View Full Version : Vecchio Gioco cd non parte
Ciao, ho dei vecchi giochi che vorrei far partire con windows 10, il problema è che quando metto il cd mi si apre la schermata dei file del cd ma sia l'icona del gioco (letta come immagine), sia l'autorun (si apre il blocco notes) non mi danno la possibilità di installarlo... come posso fare???:mc:
rattopazzo
31-03-2019, 15:38
Dovrebbe esserci un eseguibile (solitamente setup.exe)
prova a lanciare quello, potrebbe essere necessario lanciarlo come amministratore e/o in modalità compatibile.
Comunque non è detto che funzionino, potresti aver bisogno di usare una macchina virtuale o persino una partizione dedicata con un vecchio Sistema Operativo....dipende da gioco a gioco.
sertopica
31-03-2019, 15:58
Ciao, ho dei vecchi giochi che vorrei far partire con windows 10, il problema è che quando metto il cd mi si apre la schermata dei file del cd ma sia l'icona del gioco (letta come immagine), sia l'autorun (si apre il blocco notes) non mi danno la possibilità di installarlo... come posso fare???:mc:
La miglior cosa coi giochi vecchi e' avere o un vecchio PC per il retrogaming, o una virtual machine con una versione di windows antica o ancora un dual boot... Vedrai che risolvi il 90% di tutti i problemi!
Comunque, di che giochi si tratta? Sei sicuro che siano Windows compatibili? Se si tratta di file .exe devono aprirsi, anche se poi viene fuori un messaggio di errore.
Ci sto sbattendo la testa pure io, anche se GoG ultimamente sta risolvendo la cosa. Avevo provato ad installare una virtual machine con Win 98, ma alla fine dell'installazione...manca questo file, manca quell'altro...io non ho una giornata per risolvere le mille magagne che comunque nascono.
Se è pur vero che GOG sta limitando i danni ritengo vergognoso che i vecchi programmi siano stati abbandonati e che nessuno in Microsoft si sia degnato di tirare fuori una soluzione. Sono soltanto impegnati a tirar fuori patch pachidermiche per windows 10.
Creano sistemi operativi e cose di 10 anni indietro non vanno più, se non con mille artifizi, non sempre funzionanti e tutt'altro che immediati. Ovviamente creati da terze parti.
Sto infatti pensando di acquistare un PC preistorico a poco e nulla, anche se alla fine resta un passatempo...infatti GOG sta piano piano resuscitando alcune vecchie glorie.
Gabro_82
31-03-2019, 22:22
Mai avuto problemi nei giochi vecchi con la macchina virtuale per installarli, poi basta copiare la cartella del gioco installato e estrarre le eventuali chiavi regedit obbligate..
Poi c'è DOsBox per i giochi dos.
Darkless
01-04-2019, 06:49
I vecchi giochi Win 95/98 sono un dito in culo con le macchine virtuali, soprattutto se utilizzano accelerazione 3D. Ma anche solo con i driver video 2D cominciano a rognare.
O te li ricompri su GoG o speri in qualche patch/mod che li renda compatibili con gli OS moderni.
Gabro_82
01-04-2019, 07:30
Ovvio che sia difficile giocarci, ma installarli non ci dovrebbero essere problemi
Comunque per l'autore del post, se mi dici quale gioco è ti posso quasi sicuramente aiutare. Fammi sapere.;)
giacomo_uncino
01-04-2019, 08:48
manca l'info più importante...... quali giochi????? Senza questa ci sono solo risposte generiche
Darkless
01-04-2019, 09:27
Ovvio che sia difficile giocarci, ma installarli non ci dovrebbero essere problemi
Non è detto, ci sono molteplici motivi per cui l'autorun o il setup stesso possono smettere di funzionare, financo il gioco che prova ad installare vecchio software 3rd party durante l'installazione (vecchie directx, vcredist etc) che non è più compatibile e fa inchiodare il tutto.
Se poi non ho capito male lui ha fatto la ISO e se, come presumo sia, il gioco aveva una protezione (securom o altro) la iso risultante non è sicuramente funzionante.
cronos1990
01-04-2019, 10:21
Cribbio, quando ho un attimo di tempo e voglia provo a vedere se il CD di installazione di Diablo funziona e il gioco parte ancora :D
Sono passati 22 anni e mezzo!
Cribbio, quando ho un attimo di tempo e voglia provo a vedere se il CD di installazione di Diablo funziona e il gioco parte ancora :D
Il messaggio più probabile sarà che una applicazione a 16 bit non è compatibile con Win10 a 64. Come se questo bastasse a togliere il nervoso...
Darkless
01-04-2019, 12:39
Con 7 funzionava. Cmq puoi sempre ricomprartelo su GoG :D
Windows 7 32 bit mi ha stupito per i vecchi giochi
Comunque quoto: bisogna vedere gioco per gioco
Fatal Frame
04-04-2019, 08:55
Ricompra su GOG o STEAM ... o emula con DOSBOX
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.