View Full Version : Upgrade esclusivamente per photoshop
davide136
28-03-2019, 19:07
Salve a tutti, cerco consiglio per come migliorare la situazione a livello di tempi. Mi capita spesso di lavorare file estremamente pesanti.
Es. Devo unire due soggetti da due foto scansionate a 1200 dpi, il primo soggetto scontornato con foto maschera di livello pesa 148MB, unito al secondo soggetto con dei filtri si sfocatura e di miglioramento contrasto pesa 360 MB. Per applicare un cambiamento al miglioramento del contrasto ci mette circa 40 secondi.
Il computer attuale è equipaggiato da:
i5 3470
16gb ddr3
ssd 300GB intel + hdd 500GB
very poor gpu, hd 6450
Sto cercando di capire come migliorare la situazione, la gpu non viene minimamente utilizzata durante nessun'azione da me eseguita su photoshop. Il processore sta al max a 60% di utilizzo per core. La RAM è tutto tranne che satura, photoshop mentre lavora in memoria pesa circa 2/3 GB ed il limite nelle impostazioni è stato alzato a ben oltre questo livello, 10GB nello specifico.
Ho accesso a diversi computer di diverse fasce in quanto li rivendo, sono tutti ricondizionati però quindi ho a disposizione come processori:
Xeon X5660 6 core + 6 core + hyperthreading 2.8Ghz
i7 3770
i5 4570
i7 4800MQ (su di un Dell M4800)
I file vengono lavorati su di un nas in una rete Gigabit con 2 switch gigabit di mezzo, il nasè in raid 10 con 4 hdd da 2 TB. Il nas non ha un processore performante, ha un apu amd scarsetta, ma il trasferimento file lo fa apieno regime.
Come posso velocizzare questi tempi morti?
Grazie a tutti
celsius100
28-03-2019, 19:19
Ciao
le cose che si possono fare sono:
aggiornare la piattaforma quindi usando una cpu un po piu performante e ram piu veloci
puntare ad una gpu di fascia media
ssd nvme
se vuoi upgradare il tuo potresti metterci il 3770 che sarà compatibile con la scheda madre senza dover toccare altro, ed eventualmente pensare ad un upgrade della scheda video
che versione di photoshop usi? se e vecchiotta anche aggiornare quella puo dare una mano
davide136
28-03-2019, 19:28
CS6, potrebbe essere un opzione è che cs6 quella volta è stato pagato caro...non sarebbe il massimo dover stare ad un abbonamento mensile...Magari intanto provo una versione di prova per vedere se migliora, l'i7 3770 è fattibilissimo, l'unico dubbio che ho è sul fatto che non sembra usare appieno nemmeno l'i5 che c'è ora, non so quanto un aumento di 3000Mhz sul primo core possa aiutarmi, non riesco a capire come usa la cpu sto programma della mutua
celsius100
28-03-2019, 20:13
Sì diciamo che ci sono altri software che sfrutterebbero meglio i thread in più comunque un piccolo vantaggio lo dà
unnilennium
28-03-2019, 20:38
Secondo me la velocità della CPU non c'entra, parlando di SSD Intel cosa intendi? E l'hd da 500 sarebbe meccanico? Per cosa lo usi? Per i dati? Secondo me il collo di bottiglia sono proprio i dischi... In particolare quello meccanico... Troppo strani i tempi di caricamento... Nel caso specifico, se fosse il disco il problema, un SSD da 500 sata risolve il problema senza cambiare il resto che va già bene
Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
davide136
28-03-2019, 21:03
Secondo me la velocità della CPU non c'entra, parlando di SSD Intel cosa intendi? E l'hd da 500 sarebbe meccanico? Per cosa lo usi? Per i dati? Secondo me il collo di bottiglia sono proprio i dischi... In particolare quello meccanico... Troppo strani i tempi di caricamento... Nel caso specifico, se fosse il disco il problema, un SSD da 500 sata risolve il problema senza cambiare il resto che va già bene
Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
un ssd medio, fa conto che fa circa 300mb/s, non è malaccio...i file sono su un server e vengono lavorati mentre sono sul server, ma quando faccio partire queste modifiche sui dischi non c'è attività, nemmeno sulla rete però. Questi lavori di cui parlo li fa nella ram per questo non credo sia un grosso problema la situazione di hdd..
celsius100
28-03-2019, 22:54
Pardon ho usato il vocale... ha tradotto thread con 43, ho corretto su
davide136
29-03-2019, 10:56
Pardon ho usato il vocale... ha tradotto thread con 43, ho corretto su
No problem, ma tipo? ma programmi con supporto a livelli, maschere di livello, timbro clone, pennello, selezione rapida e bacchetta magica oltre a gimp ne esistono?
celsius100
29-03-2019, 11:36
le alternative a photoshop sono appunto gimp, poi direi Paint.NET, Affinity Photo, PhotoScape, Polarr Photo Editor, Krita e Camera One
le alternative a photoshop sono appunto gimp, poi direi Paint.NET, Affinity Photo, PhotoScape, Polarr Photo Editor, Krita e Camera One
Paint.net lo sconsiglio perché ha uno strumento testo che è veramente troppo di base. In generale per farlo diventare decente si devono aggiungere troppi plugins.
Come alternativa c'è anche Paint Shop Pro 2019.
Però se si vuole provare a fondo e per tanto tempo un prodotto senza spendere, conviene rimanere su The GIMP.
celsius100
29-03-2019, 13:04
Paint.net lo sconsiglio perché ha uno strumento testo che è veramente troppo di base. In generale per farlo diventare decente si devono aggiungere troppi plugins.
Come alternativa c'è anche Paint Shop Pro 2019.
Però se si vuole provare a fondo e per tanto tempo un prodotto senza spendere, conviene rimanere su The GIMP.
son d'accordo
Paint Shop Pro invece nn lo conoscevo
davide136
29-03-2019, 15:37
Ringrazio tutti per i consigli, proveremo ad usare un po' di questi programmi, il vero problema mi sarà saranno però le scorciatoie da tastiera D: su PS rendono il workflow moooolto più snello e veloce...vedremo
Ringrazio tutti per i consigli, proveremo ad usare un po' di questi programmi, il vero problema mi sarà saranno però le scorciatoie da tastiera D: su PS rendono il workflow moooolto più snello e veloce...vedremo
The GIMP può personalizzare le scorciatoie da tastiera semplicemente premendo i tasti desiderati sopra i comandi dei menù, dopo aver attivato l'apposita opzione nelle preferenze.
E' letteralmente una killer option.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.