PDA

View Full Version : Problema SSD: non si ferma anche dopo BSOD o RESET


giovanni69
08-04-2019, 10:53
Mi ritrovo con Windows 7 x64 SP1 Ultimate che ogni tanto causa un BSOD.

Prima di questo (eventuale e raro) evento, si blocca tutto progressivamente... non si riesce ad interagire con finestre, software bloccati, continua solo clock PC.
SSD SM843T (apparentemente) inizia a girare sempre (LED HDD sempre acceso). Dopo diversi minuti accade il BSOD, schermata blu che appare per un istante e riavvio successivo.

Ma la cosa strana è la seguente:
1) al riavvio successivo il PC non supera la fase di POST, si blocca prima di completare di cercare i dispositivi SATA: il led HDD è sempre lì che gira e gira, in pratica non smette mai.

2) Se premo a quel punto il pulsante RESET, il PC ancora ripete il boot ma ancora Led HDDs non si ferma mai ed il PC continua a non superare la fase di quick test del boot (c'è un vecchio BIOS).

Sono costretto a spegnere con il pulsante di alimentazione per.... fermare SSD (?).

A quel punto, se attendo 1 minuto, ed accendo il PC da freddo, riparte tranquillamente superando la fase di POST/quick test, SSD funziona regolarmente se non altro perchè poi Windows si carica.

Posso riavviare il PC dieci volte e tutto funziona regolarmente. Poi possono passare diversi giorni senza problemi nè nell'uso quotidiano e nè all'avvio.

Parlo ed ipotizzo "blocco SSD "perchè questi eventi accadono (se e quando) sto lavorando su cartelle presenti su SSD. Non posso escludere che sia l'HD (che non posso scollegare).

A livello di OS, il comando sfc /scannow non mostra alcun tipo errore. E comunque, appunto, il blocco avviene anche a livello di avvio del PC...:O

SSD Samsung SM843T:
https://i.postimg.cc/cHYzXCgy/SSD-2019-04-08-11-32-22.jpg (https://postimages.org/)
AHCI non è attivo.

https://i.postimg.cc/NfVMZGpC/SSD2-2019-04-08-11-32-22.jpg (https://postimages.org/)closest capital one bank to my location (https://banks-nearme.com/capital-one-bank-near-me)

HD: WD 20EZRX
https://i.postimg.cc/g0Lt2jKX/WD-20-2019-04-08-11-34-44.jpg (https://postimages.org/)


Rimedi già provati:
- cambiato cavo SATA
- cambiato cavo alimentazione SSD
- scandisk su SSD e HD

Ho effettuato i test della RAM con:
- Windows Diagnostics
- Memtest86 7.5


Qualche idea? :confused:
Grazie

s12a
08-04-2019, 11:46
In questi casi (considerati gli errori ATA rilevati dall'SSD, attributo #199, ma cavo già sostituito) si potrebbe provare ad usare un'altra porta SATA, magari 3 Gb/s.

È solo un'ipotesi senza dati a supporto, ma potrebbe essere che sporadicamente si corrompa qualcosa nella comunicazione fra Host ed SSD e che quest'ultimo tenti di correggere il problema a ciclo continuo ad alta priorità, togliendo risorse al normale utilizzo.

Un'altra prova - anche questa senza particolari dati a supporto - potrebbe essere disabilitare il TRIM (fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1) e vedere come si comporta nel tempo, perché la funzionalità potrebbe avere bug che magari con gli SSD di fascia enterprise non sono particolarmente critici dato che spesso si tende ad evitarne l'uso negli ambiti in cui vengono tipicamente impiegati.

Quest'ultimo punto implica che potenzialmente un secure erase - resettare l'SSD alle condizioni di fabbrica - potrebbe risolvere almeno per il medio-lungo termine.

giovanni69
08-04-2019, 12:15
s12a,
grazie per il tuo intervento.
Preciso che gli errori all'attributo #199 Ultra ATA CRC su SSD e HD WD sono fermi da mesi:

https://i.postimg.cc/8kqzTRFd/ultra-ssd-2019-04-08-13-11-17.jpg (https://postimages.org/)comerica bank atm near me (https://banks-nearme.com/comerica-bank-near-me)

Quelli relativi ad HD idem:

https://i.postimg.cc/yxCtb8dR/HD-2019-04-08-13-12-35.jpg (https://postimages.org/)

E che i cavi Sata sono stati cambiati di recente; con episodi citati accaduti anche successivamente a tale sostituzione.

