PDA

View Full Version : Windows 10 October 2018 Update è finalmente pronto per la distribuzione in volumi

Redazione di Hardware Upg
29-03-2019, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-october-2018-update-e-finalmente-pronto-per-la-distribuzione-in-volumi_81485.html

A ridosso del rilascio della versione successiva Microsoft ha comunicato che Windows 10 October 2018 Update è adesso pronto per la distribuzione sulla stragrande maggioranza di sistemi compatibili

Click sul link per visualizzare la notizia.

tallines
29-03-2019, 20:37
"Al momento, però, ci stiamo avvicinando alla finalizzazione di Windows 10 1903 (19H1) e non sono state comunicate novità in tal senso. Il prossimo update, secondo le tempistiche tradizionali, dovrebbe arrivare ad Aprile."

Quindi ci siamo quasi............:)

radeon_snorky
29-03-2019, 21:49
e io che non vedo ancora sui miei pc la 1803....

xxxyyy
29-03-2019, 22:22
Ottimo, oggi mi si è aggiornato. In più c'è anche il nuovo microcode per Sandy Bridge

D4N!3L3
30-03-2019, 00:08
Ah questo è l'aggiornamento che WU non mi istalla manco morto da giorni.

[ITA]
30-03-2019, 02:49
Ah questo è l'aggiornamento che WU non mi istalla manco morto da giorni.

Ciao! Non so se abbiamo avuto lo stesso problema, ma magari la soluzione funziona anche per te. Le ho provate tutte prima di arrivare a questo. Ma proprio TUTTE!
Ottenevo sempre l'errore 0x800f0982 per l'ultimo aggiornamento.
Alla fine mi sono arreso e ho utilizzato lo strumento di Microsoft "Media Creation Tool" ed ho selezionato l'opzione per un Upgrade del sistema operativo (Anche se avevo la stessa build) mantenendo file, applicazioni e app.
Al termine del download (Spero tu abbia internet veloce, perché sono circa 17GB), ho disattivato Internet nel PC per evitare che lo strumento passasse alla fase successiva e cercasse prima se erano disponibili aggiornamenti da Windows Update. Infine ha iniziato a installare (Ci impiega un bel po' di tempo) e dopo mi ha fatto fare senza problemi gli aggiornamenti minori!

Spero che questo possa aiutarti!:stordita:

elgabro.
30-03-2019, 09:38
Al di là di queste problematiche questo aggiornamento è stato un ottimo aggiornamento, pc migliorato molto. Vedremo con il prossimo di aprile.

biometallo
30-03-2019, 10:50
;46146434']
Alla fine mi sono arreso e ho utilizzato lo strumento di Microsoft "Media Creation Tool" ed ho selezionato l'opzione per un Upgrade del sistema operativo (Anche se avevo la stessa build) mantenendo file, applicazioni e app.
In effetti non capisco quelli che si lamentano che non ricevono l'aggiornamento, quando con due click uno se lo può avviare manualemente da solo, anche se io preferisco far scaricare la iso e poi farmi la pennetta con rufus, Questo per più motivi:

Avendo solo qui in casa 6 pc da aggiornare scaricare l'aggiornamento una volta sola è più conveniente, inoltre in caso di problemi avere la pennetta pronta fa sempre comodo, mentre tenere la iso sull'hard disk mi permette al bisogno di ricreare la pennetta senza dover rifare il processo da capo (metti che per qualche motivo si danneggi... oppure non ci si ricordi dove caspita sia finita :D )

Al termine del download (Spero tu abbia internet veloce, perché sono circa 17GB),
17? Ma se tutta la iso di windows 10 32 bit sono sui 2,5 giga per l'edizione 32 bit e meno di 4 per la 64bit?
Con il MCT puoi anche scaricare la iso che comprende entrambe e sono meno di 6 giga, da dove caspita saltano fuori i 17 giga?

O hai avuto qualche problema in fase di download o qualcosa non mi torna...

