PDA

View Full Version : Rete Gigabit che fa a 100

Darklay
08-04-2019, 20:27
Ho un router con fibra da qui partono 3 cavi di rete, 1 per la stampante 1 per un PC ed 1 per una presa a muro che va in altra stanza dove c'è Swich, dallo Switch partono 3 cavi 1 per NAS, 1 per TV, 1 per latra presa muro che va in altra stanza con PC.

Tuttii cavi sono CAT 5 anche quelli che passano dentro i muri dalle prese a muro.
Router, i PC e NAS hanno pese Gigabit.
Il PC nella stanza del router va a 1 Gigabit così come il NAS nella stana dello switch. il PC nella 3 stanza anche se impostato in fullduplex va sempre a 100 Mbps.
Non capisco quale sia il problema visto che le altre prese a muro funziono a 1 Gigabit.

Dumah Brazorf
08-04-2019, 21:34
Ricontrollare la tratta, basta un filo che fa poco contatto ad una delle due estremità e ti limita a 100Mbit.

Stratoblu
09-04-2019, 19:52
Ho un router con fibra da qui partono 3 cavi di rete, 1 per la stampante 1 per un PC ed 1 per una presa a muro che va in altra stanza dove c'è Swich, dallo Switch partono 3 cavi 1 per NAS, 1 per TV, 1 per latra presa muro che va in altra stanza con PC.

Tuttii cavi sono CAT 5 anche quelli che passano dentro i muri dalle prese a muro.
Router, i PC e NAS hanno pese Gigabit.
Il PC nella stanza del router va a 1 Gigabit così come il NAS nella stana dello switch. il PC nella 3 stanza anche se impostato in fullduplex va sempre a 100 Mbps.
Non capisco quale sia il problema visto che le altre prese a muro funziono a 1 Gigabit.
Buonasera...
Premesso che i cavi cat 5 (non cat 5e) garantiscono una banda max passante di 100 Mbps, particolarmente nelle lunghe distanze, la prima cosa che mi viene in mente è che possa essere stato invertito uno o più cavi tra spinotto rj45 e relativa presa.

Inoltre, in una corretta configurazione, lo switch dovrebbe essere connesso direttamente al router e dallo switch dovrebbe partire la stella verso tutte le macchine della rete. Questo per non ingolfare la rete a causa delle connessioni incrociate tra dispositivi connessi allo switch e dispositivi connessi direttamente al router.

Un cordiale saluto....