Le porte SATA in questa vecchia mobo Asrock P55 Deluxe sono solo a 3Gbps; solo SATA II, non SATA III.

- Ha senso provare a collegarlo comunque ad altra porta SATA II? (ammesso che parta regolarmente con quel settaggio)

Quindi mi par di capire che rimane solo il tentativo di disattivazione TRIM e sanitizzazione con un Secure Erase.

[...] disabilitare il TRIM (fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1) e vedere come si comporta nel tempo, perché la funzionalità potrebbe avere bug che magari con gli SSD di fascia enterprise non sono particolarmente critici dato che spesso si tende ad evitarne l'uso negli ambiti in cui vengono tipicamente impiegati.

- Questa cosa ho capito cosa intendi: l'host gira in Win7 ma poi ci sono 3 VMs. Non è enterprise abbastanza l'ambito d'uso ed il TRIM operato da Win 7 è meno rilevante/critico?

- O forse lo spazio libero di soli 25 GB può creare problemi anche in fase di boot? :eek:

s12a
08-04-2019, 12:40
Ha senso provare a collegarlo comunque ad altra porta SATA II? (ammesso che parta regolarmente con quel settaggio)
Sì, secondo me ha senso provare a cambiare completamente porta SATA. Anni fa io ebbi diversi problemi casuali con una scheda madre Gigabyte G45M-DS2H (solo SATA 3Gb/s - ICH10R) ed SSD Intel X25-E. A volte non partiva, o dava valori molto bassi nei benchmark, o anche in fase di installazione di Windows l'operazione poteva terminare con un errore inspiegabile/schermata blu, cosa che mi allarmò particolarmente quando installai l'SSD.

Cambiare porta SATA sembrava risolvere la situazione, ma vai a capire quale fosse l'esatta origine del problema. I cavi non erano. Non ho avuto altri problemi con PC/schede madri più recenti e lo stesso SSD.

Questa cosa ho capito cosa intendi: l'host gira in Win7 ma poi ci sono 3 VMs. Non è enterprise abbastanza l'ambito d'uso ed il TRIM operato da Win 7 è meno rilevante/critico?
Intendo dire che spesso in ambito enterprise il TRIM viene disabilitato di proposito, oppure presente nell'OS ma non abilitato, oppure inerentemente non usato dato che si tende a scrivere e sovrascrivere settori, più difficilmente eliminarne esplicitamente il contenuto (una delle operazioni che su Windows lo fa eseguire).

L'uso esclusivo di VM dovrebbe corrispondere all'ultimo utilizzo, anche se in teoria l'Host dovrebbe poterlo fare almeno con le ultime versioni di Windows.

Come fonte, c'è qualche informazione qui ed immagino si possa trovare altro in altre pagine correlate; non mi sono informato in dettaglio a riguardo:
https://msdn.microsoft.com/en-us/windows/compatibility/new-api-allows-apps-to-send-trim-and-unmap-hints

O forse lo spazio libero di soli 25 GB può creare problemi anche in fase di boot?
No, non credo che questo sia un problema; questi SSD dovrebbero essere in grado di operare normalmente con limitato spazio libero. In assenza di TRIM in ogni caso lo spazio libero effettivo dal punto di vista dell'SSD è pari a quello di overprovisioning di fabbrica (una volta che tutto lo spazio libero è stato "sporcato" da dati).

giovanni69
08-04-2019, 17:39
Chiaro, s12a.

Proverò a cambiare porta SATA; ho visto che ce ne sono 6 e di fatto solo 3 vengono usate. Sono tutte uguali, nessuna è dedicata per RAID.

Nel frattempo ho scritto anche ad Asrock; magari rispondono dicendomi cosa è quell'errore 413C ( non documentato nel manuale), codice che appare in basso a destra all'avvio del BIOS, dopo il completamento del test RAM mostrato dalla funzionalità Boot Failure Guard (B.F.G.).

Vediamo :sperem: .
Grazie per l'aiuto. :)

tallines
09-04-2019, 07:30
Parlo ed ipotizzo "blocco SSD "perchè questi eventi accadono (se e quando) sto lavorando su cartelle presenti su SSD. Non posso escludere che sia l'HD (che non posso scollegare).
Per essere a posto, l' ssd è a posto .

