PDA

View Full Version : Problema partizione

Padre Maronno
29-03-2019, 11:59
Ho un pc che monta 2 dischi da 3tb cadauno

Ho installato Windows, al solito al setup mi diceva che win su dischi GPT non si può installare ho risolto il problema ed installato windows.

Il problema è che lo spazio non allocato (quasi 1tb per disco) non è utilizzabile, non è possibile creare nuove partizioni.

Pensavo di installare Partition Assistant e convertire il secondo disco in GPT per poi fare un unico disco da 3TB e fin qui ok, il problema è il primo disco (Disk0) neanche Partition Assistant mi permette di convertirlo in GPT, ovviamente il tutto SENZA dover reinstallare il sistema operativo.

Come posso convertire in GPT il disco di boot? Oppure lasciarlo MBR ma creare due volumi da 1.5Tb ?

CONFIGURAZIONE DISCHI
https://i.ibb.co/p2nG775/disk.png (https://ibb.co/p2nG775)

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2019, 12:57
Ho un pc che monta 2 dischi da 3tb cadauno

Ho installato Windows, al solito al setup mi diceva che win su dischi GPT non si può installare ho risolto il problema ed installato windows.

No non hai risolto il vero grosso problema, hai solo installato Windows che era il problema minore.

Il problema è che lo spazio non allocato (quasi 1tb per disco) non è utilizzabile, non è possibile creare nuove partizioni.

Ecco...

Visto che al momento il disco ha solo Windows praticamente, come si vede dall'occupazione dello spazio, rifai l'installazione di Windows 10 in modalità UEFI e vedrai che il disco verrà convertito in modalità GPT e tutto lo spazio sarà disponibile. Cancella tutte le partizioni esistenti durante l'installazione e poi ricrea quelle che vuoi. Non installare su quella già presente.

Per altre info, la sezione relativa a Windows 10 è un po' più sotto nella home page del forum.

UtenteSospeso
29-03-2019, 21:45
Se reinstalla dovrà necessariamente reinstallare, oppure si fa un'immagine di quello che ha installato pialla il disco e reinstalla in UEFI.
Al termine, non è neanche necessario che termina, dopo al primo riavvio avvia col software di backup e ripristina la partizione del precedente sistema sulla nuova creata dal setup .

.

Padre Maronno
30-03-2019, 03:21
Non leggete, non è un pc locale ma remoto, se potessi partire da UEFI non avrei aperto un topic inutile. Ma non lo avevo indicato, colpa mia.

Riformulo la domanda: Come posso convertire in GPT il disco di boot MBR senza smanettare nella bios, senza perdere nulla?

UtenteSospeso
30-03-2019, 14:07
Da remoto dubito sia possibile.
Io senza stare dietro a tanti software, ne uso il meno possibile, farei come ho scritto .

.