PDA

View Full Version : Ram degradata

zannare
28-03-2019, 15:37
Ho uno dei pc con 16 gb di ram (2x8) Corsair lpx 3000 (CMK16GX4M2D3000C16)

da un giorno all'altro i giochi andavano in crash e qualche raro bsod
il processore (i7 7700k) era già a default per cui ho provato ad abbassare la frequenza delle ram che erano impostate tramite xmp a 3000mhz

in pratica se imposto la frequenza a 2800Mhz i problemi spariscono

avete idea se questo basta per usufuire della garanzia a vita diretta di corsair?
io ho cmq fattura di acquisto e ma cmq è stato fatto circa 2 anni e mezzo fa

alecomputer
28-03-2019, 17:58
Io ti consiglierei di fare qualche altro test , prima di dire che la colpa e della ram . Anche la scheda madre , l' alimentatore e alcuni settaggi del bios , potrebbero influenzare il funzionamento della ram .
Per la garanzia puoi sentire direttamente corsair .

Hitto
29-03-2019, 11:22
Come ha scritto alecomputer. Le Vengeance sono ottime e dubito che abbiano problemi a girare a velocità di stock.

zannare
29-03-2019, 18:44
purtroppo non ho modo di testare le ram su un'altro pc a 3000mhz, l'unico altro pc con ddr4 è un mediacenter plex con un g4400 e h110, quindi solo 2133Mhz, essendo impostato per direct streaming non ho bisogno di potenza perchè non effettua nessun transcoding

per il resto la scheda madre (asrock z170 k6) è praticamente a default, ho cambiato solo impostazioni delle ventole/pompa per l'impianto custom di raffreddamento ad acqua e le impostazioni xmp per la ram ... ho provato pure un hard reset del bios tramite il tasto apposito e ad utilizzare il secondo bios ... ma i problemi rimangono

ho monitorato le tensioni dell'alimentatore(CM silent pro gold 600w) via software, sono perfette/costanti e non ci sono sbalzi quando i giochi vanno in crash

bho, proverò anche a reinstallare win 10 appena avrò tempo

o forse è solo un monito per dirmi che è ora di aggiornare :D , anche se non ne sento una reale necessità :muro:

cmq per ora grazie