PDA

View Full Version : ventola sistema gracchiante


tailss
08-04-2019, 02:20
Salve, possiedo un case Cooler Master Centurion 590 dotato di ventola posteriore di base.

Il problema è questo, è già un po' di tempo che all'accensione del pc la ventola di default del sistema gracchia notevolmente partendo da soli 700 giri al minuto (rilevato da bios e poi HWinfo in Windows 10) e arrivando in un'oretta a 1100 giri circa. A quel punto il rumore sparisce magicamente.

Dite che è arrivato il momento del pensionamento della ventola ed è bene che me ne cerchi una identica da montare al posto della esistente, oppure si può fare qualcosa, del tipo smontare il meccanismo interno, oliare/ingrassare e rimontare nel case?

Tempo fa il gracchiare era solo in corrispondenza di basse temperature ambientali. Ora sembra ormai una condizione stabile, nel senso che quest'oretta di rumore e ventola lenta me la devo sorbire praticamente ogni volta che accendo il pc.

Immagino che non costi molto una ventola nuova come quella ma mi piaceva l'idea di mantenere se possibile quella originaria del case magari riparandola.

Vediamo, grazie intanto in anticipo per i consigli. :)

Hitto
08-04-2019, 10:25
Certo che puoi provare ad ingrassare la ventola. Consiglio di non cercare di smontare il meccanismo interno. Se non è manutenzionabile sarà da cambiare.

tailss
08-04-2019, 13:25
Guardando un po' in giro sui siti di hardware i consigli più gettonati sono quelli di togliere l'adesivo, smontare con un cacciavite il perno superiore della ventola e inserire nel centro un po' di olio da macchina da cucire o svitol.

Tuttavia spesso si dice anche che quando i cuscinetti delle ventole cominciano a sfregare si tratta quasi sempre di un rimedio momentaneo.

Mah, a questo punto farò un tentativo e vedrò il da farsi. :sperem:

rotwang
08-04-2019, 14:59
Mi è già capitato di doverlo fare con alterne fortune.
Puoi tentare poiché l'operazione è molto semplice:sperem: