View Full Version : PC gaming/bots 1500€
Ciao a tutti, stavo pensando di assemblare da me un pc desktop senza restrizioni di dimensioni.
Non ho ancora idea di che componenti utilizzare, mi interessa però oltre al pc in sé anche uno schermo che sia grosso (largo in particolare).
Il budget è di circa 1500€ comprensivo di monitor e mi interessa che faccia girare senza problemi giochi ma anche programmi come bot di vario tipo anche pesanti, se mi lasciate qualche idea ci do un'occhiata, grazie!
celsius100
03-04-2019, 10:59
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari? a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari? a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
Ciao in realtà in questo momento non gioco a nulla però se mi venisse la voglia vorrei che il pc reggesse i giochi più recenti tipo fortnite ecc, più che altro deve reggere programmi pesanti, quindi penso tanta ram e magari tipo qualcosa editing ma non è una priorità, insomma un computer con cui io riesca a far tutto e bene.
Ah penso che ssd siano d'obbligo, no?
celsius100
03-04-2019, 11:32
x la risoluzione del monitor un full-hd o altro?
si ssd senza dubbio, quanto spazio ti servirebbe?
x la risoluzione del monitor un full-hd o altro?
si ssd senza dubbio, quanto spazio ti servirebbe?
In realtà per il mio utilizzo non so quale sia la più adatta, 4k no sicuramente mentre esistono monitor larghi 2k?
celsius100
03-04-2019, 14:39
intendi quelli 21:9?
qualcosa tipo https://www.lg.com/it/monitor/lg-29WK600-W ?
cmq intanto come base si potrebbe pensare a:
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile - Spedito 3/5 giorni
€ 105,40
€ 105,40
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Codice prodotto : HDWD110UZSVA
€ 33,80
€ 33,80
SSD Samsung 860 EVO 250 GB Sata3 MZ-76E250B/EU
SSD Samsung 860 EVO 250 GB Sata3 MZ-76E250B/EU
Codice prodotto : MZ-76E250B/EU
€ 57,00
€ 57,00
Scheda Madre ASUS TUF B450-PLUS GAMING AMD B450 AM4 ATX
Scheda Madre ASUS TUF B450-PLUS GAMING AMD B450 AM4 ATX
Codice prodotto : 90MB0YM0-M0EAY0
€ 106,20
€ 106,20
AMD Ryzen 5 2600X Box AM4 (4,250GHz) YD260XBCAFBOX with Wraith Spire cooler
AMD Ryzen 5 2600X Box AM4 (4,250GHz) YD260XBCAFBOX with Wraith Spire cooler
Codice prodotto : YD260XBCAFBOX
€ 186,70
€ 186,70
Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports
Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports
Codice prodotto : ACFRE00057A
Spedito 3/5 giorni
€ 26,50
€ 26,50
Case PHANTEKS Eclipse P400 Midi Tower Tempered Glass bianco
Case PHANTEKS Eclipse P400 Midi Tower Tempered Glass bianco
Codice prodotto : PH-EC416PTG_WT
€ 74,10
€ 74,10
mancano vga ed alimentatore che son dipendenti dalla risoluzione
Grazie inanzi tutto, il monitor si potrebbe essere qualcosa del genere però in realtà penso sia l'ultimo dei problemi.
Inoltre ho la possibilità di prendere una 1080ti ad un buon prezzo facendo scendere il budget totale a 1000€ circa.
Posso scegliere tra Rog Strix o Turbo 11GB, quale sarebbe meglio per me?
Si potrebbe creare quindi qualcosa a partire da quella con il budget rimanente?
Considera comunque un 100€ per il monitor che lo prenderei usato quindi in totale sui 900€ di budget esclusa la 1080 che è a parte
celsius100
03-04-2019, 17:19
A quanto trovi la 1080ti? Sono nuove o usate?
Considera che è una scheda adatta al gaming oltre io full-hd, quindi ad esempio x uno schermo 1440p
A quanto trovi la 1080ti? Sono nuove o usate?
Considera che è una scheda adatta al gaming oltre io full-hd, quindi ad esempio x uno schermo 1440p
meno di 500, me le procura un mio amico usate.
1440p sarebbe 2k no? penso possa essere la res giusta
e tra le due meglio la rog giusto?
celsius100
03-04-2019, 18:29
Ah ok
Si 2k
Certo Molto meglio la strix Anzi la Turbo la eviterei proprio qualsiasi modello sia
Hai preferenze su dimensioni del pannello o caratteristiche del monitor?
Ah ok
Si 2k
Certo Molto meglio la strix Anzi la Turbo la eviterei proprio qualsiasi modello sia
Hai preferenze su dimensioni del pannello o caratteristiche del monitor?
L'idea è uno schermo ultra wide, magari curvato, sui 32" e risoluzione 2k, con un budget da nuovo sui 2k, se esiste :D
celsius100
03-04-2019, 18:53
Qualcosa tipo https://www.lg.com/us/monitors/lg-34GK950F-B-gaming-monitor ?
Qualcosa tipo https://www.lg.com/us/monitors/lg-34GK950F-B-gaming-monitor ?
Si l'idea è quella ma magari non a quel prezzo, se non c'è proprio piuttosto va bene piatto, il punto adesso è costruire il pc attorno
Ops errore mio, sopra avevo scritto budget sui 2k, in realtà 2k era la risoluzion :rolleyes: :rolleyes: il budget è sui 400€
celsius100
03-04-2019, 21:27
entro quella cifra mi viene in mente il samsung S34J550 ma nn si trovano molte recensioni in giro magair puoi provare a chiedere qui se qualcuno lo ce l'ha o se lo avesse provato
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2786212
entro quella cifra mi viene in mente il samsung S34J550 ma nn si trovano molte recensioni in giro magair puoi provare a chiedere qui se qualcuno lo ce l'ha o se lo avesse provato
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2786212
Grazie mille, mi dai una mano a creare una build intorno a un monitor di quel tipo e alla 1080 con 900€ di budget?
Allora come case che mi piacciono molto ho trovato questi due:
-Phanteks ph-ec350ptg
-LIAN LI PC-O11
Dimmi se possono andare bene, mentre per quanto riguarda la dissipazione scusami per la domanda ma mi trovo un po' confuso. Quando mi ricordo di aver guardato mesi fa la dissipazione a liquido prevedeva quei tubi con appunto il liquido mentre invece quando cerco ora trovo cose del genere (https://www.monclick.it/prodotti/3/VTL/cooler+master/MLW-D24MA20PCR1.htm?gclsrc=aw.ds&gclid=Cj0KCQjws5HlBRDIARIsAOomqA1QAj43yQyJhD6LT1ds7vN33tzdJJm7THXGQGnMcOeXj9hoelnGhIoaAtvjEALw_wcB&gclsrc=aw.ds#img10) che mi sembrano ad aria ma sono molto più belle delle ventole sparate sopra al processore
celsius100
03-04-2019, 23:45
x la configurazione intanto si puo prendere spunto da quella postata sopra
ma farai overclock? se si quanto vuoi spingerti in alto?
e un dissipatore a liquido anche quello, una versione all in one, in pratica e tutto inglobato nel cilindro che va a contatto con la cpu e poi ce il normale radiatore con ventola/e
x la configurazione intanto si puo prendere spunto da quella postata sopra
ma farai overclock? se si quanto vuoi spingerti in alto?
e un dissipatore a liquido anche quello, una versione all in one, in pratica e tutto inglobato nel cilindro che va a contatto con la cpu e poi ce il normale radiatore con ventola/e
In realtà non penso farò overclock più che altro mi sembrano molto più belli da vedere no? e c'è il problema che serve più manutenzione?