Non penso che il problema delle BSOD sia dovuto alle porte di collegamento o ai cavi .

Hai detto che hai un hd, questo hd è interno o esterno ?

Sarebbe meglio dare un' occhiata anche ai dati Smart di questo hd, con CrystalDiksInfo freeware .

Perchè può essere che, se l' hd ha dei problemi.....influisce a creare il problema, già successo ehhhh .

Se l' hd non ha problemi, vediamo con l' immagine che posterai,

secondo me, le schermate blue possono essere dovute anche al software, non necessariamente deve essere un problema hardware, alias driver o file corrotti etc etc etc.

In questo caso, salva i dati e reinstalla il SO da zero .

Da quanto tempo, non installi il SO da zero ?

Perchè ogni tanto, fare le cosiddette pulizie primaverili :), aiuta .


Tra virgolette puoi analizzare il file dump delle BSOD con BlueScreenView, posta se devi postare, la terza immagine, quella con le scritte in blue >

https://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/

e digita anche, se usi W10, in Start/Cerca > Visualizza cronologia affidabilità e vedi cosa esce .

Se ci sono degli Errori, devi andare alla voce > Dettagli .

giovanni69
09-04-2019, 08:16
Hai detto che hai un hd, questo hd è interno o esterno ?

Sarebbe meglio dare un' occhiata anche ai dati Smart di questo hd, con CrystalDiksInfo freeware .

Perchè può essere che, se l' hd ha dei problemi.....influisce a creare il problema, già successo ehhhh .

Se l' hd non ha problemi, vediamo con l' immagine che posterai,

Se ci sono degli Errori, devi andare alla voce > Dettagli .

Grazie per il tuo intervento.
In realtà lo SMART dell'HD è la terza immagine dall'alto, quella relativa a HD WD EZRX. L'HD è interno e su di esso ci sono archivi su cui lavoro, per questo ho scritto che non lo posso scollegare.

Comunque sia, ecco la versione SMART con Crystal DiskInfo (che ovviamente è identica a quella di HD Sentinel):

https://i.postimg.cc/WzhtP2Sb/2019-04-09-09-21-08.jpg (https://postimages.org/)

Come ho scritto in prima riga uso Win 7, non Win 10.

Non faccio le pulizie di primavera (reinstallare un OS) quando, come ho descritto chiaramente, il problema continua pure anche dopo un reset.

Vedrò ora di recuperare il dump, ammesso di non averlo cancellato, e di postarlo con BlueScreenView anche se non capisco a cosa serva visto il punto 1) e 2) del primo post.

Giusto per chiarire:

https://i.postimg.cc/Yq9R9Vb5/IMG-20190405-225507.jpg (https://postimg.cc/F1M3CPtp)

tallines
09-04-2019, 09:26
Grazie per il tuo intervento.
In realtà lo SMART dell'HD è la terza immagine dall'alto, quella relativa a HD WD EZRX. L'HD è interno e su di esso ci sono archivi su cui lavoro, per questo ho scritto che non lo posso scollegare.

Comunque sia, ecco la versione SMART con Crystal DiskInfo (che ovviamente è identica a quella di HD Sentinel):

https://i.postimg.cc/WzhtP2Sb/2019-04-09-09-21-08.jpg (https://postimages.org/)
Ahh ok, si l' avevi già postato sorry....., l' hd è a posto .

A parte che.....non posso scollegarlo, se lo scolleghi una volta e lo lasci scollegato per un pò di tempo........ non credo succeda la fine del mondo ehhhh......e vedi come si comporta l' ssd con le BSOD, se tornano o meno.......

Come ho scritto in prima riga uso Win 7, non Win 10.

Allora vai a vedere se dice qualcosa il Visualizzatore venti .
Non faccio le pulizie di primavera (reinstallare un OS) quando, come ho descritto chiaramente, il problema continua pure anche dopo un reset.
Ahhh hai già reinstallato da zero.........

Vedrò ora di recuperare il dump, ammesso di non averlo cancellato, e di postarlo con BlueScreenView anche se non capisco a cosa serva visto il punto 1) e 2) del primo post.

