View Full Version : Alimentatore rumoroso cooler master gx 750 mod o sostituzione?
Ho questo alimentatore ed è un po' rumoroso in idle e molto rumoroso a pieno carico.
Il PC è di più di 6 anni fa sicuramente.
È il componente più rumoroso del sistema stranamente. Ho un i7 950 e una GTX 780ti classified.
Secondo me a pieno carico sono sui 500w...
Le altre ventole che sono sul dissipatore zalman a torre e sul resto del PC sono delle enermax che girano lente e vanno a bassa velocità. Probabilmente sono insufficienti. Non sono pwm.
Sono le uctb12 E una 14 sul top.
Ho preso una artic p12 da provare sul dissipatore che sta sui 50 gradi in idle e 75 in full. Direi che va meglio...ha delle prestazioni migliori dovrebbe essere calata di 5* la temperatura.
Cosa mi consigliate di fare?
Rivedo tutte le ventole per aumentare la freschezza e sperare che diventi più silenzioso magari mettendo tutte le p12 pwm
Cambio io la ventola del alimentatore?
Vendo il mio alimentatore a 45€ e ne compro uno silenzio tipo bequiet ?
Grazie a tutti
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
alecomputer
30-03-2019, 10:34
Sicuramente se sostituisci la ventola risolvi il problema del rumore dell' alimentatore . Bisogna pero considerare che l' alimentatore ha gia 6 anni puo avere anche altri problemi tipo l' invecchiamento dei condensatori o le saldature da rifare .
Quidi se vuoi risparmiare cambia solo la ventola che costa pochi euro , mentre se vuoi andare sul sicuro ed evitare un possibile guasto in futuro , cambia direttamente alimentatore .
Per le altre ventole , se le sostituisci con delle pwm , puoi risolvere solo in parte il problema , visto che devi comunque garantire una certa portata d' aria per il raffreddamento , inoltre le devi scegliere molto silenziose e con una sufficente portata d' aria .
Se devi cambiare la ventola della psu ti consiglio di cercare lo stesso modello così eviti problemi
Altrimenti cambia direzione psu.
Cmq se non fai OC sei sotto i 500w come consumi.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Il GX750 è rispettabilissimo ma i componenti sul secondario potrebbero essere agli sgoccioli (vuoi perchè, a mio avviso, economici).
Anche il percorso relativo al controller PFC non eccelle come scelta dei componenti: c'è, in punto dal quale dipende il funzionamento di tutto l'alimentatore, un elettrolitico che proprio non è il top di gamma. Decisamente un punto critico per la seguente ragione: se c'è problema in quella zona l'alimentatore non si accende.
Di contro il GX750 possiede un ottimo design. Non fosse per alcune scelte a mio avviso volte al risparmio sarebbe ancora valido. Tutto sommato se eviti di superare i 500W potrebbe andare ancora bene e quindi mi unisco al consiglio di ferro10.
Grazie a tutti dei consigli non ci speravo!
Mettere la stessa ventola aimé non risolverebbe il problema di rumore. Perché è proprio in se la ventola ad essere rumorosa. Non è rumore di cuscinetti è proprio il tipo di pala.
A questo punto se mettessi una bella ventola con caratteristiche simili ma molto più silenziosa non andrebbe bene? Solo che devo smontarlo e capire quella cos'è prima.
Ma magari lo vendo e ne prendo un'altro...
Un be quiet potrebbe andare? Ho letto che i seasonic sono silenziosi...
Grazie mille
Che faccio? Cambio?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190402/09c0d4d9b4623847cfa7ffd27e957cdf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190402/cb657586739bd65117eaae7dd5a72346.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190402/2884991cbf1e751fb59b2c4336031890.jpg
Ho trovato queste sepcifiche della ventola
ProduttoreADDANumero Di ModelloAD1212US-A71GLaltro nomeAD1212US-A71GL,AD1212USA71GLAC/DCVentola CCTipoAxialDimensione120 mm x 120 mm x 25 mmTensione12VCorrente0.5APotenza6WFine2 filiVelocità2500Flusso Di Aerazione98.6 CFM (2.792 m³/min)PosizioneSleeveSerieAD12025Rumore43.3 dBAMateriale Del TelaioPolybutylene Terephthalate (
Ciao a tutti.
Avevo problemi di continui spegnimento ultimamente. Ho formattato controllato temperature, tolto cose inutili.
Nulla
Alla fine ho sostituito l'alimentatore con un'altro e sembra non succedere più.
Ora ho preso un ali schifoso davvero.
Lo sostituisco.
Sto cercando un 600w
Su Amazon trovo un seasonic ss-620gb a 75
E un cx600 a 73.
Voi cosa mi consigliate? C'è altro su Amazon che non ho considerato?
Priorità silenziosità e affidabilità intorno ai 70€.
Grazie
Ciao a tutti.
Avevo problemi di continui spegnimento ultimamente. Ho formattato controllato temperature, tolto cose inutili.
Nulla
Alla fine ho sostituito l'alimentatore con un'altro e sembra non succedere più.
Ora ho preso un ali schifoso davvero.
Lo sostituisco.
Sto cercando un 600w
Su Amazon trovo un seasonic ss-620gb a 75
E un cx600 a 73.
Voi cosa mi consigliate? C'è altro su Amazon che non ho considerato?
Priorità silenziosità e affidabilità intorno ai 70€.
Grazie
il seasonic ss-620gb è un modello vecchio e abbastanza rumoroso non lo consiglio.
il cx600 è sulla base dei corsair VS quindi anche lui è meglio di no.
che componenti devi alimentare?
Ho un i7 950 e una GTX 780ti classified.
1 ssd e 1 HD.
Dovrei essere sui 500w a pieno carico.
Non mi aspettavo che il cx fosse su base vs.
E se prendessi un 550w di buona qualità?
Sicuramente lo vorrei molto silenzioso...
Non vorrei spendere oltre 80€...
Grazie
Sto prendendo un xfx ts 650 a 62€
Qualcuno obbietta qualcosa?
O taccia per sempre :-D
Niente male. Sicuramente una componentistica non orientata al risparmio.
Se lo prendi usato, presta attenzione alla ventola: è la stessa del GX750! :O
Preso nuovo su Amazon.(speriamo sia vero)
La ventola avevo visto era una Adda...(doh!)
Ma almeno ha Rpm decisamente più bassi e le recensioni dicono che su carichi medi è abbastanza basso il rumore...meglio del mio sarà... che è comunque morto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.