View Full Version : Nuovi driver da NVIDIA: ora il Ray Tracing è quasi per tutti
Redazione di Hardware Upg
12-04-2019, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/programmi/nuovi-driver-da-nvidia-ora-il-ray-tracing-e-quasi-per-tutti_81830.html
Con i nuovi driver della famiglia GeForce NVIDIA implementa supporto al DirectX Raytracing anche per le GPU della gamma GeForce GTX 10, a partire dal modello GeForce GTX 1060 6 GB
Click sul link per visualizzare la notizia.
SpyroTSK
12-04-2019, 09:05
Ma è solo sulla serie Desktop o anche mobile?
supertigrotto
12-04-2019, 09:39
ma il raytracing per funzionare a dovere (è un parziale raytracing) ha bisogno di molte risorse,almeno che,lo scenario poligonale,non venga scremato di tanti poligoni,dettagli e texture.
Pigri come sono i programmatori moderni,oltre ai costi lievitati,non sono sicuro che il raytracing si diffonderà così velocemente.
Basti vedere come si sono diffusi lentamente i giochi in dx12,i quali,per ottenere una grafica più dettagliata,bisogna programmare la macchina in modo più minuzioso e la frammentazione non aiuta,in pratica le dx12 ti permettono di arrivare a più basso livello,a patto che ci si addentri di pù nella programmazione.
Forse mi sbaglio io ma mi pare di aver capito così.
Adesso,sinceramente,nella programmazione moderna,quanti ottimizzano il codice?
Avendo a disposizione risorse hardware consistenti,mi sa che ormai nessuno si sbatte per migliorare il codice e sfruttare meglio l'hardware.
La vedo dura per la diffusione del raytracing.
Non sono sicuro se attivarlo a questo punto, sia più... curiosità o masochismo ?
coschizza
12-04-2019, 09:56
Avendo a disposizione risorse hardware consistenti,mi sa che ormai nessuno si sbatte per migliorare il codice e sfruttare meglio l'hardware.
La vedo dura per la diffusione del raytracing.
in verita i motori principali vengono ottimizzati continuamente sono loro la base dei giochi quindi il lavoro è gestito centralmente da chi li crea e li mantiene
Ma la serie 900? le GTX 980ti se le mangiano le 1060 e stanno alla pari con le 1070/1070ti ma anche una 980 liscia può stare benissimo al passo
fraussantin
12-04-2019, 15:32
Ma la serie 900? le GTX 980ti se le mangiano le 1060 e stanno alla pari con le 1070/1070ti ma anche una 980 liscia può stare benissimo al passo
Chi possiede una serie 900 non ha bisogno di essere motivato a passare an una turing.
Loro puntano ai pascalini.
Ecco, così fermano i piagnistei gomblottari e sbattono in faccia la dura realtà.
Vorrei proprio vederla una 1060 con RT attivo. :asd:
Luca1980
14-04-2019, 11:52
Ho provato BFV a 2560x1440 con la mia 1080 Ti e va sui 60-80 fps con RTX su medio (qualità generale su Ultra). La differenza si vede ma gli fps sono dimezzati, l'ho disattivato subito.
Forse ha senso per chi ha ancora un monitor full HD e una 1080 Ti (credo pochi), in ogni caso meglio avere la scelta che non averla.
sertopica
15-04-2019, 05:56
Su schede non Turing -e mi riferisco alla 1080Ti :D - e' fattibile solo giocando a 1080p, altrimenti perdi troppo.
Comunque questa "liberalizzazione" del ray tracing mi fa ben sperare che in breve tempo sara' molto piu' diffuso che in questo momento (3 giochi, di cui manco uno mi interessa).
Si tratta a mio avviso anche di un indizio che le prossime console avranno qualcosa del genere... Vedremo.
Come farti "arrapare" ad una tecnologia nuova che ti affossa la tua vecchia GPU per spingerti a comprarne una nuova.
L'RT e' supportato a livello HW dalla serie 2x e a malapena riesce una 2080 a tenere il passo di giocabilita' quando e' attiva questa tecnologia.
Secondo me si trattera' di un RT "impoverito" altrimenti non ha senso. Vedremo sono curioso visto che anche AMD lo supportera' per le proprie schede.
Sapete se ci sono DEMO per poter testare le proprie GPU con l'RT ? Sia per NVIDIA che AMD.
sertopica
16-04-2019, 06:30
Come farti "arrapare" ad una tecnologia nuova che ti affossa la tua vecchia GPU per spingerti a comprarne una nuova.
L'RT e' supportato a livello HW dalla serie 2x e a malapena riesce una 2080 a tenere il passo di giocabilita' quando e' attiva questa tecnologia.
Secondo me si trattera' di un RT "impoverito" altrimenti non ha senso. Vedremo sono curioso visto che anche AMD lo supportera' per le proprie schede.
Sapete se ci sono DEMO per poter testare le proprie GPU con l'RT ? Sia per NVIDIA che AMD.
Certo, hanno pubblicato la tech demo di Atomic Heart, Reflections (quella con gli stormtrooper) e una tech demo nVidia di cui non ricordo il nome. Credo vadano solo su HW nvidia. Poi dovrebbero esserci anche altre demo su github ma non sono sicuro.
Pennywise19
16-04-2019, 07:38
Su schede non Turing -e mi riferisco alla 1080Ti :D - e' fattibile solo giocando a 1080p, altrimenti perdi troppo.
per caso lo hai già provato? a che risoluzioni?
sertopica
16-04-2019, 08:53
per caso lo hai già provato? a che risoluzioni?
Ho provato alla mia nativa, ovvero 2k. Reflections va a 10-12 fps (:D ), Atomic Heart non ho controllato ma sembrava piu' fluido, tranne in alcuni scenari veramente intensivi in cui rallentava di brutto.
Pennywise19
16-04-2019, 09:08
sticazzi :D mentre normalmente (cioè senza raytracing) a quanto ti gira?
sertopica
16-04-2019, 09:32
sticazzi :D mentre normalmente (cioè senza raytracing) a quanto ti gira?
Non puo' girare senza, perche' si tratta nella fattispecie di tech demos che mostrano il ray tracing in azione! :doh: :asd:
Pennywise19
16-04-2019, 09:39
ah ops non lo sapevo. sarebbe interessante riuscire ad avere una comparativa di un gioco con il ray tracing attivo / disattivo per vedere il reale calo
Luca1980
16-04-2019, 11:29
Ce ne sono varie, basta googlare.
Non vale davvero la pena di abilitare il RTX sulle GTX, fa andare una 1080 Ti la metà di una 2060.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.