O è qualche driver o..........qualche programma che magari va in conflitto....

Sarebbe da vedere se succede anche in provvisoria .

Ma visto che non ti succede spesso, come hai detto, dovresti fare una prova molto lunga, in modalità provvisoria......:)

giovanni69
09-04-2019, 11:49
Grazie per i commenti.
Non ho scritto che mi succede spesso ma alla prima riga del primo post: "ogni tanto".

Ecco perchè non posso scollegare l'HD; potrebbero passare giorni... e SSD da solo non mi permette di lavorare.

Non ho scritto di aver reinstallato da zero ed ho scritto la ragione.

Driver e programmi non sono attivi al boot :O
Ecco perchè non ha senso la modalità provvisoria, oltre al fatto che - appunto - non posso lavorare in tale modalità ed aspettare giorni o settimane che accada il prossimo evento.

Comunque, dopo aver cambiato porta SATA (unica cosa hardware che posso fare :sperem: seguendo il consiglio di s12a), proverò ad aspettare il prossimo BSOD :tie: e vedere se BlueScreenView può aiutare ad identificare il problema, congiunto all'Event Viewer.

Grazie.

tallines
09-04-2019, 12:21
Grazie per i commenti.
Non ho scritto che mi succede spesso ma alla prima riga del primo post: "ogni tanto".

Ecco perchè non posso scollegare l'HD; potrebbero passare giorni... e SSD da solo non mi permette di lavorare.
Ok .

I dati che ti servono, li puoi mettere anche su una pendrive, volendo.........:), non tutti quelli che hai nell' hd chiaramente, solo quelli che ti servono realmente .
Non ho scritto di aver reinstallato da zero ed ho scritto la ragione.
Per questo che hai detto ? > "Non faccio le pulizie di primavera (reinstallare un OS) quando, come ho descritto chiaramente, il problema continua pure anche dopo un reset. "
Driver e programmi non sono attivi al boot :O
Ecco perchè non ha senso la modalità provvisoria, oltre al fatto che - appunto - non posso lavorare in tale modalità ed aspettare giorni o settimane che accada il prossimo evento.

Comunque, dopo aver cambiato porta SATA (unica cosa hardware che posso fare :sperem: seguendo il consiglio di s12a), proverò ad aspettare il prossimo BSOD :tie: e vedere se BlueScreenView può aiutare ad identificare il problema, congiunto all'Event Viewer.

Grazie.
Ok, vediamo cosa succede allora :)

giovanni69
09-04-2019, 12:29
L'HD contiene diverse partizioni e non è collassabile in una pendrive. Semmai cambio anche ad esso la porta Sata.


Per questo che hai detto ? > "Non faccio le pulizie di primavera (reinstallare un OS) quando, come ho descritto chiaramente, il problema continua pure anche dopo un reset. "

Certo.
Non ho fatto formattone o reinstallazione appunto perchè il problema si pone anche prima di ogni OS caricato, prima di ogni driver o programma....

tallines
09-04-2019, 13:04
L'HD contiene diverse partizioni e non è collassabile in una pendrive. Semmai cambio anche ad esso la porta Sata.
Se prendi i dati che ti servono dalle varie partizioni e le metti in una pendrive di almento 8 Gb se non di più........
Certo.
Non ho fatto formattone o reinstallazione appunto perchè il problema si pone anche prima di ogni OS caricato, prima di ogni driver o programma....
Aspèèèè, il reset è una cosa, l' installazione, come sai è un' altro paio di maniche .

Reinstalla da zero, prova :)

giovanni69
09-04-2019, 13:07
8GB.. ahha hai visto che l'HD è da 2 TB? E gestisco centinaia di cartelle a rotazione.

Per favore... stai scherzando?

Che c'entra adesso paragonare il reset con l'installazione di Win 7? :muro:

Non reinstallo per qualcosa che palesemente accade prima di... ecc ecc prima ancora di un qualsiasi BSOD, ovvero anche a livello di Reset (se hai letto con attenzione i punti 1 e 2 del primo post).

Credo che la strada di verifiche sia già chiara e delineata.

tallines
09-04-2019, 13:37
8GB.. ahha hai visto che l'HD è da 2 TB? E gestisco centinaia di cartelle a rotazione.
Ho detto almeno 8 Gb......una da 32 Gb non ti basterebbe ?........
Che c'entra adesso paragonare il reset con l'installazione di Win 7?

