View Full Version : Forzare aggiornamento DNS su client senza dominio
Buongiorno,
lo scenario è il seguente.
PC Windows 10 che si deve collegare ad un dispositivo in rete.
Questo dispositivo lo si può raggiungere con nome IP (es. http://MyDevice)
Dal mio PC con Windows10 apro il browser e digitando l'indirizzo http://MyDevice raggiungo l'interfaccia di amministrazione del mio dispositivo.
Se io cambio indirizzo IP numerico al mio dispositivo non riesco più a raggiungerlo con il nome IP http://MyDevice
Solo dopo 10 minuti il DNS del mio nome IP si aggiorna e posso così raggiungere il dispositivo.
DOMANDA: Esiste un comando DOS che mi permette di forzare l'aggiornamento DNS e risolvere il nome a dominio ?
Grazie
Dumah Brazorf
03-04-2019, 11:53
Dare un ip fisso al dispositivo? Se non direttamente sul dispositivo assegnarlo statico al dhcp del router.
Comunque prova con ipconfig /flushdns
Ciao Dumah,
grazie per la risposta. In realtà l'IP del dispositivo è già fisso.
Capita però di dover cambiare tale indirizzo e per circa 10 minuti il dispositivo non è più raggiungibile tramite il suo nome IP ma solo con l'indirizzo numerico.
Così mi chiedevo se ci fosse un modo per forzare l'aggiornamento. Ho già provato il comando ipconfig /flushdns ma non mi risolve il problema.
Il nome IP torna raggiungibile solo dopo una decina di minuti senza che io faccia nulla.
Dumah Brazorf
03-04-2019, 14:31
Francamente non capisco perchè continuate a cambiare ip a quel pc se è così importante accedervi ogni minuto...
Il dispositivo è una bacheca elettronica, l'IP non viene cambiato di frequente ma solo al momento dell'installazione.
Volevo solo capire come mai dopo il cambio indirizzo il nome IP non si risolve immediatamente.
Mi sembrava strano, così ho voluto chiedere maggiori info alla comunità di HWUpgrade.
Il dispositivo è una bacheca elettronica, l'IP non viene cambiato di frequente ma solo al momento dell'installazione.
Volevo solo capire come mai dopo il cambio indirizzo il nome IP non si risolve immediatamente.
Mi sembrava strano, così ho voluto chiedere maggiori info alla comunità di HWUpgrade.
Perchè il DNS lo fa in questo caso chi..il router? Quindi probabilmente è QUEL dns che non si aggiorna in tempo (di solito c'è un TTL che lo identifica e mi pare che il minimo sia proprio 10 minuti).
Puoi fare una verifica usando il comando "nslookup" e fare direttamente la query sul dns server per verificare questa cosa.
In caso puoi aggirarti localmente il problema modificando il file hosts in windows
Perchè il DNS lo fa in questo caso chi..il router? Quindi probabilmente è QUEL dns che non si aggiorna in tempo (di solito c'è un TTL che lo identifica e mi pare che il minimo sia proprio 10 minuti).
Puoi fare una verifica usando il comando "nslookup" e fare direttamente la query sul dns server per verificare questa cosa.
In caso puoi aggirarti localmente il problema modificando il file hosts in windows
Esatto Kaya, il DNS lo fa il router. Se mi collego direttamente alla bacheca e cambio indirizzo IP, il nome IP si aggiorna immediatamente.
Quale modifica dovrei fare al file hosts?
Grazie
Ho provato ad inserire indirizzo IP e nome IP all'interno del file hosts di Windows e cosi facendo il PC aggiorna subito il nome IP.
A questo punto dovrei creare una procedura automatizza, così ogni volta che viene cambiato indirizzo IP alla bacheca venga variato anche lo stesso indirizzo numerico all'intero del file hosts.
Ho provato da DOS il comando ipconfig /flushdns pensando che mi aggiornasse anche il file hosts, però questo non avviene.
Ho provato ad inserire indirizzo IP e nome IP all'interno del file hosts di Windows e cosi facendo il PC aggiorna subito il nome IP.
A questo punto dovrei creare una procedura automatizza, così ogni volta che viene cambiato indirizzo IP alla bacheca venga variato anche lo stesso indirizzo numerico all'intero del file hosts.
Ho provato da DOS il comando ipconfig /flushdns pensando che mi aggiornasse anche il file hosts, però questo non avviene.
il comando flushdns svuota la cache del dns client, non c'entra niente col file hosts.
Non esiste alcuna procedura automatica che possa fare al caso tuo (a meno che non ti scrivi tu uno script in cui ti chiede in input il nuovo ip e aggiorna il file hosts).
Ricorda che il s.o., prima verifica il file hosts e poi se non trova fa la query al dns.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.