In alternativa potresti scaricare direttamente la iso dal sito microsoft, montarla su un drive virtuale (con windows 10 basta fare doppio click sul file) e cominciare da lì l'aggiornamento, da qui scarichi la iso senza usare il MCT

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

ho disattivato Internet nel PC per evitare che lo strumento passasse alla fase successiva e cercasse prima se erano disponibili aggiornamenti da Windows Update.

Anche qui qualcosa non mi torna, a me è sempre bastato dire no, alla domanda "vuoi che controlli la presenza di aggiornamenti?" senza dover scollegare nulla...

D4N!3L3
30-03-2019, 11:07
;46146434']Ciao! Non so se abbiamo avuto lo stesso problema, ma magari la soluzione funziona anche per te. Le ho provate tutte prima di arrivare a questo. Ma proprio TUTTE!
Ottenevo sempre l'errore 0x800f0982 per l'ultimo aggiornamento.
Al termine del download (Spero tu abbia internet veloce, perché sono circa 17GB), ho disattivato Internet nel PC per evitare che lo strumento passasse alla fase successiva e cercasse prima se erano disponibili aggiornamenti da Windows Update. Infine ha iniziato a installare (Ci impiega un bel po' di tempo) e dopo mi ha fatto fare senza problemi gli aggiornamenti minori!

Spero che questo possa aiutarti!:stordita:

Grazie. No ho avuto un altro errore, ora non ricordo il codice esatto. Per il resto vedi sotto...

In effetti non capisco quelli che si lamentano che non ricevono l'aggiornamento, quando con due click uno se lo può avviare manualemente da solo, anche se io preferisco far scaricare la iso e poi farmi la pennetta con rufus, Questo per più motivi:

Avendo solo qui in casa 6 pc da aggiornare scaricare l'aggiornamento una volta sola è più conveniente, inoltre in caso di problemi avere la pennetta pronta fa sempre comodo, mentre tenere la iso sull'hard disk mi permette al bisogno di ricreare la pennetta senza dover rifare il processo da capo (metti che per qualche motivo si danneggi... oppure non ci si ricordi dove caspita sia finita :D )

17? Ma se tutta la iso di windows 10 32 bit sono sui 2,5 giga per l'edizione 32 bit e meno di 4 per la 64bit?
Con il MCT puoi anche scaricare la iso che comprende entrambe e sono meno di 6 giga, da dove caspita saltano fuori i 17 giga?

O hai avuto qualche problema in fase di download o qualcosa non mi torna...

In alternativa potresti scaricare direttamente la iso dal sito microsoft, montarla su un drive virtuale (con windows 10 basta fare doppio click sul file) e cominciare da lì l'aggiornamento, da qui scarichi la iso senza usare il MCT

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

Anche qui qualcosa non mi torna, a me è sempre bastato dire no, alla domanda "vuoi che controlli la presenza di aggiornamenti?" senza dover scollegare nulla...

Mi lamento perché ho provato di tutto per installare l'update, anche il Media Creation Tool e mi dava errore pure lì, ho provato anche a scaricarlo e installarlo manualmente e pure lì errore. Mi sono scaricato con Rufus la ISO ma non so nemmeno se valga la pena fare altre prove con in arrivo l'update di Aprile, se questo mi risolve il problema bene, sennò riprovo con la ISO.

Il punto è che dato che non mi installa manco l'aggiornamento scaricato manualmente dubito che lo farà dalla ISO, riassumendo:

1) Fallito da Windows Update;
2) Fallito da Media Creation Tool;
3) Fallito da Update scaricato manualmente.

Che altro dovrei fare?

Considera che io ho la versione Education (che ha qualche funzione in più rispetto alla pro), una specie di versione Enterprise, non so se questo può incidere sul problema.

Marko#88
30-03-2019, 11:09
Manca un mese al prossimo big update, non male :asd:

Io lo sto usando dai primi tempi senza problemi (prima che si scambi il mio commento per un attacco)

biometallo
30-03-2019, 11:36
Manca un mese al prossimo big update, non male :asd:

Credo anche meno, da quello che ho capito leggendo qua e là, la versione insider ha già perso il watermark in basso che indica il numero della build, e questo di solito avviene quando ormai manca pochissimo al rilascio della versione definitiva.