Hai detto che siccome con il reset .....quindi non installi da zero..........perchè non serve.......
Non reinstallo per qualcosa che palesemente accade prima di... ecc ecc prima ancora di un qualsiasi BSOD, ovvero anche a livello di Reset (se hai letto con attenzione i punti 1 e 2 del primo post).

Credo che la strada di verifiche sia già chiara e delineata.
Io proverei ugualmente, poi fai come meglio credi :)

giovanni69
09-04-2019, 17:48
Hai detto che siccome con il reset .....quindi non installi da zero..........perchè non serve.......


Chiaro, non serve visto che l'OS nemmeno esiste a quel livello.

Ti ringrazio per i consigli ma reinstallare Windows non è esattamente la mia passione.

32 o 128 GB non basta, altrimenti non avrei HD da 2 TB con 5 partizioni quasi piene e comunque tante cartelle da gestire sulle stesse. Faccio prima a clonare l'HD su altro HD da 2 TB, ammesso che il problema sia quello.

E dubito che sia l'HD visto che i casini "accadono (se e quando) sto lavorando su cartelle presenti su SSD. "

s12a
09-04-2019, 17:53
@giovanni69
A patto che tu non abbia già provato a disattivare il trim, per caso il problema è riproducibile cercando ripetutamente di eliminare cartelle con molti file tendenzialmente anche voluminosi e svuotare il cestino? (oppure eliminandoli direttamente con Shift+Del).

Quando scrivi che lavori su cartelle presenti su SSD, per caso questi lavori comprendono spostamenti da un drive all'altro?

tallines
09-04-2019, 18:04
Chiaro, non serve visto che l'OS nemmeno esiste a quel livello.

Ti ringrazio per i consigli ma reinstallare Windows non è esattamente la mia passione.

32 o 128 MB non basta, altrimenti non avrei HD da 2 TB con 5 partizioni quasi piene e comunque tante cartelle da gestire sulle stesse. Faccio prima a clonare l'HD su altro HD da 2 TB, ammesso che il problema sia quello.

E dubito che sia l'HD visto che i casini "accadono (se e quando) sto lavorando su cartelle presenti su SSD. "
Ok, come vuoi .

Io reinstallerei da zero il SO e poi mi farei subito un Backup, dopo essermi accertato che tutto è ok .

Cosi se un domani, avrai altri problemi, Ripristini il Backup, in un lampo e sei subito a posto, no ehhh :)

giovanni69
13-04-2019, 20:04
@s12a
@giovanni69
A patto che tu non abbia già provato a disattivare il trim, per caso il problema è riproducibile cercando ripetutamente di eliminare cartelle con molti file tendenzialmente anche voluminosi e svuotare il cestino? (oppure eliminandoli direttamente con Shift+Del).



Ho appena selezionato 18 GB di dati temporanei che il buon Vmware tiene nella cartella VMwareDnD (drag & drop) , che dovrebbe pulirsi da sola al termine di operazioni di copia-incolla / drag&drop da/a VMs all'host.

Gran parte dei files era da almeno 500 MB. I cestino si è svuotato regolarmente. Da quando ho aperto il thread il problema non si è più ripresentato. Domani spero di cambiare porta Sata. L'unica modifica nel BIOS è stata quella di fissare la velocità del PCI-Express a 101, invece che lasciare su Auto (implicitamente a 100).


Quando scrivi che lavori su cartelle presenti su SSD, per caso questi lavori comprendono spostamenti da un drive all'altro?
Gli spostamenti (se avvengono) accadono semmai tra un VM e l'host o viceversa ed entrambi sono sul medesimo SSD; non so se è equivalente a quanto hai descritto.

Non ho provato a disattivare il TRIM anche perchè non saprei da dover partire con questo SSD OEM.
So solo che con TrimCheck visualizza questo:

https://i.postimg.cc/7ZGqkVG8/Trimcheck-2019-04-13-21-12-30.jpg (https://postimages.org/)

Adesso nella cartella mi ritrovo un trimcheck-cont.json
Ma allora è già disattivo? :confused:
O forse l'utility non lo supporta.
Il Samsung Magician 1.0 DC gira solo Linux & Ubuntu. Qui uso Win 7 x64 SP1.

s12a
13-04-2019, 20:24
[...] Gli spostamenti (se avvengono) accadono semmai tra un VM e l'host o viceversa ed entrambi sono sul medesimo SSD; non so se è equivalente a quanto hai descritto.
Dal VM all'host non saprei, ma viceversa dovrebbe.