I due case invece che ne dici?
celsius100
04-04-2019, 11:35
la manutenzione e pulizia e piu o meno similare a quella di uno ad aria, nn vanno rabboccati o svuotati e ripuliti come gli impianti a liquido "standard"
x i case ti direi che van bene entrambi ma con qualche modifica, propenderei piu verso il P350X ma ad esempio manca una ventola posteriore
x il dissi val bene un liquido da 120mm? lo vuoi con led?
la manutenzione e pulizia e piu o meno similare a quella di uno ad aria, nn vanno rabboccati o svuotati e ripuliti come gli impianti a liquido "standard"
x i case ti direi che van bene entrambi ma con qualche modifica, propenderei piu verso il P350X ma ad esempio manca una ventola posteriore
x il dissi val bene un liquido da 120mm? lo vuoi con led?
Non so in realtà cosa sia un liquido da 120 :D
Comunque si di quel tipo van bene che la manutenzione è facile e sono molto più belli delle ventole, e si, se ci sono i led meglio
celsius100
04-04-2019, 13:41
tu hai guardato questo http://www.coolermaster.com/cooling/cpu-liquid-cooler/masterliquid-ml240l-rgb/
e un liquido da 240mm poiche il radiatore ospita due ventole da 120mm
un liquido da 120mm ne ospita una sola (poi possono essere due se si mette anche dall'altro lato)
http://www.coolermaster.com/product/Lines/cpu-liquid-cooler/
li trovi la lista anche dei modelli piu piccoli, da 120 o da 140
tu hai guardato questo http://www.coolermaster.com/cooling/cpu-liquid-cooler/masterliquid-ml240l-rgb/
e un liquido da 240mm poiche il radiatore ospita due ventole da 120mm
un liquido da 120mm ne ospita una sola (poi possono essere due se si mette anche dall'altro lato)
http://www.coolermaster.com/product/Lines/cpu-liquid-cooler/
li trovi la lista anche dei modelli piu piccoli, da 120 o da 140
Perfetto ora ho capito... per quanto riguarda la build iniziale non si può puntare a qualcosa in più? Con 1000€ esclusa la gpu non si può inserire un i7 (magari anche i9)?
Ricapitolando ho una 1080ti e il monitor lascialo fuori dai 900-1000 di budget... vedendo un po' ad esempio ram che ho visto 16gb con led (che poi volendo potrò portare a 32) 200€, un i7 9700k 350€, una mb buona 150€, dissipatore di quel tipo sopra 150€, case 100€, ssd+hdd 150€, aliment massimo 150€, alla fine viene 1250 e ho tirato tutti i prezzi quindi si può fare molto meglio, no?
celsius100
08-04-2019, 23:15
il 9700k avrebbe piu o meno le stesse prestazioni di un ryzen 2600x quindi nn vedo motivo di spendere di piu inoltre nn ha nemmeno l'hyperthreading quindi ha 8core ed 8thread (quando la maggioranza delle cpu sul mercaot ha un numero di thread doppio rispetto al numero di core, oramai e una funzionalità comune), la piattaforma potrebbe gia essere morta e nn piu aggiornabile, soffre di piu problemi legati ai bug (vedi meltdown e spectre) direi quindi che intel nn ha proposte in rapporto qualità-prezzo-prestazioni avvicinabili a quanto offre una piattaforma ryzen
idem sulla scheda madre a meno che tu nn ne voglia una super accessoriata o x prestazioni elevate di overclock ma visto ceh nn ne farai direi che nn serve
casomai un dissipatore a liquido aio giusto x l'estetica (vedi i cooler master ad esempio)
lo stesso x 32gb di ram nn darebbero miglioramenti rispetto a 16gb
x il case puoi scegliere in base ai tuoi gusti dai 70 euro in su effettivamente nn ce ne sono di modelli di bassa qualità, se ne scegli uno cmq lo valutiamo assieme
x ssd/hdd vedi tu quanto spaizo ti serve
il 9700k avrebbe piu o meno le stesse prestazioni di un ryzen 2600x quindi nn vedo motivo di spendere di piu inoltre nn ha nemmeno l'hyperthreading quindi ha 8core ed 8thread (quando la maggioranza delle cpu sul mercaot ha un numero di thread doppio rispetto al numero di core, oramai e una funzionalità comune), la piattaforma potrebbe gia essere morta e nn piu aggiornabile, soffre di piu problemi legati ai bug (vedi meltdown e spectre) direi quindi che intel nn ha proposte in rapporto qualità-prezzo-prestazioni avvicinabili a quanto offre una piattaforma ryzen
idem sulla scheda madre a meno che tu nn ne voglia una super accessoriata o x prestazioni elevate di overclock ma visto ceh nn ne farai direi che nn serve
casomai un dissipatore a liquido aio giusto x l'estetica (vedi i cooler master ad esempio)
lo stesso x 32gb di ram nn darebbero miglioramenti rispetto a 16gb
x il case puoi scegliere in base ai tuoi gusti dai 70 euro in su effettivamente nn ce ne sono di modelli di bassa qualità, se ne scegli uno cmq lo valutiamo assieme
x ssd/hdd vedi tu quanto spaizo ti serve
Perfetto grazie mille! Quello che dici quindi è che gli intel hanno prezzi troppo elevati e prestazioni inferiori ai ryzen giusto? Non ci potremmo spingere magari anche su un 2700x o non ne vale la pena? (che comunque costa 300€ che non è eccessivo e ci starei col budget)
Si per le ram prenderei 16gb con la possibilità di poter aggiungerne altre su necessità, prenderei un modello con i led rgb
Per le ssd/hdd come hai detto tu 250/1tb o anche 500/1tb
Infine per la mb cosa consigli che vada bene per quel processore e per la 1080ti?
Ah e per le ram ho visto che le più comuni sono a 3000mhz, ha senso prendere qualcosa in più?
celsius100
09-04-2019, 11:50
Perfetto grazie mille! Quello che dici quindi è che gli intel hanno prezzi troppo elevati e prestazioni inferiori ai ryzen giusto? Non ci potremmo spingere magari anche su un 2700x o non ne vale la pena? (che comunque costa 300€ che non è eccessivo e ci starei col budget)
il fatto e che un buon 6core e l'ideale x giocare, il 9700k e un 8core/8thread mentre il 2700x e un 8core/16thread ma se in game ne usi 4core di averne 6 o 8 nn cambia le cose, starebbero li a nn lavorare
di solito un 8core si utilizza in ambiti lavorativi o se si fanno molte cose in contemporeanea (quindi multitasking spinto) ma io cmq partirei da un 2600x, tanto potrai sempre aggiornare ad un 8core o magari piu (sia un modello serie 2000 che un modello piu nuovo e veloce 3000)
Si per le ram prenderei 16gb con la possibilità di poter aggiungerne altre su necessità, prenderei un modello con i led rgb
nn ce una differenza pratica
se le trovi a cifre nn astronomiche van bene
il top son le g.skill trident-z rgb in versione 3200MHz cl14 o cl15
Per le ssd/hdd come hai detto tu 250/1tb o anche 500/1tb
Infine per la mb cosa consigli che vada bene per quel processore e per la 1080ti?
gia quelle da 50 euro in su possono osptiare una vga come la tua nn ce problema da quel punto di vista, piu sali e piu migliora la qualita e gli accessori
mediamente la ASUS TUF B450-PLUS ha gia tutto quel ceh serve all'utente medio ma se ti serve qualche accessorio extra possiamo valutare anche altre schede
Ah e per le ram ho visto che le più comuni sono a 3000mhz, ha senso prendere qualcosa in più?
si vedi sopra
si vedi sopra
Perfetto quindi comincio a ordinare la 2600x, le ssd/hdd, le ram che hai detto tu in versione 3000mhz che costano parecchio meno però (cambia così tanto?).
