View Full Version : Gmail: arrivano le mail dinamiche grazie alla tecnologia AMP
Redazione di Hardware Upg
28-03-2019, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gmail-arrivano-le-mail-dinamiche-grazie-alla-tecnologia-amp_81542.html
Dopo un anno dall'annuncio Google si è decisa a portare le mail dinamiche, che utilizzano la tecnologia AMP, sul suo client mail: Gmail. Al momento è ancora una fase beta e visibile solo da browser.
Click sul link per visualizzare la notizia.
El Tazar
28-03-2019, 09:27
No, no e ancora no.
Se non sarà un'opzione disattivabile vorrà dire che cambiero provider e andrò su qualcosa di più classico.
Dumah Brazorf
28-03-2019, 10:21
Meh, mi pare un'altra fonte di bachi per la diffusione di vairus.
The_ouroboros
28-03-2019, 10:34
No, no e ancora no.
Se non sarà un'opzione disattivabile vorrà dire che cambiero provider e andrò su qualcosa di più classico.
basta passare a ProtonMail se sei pigro o farti un tuo mailserver :stordita:
nickname88
28-03-2019, 11:40
A me sembra un ottima cosa, spero sta lagna sia solo legata a eventuali vulnerabilità e non ad altro.
El Tazar
28-03-2019, 13:08
A me sembra un ottima cosa, spero sta lagna sia solo legata a eventuali vulnerabilità e non ad altro.
Porterà tantissimi problemi
brutta cosa
se non la mettono come opzione disabilitabile toccherà, in caso, passare al client offline
Sandro kensan
28-03-2019, 13:45
Concordo, avere una email che sembra una pagina web è la direzione sbagliata.
ma sono completamente rimbecilliti? Per fare felici 2 incapaci dobbiamo mettere a rischio ancora di più la sicurezza dei messaggi email e la privacy? Chissà che vettori di schifezze diventeranno...
Non ho mai capito l'amore di molti per GMail. Dopo queste "novità", ancora meno. :D
Non ho mai capito l'amore di molti per GMail. Dopo queste "novità", ancora meno. :D
nel mio caso amore direi no, piuttosto pigrizia
va detto cambiare indirizzo primario è cmq una rottura (e lo uso da quando il servizio era a inviti, quindi in tempi vagamente diversi)
vedremo cmq, dogmi non ce ne sono da parte mia
Cunctator86
29-03-2019, 06:13
No, no e ancora no.
Concordo, avere una email che sembra una pagina web è la direzione sbagliata.
Le email supportano il formato HTML da sempre, AMP è solo un sottoinsieme di HTML e JavaScript creato allo scopo di accelerare la visualizzazione delle email (o più verosimilmente diminuire il requisito di banda per la ricezione di email soprattutto in ambito mobile).
O pensate che le email che vi arrivano da Apple/Amazon e compagnia con tutte le immaginine e bottoncini che vi riportano immediatamente all'ordine siano in plain text?
:confused:
tallines
29-03-2019, 06:38
Non ho mai usato Gmail, ma come idea futura non mi piace....continuerò a usare, come ho sempre fatto Libero.it :)
sintopatataelettronica
29-03-2019, 08:16
Le email supportano il formato HTML da sempre, AMP è solo un sottoinsieme di HTML e JavaScript creato allo scopo di accelerare la visualizzazione delle email (o più verosimilmente diminuire il requisito di banda per la ricezione di email soprattutto in ambito mobile).
O pensate che le email che vi arrivano da Apple/Amazon e compagnia con tutte le immaginine e bottoncini che vi riportano immediatamente all'ordine siano in plain text?
:confused:
Adesso non so se ho capito bene come sarà implementato AMP su gmail.. ma da quel che ho interpretato io per queste "mail" non ci sarà più una vera propria mail ricevuta e processata dal client di posta, ma sarà linkata (e visualizzata) direttamente una pagina web remota.
E c'è una differenza sostanziale tra un client email che implementa (ovviamente) il processing dei tag HTML e che permette di visualizzare le immagini incluse in una mail .. e l'essere dirottati verso un accesso diretto ad una pagina WEB remota, che quindi può contenere anche script malevoli e accedere direttamente alle tue informazioni come qualsiasi pagina web.
nickname88
29-03-2019, 09:06
Porterà tantissimi problemi
Quali ?
biometallo
29-03-2019, 09:31
Adesso non so se ho capito bene come sarà implementato AMP su gmail.. ma da quel che ho interpretato io per queste "mail" non ci sarà più una vera propria mail ricevuta e processata dal client di posta, ma sarà linkata (e visualizzata) direttamente una pagina web remota.
Premetto che parlo da ignorante, ma a naso credo che abbia ragione Cunctator86, intanto non serve una nuova tecnologia per linkare siti esterni, altrimenti il phishing non sarebbe mai esistito, ma sopratutto tutto ciò non mi pare abbia nulla a che vedere con il formato AMP
https://www.ampproject.org/docs/interaction_dynamic/amp-email-format
AMPHTML email
"AMP is a technology known for developing super fast web pages on mobile clients. AMP is a set of HTML tags backed by JavaScript that easily enables functionality with an added focus on performance and security. There are AMP components for everything from carousels, to responsive form elements, to retrieving fresh content from remote endpoints.
The AMPHTML Email format provides a subset of AMP components that you can use in email messages. Recipients of AMP emails can view and interact with the AMP components directly in the email."
Adding AMP to existing emails
Email is structured as a MIME tree. This MIME tree contains the message body and any attachments to the email.
Embedding AMP within an email is simple, add a new MIME part with a content type of text/x-amp-html as a descendant of multipart/alternative. It should live alongside the existing text/html or text/plain parts. This ensures that the email message works on all clients.
ma sopratutto:
Privacy and Security
Tracking email opens and interaction
AMPHTML allows tracking email opens with pixel tracking techniques, same as regular emails. Any user-initiated requests for data from external services will also indicate the user is interacting with the message. Email clients may offer their users the ability to disable loading remote images, and other external requests.
Sempre da ignorante, ammetto che qualche dubbio ce l'ho, in particolare il supporto a Java Script mi lascia piuttosto pensieroso, vedremo, comunque se prenderà piede verrà adottata da tutti i client di posta, sia web che "offline" già nell'articolo si parla già di "Outlook, Yahoo Mail e Mail.ru"
sintopatataelettronica
29-03-2019, 10:10
intanto non serve una nuova tecnologia per linkare siti esterni, altrimenti il phishing non sarebbe mai esistito
No, certo, se clicchi sul link di una mail qualcosa te lo puoi beccare . