View Full Version : WiFi (router) blocca accesso a server istituzionale IMAP e proxy
Premetto che ho un modem fibra di Tim (200 mega) e che non sono esperto in materia. Espongo il problema:
L'indirizzo di posta elettronica che uso per lavoro prevede l'accesso ad un sever IMAP (SMTP in uscita).
Allo stesso modo, ho spesso bisogno di collegarmi ad un proxy server del tipo proxy.uniblabla.it per acquisire un IP interno al polo universitario per l'accesso a dei contenuti.
Con hotspot o reti diverse funziona tutto alla perfezione. Sembra che la mia rete blocchi l'accesso ai server (o alle porte 143 ecc) e mi è stato suggerito che il problema potrebbe dipendere dalle impostazioni del router. Qualche firewall o simili. Ho provato a disattivare il firewall e ritentare la connessione al server ma non ha funzionato.
Qualcuno ha idea di come muoversi?
Grazie in anticipo!
Premetto che ho un modem fibra di Tim (200 mega) e che non sono esperto in materia. Espongo il problema:
L'indirizzo di posta elettronica che uso per lavoro prevede l'accesso ad un sever IMAP (SMTP in uscita).
Allo stesso modo, ho spesso bisogno di collegarmi ad un proxy server del tipo proxy.uniblabla.it per acquisire un IP interno al polo universitario per l'accesso a dei contenuti.
Con hotspot o reti diverse funziona tutto alla perfezione. Sembra che la mia rete blocchi l'accesso ai server (o alle porte 143 ecc) e mi è stato suggerito che il problema potrebbe dipendere dalle impostazioni del router. Qualche firewall o simili. Ho provato a disattivare il firewall e ritentare la connessione al server ma non ha funzionato.
Qualcuno ha idea di come muoversi?
Grazie in anticipo!
Ma funziona anche se lo fai da un altra ADSL?
Non è che bloccano loro qualunque accesso ad imap che non sia dalla rete interna?
Ma funziona anche se lo fai da un altra ADSL?
Non è che bloccano loro qualunque accesso ad imap che non sia dalla rete interna?
Sii con altre linee (sia ADSL che 4G) funziona tutto. Sembra un problema specifico della mia ADSL. Il punto è che arrivo a comprendere in cosa potrebbe consistere il problema, tuttavia non ho le competenze necessarie ad individuarlo con precisione e risolverlo.
Allora prima di tutto verificherei che il dns risolva correttamente.
Prova a fare un ping da entrambe le postazioni e verifica se l'ip è identico.
Poi farei una prova col banale telnet
telnet server 143
e vedi se si collega
Allora prima di tutto verificherei che il dns risolva correttamente.
Prova a fare un ping da entrambe le postazioni e verifica se l'ip è identico.
Poi farei una prova col banale telnet
telnet server 143
e vedi se si collega
Grazie Kaya. Provo appena possibile. Cos'è dns? Qualche dettaglio in più su cosa fare per questa parte?
Grazie Kaya. Provo appena possibile. Cos'è dns? Qualche dettaglio in più su cosa fare per questa parte?
https://it.wikipedia.org/wiki/Domain_Name_System
Cmq te l'ho già scritto: vedi se col ping ti risolve da www.quellocheè al suio ip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.