PDA

View Full Version : Parere configurazione Home/Office

camillomarcio
02-04-2019, 23:40
Salve a tutti, mi serve un PC per uso domestico che possa durare qualche anno (ovviamente spendendo il meno possibile) e che sarà destinato principalmente a word, mail, navigazione web, visione film. Giochi poco/nulla e no overclock.

Dal vecchio computer posso recuperare:

Alimentatore corsair, non ricordo il modello preciso, da 450/500W
Materizzatore DVD

Per il resto della configurazione avrei pensato ad una cosa del genere:

Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX] € 82,62

Ram DIMM DDR4 16GB GSkill Aegis K2 3000 C16 [F4-3000C16D-16GISB] € 71,30
Probabilmente 16GB sono troppi, ma visto il prezzo non credo risparmierei molto prendendo 2x4GB al posto di 2X8GB (vorrei sfruttare il dual channel), che ne pensate? Sono inutili ed è meglio puntare su 8GB per risparmiare un po'?

Scheda Madre Gigabyte GA-B450M-S2H (AM4) (D) [B450M S2H] € 54,14
So che è una scheda madre basica con solo 2 slot per la RAM, ma se metto 16GB di RAM penso che saranno sufficienti per l'intera vita del PC, comunque sono aperto a qualsiasi consiglio, l'importante è che ci sia il connettore VGA per il monitor attuale e quello HDMI per un monitor futuro.
In ottica futura potrebbe essere utile una scheda madre dotata anche di porte USB-C? Ne esistono di economiche?

SSD 240GB Crucial BX500 2,5 [CT240BX500SSD1] € 30,44

Per il CASE non so cosa scegliere, nello shop dove farò l'ordine c'erano degli Zalman che sembravano fare al caso mio, ma attualmente non sono disponibili (comunque posso aspettare qualche giorno per fare l'ordine), me ne potete consigliare uno che sia nero, sobrio, senza finestre varie e poco ingombrante? Oltre a quello elencato sopra dovrà contenere anche un HD da 3.5"

Cosa ne pensate di questa configurazione?
Grazie in anticipo a chi potrà consigliarmi

celsius100
02-04-2019, 23:53
Salve a tutti, mi serve un PC per uso domestico che possa durare qualche anno (ovviamente spendendo il meno possibile) e che sarà destinato principalmente a word, mail, navigazione web, visione film. Giochi poco/nulla e no overclock.

Dal vecchio computer posso recuperare:

Alimentatore corsair, non ricordo il modello preciso, da 450/500W
Materizzatore DVD
conosci il modello preciso di corsair?
Per il resto della configurazione avrei pensato ad una cosa del genere:

Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX] € 82,62
ok
Ram DIMM DDR4 16GB GSkill Aegis K2 3000 C16 [F4-3000C16D-16GISB] € 71,30
Probabilmente 16GB sono troppi, ma visto il prezzo non credo risparmierei molto prendendo 2x4GB al posto di 2X8GB (vorrei sfruttare il dual channel), che ne pensate? Sono inutili ed è meglio puntare su 8GB per risparmiare un po'?
in teoria x un pc casalingo con 8gb ci si puo fare un po di tutto, certo averne di piu male nn fa
Scheda Madre Gigabyte GA-B450M-S2H (AM4) (D) [B450M S2H] € 54,14
So che è una scheda madre basica con solo 2 slot per la RAM, ma se metto 16GB di RAM penso che saranno sufficienti per l'intera vita del PC, comunque sono aperto a qualsiasi consiglio, l'importante è che ci sia il connettore VGA per il monitor attuale e quello HDMI per un monitor futuro.
nn e detto che funzioni l'uscita VGA xke le connessioni analogiche sono morte da diversi anni, dovresti provare e casomai prendere un convertitore o cambiare monitor xke i convertitori buoni puo essere che quasi abbia il valore del tuo attuale monitor probabilmente
In ottica futura potrebbe essere utile una scheda madre dotata anche di porte USB-C? Ne esistono di economiche?
nn la vedo fin troppo utile e nn ce su schede di fascia bassa
SSD 240GB Crucial BX500 2,5 [CT240BX500SSD1] € 30,44
ok ma nn ha prestazioni stabilissime, magari guarda se trovi ad una cifra simile il WD blue
Per il CASE non so cosa scegliere, nello shop dove farò l'ordine c'erano degli Zalman che sembravano fare al caso mio, ma attualmente non sono disponibili (comunque posso aspettare qualche giorno per fare l'ordine), me ne potete consigliare uno che sia nero, sobrio, senza finestre varie e poco ingombrante? Oltre a quello elencato sopra dovrà contenere anche un HD da 3.5"
ad esempio lo zalman Z1 che dici?
Cosa ne pensate di questa configurazione?
Grazie in anticipo a chi potrà consigliarmi
Ciao
qualche considerazione in blue :)

