Full Version : LAN: Periferiche a 10 GBIT con router 1 GBIT?

simerba
14-04-2019, 13:14
Salve a tutti, non sono molto pratico di reti LAN e vorrei capire se si puo' realizzare una rete casalinga come per esempio questa:

https://ibb.co/6gHXwgv

Il mio dubbio e' questo.

Se ho tutto 10 GBIT ma ho solo il modem/router con porta 1 GBIT i due PC e il NAS si vedranno e condivideranno i file trasferendoli tra di loro a 10 GBIT o a 1 GBIT?

Ho fatto una prova scollegando il modem/router dallo switch e le periferiche si vedono tra di loro ma poi quando cerco di trasferire dei file mi da questo errore (Il sistema ha rilevato che il server DNS non puo' risolvere host. Controllare se il server DNS e il Gateway predefinito sono corretti).
Qualcuno mi sa spiegare terra terra come funziona il tutto e prche' mi da questo errore quando scollego il modem/router?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

lemming
14-04-2019, 13:27
Se NAS e PC1/2 sono sulla stessa rete LAN, con lo stesso intervallo di indirizzi, si parlano direttamente. Altrimenti passano per il gateway che potrebbe essere il tuo modem router, quindi a 1 Gb

simerba
14-04-2019, 13:34
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.

Perdonami credo di non aver capito perfettamente.
Cosa intendi per (con lo stesso intervallo di indirizzi)
Potresti per favore farmi un esempio pratico?
Esite una guida in inetrnet su questo tema?
Io non sono riuscito a trovarla.
Grazie mille.
Ciao.

Dumah Brazorf
14-04-2019, 14:55
Le tratte che ci sono tra nas e pc sono tutti a 10gbit quindi le comunicazioni tra questi saranno a 10gbit.
Non dipendono dal router per passarsi dati tra loro.

simerba
14-04-2019, 15:18
Grazie era quello che speravo di sentire.

Ma se le comunicazioni non dipendono dal router come mai allora se lo stacco quando trasferisco file da un PC all'altro mi da l'errore che ho scitto sopra?

Grazie.

Dumah Brazorf
14-04-2019, 16:40
Usa gli ip delle macchine invece dei nomi.

simerba
14-04-2019, 19:54
FUNZIONA!!
Ho staccato il router e ho fatto come mi hai detto e funziona alla grande senza errori e mi sembra che va anche piu veloce il trasferimento dei files.
GRZIE MILLE!! :ave:
Ciao.