PDA

View Full Version : Miglioramento prestazioni PC ufficio

Rhah
02-04-2019, 20:04
Salve, premetto che sono fuori dal giro da un po di anni quindi non sono per niente aggiornato; molti anni fa mi assemblai un pc gaming (vedi firma) sotto vostro consiglio...adesso ho questo pc desktop con cui lavoro in negozio:

- CPU INTEL PENTIUM E5500
- SCHEDA MADRE ASUS P5G41C-M LX
- RAM DDR3 4GB KINGSTON
- SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE GT710
- HARD DISK SEAGATE ST3200822AS
- ALIMENTATORE BASE PENSO 250-300 WATT
- SISTEMA OPERATIVO WIN10 PRO
- Schermo SAMSUNG BX2231

da quando ho appunto messo win10pro è diventato molto lento, anche aprire immagini e file non risulta reattivo.
Vorrei migliorarlo un po spendendo il meno possibile visto che ci devo solo lavorare (gestire il sito ecommerce, pagina facebook, fare banner pubblicitari e la normale gestione del negozio).
Se possibile vorrei installarci anche qualche gioco tipo Close Combat series (che comunque sono abbastanza vecchi e leggeri da far girare).

Cè qualcuno che mi può consigliare cosa acquistare e cambiare di questa configurazione?

Grazie mille per l'attenzione!
Marco

celsius100
02-04-2019, 23:03
Ciao
dipende molto dal budget a disposizione
un conto e fare un upgrade con 100 euro e un'altra e farlo con 800 euro x dire

giugas
03-04-2019, 09:07
Ciao,

Si tratta di una configurazione parecchio datata sulla quale però può valer la pena aggiungere un SSD da 250/500GB per vedere di aumentare la reattività.
In ogni caso, anche se non dovessi vedere risultati apprezzabili, sarebbe comunque un upgrade utile, perchè a quel punto si tratterebbe di sostituire il blocco CPU/Mobo/Ram con componenti nuovi utilizzando, ovviamente, il nuovo SSD come disco primario.

Rhah
03-04-2019, 10:37
Ciao
dipende molto dal budget a disposizione
un conto e fare un upgrade con 100 euro e un'altra e farlo con 800 euro x dire

vorrei spendere il minimo necessario per avere un incremento di reattività nell'apertura programmi, pagine internet, immagini e gestione generale...sui 100 € ci potrei stare.

Rhah
03-04-2019, 10:39
Ciao,

Si tratta di una configurazione parecchio datata sulla quale però può valer la pena aggiungere un SSD da 250/500GB per vedere di aumentare la reattività.
In ogni caso, anche se non dovessi vedere risultati apprezzabili, sarebbe comunque un upgrade utile, perchè a quel punto si tratterebbe di sostituire il blocco CPU/Mobo/Ram con componenti nuovi utilizzando, ovviamente, il nuovo SSD come disco primario.

ok, quindi se prendendo un ssd non dovessi vedere differenza allora dovrei agire sul blocco totale...un ssd quanto può costare adesso?

giugas
03-04-2019, 10:58
Certo, dovresti cambiare processore, scheda madre e ram, però ti troveresti già un SSD che, al giorno d'oggi, é un componente irrinunciabile.
Con 50/60 Euro trovi ottimi prodotti.

celsius100
03-04-2019, 11:06
confermo ci metterei allora un semplice ssd, tipo WD green da 120 o 240gb e lascerei il tutto cosi com'è
x upgrade un po piu incisivi se devi aggiornare la cpu conviene cambiare tutto il blocco cpu-scheda madre-ram
x il gaming servirebbe una scheda video migliore e poi immagino anche l'alimentatore che sia anziano e un po affaticato

Rhah
03-04-2019, 12:49
Certo, dovresti cambiare processore, scheda madre e ram, però ti troveresti già un SSD che, al giorno d'oggi, é un componente irrinunciabile.
Con 50/60 Euro trovi ottimi prodotti.

ok grazie mille allora procedo così, eventualmente ci risentiamo; saluti

Rhah
03-04-2019, 12:50
confermo ci metterei allora un semplice ssd, tipo WD green da 120 o 240gb e lascerei il tutto cosi com'è
x upgrade un po piu incisivi se devi aggiornare la cpu conviene cambiare tutto il blocco cpu-scheda madre-ram
x il gaming servirebbe una scheda video migliore e poi immagino anche l'alimentatore che sia anziano e un po affaticato

ok grazie mille allora procedo così, eventualmente ci risentiamo; saluti

celsius100
03-04-2019, 13:36
figurati