PDA

View Full Version : [c++] programmazione c++ in windows

xsandrox
13-04-2019, 09:08
Salve,
sto imparando a programmare, autodidatta, in c++ e vorrei iniziare a sviluppare i miei programmini in ambiente windows a finestra. Per ora lo sto facendo solo in modalita consolle ma ora devo "upgradare" un po la mia tecnica.
Ovviamente windows ha il mondo tutto suo quindi sto cercando un bel manuale di programmazione C++ sotto windows, qualcuno mi può consigliare qualche manuale in italiano?

Quelli che ho trovato io sono in inglese e sappiamo già tutti che sono le migliori, ma il mio inglese è scolastico quindi per appredere mi serve in italiano.
Poi se proprio non dovesse esistere.... è accettato anche qualche titolo in inglese :rolleyes:

grazie

Ibanez89
13-04-2019, 11:54
Salve,
sto imparando a programmare, autodidatta, in c++ e vorrei iniziare a sviluppare i miei programmini in ambiente windows a finestra. Per ora lo sto facendo solo in modalita consolle ma ora devo "upgradare" un po la mia tecnica.
Ovviamente windows ha il mondo tutto suo quindi sto cercando un bel manuale di programmazione C++ sotto windows, qualcuno mi può consigliare qualche manuale in italiano?

Quelli che ho trovato io sono in inglese e sappiamo già tutti che sono le migliori, ma il mio inglese è scolastico quindi per appredere mi serve in italiano.
Poi se proprio non dovesse esistere.... è accettato anche qualche titolo in inglese :rolleyes:

grazie

Ho avuto modo di maneggiare la serie deitel, che ti consiglio per imparare...

Se vuoi andare invece su roba molto seria c'è il manuale del c++ di Bjarne Stroustrup tradotto in italiano. Ma non te lo consiglio, è rivolto a persone che usano c++ in modo professionale da anni

xsandrox
13-04-2019, 18:52
Ho avuto modo di maneggiare la serie deitel, che ti consiglio per imparare...

Se vuoi andare invece su roba molto seria c'è il manuale del c++ di Bjarne Stroustrup tradotto in italiano. Ma non te lo consiglio, è rivolto a persone che usano c++ in modo professionale da anni

Il manuale del c++ di Stroustrup è stato il primo che ho preso... e appena finita l'introduzione mi sono accorto che non era per me....
Allora e mi sono preso le 2 edizioni Deitel Fondamenti di programmazione e tecniche avanzate... sto studiando su quelli e mi ci trovo bene.

Ho quasi finito il primo libro e mi sono un po rotto di fare gli esercizi in modalità prompt comandi.... per questo, prima di passare al 2 libro vorrei iniziare a fare un po di pratica con windows e cerco un manuale dedicato alla programmazione in c++ in ambiente windows

ciao

misterx
13-04-2019, 20:28
scarica Embarcadero versione studenti 32 bit e programma all'infinito, solo così impari a programmare.
I vari libri sul C++ vano letti programmando, le due cose vanno fatte assieme altrimenti ti annoi e non vai da nessuna parte.
Ogni compilatore poi, offre un suo modo di sviluppo quindi devi poi impadronirti delle metodologie di sviluppo per un particolare ambiente: Borland Builder ad esempio offre la VCL e tutta una nutrita serie di componenti che vanno studiati e sono tanti.
Io è da anni che sviluppo Con Borland Builder, una versione oramai obsoleta ma ancora oggi mi dà grandi soddisfazioni, ci sviluppo di tutto.
Ho imparato C/C++ programmando tutti i giorni, non c'è altra strada. Poi ovviamente dipende da che genere di programmi si intende sviluppare e da qui si vanno a studiare i vari argomenti (socket, multithread etc...), ovviamente, prerequisiti/background conoscitivo permettendo.

https://www.embarcadero.com/development-tools-for-education

ingframin
16-05-2019, 21:49
Perché non Qt Creator?
https://www.qt.io/qt-features-libraries-apis-tools-and-ide/

O WxWidgets?
https://www.wxwidgets.org/

O meglio ancora Visual Studio 2019 cCommunity edition e usare qualcos adi più moderno?