Per le mb c'è qualcosa di meno improntato al gaming? E cosa intendi con accessori che possono servirmi sulla mb?
A questo punto poi mancano solo il dissipatore e l'alimentatore, su quali vado?
celsius100
09-04-2019, 19:45
Perfetto quindi comincio a ordinare la 2600x, le ssd/hdd, le ram che hai detto tu in versione 3000mhz che costano parecchio meno però (cambia così tanto?).
con ram da 3200MHz cl14/15 guadagni un 2-4% di prestazioni rispetto a ram 3000MHz cl16/18
diciamo che visto che io consiglierie delle 3200Mhz senza tanti dubbi ma se rispamri veramente molto puoi pure metterci roba un poco piu lenta
Per le mb c'è qualcosa di meno improntato al gaming? E cosa intendi con accessori che possono servirmi sulla mb?
nn eissotno schede madri da gaming e schede nn da gaming e solo pubblicità
accessori tipo slot pci-e, usb, ecc... cose del genere
A questo punto poi mancano solo il dissipatore e l'alimentatore, su quali vado?
evga g2 o g3 750W e come dissipatore se lo vuoi a liquido rgb dai un'occhiata a qualche modello cooler master da 120mm
evga g2 o g3 750W e come dissipatore se lo vuoi a liquido rgb dai un'occhiata a qualche modello cooler master da 120mm
Ok grazie quindi rimango su quella mobo.
mi consigli quello da 120mm perchè non ho intenzione di overclockare il processore?
Ultimissima domanda veramente, per le ssd meglio prendere quelle nvme?
P.S. guardando velocemente su amz trovo solo la versione 650W della g3, non bastano?
celsius100
09-04-2019, 23:23
si, visto che nn sfrutteresti il dissipatore a liquido x l'efficienza maggiore rispetto ad uno ad aria, alla fine nn ti serve metterci un dissi enorme da 100 e passa euro, esempio l'ML120L rgb
l'ssd nn porta vantaggi tangibili in ambito gaming, cioe nn migliora il frame rate x cui anche usare un hard disk nn aumenta gli fps mentre si gioca, in genere l'ssd da maggiore reattività e una sensazione di velocità, x cui nn sono adnato su un modello spinto xke se nn ci lavori nn noteresti la differenza, dettò cio il samsung evo 860 e un prodotto di fascia media ce ne sono di superiori x restare in casa samsung il 970 evo+ che e un M.2
si 650 bastano però alla stessa cifra trovi il G2 750 che ti da qualche marigne in piu di garanzia x upgrade futuri e fa lavorare ad un carico piu basso l'alimentatore stesso allungandone la vita, riducendone la rumorosità, ecc...
si, visto che nn sfrutteresti il dissipatore a liquido x l'efficienza maggiore rispetto ad uno ad aria, alla fine nn ti serve metterci un dissi enorme da 100 e passa euro, esempio l'ML120L rgb
l'ssd nn porta vantaggi tangibili in ambito gaming, cioe nn migliora il frame rate x cui anche usare un hard disk nn aumenta gli fps mentre si gioca, in genere l'ssd da maggiore reattività e una sensazione di velocità, x cui nn sono adnato su un modello spinto xke se nn ci lavori nn noteresti la differenza, dettò cio il samsung evo 860 e un prodotto di fascia media ce ne sono di superiori x restare in casa samsung il 970 evo+ che e un M.2
si 650 bastano però alla stessa cifra trovi il G2 750 che ti da qualche marigne in piu di garanzia x upgrade futuri e fa lavorare ad un carico piu basso l'alimentatore stesso allungandone la vita, riducendone la rumorosità, ecc...
OK grazie mille, sempre esaustivo, solo che forse io mi sono espresso male, in realtà il pc non lo userei prettamente per giocare...anzi, vorrei si un pc che all'occorrenza mi permetta di giocare ma più che altro che funzioni bene con programmi pesanti, ad esempio bot.
La configurazione va bene comunque?
celsius100
09-04-2019, 23:43
usare bot e un termine un po troppo generico bisognerebbe vedere in dettaglio cosa
e un po come dire che vuoi cucinare ma un conto e farsi un uovo e un altro e preparare il pranzo della domenica x 25 persone :D
usare bot e un termine un po troppo generico bisognerebbe vedere in dettaglio cosa
e un po come dire che vuoi cucinare ma un conto e farsi un uovo e un altro e preparare il pranzo della domenica x 25 persone :D
ahah principalmente sono bot per acquistare su vari siti, di base è come se aprissero varie finestre browser per inviare più richieste possibili.
Poi considerando che sono al primo anno di ing informatica penso che prima o poi cercherò di iniziare a programmare qualcosina, magari in vm con linux o altro... non so se più o meno ho reso l'idea...
Diciamo che il gaming è un surplus, quello che mi piacerebbe è che riuscisse a reggere più programmi pesanti aperti :help:
celsius100
10-04-2019, 11:32
allora mettici un 2700x, con 16thread a disposizione nn credo noterai problemi di fluidità anche in multitasking
e con l'ssd metti il 970 evo cosi sei a posto anche x qualsiasi cosa legata alla velocità dei caricamenti/salvataggi
allora mettici un 2700x, con 16thread a disposizione nn credo noterai problemi di fluidità anche in multitasking
e con l'ssd metti il 970 evo cosi sei a posto anche x qualsiasi cosa legata alla velocità dei caricamenti/salvataggi
Perfetto, il resto lascio tutto lo stesso?
Tra l'altro oggi ci sono le
HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Kit Memoria 16 GB (2x8 GB), DDR4, RGB, 3200 MHz, CL16, DIMM
In offerta che costano come le altre ma a 3000mhz, rimango sulle altre o queste son meglio a 3200?
celsius100
10-04-2019, 12:13
si le prenderei, piu veloce va la ram meglio è
si le prenderei, piu veloce va la ram meglio è
Ok tra l'altro ho visto che la 2700x ha anche un dissipatore ad aria che non sembra male quindi mi sa che per il primo periodo lo tengo, se poi in caso vedo che non basta ne prendo un altro.