Mi lamento perché ho provato di tutto per installare l'update,

I verità mi riferivo più che altro a quelli che si lamentano "siamo già al mese xx e ancora su windows update non ho trovato l'aggiramento della build xx" quando appunto se uno a fretta può sempre usare la procedura manuale, che anzi trovo preferibile...

Nel tuo caso non saprei, probabilmente hai qualche problema con la cache di Windows Update, ci sono varie guide su come procedere basta cercare un po'

Delete C:\Windows\SoftwareDistribution and C:\$WINDOWS.~BT folders. Since some files may be in use, I sometimes boot from Windows 10 install media (such as a bootable USB stick) and use SHIFT-F10 to get a Command Prompt. Then:

rd /S /Q C:\Windows\SoftwareDistribution

rd /S /Q C:\$WINDOWS.~BT

Se non l'hai già fatto prova a chiedere consiglio nel thread ufficiale su windows 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029) o aprire una discussione nell'apposita sezione (link (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155))

Io poi sono uno poco paziente, quando le cose non funzionano e non trovo una soluzione salvo i dati che mi servono e formatto tutto :D

D4N!3L3
30-03-2019, 12:06
Credo anche meno, da quello che ho capito leggendo qua e là, la versione insider ha già perso il watermark in basso che indica il numero della build, e questo di solito avviene quando ormai manca pochissimo al rilascio della versione definitiva.

I verità mi riferivo più che altro a quelli che si lamentano "siamo già al mese xx e ancora su windows update non ho trovato l'aggiramento della build xx" quando appunto se uno a fretta può sempre usare la procedura manuale, che anzi trovo preferibile...

Nel tuo caso non saprei, probabilmente hai qualche problema con la cache di Windows Update, ci sono varie guide su come procedere basta cercare un po'

Delete C:\Windows\SoftwareDistribution and C:\$WINDOWS.~BT folders. Since some files may be in use, I sometimes boot from Windows 10 install media (such as a bootable USB stick) and use SHIFT-F10 to get a Command Prompt. Then:

rd /S /Q C:\Windows\SoftwareDistribution

rd /S /Q C:\$WINDOWS.~BT

Se non l'hai già fatto prova a chiedere consiglio nel thread ufficiale su windows 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029) o aprire una discussione nell'apposita sezione (link (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155))

Io poi sono uno poco paziente, quando le cose non funzionano e non trovo una soluzione salvo i dati che mi servono e formatto tutto :D

Allora ho intepretato male io, chiedo scusa.

Ho già chiesto nel thread ufficiale e la soluzione è....che non c'è soluzione. Ho già fatto quelle ricerche, già pulito tutto il pulibile anche con il famoso script ad hoc, nulla, non è servito a nulla.

Windows update a random si rompe e non lo ripari più. Il bello è che se eseguo il troubleshooter mi fa la riparazione di alcuni problemi di corruzione al db etc etc...poi se lo ri-eseguo immediatamente dopo mi ritrova gli stessi identici problemi e li fixa, posso andare avanti all'infinito e continua a dirmi di aver trovato dei problemi e di averli riparati, se provo a fare l'update lasciamo perdere, mi chiede di riavviare all'infinito.

Insomma, mai avuto problemi, poi arriva sto maledetto update e mi incasina tutto, già il precedente mi aveva creato problemi.

Come già dicevo sul thread ufficiale per me il format è un grosso problema, soprattutto in periodi non di ferie come questo.

Siccome ho la versione Education e in questo articolo dice che l'update verrà esteso anche ai clienti enterprise non vorrei che quello che tenta di installarmi sia incompatibile con la versione Edu che ho installato.

