PDA

View Full Version : Rallentamenti strani Win10 (ultima build).

FiorDiLatte
13-04-2019, 13:25
Ciao,

ma riguardo ai vari problemi che si stanno verificando in queste ultime settimane tipo rallentamento e blocco al desktop o lentezza elevata (3 minuti di wait state) in fase di caricamento (sia con SSD M2/Sata o meno) di Windows 10 (build 1809 e non), qualcuno sa nulla?

Dipende da qualche patch uscita in questa giorni?

Problemi avvenuti su varie macchine pc fissi e notebook di diverse caratteristiche e prestazioni, sia Intel che Amd.

A Voi è successo qualcosa di simile?

bye

tallines
13-04-2019, 13:27
Se vai in modalità provvisoria, il problema rimane ?

alecomputer
13-04-2019, 17:29
A me e capitato un pc che aveva problemi simili , ho risolto eliminando tutti i virus .

tallines
13-04-2019, 18:40
O reinstallando il SO da zero :)

FiorDiLatte
13-04-2019, 19:31
A me e capitato un pc che aveva problemi simili , ho risolto eliminando tutti i virus .

I pc non hanno virus, sembran più problemi imputabili ad un qualche problema software. Ma il software installato è d'uso comune.

Il problema dei rallentamenti quando si arriva al desktop, sembran sparire se facendo un Ripristino Config. di Sistema torno indietro a prima dell'installazione di queste patch:

KB4346084 e la penultima KB4493464.

Mentre il problema della lentezza di boot quando si arriva al logo di Win10 alle palline che girano (in tutti i sensi) :D per almeno 3 minuti, non si capisce da cosa dipenda e da quanto tempo avviene ciò.

bye

ps: la questione singolare che sul mio pc in firma va tutto bene, anche avendo un pc vecchiotto.

tallines
13-04-2019, 19:46
Prova ad andare in provvisoria, vedi quanto sta il pc prima di arrivare al desktop .

diomarco
14-04-2019, 01:33
Usi AV di terze parti?

FiorDiLatte
15-04-2019, 09:02
Usi AV di terze parti?

Sì, ma prima funzionava tutto per bene anche con altro antivirus.

Ieri sera sul Lenovo (pc fisso) i5-6400 con 16 GB di ram, l'ho fatto partire sia in modalità pulita (Avvio Diagnostico) che in provvisoria provvisoria la solita storia, in avvio diagnostico si pianta per 3 minuti circa col logo Lenovo e le palline che girano senza alcun attività del disco (HDD); mentre in Provvisoria ci arriva in 4 minuti.
Ho sempre avuto il Nod32, poi per provare ho installato il Panda Free Antivirus per vedere se era quello il problema ma niente da fare, per me è colpa di qualche patch, le solite patch che bloccano il sistema negli altri pc su cui ho visto rallentamenti importanti, magari le patch che fixano i vari Spectre e Meltdown, ma chissà.

bye

diomarco
15-04-2019, 14:18
Sì, ma prima funzionava tutto per bene anche con altro antivirus.

Ieri sera sul Lenovo (pc fisso) i5-6400 con 16 GB di ram, l'ho fatto partire sia in modalità pulita (Avvio Diagnostico) che in provvisoria provvisoria la solita storia, in avvio diagnostico si pianta per 3 minuti circa col logo Lenovo e le palline che girano senza alcun attività del disco (HDD); mentre in Provvisoria ci arriva in 4 minuti.
Ho sempre avuto il Nod32, poi per provare ho installato il Panda Free Antivirus per vedere se era quello il problema ma niente da fare, per me è colpa di qualche patch, le solite patch che bloccano il sistema negli altri pc su cui ho visto rallentamenti importanti, magari le patch che fixano i vari Spectre e Meltdown, ma chissà.

bye Ci sono problemi con l'ultima build e gli AV di terze parti.
Prova a usare Windows Defender fino a che non verrà risolto.

tallines
15-04-2019, 15:52

bye
Prova a disinstallare l' antivirus e vedi cosa succede .

O magari avrai anche qualche virus............fai degli scan anti-virus e anti-malware

FiorDiLatte
15-04-2019, 20:56
Prova a disinstallare l' antivirus e vedi cosa succede .

O magari avrai anche qualche virus............fai degli scan anti-virus e anti-malware

Non ho virus è sicuro. ;)

bye

ps: proverò a togliere il Panda, ma non mi va giù sta storia di usare quel bidone di Windows Defender, che è una rottura infinita di O|O . :D

geofabio
16-04-2019, 09:39

bye

ps: proverò a togliere il Panda, ma non mi va giù sta storia di usare quel bidone di Windows Defender, che è una rottura infinita di O|O . :D

Ciao a tutti, confermo i problemi di Win10 dopo l'ultimo aggiornamento, per ora ho risolto disintallando Avira, per il futuro vedremo.

diomarco
16-04-2019, 10:08
Per ridurre i problemi con il passaggio a breve alla 1903, vi consiglio di rimanere con Defender.
Poi dopo l'update, valutate se tenerlo o no.

tallines
16-04-2019, 10:32
Sicuro sicuro ? :)

Hai fatto scan.........?
Da quando ho W10, non ho installato mai nessun antivirus di terze parti..........., è sempre tutto ok :)

FiorDiLatte
16-04-2019, 20:42
Sicuro sicuro ? :)

Hai fatto scan.........?

Da quando ho W10, non ho installato mai nessun antivirus di terze parti..........., è sempre tutto ok :)

Sicuro sicuro, a parte che il Nod32 blocca tutto, poi adwcleaner, autoruns, malwarebytes, wrcfree, ecc. ecc. ecc. ;)

E' proprio questa build che è stata fatta a CdC. ;)

bye

MasterlifeSDD
19-04-2019, 14:41
Allora anche io dopo l'ultimo aggiornamento ho formattato 3 volte il pc , prima di capire il problema, a quanto pare questo update va in contrasto con antivirus di terze parti e anche chrome ho visto che si blocca , quindi il mio consiglio e se risolvi con la disinstallazione di antivirus e utilizzi windows defender per ora sei fortunato , oppure se vuoi formattare ti consiglio di fare solo i primi aggiornamenti necessari all'inizio che fa in automatico windows update , poi metterlo in manuale , attivare windows defender , aggiornare tutti i driver alla versione del 2018 e non 2019 , se noti qualcosa di strano apri CMD con modalita amministratore e lancia il comando sfc /scannow . Questo per me ha funzionato , spero che risolvono al piu presto questo schifo di update.

tallines
20-04-2019, 09:19
Sicuro sicuro, a parte che il Nod32 blocca tutto, poi adwcleaner, autoruns, malwarebytes, wrcfree, ecc. ecc. ecc. ;)

E' proprio questa build che è stata fatta a CdC. ;)

bye
A me non ha dato nessun problema, poi.....:)

[K]iT[o]
20-04-2019, 11:10
Riscontrato stesso problema su un notebook in avvio con avg, logo del SO che resta per vari minuti. E' da qualche anno ormai che reputo gli AV solo un danno per il sistema, di utile hanno ben poco.

lemming
20-04-2019, 11:35
Sono anni che non ho più un AV, da quando hanno chiuso uno shop che vendeva licenze a 20-30 euro per più device.
Stavo considerando l'idea di prendermi MBAM versione completa ma è un po' costoso (60 euro per 3 dev)...ad ogni modo,
prova a controllare il registro eventi per capire quale programma o servizio rallenta il tuo sistema.