View Full Version : TIM più veloce di tutti gli operatori. Iliad ancora indietro. Ecco la classifica di Speedtest.net
Redazione di Hardware Upg
02-04-2019, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-piu-veloce-di-tutti-gli-operatori-iliad-ancora-indietro-ecco-la-classifica-di-speedtestnet_81609.html
Arriva puntuale la classifica per il quarto trimestre del 2018 su quali siano le performance della Rete nazionale a livello mobile. La sorpresa non è solo TIM (in positivo) ma anche un Iliad che ancora fatica.
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
02-04-2019, 09:53
Interessante scoprire nel report come la città più veloce in Italia sia stata Bologna ma con Vodafone e totalizzando una velocità in download di 41,47 Mbps e in upload di 14,89 Mbps
E' quello che ho sempre detto...
Che qui vodafone regna ed impera !
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190402/24196186bdc828f1993a1610bcacc5cd.jpg
inkpapercafe
02-04-2019, 10:08
Su tutta la costa marchigiana e romagnola (altrove non mi sono ancora recato), Iliad è oramai fissa oltre i 45 Mbps, dopo i problemi iniziali
mattewRE
02-04-2019, 10:44
a) vorrei avere dettagli senza che Vodafone sia fusa con Ho (che ha un cap di velocità)
b) vorrei vedere i dettagli dei singoli operatori nelle regioni o città, nel mio caso in Liguria. Sapere che TIM è più veloce a Genova, senza conoscere il distacco con gli altri operatori non è molto significativo. Inoltre Genova per la suo territorio sarebbe un ottimo benchmark.
E intanto Iliad guadagna il suo terzo milione di clienti.. con buona pace della presunta velocità degli altri operatori.
Nurgiachi
02-04-2019, 10:46
E intanto Iliad guadagna il suo terzo milione di clienti.. con buona pace della presunta velocità degli altri operatori.
Mi domando quanti ne siano attivi.
Io per la famiglia avevo fatto 3 SIM Iliad, un paio di mesi fa ho passato anche l'ultima di queste ad Ho. :boh:
Io per la famiglia avevo fatto 3 SIM Iliad, un paio di mesi fa ho passato anche l'ultima di queste ad Ho. :boh:
Bella domanda, io inizialmente avevo fatto una sim per provare, senza portabilità, ho visto che aria tirava e l'ho portata in tim per avere oltre 50gb ad un prezzo ridotto e fin'ora, senza rimodulazioni. La seconda sim Iliad la sto tenendo da parte in attesa che la loro rete migliori, ad oggi nella mia zona il piano dati è praticamente inutilizzabile...si va oltre i 3/4 mbit in download solo dopo le 02.00 di notte...:cry:
gd350turbo
02-04-2019, 10:55
Ovviamente...
C'è un grossa fetta della popolazione, che non sa nemmeno l'esistenza e/o il significato di termini come speedtest, banda, ping, latenza...
e i suddetti al 99% dei casi usano solo whatsapp/facebook/instagram, per i quali i parametri cui sopra sono ininfluenti, lo vedo dai colleghi che sono passati ad iliad che qui da me, va circa un decimo di vodafone, non riscontrano differenze con questo tipo di utilizzo.
e una fascia probabilmente ancora più ampia che non sa come destreggiarsi tra i trucchetti degli operatori classici, ad esempio quanti sanno che con vodafone è possibile pagare gli sms 7 cent al posto dei soliti 29 ?
Uno su un milione ?
Per questi, iliad è l'operatore ideale !
Nurgiachi
02-04-2019, 11:10
Ovviamente...
C'è un grossa fetta della popolazione, che non sa nemmeno l'esistenza e/o il significato di termini come speedtest, banda, ping, latenza...
e i suddetti al 99% dei casi usano solo whatsapp/facebook/instagram, per i quali i parametri cui sopra sono ininfluenti, lo vedo dai colleghi che sono passati ad iliad che qui da me, va circa un decimo di vodafone, non riscontrano differenze con questo tipo di utilizzo.
e una fascia probabilmente ancora più ampia che non sa come destreggiarsi tra i trucchetti degli operatori classici, ad esempio quanti sanno che con vodafone è possibile pagare gli sms 7 cent al posto dei soliti 29 ?
Uno su un milione ?
Pensa che ho dovuto dire "basta" ad Iliad proprio perché gli utilizzatori non erano abbastanza smaliziati.
Il fatto che Iliad ti dia la possibilità di continuare ad utilizzare i servizi spendendo il credito al termine della promozione è un vantaggio per chi ha il pieno controllo dei suoi servizi ma un grandissimo malus per chi utilizza lo smartphone in maniera meno cosciente e per chi non ha dimestichezza con la app.
