PDA

View Full Version : Hard Disk, puntare sulla cache o sugli rpm?

Giovix84
12-04-2019, 11:46
Salve avrei un quesito:
Secondo voi è meglio acquistare oggi un hard disk meccanico tenendo occhio agli RPM oppure meglio ad una cache di maggiore quantità?
Scegliereste un Hard Disk da 5400RPM con 256MB di cache OPPURE
7200RPM con 128MB di cache?

Faccio questa domanda perchè mi sembra di aver capito che se io sto trasferendo (copiando) dei dati con molti file quelli inferiori a 256MB vengono caricati istantaneamente nella cache del disco per essere scritti (come se fosse la ram) permettendo quindi una maggiore fluidità della velocità di scrittura quindi un grafico senza grossi sbalzi e quindi flusso costante, mentre quello piu veloce con meno cache ha dei picchi di velocità maggiori ma con + frequenti sbalzi del flusso di scrittura. Cioè parlando di auto è come nel primo caso avere un auto che va quasi costantemente a 130Km mentre nel secondo la velocità varia dai 90Km a 160Km. Giusto?

tallines
12-04-2019, 12:48
Ciao, puoi anche prendere un 7200 rpm a 256 Mb di cache .

Giovix84
12-04-2019, 13:05
Ciao, puoi anche prendere un 7200 rpm a 256 Mb di cache .

Beh questo lo sapevo! Ma il mio budget di 120€ circa mi permette di prendere un HD da 5TB o 4TB e volevo scegliere bene. Quale mi proponi tu un HD da almeno 4TB con quelle caratteristiche?

tallines
13-04-2019, 08:31
Beh questo lo sapevo! Ma il mio budget di 120€ circa mi permette di prendere un HD da 5TB o 4TB e volevo scegliere bene. Quale mi proponi tu un HD da almeno 4TB con quelle caratteristiche?
Scrivi su google > hard disk 7200 rpm 256 mb cache e vai su ebay, su trovaprezzi etc etc etc..ne troverai molti a molto meno di 120 euro :)

Su ebay ci sono anche le aste on line per prodotti Nuovi, non solo usati .

ase
15-04-2019, 15:36
A cosa ti serve il disco?

La cache in sè non dice molto, nel senso che spesso (ma non sempre) l'alta cache viene usata nei dischi SMR per mitigare il rischio di perdite dati nelle scritture e velocizzare le scritture stesse (è un argomento piuttosto tecnico ma se cerchi info sui dischi SMR viene spiegato).
Tanto per intenderci, un disco con 16MB di cache ma PMR è facile che in scrittura vada molto più veloce di un disco SMR con 256MB, entrambi con gli stessi rpm.

Karl7846
22-04-2019, 09:57
Quello che farà la cache più alta è per le scritture. Una cache è simile a un buffer. Quando legge i dati dal disco, memorizzerà dati e dati accessibili di recente nelle immediate vicinanze per un accesso più rapido. Questo è chiamato località temporale e spaziale. La cache più alta sarà utile se il tuo modello di accesso è tale da leggere molto lo stesso file oi dati sono memorizzati l'uno vicino all'altro. DQ Feedback (https://www.dqfanfeedback.xyz/)