Un'ultima cosa, si riesce a trovare una mobo buona con wifi integrato? o conviene prendere un'antenna esterna?
celsius100
10-04-2019, 19:28
che router hai e quanto disterà dal pc?
la msi fa la B450 Gaming Pro Carbon AC che ha un buon chipset wifi
che router hai e quanto disterà dal pc?
la msi fa la B450 Gaming Pro Carbon AC che ha un buon chipset wifi
Ho un fritzbox 7590 in una stanza contigua separata però da un muro piuttosto spesso... in ogni caso però se devo prendere una mb più scarsa solo per il wifi piuttosto lo prendo esterno.
Ah e un'altra cosa, devo prendere anche delle ventole in più da montare nel case? O basta solo il dissipatore ad aria della cpu e le ventole dalle gpu?
celsius100
10-04-2019, 19:59
quale case prendi alla fine?
direi che la Gaming Pro Carbon AC ha una dotazione di fascia media x l'uso che ne farai nn ci vedo problemi, ed ha il wifi ac come il tuo router
quale case prendi alla fine?
direi che la Gaming Pro Carbon AC ha una dotazione di fascia media x l'uso che ne farai nn ci vedo problemi, ed ha il wifi ac come il tuo router
Mi piaceva moltissimo il lian però viene troppo costoso qui in Italia...
mi sono quindi convinto sul NZXT H500i, che ne pensi?
Ah tra l'altro per risparmiare qualcosina piuttosto che un monitor 32" pensavo di prenderne due da affiancare, ci può stare come idea? In caso che monitor sono quelli più adatti?
celsius100
10-04-2019, 21:50
si ci sta e un buon case
la questione del doppio monitor francamente nn la vedo cosi economica
si ci sta e un buon case
la questione del doppio monitor francamente nn la vedo cosi economica
Dici, non conviene rispetto ad un curvo da 32"?
Per quanto riguarda invece ventole a parte da acquistare c'è qualcosa?
celsius100
10-04-2019, 22:10
nn ci vedo un risparmio diciamo
guarda sul case potresti montarne una sul posteriore xke manca, e messa nella parte alta ma va gia abbastanza bene la configurazione di serie
nn ci vedo un risparmio diciamo
guarda sul case potresti montarne una sul posteriore xke manca, e messa nella parte alta ma va gia abbastanza bene la configurazione di serie
Ciao, in serata comincio a prendere alcune parti in quanto mi è arrivata la 1080ti. Per quanto riguarda le ventole aggiuntive lascio stare come mi hai detto.
Stasera voglio prendere:
il case h500i
la cpu 2700x
hdd + ssd (vale la pena prendere un nvme? che l'altra volta mi avevi dato una risposta più orientata al gaming)
i cavi sleeve (c'è qualcos'altro da prendere per fare un cable management più carino?)
l'alimentatore G2/G3 750 (va ancora bene considerando l'upgrade alla 2700x?)
Grazie e scusa ancora il disturbo
celsius100
14-04-2019, 22:35
ok va bene
nn credo noterai un salto netto ma sicuramente un vantaggio ce fra un 970 evo+ che e un m.2 nvme rispetto ad un 860 evo (sempre guardando in casa samsung ad esempio)
si nn cambia praticamente nulla sui consumi medi il cambio di cpu
occhio ai cavi sleeve, sono rari da trovare, costano e bisogna trovare proprio il modello specifico xke nn sono universali
ok va bene
nn credo noterai un salto netto ma sicuramente un vantaggio ce fra un 970 evo+ che e un m.2 nvme rispetto ad un 860 evo (sempre guardando in casa samsung ad esempio)
si nn cambia praticamente nulla sui consumi medi il cambio di cpu
occhio ai cavi sleeve, sono rari da trovare, costano e bisogna trovare proprio il modello specifico xke nn sono universali
Ah questa non la sapevo... questi (https://www.amazon.it/EASYDIY-prolunga-24pin-lunghezza-Bianco/dp/B078WVSJ4V/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=cavi+sleeve&qid=1555274560&s=pc&sr=1-1-spons&psc=1) possono andare?
Mentre per quanto riguarda l'HDD uno vale l'altro no? Basta che non siano cinesate per evitare problemi giusto?
celsius100
14-04-2019, 23:03
nn sembrano malacciano ma bisogna affidarsi a recensioni di utenti nn esistono test specifici su prodotti del genere
cmq sono prolunghe e non cavi che vanno a sostituire quelli presenti nell'alimentatore
nn sembrano malacciano ma bisogna affidarsi a recensioni di utenti nn esistono test specifici su prodotti del genere
cmq sono prolunghe e non cavi che vanno a sostituire quelli presenti nell'alimentatore
Capito, mentre per gli hdd uno vale l'altro?
celsius100
14-04-2019, 23:36
ne esistono diversi modelli se lo vuoi piu veloce o piu silenzioso/affidabile
nel primo caso son modelli standard 7200rpm mentre negli altri casi son modelli da 5400rpm di solito
ne esistono diversi modelli se lo vuoi piu veloce o piu silenzioso/affidabile
nel primo caso son modelli standard 7200rpm mentre negli altri casi son modelli da 5400rpm di solito
Temo di non aver capito bene, intendi che i più veloci sono i 7200rpm (che ho visto che costano di meno) mentre i più silenziosi sono i 5400?
celsius100
15-04-2019, 11:21
si esatto esistono varie tipologie di dischi
x esempio se guardi in casa WD li suddividono x colori
i blue e black sono hdd comuni veloci diciamo mentre i green, red o purple sono pensait x la massima affidaiblità e cedono un poco di prestazioni x fare cio
si esatto esistono varie tipologie di dischi
x esempio se guardi in casa WD li suddividono x colori
i blue e black sono hdd comuni veloci diciamo mentre i green, red o purple sono pensait x la massima affidaiblità e cedono un poco di prestazioni x fare cio
Ciao, ho finamente ordinato tutto:
NXZT h500i
AMD Ryzen 2700x
EVO 970+ M.2 250gb + WD 1tb
cavi sleeve
EVGA G3 750
G.skill 16gb 3200 cl16
Mi manca il monitor, sto cercando un 21:9 2k sui 27-29" curvo bono con max 300€ ma non so cosa prendere
E mi manca anche la Mobo, alla fine non ho capito bene su cosa puntare, se prenderne una senza antenna e prendere un adattatore a parte (avrei più scelta, no?) oppure con antenna wifi integrata ma non vorrei dover scegliere per forza qualcosa di non così buono, che faccio? :muro:
celsius100
15-04-2019, 19:40
tutto ok
ma la ram fattela cambiare con la verisone cl14 o cl15, sono completamente un'altra cosa, le cl16 son di fascia media mentre le 14/15 di fascia alta
io sterei sulla B450 Gaming Pro Carbon AC se nn fai overclock, e nn ti devi preoccupare di aggiungere il wifi
ci sono gli LG tipo il 29UC88
tutto ok
ma la ram fattela cambiare con la verisone cl14 o cl15, sono completamente un'altra cosa, le cl16 son di fascia media mentre le 14/15 di fascia alta
io sterei sulla B450 Gaming Pro Carbon AC se nn fai overclock, e nn ti devi preoccupare di aggiungere il wifi
ci sono gli LG tipo il 29UC88
Va bene prendo le cl14, fa niente se al posto di 3200 sono a 3000? sennò veramente vado a spendere il doppio...
