PDA

View Full Version : FREEZE E SSD NON PIU' RICONOSCIUTO: RECUPERO DATI?


Axembled
29-03-2019, 19:59
Buonasera a tutti,
descrivo brevemente quanto accaduto un pò di tempo fa su un hd che utilizzavo per sistema operativo e dati.
Modello crucial BX200 da 240gb.
Eventi verificatisi subito prima del malfunzionamento: stacco e riattacco l'hard disk diverse volte alla porta sata interna del mac (dovevo sfruttare quella porta per un altro hard disk dal quale recuperare dei dati).
Dopo aver terminato le varie operazioni, rimetto tutto apposto e l'ssd continua a funzionare tranquillamente per 2/3 gg.
dopo un pò, mentre stavo lavorando, si freeza il tutto e da lì non lo riconosce più in alcun modo e con nessun controller.
Dopo varie ricerche che feci ai tempi, pare ci sia un problema con un componente elettronico che salta su questi modelli e sembra che bypassando questo la memoria sia nuovamente accessibile.
C'è qualcosa che posso fare prima di portarlo in un centro di recupero dati?
Da quando è successo il fattaccio l'ssd è rimasto dentro al suo contenitore e mai più riattivato; ora però quei dati mi servono e devo necessariamente pensare al recupero...

HDDaMa
30-03-2019, 08:02
Ciao,
se la tua ssd non viene più rilevata dal bios, non c'è nulla che tu possa fare (almeno non con i software).
Se è come pensi tu, cioè che si è guastato un certo componente elettronico, dovresti essere capace di individuarlo e di sostituirlo per poterlo fare funzionare nuovamente.

Quale sarebbe questo componente che dici dovrebbe essere guasto?
Non è detto che sia quello comunque, andrebbe effettuata una corretta diagnosi prima di tutto e poi servono strumenti di laboratorio e il know how.

Inoltre, alcuni componenti non possono essere sostituiti (mi riferisco al controller nand), se lo si fa si perdono tutti i dati per sempre!
Se i dati sono importanti, suggerisco di rivolgerti direttamente ad una ditta di recupero dati, ciao.