Nel caso al prossimo format installo la pro e chissene, almeno non ho problemi. L'importante è che la possa mettere in inglese.

monster.fx
30-03-2019, 16:55
Ottimo, oggi mi si è aggiornato. In più c'è anche il nuovo microcode per Sandy Bridge

A me ha trovato un aggiornamento che si chiama :

Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1809 amd64 2019-03

Perchè AMD ? Se ho un i7 2600k?

aqua84
30-03-2019, 17:14
scaricato già da diversi giorni la esd di Marzo 2019...

biometallo
30-03-2019, 17:17

Perché il tuo processore lavora a 64bit grazie ad una tecnologia sviluppata da AMD:

https://it.wikipedia.org/wiki/AMD64

AMD64, altresì chiamata x86-64, è un'estensione a 64 bit del set di istruzioni x86, che è comune a tutti i processori desktop Intel e AMD più altre marche minori.

Cenni storici
L'estensione è stata introdotta da AMD con la sua linea di processori Athlon 64, e Intel ha reso poco dopo i suoi processori compatibili, chiamando però la tecnologia EM64T.

Averell
30-03-2019, 17:28
mi sfugge il senso della distribuzione a canala della 1809 quando tempo un battito di ciglia esce la 19H1 :mbe: (ok, sarà anch'essa a scaglioni come per i rami precedenti però)...

monster.fx
30-03-2019, 18:12
Perché il tuo processore lavora a 64bit grazie ad una tecnologia sviluppata da AMD:

https://it.wikipedia.org/wiki/AMD64

AMD64, altresì chiamata x86-64, è un'estensione a 64 bit del set di istruzioni x86, che è comune a tutti i processori desktop Intel e AMD più altre marche minori.

Cenni storici
L'estensione è stata introdotta da AMD con la sua linea di processori Athlon 64, e Intel ha reso poco dopo i suoi processori compatibili, chiamando però la tecnologia EM64T.

Ok . Avevo eliminato dalla mente questo passaggio storico. Ricordo bene gli Athlon 64 ma non ricordavo che fossero stati i primi x64.

D4N!3L3
30-03-2019, 21:51

Esattamente quello che non mi installa.

frankie
30-03-2019, 23:05
No aspettate, manca un giorno o poco più al mese in cui dovrebbe arrivare il prossimo update, in pratica sono indietro di 6 mesi.

Vediamo se 19H1 crea gli stessi problemi...

LukeIlBello
31-03-2019, 13:58
;46146434']
Al termine del download (Spero tu abbia internet veloce, perché sono circa 17GB)
17 GB :eek:
io ho aggiornato il portatilozzo ieri pomeriggio, ovviamente la rete inchiodata per un paio d'ore :asd:

LukeIlBello
31-03-2019, 14:02
Allora ho intepretato male io, chiedo scusa.

Ho già chiesto nel thread ufficiale e la soluzione è....che non c'è soluzione. Ho già fatto quelle ricerche, già pulito tutto il pulibile anche con il famoso script ad hoc, nulla, non è servito a nulla.

Windows update a random si rompe e non lo ripari più. Il bello è che se eseguo il troubleshooter mi fa la riparazione di alcuni problemi di corruzione al db etc etc...poi se lo ri-eseguo immediatamente dopo mi ritrova gli stessi identici problemi e li fixa, posso andare avanti all'infinito e continua a dirmi di aver trovato dei problemi e di averli riparati, se provo a fare l'update lasciamo perdere, mi chiede di riavviare all'infinito.

Insomma, mai avuto problemi, poi arriva sto maledetto update e mi incasina tutto, già il precedente mi aveva creato problemi.

Come già dicevo sul thread ufficiale per me il format è un grosso problema, soprattutto in periodi non di ferie come questo.

quando un OS ti costringe al format soffre di problemi endemici :O
nel caso di windos purtroppo è proprio il suo modello di rilascio "bleeding-edge", cosa che può permettersi arch (aggratise), non un OS professional (a pagamento) :read:

*aLe
01-04-2019, 09:25
Io lo sto usando dai primi tempi senza problemi (prima che si scambi il mio commento per un attacco)Same here, installato a inizio ottobre e aggiornato alla KB del 12 marzo (https://support.microsoft.com/en-us/help/4489899/windows-10-update-kb4489899):

https://i.imgur.com/036s7Gr.png

ninja750
01-04-2019, 12:29
finalmente aggiornato anche il notebook aziendale