Per mesi e mesi, nonostante io ripetessi di ricaricare PRIMA dello scadere della promozione, mia madre continuava ad utilizzare il telefono fino a quando whatsapp e le telefonate funzionavano. Puntualmente quindi, al termine della promozione, si bruciava 4€ di credito residuo ed era costretta a ricaricare 10€ ogni mese.
All'ennesima ricarica, parlandone e ridendone con l'edicolante, ho scoperto che è qualcosa di abbastanza comune con chi è un po "attempato" e presta poca attenzione a queste cose.
Quindi si, uno su un milione saprà la storia degli SMS di Vodafone ma chissà a quanti è capitata, almeno una volta, di dover pagare 10€ per una promozione da 6. Anche una sola volta in un anno o anche una sola telefonata da due minuti fuori promozione ogni tanto, nel conteggio finale, son molti soldi.
Che sia ideale quindi non so, di certo le fa comodo lasciare la porta aperta al credito tra un rinnovo e l'altro.
ianpaice
02-04-2019, 11:14
Dipende molto anche dalla zona della città, dove lavoro io, in ufficio prende poco il 3g con Vodafone, mi sposto di 2 strade, circa 200 metri in linea d'aria e ho il 4g a oltre 200 mbps
Vindicator23
02-04-2019, 11:15
in certe zone ci sono ancora antenne in EDGE, sai che progresso nel 2019 stiamo parlando..
devi avere un dual sim dove magari arriva il 4g degli altri operatori ma tim no
gd350turbo
02-04-2019, 11:16
Pensa che ho dovuto dire "basta" ad Iliad proprio perché gli utilizzatori non erano abbastanza smaliziati.
Il fatto che Iliad ti dia la possibilità di continuare ad utilizzare i servizi spendendo il credito al termine della promozione è un vantaggio per chi ha il pieno controllo dei suoi servizi ma un grandissimo malus per chi utilizza lo smartphone in maniera meno cosciente e per chi non ha dimestichezza con la app.
E' vero, per fortuna quelli che so io hanno messo il rinnovo automatico...
Quindi si, uno su un milione saprà la storia degli SMS di Vodafone ma chissà quante centinaia di persone pagano 10€ al mese una promozione da 6.
Che sia ideale quindi non so, di certo le fa comodo lasciare la porta aperta al credito tra un rinnovo e l'altro.
E' probabilmente un trucchetto per far su un pò di euro...
Anche iliad, deve rendere conto agli azionisti, quindi non ci sputa sopra !
Se le hai portate ad Ho, non fanno parte di quei 3 milioni.
Ne fanno parte invece quelle che sono state acquistate e messe nel cassetto, ma non credo siano molte...
Ginopilot
02-04-2019, 11:54
La questione velocita' oltre che irrilevante è calcolata come media, quindi non serve a una mazza. Il problema vero e' la copertura. Ma i dati sulla percentuale di copertura servono ancora a meno.
gd350turbo
02-04-2019, 12:59
La questione velocita' oltre che irrilevante è calcolata come media, quindi non serve a una mazza. Il problema vero e' la copertura. Ma i dati sulla percentuale di copertura servono ancora a meno.
Quelli sono utili solo al marketing...
Ma ogni operatore ha differenze enormi di copertura a volte spostandosi solo di pochi km.
megamitch
02-04-2019, 13:10
Per mesi e mesi, nonostante io ripetessi di ricaricare PRIMA dello scadere della promozione, mia madre continuava ad utilizzare il telefono fino a quando whatsapp e le telefonate funzionavano. Puntualmente quindi, al termine della promozione, si bruciava 4€ di credito residuo ed era costretta a ricaricare 10€ ogni mese.
All'ennesima ricarica, parlandone e ridendone con l'edicolante, ho scoperto che è qualcosa di abbastanza comune con chi è un po "attempato" e presta poca attenzione a queste cose.
Quindi si, uno su un milione saprà la storia degli SMS di Vodafone ma chissà a quanti è capitata, almeno una volta, di dover pagare 10€ per una promozione da 6. Anche una sola volta in un anno o anche una sola telefonata da due minuti fuori promozione ogni tanto, nel conteggio finale, son molti soldi.
ma una carta di credito, nel 2019, no ? Risolvi tutti questi problemi che citi
Sia come sia.. ieri ho fatto un giretto nei negozi wind tre tim e vodafone.. l'offerta più economica per il tutto incluso era della tre a 12 euro.. tutti gli altri allineati sui 15! Con Iliad si paga 7. La metà. Se si hanno esigenze da azienda si usano i soliti tim e vodafone e magari si usa anche il cellulare aziendale. Ma per il 70-80% dei clienti retail che vivono in città la scelta è scontata. Di certo in pochi pagheranno il doppio per avere 35 megabit al posto di 17.