Se invece magari dovessi fare overclock c'è una mobo più buona?
celsius100
15-04-2019, 22:25
da 3000MHz sono un po piu lente allora tanto vale tenersi le 3200MHz cl16 (sono meno buone rispetto alle cl15 o cl14 nel senso che nn e detto vadano effettivamente a 3200MHz in alcuni casi possono funzionare a nn piu di 3000MHz ma tanto vale tenerle e inutile cambiarle con delle altre 3000, nel 90% dei casi cmq a 3200Mhz ci riescono ad andare)
come scheda madre da overclock opterei x una asus x470 pro (vedi aggiungerci poi il wifi) oppure gigabyte x470 Aorus Gaming 5 Wi-Fi
da 3000MHz sono un po piu lente allora tanto vale tenersi le 3200MHz cl16 (sono meno buone rispetto alle cl15 o cl14 nel senso che nn e detto vadano effettivamente a 3200MHz in alcuni casi possono funzionare a nn piu di 3000MHz ma tanto vale tenerle e inutile cambiarle con delle altre 3000, nel 90% dei casi cmq a 3200Mhz ci riescono ad andare)
come scheda madre da overclock opterei x una asus x470 pro (vedi aggiungerci poi il wifi) oppure gigabyte x470 Aorus Gaming 5 Wi-Fi
Faccio che vado su quella non overclockabile e poi in futuro in caso cambierò.
Ti chiedo solo l'ultimo consiglio, tra gli HDD a 7200rpm che modello mi consigli? (Ho visto che i 3 produttori principali sono WD, Toshiba e Seagate)
celsius100
16-04-2019, 16:19
sono tutte overcloccabili, semplicemente i modelli di fascia alta sono pensato proprio x quello mentre le altre sono piu basiche
se ci salvi sopra i giochi ti direi toshiba P300 (7200rpm) se invece e solo praticamente x baclk di dati andrei di WD blue (nella versione da 5400rpm)
sono tutte overcloccabili, semplicemente i modelli di fascia alta sono pensato proprio x quello mentre le altre sono piu basiche
se ci salvi sopra i giochi ti direi toshiba P300 (7200rpm) se invece e solo praticamente x baclk di dati andrei di WD blue (nella versione da 5400rpm)
Ok prendo il Toshiba, ora ho tutto tranne il monitor, anche quello che mi hai detto non si trova, mi sa che dovrò rinunciare ai 21:9 o al curvo
celsius100
16-04-2019, 20:54
si e complicato trovare modelli cosi particolari
x dire ce l'34UC79G che e simile ed in amazzonia si trova sui 350 euro
si e complicato trovare modelli cosi particolari
x dire ce l'34UC79G che e simile ed in amazzonia si trova sui 350 euro
Ho guardato ma mi sa che è una truffa, è uno di quei venditori che chiedono di mandare la mail prima:muro:
celsius100
16-04-2019, 23:57
una lista da guardare a trovi qui
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_21$3a9_2560.aspx
una lista da guardare a trovi qui
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_21$3a9_2560.aspx
Grazie!
Scusami di nuovo questo cambio di programma ma un amico mi ha proposto un i9 9900k ad un buon prezzo, che dici la build va bene uguale basta che in più prendo un aio 240?
celsius100
17-04-2019, 11:27
a quanto? usato? farai overclock, se si quanto vorresti spingerti in tal caso?
a quanto? usato? farai overclock, se si quanto vorresti spingerti in tal caso?
300€ si usata ma poco, magari in futuro overclock ma non è una priorità
celsius100
17-04-2019, 12:11
a 300 euro un 8core usato nn conviene, anche immaginando che il tuo amico lo abbia trattato bene ma ci sono cpu nuove a quella cifra ci si compera una cpu nuova
tralascio il discorso sempre sui problemi legati alla piattaforma intel in termini di upgradabilità, limitazioni e bug
puo avere senso x me se stai sui 200 euro o sui 300 compresa la scheda madre
a 300 euro un 8core usato nn conviene, anche immaginando che il tuo amico lo abbia trattato bene ma ci sono cpu nuove a quella cifra ci si compera una cpu nuova
tralascio il discorso sempre sui problemi legati alla piattaforma intel in termini di upgradabilità, limitazioni e bug
puo avere senso x me se stai sui 200 euro o sui 300 compresa la scheda madre
In realtà è quasi nuovo, comprato un mese fa. Il punto è che io avevo capito che comunque l'i9 era superiore al 2700x ma non giustificava i 200€ di differenza, mi sbaglio
celsius100
17-04-2019, 13:28
si son cpu simili, leggermente meglio il 9900k ma nn noteresti ad occhio la differenza x cui preferisco scegliere la piattaforma aggiornabile e con minori rischi di bug
poi beh se ti fa un ulteriore sconto e ti da un dissipatore x usarlo (xke cmq nella confezione di serie del'i9 nn li danno x cui metti in conto che se nn te ne da uno il tuo amico sono altri 40-50 euro o piu aggiuntivi da mettere nel costo)
si son cpu simili, leggermente meglio il 9900k ma nn noteresti ad occhio la differenza x cui preferisco scegliere la piattaforma aggiornabile e con minori rischi di bug
poi beh se ti fa un ulteriore sconto e ti da un dissipatore x usarlo (xke cmq nella confezione di serie del'i9 nn li danno x cui metti in conto che se nn te ne da uno il tuo amico sono altri 40-50 euro o piu aggiuntivi da mettere nel costo)
Più che altro il ragionamento che facevo era che tra poco uscirà la nuova CPU di amd quindi anche in ottica di vendita futura un PC con un i9 è molto più appetibile di uno con una 2700x,no?
Però non ho capito bene il discorso dei limiti e della scheda madre
celsius100
17-04-2019, 19:11
come rivendibilità si fa un po meglio vendere un i9 xke marchio piu conosciuto ma x dire se faranno uscire un ryzen 8core nuovo di pacca a 250 euro o meno cmq un 8core usato lo dovrai in futuro sempre vendere a meno del nuovo quindi nn credo ci sia un guadagna se scegli uno o l'altro
intel nn ha dischiarato quanto e come supporterà il socket 1151, considera che mediamente una scheda madre supporta un aggiornamento di cpu e poi basta, in questo momento nn sanno bene come comportarsi xke ryzen li ha colti un po alla sprovvista ed hanno avuto problemi di produzione nelle proprie fabbriche quindi e un po incerto il futuro dell'attuale generazione di cpu intel con relativo socket e tutto il resto
dall'altra parte e sicuro il supporto alla nuova generazione, con nuovo processo produttivo, nn ci sono limitazioni sull'overclock della cpu o della scheda madre, ed altre limitazioni varie come hyperthreading, no rogne di bug, ecc...
insomma intel in questo momento nn ha mercato, solo se ti regalano la cpu praticamente farei un pc su base i3/5/7/9 senno ci vedo solo svantaggi
come rivendibilità si fa un po meglio vendere un i9 xke marchio piu conosciuto ma x dire se faranno uscire un ryzen 8core nuovo di pacca a 250 euro o meno cmq un 8core usato lo dovrai in futuro sempre vendere a meno del nuovo quindi nn credo ci sia un guadagna se scegli uno o l'altro
intel nn ha dischiarato quanto e come supporterà il socket 1151, considera che mediamente una scheda madre supporta un aggiornamento di cpu e poi basta, in questo momento nn sanno bene come comportarsi xke ryzen li ha colti un po alla sprovvista ed hanno avuto problemi di produzione nelle proprie fabbriche quindi e un po incerto il futuro dell'attuale generazione di cpu intel con relativo socket e tutto il resto
dall'altra parte e sicuro il supporto alla nuova generazione, con nuovo processo produttivo, nn ci sono limitazioni sull'overclock della cpu o della scheda madre, ed altre limitazioni varie come hyperthreading, no rogne di bug, ecc...
insomma intel in questo momento nn ha mercato, solo se ti regalano la cpu praticamente farei un pc su base i3/5/7/9 senno ci vedo solo svantaggi
Mi fido!! Ho preso tutto come ci eravamo lasciati (ad eccez del monitor che mi sa che dovrò cercare nell'usato).
