PDA

View Full Version : Scheda madre senza sensori per i voltaggi. La terreste?

The Plex
28-03-2019, 12:53
Ciao a tutti.
Recentemente ho comprato una scheda madre che in passato veniva usata in preassemblati della HP (socket 775).
La scheda in questione va benissimo e ne sono anche contento, ma mi sono accorto che manca la possibilità di controllare i voltaggi dal BIOS, e con Speedfan l'unico voltaggio che riesco a vedere è il VCore.
L'ho comprata perché mi si è rotta la mia precedente scheda madre (Abit IP35), ed ho appurato tramite tester che il problema era un alimentatore ballerino sulle linee 5VSB e 3,3V (Enermax Liberty 500W).
Voi terreste una scheda madre sprovvista di sensori per controllare i voltaggi?

alecomputer
28-03-2019, 17:49
Se la scheda madre funziona secondo me la puoi tenere .
Per i voltaggi di solito li controllano solo le persone piu esperte , la maggior parte degli utilizzatori di pc non sa neppure che ci sono .
Inoltre spesso i sensori delle schede madri non danno valori esatti , meglio controllare le tensioni con un tester digitale , che e molto piu preciso .

The Plex
29-03-2019, 10:08
Se la scheda madre funziona secondo me la puoi tenere .
Per i voltaggi di solito li controllano solo le persone piu esperte , la maggior parte degli utilizzatori di pc non sa neppure che ci sono .
Inoltre spesso i sensori delle schede madri non danno valori esatti , meglio controllare le tensioni con un tester digitale , che e molto piu preciso .
Grazie per la risposta.
Avendo avuto una brutta esperienza recente preferisco comunque avere una scheda che mi consenta di controllare i valori.
Sulla scheda madre che sto usando attualmente (P5K SE) ho verificato che le tensioni rilevate dal BIOS corrispondono esattamente, anche al centesimo, almeno in questo caso, a quelle rilevate col tester.