PDA

View Full Version : a che % di banda erosa inizia il decadimento ping in una FTTH?

realista
03-04-2019, 15:37
ho una domanda da porre a chi ha GIA una fibra 1000/100
come si comporta in caso di 3 o 4 connessioni simultanee il ping? scende di molto o di quasi niente? lo chiedo perchè ora ho una 100mega fttc ma effettiva 60 mega e quando in casa gia ci colleghiamo in 2 o 3 persone e arriviamo a saturare tipo 20.. 30 mega ( ovvero LA META) di banda gia le prestazioni del ping iniziano a passare dai 20/30 ai 70... 100 ma non mi è chiaro se esiste una correlazione tra % di banda i ndownload usata e relativo ping.

ma a naso penso che chi abbia una 1000mega per aver un decadimento di ping debba saturarne almeno 500mega e che in rapporto, usandone "solo"100 di megabit sommando piu apparati, è come fargli il solletico ad una connessione del genere andandone di fatto a erodere solo il 10% di banda.

è ok il mio ragionamento, o invece non conta quanta % di banda si usa ma conta il numero di connessioni SIMULTANEE? cioè anche con 30 mega id banda pero intasando piu connessioni magari si degrada ugualmente il ping su una 1000mega? chiedo.

OUTATIME
03-04-2019, 15:45
Formulata così la domanda ha poco senso, visto che il decadimento del ping dipende non tanto dalla banda, ma quanto dal processore del router in uso.
Quindi sarebbe più corretto porre la domanda quale router fibra è più performante.

realista
03-04-2019, 17:06
se dipende dal processore, quindi dipende dal numero di connessioni simultanee che esso riesce a gestire, giusto?
cmq non noto MAI scritta la potenza delle cpu dei router, ma proprio mai! neanche valori di potenze di calcolo ecc... uno che va a casaccio nell'acquisto?

attualmente ho un 7490 che credo sia un signor router, eppure il decadimento del valore ping lo ho ugualmente su una fttc.

sarebbe da capire bene questa cosa di CHI causa il ping maggiore, è solo l'instradamento dei pacchetti , gestito al 100% dal ROUTER ( e non dal modem quindi) e quindi dalla sua cpu, a causare il ritardo di ping? quindi se per assurdo metessero un RYZEN come cpu nel router vorresti dirmi che anche a piena banda usata il ping rimarrebbe stabilmente basso?

FreeMan
03-04-2019, 20:05
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<