Ora ho una piccola domanda, posso cominciare già ad utilizzare il pc senza la 1080ti che dovrebbe arrivare settimana prossima o dopo?
P.S. se hai qualche consiglio sul montaggio sono tutto orecchi
celsius100
18-04-2019, 10:50
no ti serve una scheda video
hai gia montato altri pc in passato?
no ti serve una scheda video
hai gia montato altri pc in passato?
Si qualche hanno fa ne avevo montato uno ma comunque non mi sembra un'impresa ardua, devo quindi aspettare per forza la 1080?:cry:
celsius100
18-04-2019, 12:09
e uguale nn ci sono cose particolari da fare l'assemblaggio e rimasto sempre lo stesso
in ogni caso magari dai uno sguardo ad un video tutorial prima di farlo
o recuperi una vga da un precedente pc o te la fai prestare o la comperi su amaz e poi fai il reso (l'ultima e border-line come legalità :mbe: )
e uguale nn ci sono cose particolari da fare l'assemblaggio e rimasto sempre lo stesso
in ogni caso magari dai uno sguardo ad un video tutorial prima di farlo
o recuperi una vga da un precedente pc o te la fai prestare o la comperi su amaz e poi fai il reso (l'ultima e border-line come legalità :mbe: )
Perfetto, nel frattempo stanno arrivando le prime componenti, il punto è che non riesco a trovare proprio nulla per il monitor.
Sto sempre cercandone uno curvo meglio se 2k 21:9 27/29" ma non trovo nulla, volendo potrei anche salire con il budget a 500-550, son disperato:doh:
celsius100
19-04-2019, 17:00
le alternative si contano sulle dita di una mano
hai gia cercato in un motore di ricerca tipo
https://www.trovaprezzi.it/ ?
le alternative si contano sulle dita di una mano
hai gia cercato in un motore di ricerca tipo
https://www.trovaprezzi.it/ ?
Si ma non trovo, possibile che a quel prezzo si trovano 34" ma non 27/29?
celsius100
19-04-2019, 18:52
E un formato particolare in pochi li producono
E un formato particolare in pochi li producono
Mi rassegno... Sempre sui 500-550 da 34 qual è il migliore? Ho visto che si trovano curvi 2k a quel prezzo
celsius100
20-04-2019, 02:07
2560x1080 ci sarebbe l'LG 34WK650 lo trovi a meno di 450 sicuramente
2560x1080 ci sarebbe l'LG 34WK650 lo trovi a meno di 450 sicuramente
Allora alzando ancora un po' il budget sono arrivato a questi 3:
LG 34UC88
MSI Optix MAG341CQ
Acer Predator XR341CK
Sono tutti 2k, l'unico con l'audio integrato è l'LG ma dicono non sia sto granchè come audio mentre l'MSI costa 80€ in meno. Tra questi qual è il migliore?
celsius100
20-04-2019, 12:11
ah proprio un 3440 x 1440
beh in tal caso metterai ben piu alla frusta la scheda video
son tutti molto buoni, acer ed lg sono ips quindi come colori sono leggermente meglio dell'msi che di contro ha neri/contrasti un po superiori
ah proprio un 3440 x 1440
beh in tal caso metterai ben piu alla frusta la scheda video
son tutti molto buoni, acer ed lg sono ips quindi come colori sono leggermente meglio dell'msi che di contro ha neri/contrasti un po superiori
Ah cavolo dici che non regge la gpu? Oppure che devo raffreddare meglio?
celsius100
20-04-2019, 18:42
reggere regge certo però nn ti devi aspettare il frame rate a 60fps medi fissi xke a quella risoluzione nn e detto che ce la faccia una 2080ti
reggere regge certo però nn ti devi aspettare il frame rate a 60fps medi fissi xke a quella risoluzione nn e detto che ce la faccia una 2080ti
E quindi come fanno a giocare in 4k? Ahah
celsius100
20-04-2019, 19:21
infatti nn ci si gioca granchè bene in 4k, nn ai titoli piu recenti
infatti nn ci si gioca granchè bene in 4k, nn ai titoli piu recenti
Mi è appena arrivato l'alimentatore e ho provato i cavi sleeve ma ho notato che alcuni non vanno bene, ad esempio quello della mb è troppo lungo, come mai?
celsius100
23-04-2019, 18:46
In che senso lungo?
In che senso lungo?
Ho sbagliato a dire lungo, ha dei pin in più e non ci sta
celsius100
23-04-2019, 23:28
nello specifico
https://www.pcper.com/image/view/88784?return=node%2F69091
quello della scheda madre nn ha quella configurazione di pin?
se e cosi allora nn e un cavo adatto ad un Evga G3, dovresti restituirlo al negozio dicendogli che hanno sbagliato con la compatibilità
nello specifico
https://www.pcper.com/image/view/88784?return=node%2F69091
quello della scheda madre nn ha quella configurazione di pin?
se e cosi allora nn e un cavo adatto ad un Evga G3, dovresti restituirlo al negozio dicendogli che hanno sbagliato con la compatibilità
Penso di aver sbagliato io in realtà, il link è questo (https://www.amazon.it/EASYDIY-prolunga-alimentatori-Sleeves-maniche/dp/B07BK5RD47/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=cavi%2Bsleeve&qid=1556055195&s=gateway&sr=8-2&th=1) e da la possibilità di scegliere tra 11.8in e 19.68in, quale avrei dovuto scegliere?
celsius100
23-04-2019, 23:45
quella e la misura della lunghezza del cavo espressa in pollici (inch in inglese) uno e da 30cm l'altro da 50cm ma sono uguali i connettori
se i pin nn entrano singifica che nn va bene x il tuo modello specifico di evga, servono proprio cavi specifici x ogni modello nn sono universali
quella e la misura della lunghezza del cavo espressa in pollici (inch in inglese) uno e da 30cm l'altro da 50cm ma sono uguali i connettori
se i pin nn entrano singifica che nn va bene x il tuo modello specifico di evga, servono proprio cavi specifici x ogni modello nn sono universali
Capito.. non mi sembra di trovarli per il mio su amzn... peccato perchè quelli originali non sono brutti ma i cavi non sono coperti fino alla fine
celsius100
24-04-2019, 11:51
di specifici nn ne ho visti neanche io
rikubroc
24-04-2019, 11:59
Si ma non trovo, possibile che a quel prezzo si trovano 34" ma non 27/29?
ciao, mi sono trovato nella tua situazione poco tempo fa, ho preso il LG 29WK600 un 29 21:9 2560*1080 ips, ti dirò per 250 euri su amazon va veramente bene!:)
penso di cambiarlo a breve ma solo per passare a 34 2k per ampliamento scrivania:D
ciao, mi sono trovato nella tua situazione poco tempo fa, ho preso il LG 29WK600 un 29 21:9 2560*1080 ips, ti dirò per 250 euri su amazon va veramente bene!:)
penso di cambiarlo a breve ma solo per passare a 34 2k per ampliamento scrivania:D
Ciao, alla fine io ho optato per l' LG 34UC88, più che altro perchè lo cercavo curvo e da 29 non ho trovato nulla...
rikubroc
24-04-2019, 13:10
Ciao, alla fine io ho optato per l' LG 34UC88, più che altro perchè lo cercavo curvo e da 29 non ho trovato nulla...
dunque un 2k, buono!
