View Full Version : Aiuto asrock fm2 e ram
Salve a tutti
Mi hanno regalato una piastra madre Asrock FM2A88M-HD+ R2.0
Cpu AMD A6
Hd da 500gb
corsair xm3 cmx8gx3m2a1600c9 2x4gb
corsair xm3 cmx4gx3m2a1600c7 2x2gb
il Pc funziona perfettamente, ma non riconosce le ram in dual channel qualunque io monti ne ho 2 da 4gb e 2 da 8gb dei modelli descritti sopra.
riconosce quelle da 4gb 2gb
quelle da 8gb 4gb
quali impostazioni del bios devo cambiare?
Grazie
alecomputer
02-04-2019, 14:16
Di solito non ce niente da settare nel bios per quanto riguarda il dual channel , devi solo seguire quello che dice il manuale della scheda madre .
Puoi comunque provare a impostare alcuni parametri per la ram , per migliorare la compatibilita , per esempio puoi attivare xmp per la ram , se fosse gia attivato fa una prova e disattivalo .
Inoltre puoi provare a impostare manualmente la frequenza e i timing della ram .
Prova anche a d aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
Come programma usa Cpuz per capire se le ram sono settate in dual channel .
Ok, volevo dire che ho fatto un reset della piastra x cancellare eventuali impostazioni precedenti del vecchio proprietario.
Proverò come da te consigliato.
Grazie x il momento
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Bios aggiornato cpuz mi da single channel.
Saranno le ram xm3 non compatibili con la piastra?
alecomputer
03-04-2019, 17:02
Si , e possibile che sia un problema di compatibilità tra ram e scheda madre , se non risolvi neppure impostando manualmente i valori della ram nel bios , allora non ti rimane che provare a mettere della ram diversa .
In caso puoi provare a mettere della ram che compare nella lista delle ram provate dal produttore della scheda madre .
Oggi ho fatto delle prove
2x4gb ne vede 4gb in dual
1x4gb ne vede 4gb in singol
1x4gb +1x8gb ne vede 6gb in dual
Perché ne vede sempre la metà?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.