Questo è il mio test di velocità di iliad di sabato scorso all'aperto:
Più di 90 Mbps in download :eekk:
https://i.postimg.cc/zfb9DjTQ/iliad.png
Alla faccia di chi diceva che iliad era lento! :D
gd350turbo
02-04-2019, 14:46
Sia come sia.. ieri ho fatto un giretto nei negozi wind tre tim e vodafone.. l'offerta più economica per il tutto incluso era della tre a 12 euro.. tutti gli altri allineati sui 15! Con Iliad si paga 7. La metà. Se si hanno esigenze da azienda si usano i soliti tim e vodafone e magari si usa anche il cellulare aziendale. Ma per il 70-80% dei clienti retail che vivono in città la scelta è scontata. Di certo in pochi pagheranno il doppio per avere 35 megabit al posto di 17.
Io pago la stessa cifra che pagherei con iliad, sempre con chiamate/sms/50gb ma su rete vodafone originale.
ronin789
02-04-2019, 16:27
Io pago la stessa cifra che pagherei con iliad, sempre con chiamate/sms/50gb ma su rete vodafone originale.
mi serviva una nuova linea senza provenienza da altro operatore
ho scelto iliad a 6,99 40 gb che è la più conveniente e dove sono adesso funziona come gli altri se non meglio
con tutti gli altri operatori avrei dovuto pagare di più per una nuova linea senza provenienza da altri
gd350turbo
02-04-2019, 18:31
mi serviva una nuova linea senza provenienza da altro operatore
ho scelto iliad a 6,99 40 gb che è la più conveniente e dove sono adesso funziona come gli altri se non meglio
con tutti gli altri operatori avrei dovuto pagare di più per una nuova linea senza provenienza da altri
E' noto che se vuoi avere buone offerte con tim/voda devi andare di winback, altrimenti ciccia !
Anch'io presi una iliad, poi usata per prendere un winback !
Io non capisco perché iliad, al di là del merito di aver portato vitalità ad una concorrenza inesistente, si sia fatta la nomea di società di santi, mentre gli altri sarebbero tutti truffatori. Non rimodula ok, ha risvegliato la concorrenza bravassima, ma per il resto il rapporto qualità prezzo è pessimo rispetto agli altri. Io ne avevo fatta una al day one, quindi con la tariffa migliore e l'ho dovuta abbandonare per disperazione per kena (ho detto kena non vodafone) che va nettamente meglio pure se limitata.
P.s. Vivo a Roma, anche piuttosto centrale, non in Papuasia!
davide3112
03-04-2019, 12:12
Ma esattamente che senso ha una classifica di speed test in mobile? Per definizione il mobile è... in movimento... Vediamo invece lo stato della rete cablata che è un tantinino più importatnte. Se non va quella hai voglia ad avere il 5G più veloce del mondo quando poi non cè l'infrastruttura.
Io non capisco perché iliad, al di là del merito di aver portato vitalità ad una concorrenza inesistente, si sia fatta la nomea di società di santi, mentre gli altri sarebbero tutti truffatori. Non rimodula ok, ha risvegliato la concorrenza bravassima, ma per il resto il rapporto qualità prezzo è pessimo rispetto agli altri. Io ne avevo fatta una al day one, quindi con la tariffa migliore e l'ho dovuta abbandonare per disperazione per kena (ho detto kena non vodafone) che va nettamente meglio pure se limitata.
P.s. Vivo a Roma, anche piuttosto centrale, non in Papuasia!
Perché gli altri hanno già truffato, e ripetutamente.
Iliad "ancora" no.
Se cerchi onestà, vai da quello che ti ha già fregato, o provi il nuovo arrivato?
Non rimodula ok, ha risvegliato la concorrenza bravassima, ma per il resto il rapporto qualità prezzo è pessimo rispetto agli altri.
Beh.. hai tralasciato di dire che ti da SMS, la segreteria telefonica, gli avvisi di chi ti ha chiamato, chiamate ai fissi di mezzo mondo ed ai mobili di molti paesi gratis o meglio compresi nel bassissimo prezzo.
Non definirei scarso il rapporto qualità prezzo.
Io per pigrizia sono rimasto a Vodafone sopportando aumenti e vessazioni ma non capisco quelli che si lamentano, passano a Iliad e tornano indietro al volo da chi odiavano. Forse è per questo che la concorrenza in Italia non funziona un granché bene.
Tutti quelli che conosco che sono passati ad Iliad si trovano bene e non si lamentano della velocità.
gd350turbo
03-04-2019, 18:24
Io per pigrizia sono rimasto a Vodafone sopportando aumenti e vessazioni ma non capisco quelli che si lamentano, passano a Iliad e tornano indietro al volo da chi odiavano.