Ultima domanda, il PC posso comunque montarlo e accenderlo anche se non ho ancora la GPU oppure nemmeno quello?
celsius100
25-04-2019, 17:55
Puoi accenderlo ma nn vedrai nulla sullo schermo quindi tanto vale aspettare la vga
Mi è arrivato il monitor ed è veramente bello, l'unica cosa che mi rode è che non si trovano i cavi sleeve... L'alimentatore è bello famoso ma a 18 pin non c'è niente, mi sembra impossibile
celsius100
26-04-2019, 21:26
prova a dare un'occhiata su drago (ma togli la G e metti la K quando lo cerchi su google) o magari mandagli una mail e senti se hanno direttamente della disponibilità
prova a dare un'occhiata su drago (ma togli la G e metti la K quando lo cerchi su google) o magari mandagli una mail e senti se hanno direttamente della disponibilità
Grazie domani chiedo.
Una info invece, con l'uscita dei nuovi ryzen 3000 se volessi fare lupgrade basterebbe solo cambiare CPU? O dovrei stravolgere tutto?
celsius100
27-04-2019, 12:11
solo upgrade del bios e poi potrai cambiare cpu senza fare altre modifiche
solo upgrade del bios e poi potrai cambiare cpu senza fare altre modifiche
Menomale.
Ho le ultime due domande poi giuro che ho finito.
Oggi stavo assemblando e mi sono accorto che il vetro del case è rotto ad un angolo quindi faccio il reso. Il punto è che ho già installato la cpu con anche la pasta termica e il dissipatore. Ora io andrò in vacanza per una settimana, c'è il pericolo che la pasta si secchi, non avendo la possibilità di accendere il neanche una volta?
L'altra cosa riguarda sempre gli sleeve. Mi sono accorto che in realtà che se li uso entrambi, nel senso se metto prima quelli originali e poi a questi attacco gli sleeve che ho comprato sono compatibili. Quello che mi chiedo però è se fosse un metodo giusto oppure un doppio cavo abbasserebbe la efficienza dell'alimentatore stesso.
Grazie!
celsius100
27-04-2019, 23:42
se il dissi e serrato correttamente e indifferente che il pc sia acceso o spento, nn si secca prima x quello
se sono cavi nati appositamente x allungare quelli standard nn ce problema se nn nascono x fare quello ce rischio che si denneggino o alla lunga provochino (se si e sfortunati) anche dei danni
se il dissi e serrato correttamente e indifferente che il pc sia acceso o spento, nn si secca prima x quello
se sono cavi nati appositamente x allungare quelli standard nn ce problema se nn nascono x fare quello ce rischio che si denneggino o alla lunga provochino (se si e sfortunati) anche dei danni
Come lo capisco? Sono quelli della EDDZIY-FAB su Amazon
celsius100
28-04-2019, 11:36
ok ce scritto cavo prolunga x cui è fatto x allungare i cavi normali
Ciao siccome vorrei completare il PC nel weekend ma amzn non ha più i case punterei sul h500 classico (non i) bianco...
Ho visto infatti che la mobo dovrebbe avere degli rgb "header", quindi in teoria dovrei riuscire a renderlo come la versione i comprando le strisce a parte e riuscendo a creare una illuminazione più coerente giusto?
Se è possibile quali LED mi consigli?
celsius100
02-05-2019, 12:08
ok no problem
ci sono strisce led di marchi cinesi con i telecomandi x gestirle oppure altri modelli di marche che lavorano in ambito pc, corsair o deepcool che hanno il controller software, ci sono anche le led stripes di NZXT
ok no problem
ci sono strisce led di marchi cinesi con i telecomandi x gestirle oppure altri modelli di marche che lavorano in ambito pc, corsair o deepcool che hanno il controller software, ci sono anche le led stripes di NZXT
Alla fine per fretta ho preso queste (https://www.amazon.it/ASUS-Addressable-Strip-lampada-Interno/dp/B07DL1J31Q/ref=mp_s_a_1_3?keywords=Asus+led&qid=1556795959&s=gateway&sr=8-3) senza aspettare la tua risposta :muro:. Non capisco però perché sembra che non abbiano il controller quindi penso che vadano con il colore della mobo essendo compatibili con aura sync giusto?
E soprattutto tra i due case cambia solo l'rgb giusto?
celsius100
02-05-2019, 13:25
https://www.asus.com/it/Motherboard-Accessories/ROG-Addressable-LED-Strip/
li dice che si sincronizza con aura sync, penso lo faccia in automatico
https://www.asus.com/it/Motherboard-Accessories/ROG-Addressable-LED-Strip/
li dice che si sincronizza con aura sync, penso lo faccia in automatico
Domani mi dovrebbe arrivare la scheda video quindi vado ad installare tutto, ho una domanda forse stupidissima, la CPU è a 64bit giusto?
celsius100
07-05-2019, 00:03
yes
yes
Allora ho praticamente finito di montare tutto, mi mancano solo una prolunga usb (perchè la ventola wraith se la collego alle porte rgb riesce solo a controllare il colore della ventola ma non quello del cerchio intorno alla ventola stessa a quanto pare) e un supporto per la gpu che non vorrei si piegasse.