Le operazioni che ho descritto, che eliminano (senza passare dal cestino) il file di origine quando ultimate, dovrebbero far attivare il trim sui settori corrispondenti (su Windows 7 non c'è altra possibilità diretta se non usando il tool del produttore dell'SSD, che però mi sembra che non funzioni con questo modello in specifico).

L'idea era che in caso di correlazione avrebbero dovuto aiutare ad osservare il problema più rapidamente. Se non è successo nulla, non dovrebbe essere questa la causa.

So solo che con TrimCheck visualizza questo: [...]
TrimCheck va eseguito due volte. ("Do what needs to be done to activate the SSD's trim functionality and run this program again").

La prima volta crea un file di test, ne salva alcune informazioni in un altro e poi cancella il primo; la seconda volta controlla il contenuto dei settori corrispondenti al file cancellato comparandoli con le informazioni salvate, ed alla fine cancella anche l'altro file.

Stesso contenuto = trim non attivo o non funzionante.
Soli zeri = trim attivo (DZAT).
Dati casuali = trim attivo (DRAT) oppure altre operazioni hanno sovrascritto il contenuto di tali settori.

giovanni69
13-04-2019, 20:30
Grazie, non avevo proprio capito l'utilizzo dopo aver letto quel "Do what needs to be done to activate the SSD's trim functionality and run this program again"; credo di dover dare un qualche comando ma come hai ben detto non è possibile in Win 7 con questo SSD ma solo su Ubuntu e linux.

Eseguito la seconda volta, il file trimcheck-cont.json è stato cancellato ed il TRIM appare come funzionante:

https://i.postimg.cc/dVjRB86d/Trim-Check-Ok-2019-04-13-21-28-13.jpg (https://postimages.org/)

Rifatto un altro ciclo di due volte, tutto di seguito, ed il risultato è stato il medesimo.

Sì, i files/cartelle presenti nella cartella VmwareDnD sono stati cancellati direttamente senza metterli manualmente nel cestino. Anche se poi ho dovuto svuotare il cestino.

giovanni69
12-05-2020, 18:23
Eccomi qua!

Dopo un anno riprendo un mano questo mio thread perchè il problema che si presenta è simile ma per fortuna non BSOD.... :sperem:

Innanzitutto il consiglio di s12a di cambiare la porta SATA non è stato attuabile: se lo faccio, ad esempio spostando SSD da porta 4, impostazione con la quale l'OS è stato installato in origine, alla porta 1, avviene un crash con schermata blu sistematica all'avvio di Windows 7.

Quale è dunque il problema ora?

Semplicemente, il computer è come se si bloccasse, il LED SSD di colpo inizia a girare per circa 10 secondi [edit: 25 secondi] (come se stesse scaricando dati :mc: ) e poi restituisce il controllo del PC e tutto riprende a funzionare. Avete presente un po' il 'non risponde' che accadeva con l'uso degli HD lenti quando iniziavano a swappare? Una cosa del genere ma stavolta non accade alcun BSOD, nessun riavvio.

Soltanto un blocco temporaneo del PC come se l'OS dovesse completare qualche operazione. Ma è strano perchè a volte avviene senza evidenti ragioni che implichino l'uso di diversi programmi. :confused:

sfc /scandisk non riporta errori; la memoria virtuale è gestita dal sistema.
Ho usato Trimcheck due volte e risulta attivo. Non ci sono virus.

Idee? :help:

piwi
13-05-2020, 09:09
Un bel problema. Fosse capitato a me avrei iniziato con le prove incrociate. Clonazione SSD su altra unità, anche HDD, avvio da quella, vedere se capita. Oppure, installare Windows su altra unità, a SSD scollegato, ricollegare SSD, vedere cosa succede. Verificato nel visualizzatore eventi di sistema ? Magari è segnalato qualcosa lì, all'ora / data dell'evento.

giovanni69
13-05-2020, 19:03
piwi,
grazie per la partecipazione al thread e per i suggerimenti.