camillomarcio
03-04-2019, 00:59
Penso che avrai capito a quale shop mi riferisco, hai qualche cosa di meglio da consigliarmi riguardo i seguenti componenti:

RAM 2X4GB a 3000MHz che costino sensibilmente meno ce ne sono? A me non sembra di averne viste, ma posso sbagliarmi

Scheda madre: nella fascia leggermente superiore, diciamo 70/80€, hanno in più solo i 2 slot per la RAM o hanno anche altre cose utili? Tu quale consiglieresti? (sempre con una porta VGA, sono fiducioso che funzioni :D )

CASE: lo Zalman Z1 era proprio quello che avevo adocchiato, insieme al T3, ma adesso non sono più disponibili, quale alternativa posso prendere in considerazione? Un mini-tower è sconsigliabile rispetto ad un mid-tower?

celsius100
03-04-2019, 09:57
si, nn ce ne sono, se guardi ad esempio le kingston 3000 C15 costano 90 euro da 8gb
xke i prezzi sono scesi da poco tempo e quindi probabilmetne cio che e rimasto in magazzino rimarrà coi "prezzi vecchi" ancora x un pò

qualche accessorio/porta in piu, ce la asrock b450m pro4 ad esempio

che mini hai visto?

camillomarcio
03-04-2019, 13:11
si, nn ce ne sono, se guardi ad esempio le kingston 3000 C15 costano 90 euro da 8gb
xke i prezzi sono scesi da poco tempo e quindi probabilmetne cio che e rimasto in magazzino rimarrà coi "prezzi vecchi" ancora x un pò

qualche accessorio/porta in piu, ce la asrock b450m pro4 ad esempio

che mini hai visto?

La asrock b450m pro4 supporta memorie fino a 2933Mhz, può essere un problema visto che i Ryzen vogliono memoria veloce?

La Msi B450M PRO-VDH PLUS supporta memorie fino a 3466Mhz, ma non ha l'usb type-c che invece ha la asrock, quale delle due allo stesso prezzo? (circa 69€)

Come mini-tower avevo visto lo zalman t3

celsius100
03-04-2019, 13:32
ci stai mettendo della ram da 3000MHz x cui nn dovresti aver problemi a farla andare a 2933 o 3066MHz (nn va effettivamente a 3000 ma si puo decidere se impostarla ad uno di quei due valori)
cmq msi dice:

4 x DDR4 memory slots, support up to 64GB1

Supports 1866/ 2133/ 2400/ 2667Mhz (by JEDEC)
quella e la frequenza ufficialmente supportata

Supports 2667/ 2800/ 2933/ 3000/ 3066/ 3200/ 3466 MHz (by A-XMP OC MODE)
questi sono valori che si possono raggiungere impostando l'A-XMP ma nn garantiscono che la ram vada effettivamente a quella frequenza

insomma qualsiasi scheda madre usi e qualsiasi ram ci metti in ogni caso dovrai controllare a che ram viaggia e un terzo delle volta impostare i parametri manualmente

il T3 e senza infamia e senza lode
x quel che costa e accettabile, gli manca una ventola anteriore in dotazione ma e un'aggiunta facile da fare (arctic F12 e via)