PDA

View Full Version : Disponibile l'autenticazione a due passaggi tramite gli smartphone Android


Redazione di Hardware Upg
12-04-2019, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/disponibile-l-autenticazione-a-due-passaggi-tramite-gli-smartphone-android_81826.html

Da qualche giorno, Google ha rilasciato in beta un nuovo sistema di autenticazione a due passaggi che prevede l'utilizzo del proprio smartphone. L'obbiettivo di Google è quello di fornire ulteriore sicurezza contrastando il phishing.


Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
12-04-2019, 09:28
bisogna considerare di avere un modulo bluetooth sul proprio pc,portatile o fisso che sia,io ad esempio dovrei sia cambiare smartphone,inoltre dovrei acquistare un dongle bluetooth da mettere nel portatile e nel fisso,visto che, anche se ho una scheda madre gaming del 2016,il bluetooth non è compreso.
Avrei preferito un sistema che usi il wifi direct che da un certo punto di vista,è molto più sicuro del bluetooth,oltre che ad essere più veloce.
Per il resto è una buona idea,si potrebbe sfruttare il lettore di impronte (che sui miei due smartphone non ho,ma il prossimo che acquisterò sicuramente lo avrà) come ulteriore sistema di sicurezza,usando lo smarthone come se fosse un lettore di impronte per il pc,lettore che in alcuni portatili è già integrato ma nei pc fissi bisogna acquistarlo a parte.

bateau009
13-04-2019, 01:41
Ma non è certo una novità la possibilità di fare "2SV" su Google con il proprio smartphone.
Esiste già l'app Google Authenticator da non so quanti anni che svolge la stessa funzione che, fra l'altro, permette di accedere anche a servizi terzi. Certo, è necessario scrivere a mano la password numerica generata dall'app, ma il sistema in se è uno standard in uso da tempo. Senza considerare l'accesso tramite chiave U2F per il quale basta una porta USB, niente dongle bluetooth...