Ho già un dual boot su altro SSD ma è con Windows 8.1; non vedo alcun problema quando entrambi gli SSD sono collegati ed il boot è avvenuto da Windows 8.1.

EDIT: è appena accaduto (come al solito sempre in Windows 7), mentre aprivo un programma che richiedva i diritti di amministratore, solita storia: blocco di tutto per circa 10 forse 15 secondi, LED che lampeggia all'impazzata e poi tutto torna come prima. La RAM era occupata al 70%. Il test della RAM con Windows Diagnostics e Memtest è regolare; non evidenziano alcun problema hardware della RAM.

Ho controllato gli Eventi Amministrativi: non c'è nessun errore, solo eventi di 'Informazione'. :O .
I registri applicazioni e servizi sono tutti vuoti;
Eventi Critici Ultima Ora 0 24 Ore 0 7 giorni 0
Errore ed Avviso sono a 0 nell'ultima ora.

Davvero dovrei provare a clonare SSD e vedere se è un problema limitato al sorgente.

piwi
14-05-2020, 05:36
Di nulla ! Si ... direi che è una prova da fare. Anche abbastanza indolore, io l'ho fatto diverse volte.

giovanni69
14-05-2020, 13:35
A meno che il problema non sia di altro tipo.... ogni tanto appare questo tipo errore anche senza LED :

https://i.postimg.cc/hv46gRh1/2020-05-14-14-27-53.jpg (https://postimages.org/)

Pensavo di sostituire in toto la funzionalità del processo Explorer.exe con utility di terze parti (Explorer++?, Q-Dir ? o altro file manager che sia in grado essere configurato come file manager di default da Windows ) per vedere se sparisce quel tipo di errore visivo ed il LED.

Hai sugggerimenti per un programma del genere che si presti al caso?

P.S. sfc /scannow non mostra problemi di integrità. Ho anche appena ripulito con Wise Registry Cleaner, spuntando solo le problematiche indicate in colore verde.

@Liupen
14-05-2020, 19:42
Io ho imparato che a volte problemi (freeze, quelli che sembrano problemi driver, lag, ecc) compresi ai dispositivi di memoria, sono da imputare all'alimentazione.
Lo dico perchè mi sembra di capire che la macchina ha i suoi anni, ma magari mi sbaglio.

giovanni69
14-05-2020, 19:57
Ti ringrazio per il tuo intervento @Liupen.

Mi basterebbe allora uno di quei software che monitorano il voltaggio oppure parli fisicamente di contatti degli spinotti di alimentazione dei dispositivi SATA?

Ma comunque c'è qualcosa che non torna: ho visto il LED flashare per quei secondi anche con VM aperta che continuava a funzionare tranquillamente e la VM gira sul medesimo SSD. Per questo sono propenso a credere che possa essere qualcosa software, di OS a livello di file manager o... fattori che devo ancora individuare.

piwi
15-05-2020, 08:56
Non so aiutare su sostituti di Explorer, mi dispiace. Non ne ho mai cercati, in realtà. Ho la GUI molto personalizzata, ma con software che fanno capire con una certa chiarezza quello che fatto (Oldnewexplorer, Open-Shell, etc.).

Ci vorrebbe un Task Manager che "registrasse". Così, magari, potresti vedere se un qualche processo va al 100% nel momento del crash o poco prima.

Mi rendo conto che è una soluzione empirica ... ma l'andare per tentativi mi ha risolto più di un "male oscuro" !

piwi
15-05-2020, 09:07
(doppio post, chiedo scusa)

giovanni69
15-05-2020, 11:01
E riguardo questo?


Mi basterebbe allora uno di quei software che monitorano il voltaggio oppure parli fisicamente di contatti degli spinotti di alimentazione dei dispositivi SATA?.

EDIT: intanto ho disattiato lo swap, riavviato il PC e ripristinato il page.sys, salvandolo su altro HD questa volta invece che SSD.
Per ora nessun blocco ulteriore.

EDIT2: il problema permane tutti i giorni, a volta basta aprire un Chrome e tutto si blocca. A volte un altro software, idem. E poi tutto torna perfettamente funzionante e stabile. Se fosse un problema di alimentazione, dubito che ci sarebbe questa coincidenza legata all'apertura del software.