Si chiama winback...
Ovvero si esce da un operatore, questo per riaverti ti fa un offerta migliore di quella che avevi prima e tu rientri...
e' un giochino che ho fatto alcune volte anch'io.
e iliad e postemobile sono comodissime per farlo !
Ginopilot
03-04-2019, 19:20
Si chiama winback...
Ovvero si esce da un operatore, questo per riaverti ti fa un offerta migliore di quella che avevi prima e tu rientri...
Anche tu sei comodissimo per loro, per spennarti :sofico:
Son finiti i tempi delle triangolazioni, i costi di attivazione si mangiano tutti i guadagni, che poi gli operatori comunque si riprendono con le rimodulazioni.
gd350turbo
03-04-2019, 20:11
Anche tu sei comodissimo per loro, per spennarti :sofico:
Bè questo sta nella capacità da parte del acquirente di fare semplici operazioni aritmetiche...
Son finiti i tempi delle triangolazioni, i costi di attivazione si mangiano tutti i guadagni, che poi gli operatori comunque si riprendono con le rimodulazioni.
L'ultima l'ho fatta in agosto 2018, e ancora non è stata toccata, se dura altri 4 mesi, sono a posto !
Ovviamente...
Uno su un milione ?
Ma cosa te ne fai di concetti come speetest banda ping e latenza su un operatore mobile, amenoche non sei uno di quei pochi che utilizza il tethering su pc per giocare, ma anche li il minimo ping su una rete mobile secondo me parte da almeno 80-100ms.
L'unico problema con iliad e wind è la copertura, problema che vodafone e tim non hanno. Però passando a vf e tim poi ti devi aspettare rimodulazioni.
Se molte persone non hanno pretese con lo streaming è normale che passino a operatori più economici
gd350turbo
04-04-2019, 10:46
Ma cosa te ne fai di concetti come speetest banda ping e latenza su un operatore mobile, amenoche non sei uno di quei pochi che utilizza il tethering su pc per giocare, ma anche li il minimo ping su una rete mobile secondo me parte da almeno 80-100ms.
Dipende dalle esigenze di ognuno...
Ad esempio c'è chi va in coperativa e prende il primo computer che trova e c'è invece chi lo seleziona in base a certe caratteristiche !
Comunque con voda originale il ping è circa sui 30-40, 100 è un valore che ottieni se usi un proxy o come iliad se fai passare il segnale in francia.
L'unico problema con iliad e wind è la copertura, problema che vodafone e tim non hanno. Però passando a vf e tim poi ti devi aspettare rimodulazioni.
La copertura, man mano che procede l'unificazione 3-wind, non mi pare assai male, quello che è male sono le performance...
Se molte persone non hanno pretese con lo streaming è normale che passino a operatori più economici
Esattamente quello che ho scritto sopra !
Si chiama winback...
So cosa vuol dire winback! Intendevo che se si punisce l'operatore più "virtuoso" usandolo solo come sponda per tornare da quello meno "virtuoso" difficilmente potrà migliorare il suo servizio.
gd350turbo
04-04-2019, 17:30
So cosa vuol dire winback! Intendevo che se si punisce l'operatore più "virtuoso" usandolo solo come sponda per tornare da quello meno "virtuoso" difficilmente potrà migliorare il suo servizio.
bè se ha tre milioni di clienti, qualcuno ci sarà rimasto...
iquercia
04-04-2019, 18:02
Salve a tutti!
avendo provato molte compagnie telefoniche:
TIM, TRE, Vodafone, Wind...
Per quanto riguarda la connessione internet ILIAD si è dimostrata la più veloce ed affidabile senza interruzioni...
TIM la più scarsa
per adesso si è dimostrata la più seria come è la più affidabile come connessione internet con il 4G riesco a scaricare A 5Mb al secondo ...
fino a poco tempo fa con TRE andavo a un di 600 KB al secondo...
zona Civitella in Val di Chiana provincia di Arezzo
iquercia
04-04-2019, 18:08
Salve a tutti!
avendo provato molte compagnie telefoniche:
TIM, TRE, Vodafone, Wind...
Per quanto riguarda la connessione internet ILIAD si è dimostrata la più veloce ed affidabile senza interruzioni...
TIM la più scarsa...
ILIAD per adesso si è dimostrata la più seria come assistenza e affidabile come connessione internet con il 4G riesco a scaricare A 5Mb al secondo ...
fino a poco tempo fa con TRE andavo a un di 600 KB al secondo...
zona Civitella in Val di Chiana provincia di Arezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.