Ho guardato invece ora le temperature e mi sembrano un po' altine no? E soprattutto non capisco perchè le ventole girino sempre alla stessa velocità (cambiano di qualche 10ina di rpm)
https://i.ibb.co/jfR5G0S/Cattura.png
celsius100
15-05-2019, 18:00
x la temp della cpu usa ryzenmaster e un software piu preciso
dovresti guardare quando il pc e diciamo a riposo su win e poi quando e sotto stress magari
x la temp della cpu usa ryzenmaster e un software piu preciso
dovresti guardare quando il pc e diciamo a riposo su win e poi quando e sotto stress magari
Ecco (completamente a riposo con solo quel programma aperto):
https://i.ibb.co/CQRvj5S/Cattura.png
Per le ventole invece?
celsius100
15-05-2019, 19:52
ci puo stare come temp
poi bisogna vedere sotto carico
che case hai?
ci puo stare come temp
poi bisogna vedere sotto carico
che case hai?
l'h500, mi avevi detto fosse buono
celsius100
16-05-2019, 11:33
si e un buon case
ma nn ha la ventola frontale, l'avevi aggiunta tu o hai spostato quella che si trova di serie nella parte superiore nella zona frontale? senno nn ce niente che immette aria all'interno del case
si e un buon case
ma nn ha la ventola frontale, l'avevi aggiunta tu o hai spostato quella che si trova di serie nella parte superiore nella zona frontale? senno nn ce niente che immette aria all'interno del case
No non ho mosso nulla, per ora ci sono solo le due di serie sopra e a fianco della cpu, dici che devo spostarne una?
celsius100
16-05-2019, 20:45
vediamo le temp sotto carico
cmq mi sa che fai prima ad aggiungerne una che nn a star li a smontare e rimontare
vediamo le temp sotto carico
cmq mi sa che fai prima ad aggiungerne una che nn a star li a smontare e rimontare
Ok allora la compro, ma non ho ben capito come può funzionare, il case ha una parete chiusa davanti quindi come fa ad immettere aria?
celsius100
16-05-2019, 23:19
nn e cmq sigillato, e poi forse ce una parte laterale vicina al frontale in cui passa dell'aria, nn e diciamo l'ideale x l'efficienza della ventola ma in ogni caso un po di aria doverbbe passarne
poi si possono fare anche delle prove variando la direzione delle ventole quindi puoi immettare aria da una parte o dall'altra (l'unica fissa e cmq quella nella zona superiore, xke l'aria calda sale quindi quella x forza deve espelle aria, nn servirebbe farla lavorare in immissione)
nn e cmq sigillato, e poi forse ce una parte laterale vicina al frontale in cui passa dell'aria, nn e diciamo l'ideale x l'efficienza della ventola ma in ogni caso un po di aria doverbbe passarne
poi si possono fare anche delle prove variando la direzione delle ventole quindi puoi immettare aria da una parte o dall'altra (l'unica fissa e cmq quella nella zona superiore, xke l'aria calda sale quindi quella x forza deve espelle aria, nn servirebbe farla lavorare in immissione)
mmhh allora c'è qualcosa che non va, tra le due ventole installate nel case quella nella parte superiore mi sembra immettere nel case aria mentre quella nella zona posteriore mi sembra che faccia uscire aria dal case, è sbagliato?
celsius100
17-05-2019, 18:01
Se aggiungi la terza ventola puoi decidere come direzionare il flusso, diciamo che la cosa preferibile e che quella in alto sia in espulsione dopodiché quella posteriore o anteriore puo esser messa in immissione e quella dall'altre parte all'opposto cosi si ha un flusso di aria in un direzione
Se aggiungi la terza ventola puoi decidere come direzionare il flusso, diciamo che la cosa preferibile e che quella in alto sia in espulsione dopodiché quella posteriore o anteriore puo esser messa in immissione e quella dall'altre parte all'opposto cosi si ha un flusso di aria in un direzione
Perfetto allora ne compro un'altra, le altre due sono da 120mm della nzxt, meglio prendere 140 o lascio 120?
celsius100
17-05-2019, 23:49
da 120 son diciamo piu classiche mentre da 140 puoi guardarle x avere un po di decibel in meno
da 120 son diciamo piu classiche mentre da 140 puoi guardarle x avere un po di decibel in meno
Ok ho preso una 140mm, ricapitolando monterò quella anteriormente in modo che butti aria all'interno e inverto quella sopra in modo che faccia uscire l'aria dal case. Quella posteriore invece la lascio così che già ora manda l'aria fuori dal case, giusto?
celsius100
18-05-2019, 12:29
che ventola è?
si se davanti immetti aria allora al posteriore va messa in estrazione
poi ovviamente puoi fare anche una prova x vedere al contrario se nn faccia qualcosa meglio
quella superiore in espulsione
che ventola è?
si se davanti immetti aria allora al posteriore va messa in estrazione
poi ovviamente puoi fare anche una prova x vedere al contrario se nn faccia qualcosa meglio
quella superiore in espulsione
Ok quindi così è come dovrebbe venire:
https://i.ibb.co/311c39y/Senza-titolo.jpg
Ho preso una ARCTIC F14 PWM, com'è?
Ah poi avevo intenzione di prendere un impianto audio, in particolare il g560 della logitech. Il problema è che ho una scrivania ad angolo e nel lato in cui è posizionato il pc non c'è tanto spazio, non saprei quindi dove posizionare il subwoofer, ha senso dietro al PC come da foto? E soprattutto dovrei prendere anche una scheda audio?
https://i.ibb.co/VHjj4Pm/Senza-titolo2.png
celsius100
18-05-2019, 15:14
Ok quindi così è come dovrebbe venire:
https://i.ibb.co/311c39y/Senza-titolo.jpg
si oppure al contrario quindi col flusso di aria verso destra altrimenti
Ho preso una ARCTIC F14 PWM, com'è?
discreta, ce di melgio e ce di peggio, fascia media
Ah poi avevo intenzione di prendere un impianto audio, in particolare il g560 della logitech. Il problema è che ho una scrivania ad angolo e nel lato in cui è posizionato il pc non c'è tanto spazio, non saprei quindi dove posizionare il subwoofer, ha senso dietro al PC come da foto? E soprattutto dovrei prendere anche una scheda audio?
avevi preso la B450 Gaming Pro Carbon AC?
se si, no problem la scheda audio integrata supporta fino ad un 7.1
https://i.ibb.co/VHjj4Pm/Senza-titolo2.png
ce chi lo tiene sotto la scrivania e chi sul retro
nn credo faccia molta differenza, dipende dalla stanza e dalla distanza a cui lo ascolti presumo cmq nn sono esperto di audio quindi prendilo giusto come un'idea
ce chi lo tiene sotto la scrivania e chi sul retro
nn credo faccia molta differenza, dipende dalla stanza e dalla distanza a cui lo ascolti presumo cmq nn sono esperto di audio quindi prendilo giusto come un'idea
Perfetto grazie mille, per la ventola dici che a quel prezzo (10€) quindi potevo trovare qualcosa di meglio?
Ah, e c'è un modo di diminuire il rumore delle ventole in generale? Sarà che ero abituato ad un portatile ma il rumore mi da piuttosto fastidio... ho anche provato ad abbassare la velocità ma non penso sia una buona idea
celsius100
18-05-2019, 18:34
beh guarda una noctua costava circa il doppio, certo sarebbe un po meglio ma nn il doppio superiore
dovresti notare se sono le ventole del case o di altro a sentirsi
beh guarda una noctua costava circa il doppio, certo sarebbe un po meglio ma nn il doppio superiore
dovresti notare se sono le ventole del case o di altro a sentirsi
Sono quelle del case che stanno fisse sui 1000 rpm.
Nel bios ho però visto che in default la ventola CPU è su auto mentre tutte quelle SYS sono DC e si può invece scegliere di metterle si PWN.
Il punto è che quelle già sul case (che hanno 3 pin) ho visto che mettendo PWN gli rpm passano da 1000 a 1300 mentre quella che ho appena comprato (che ne ha 4) scendono sui 900.
Qual è la configurazione migliore?
celsius100
22-05-2019, 11:29
dipende da quale cosa reputi che sia piu rumorosa
x controllare le ventole l'ideale sarebbe prendere un fan controller/rheobus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.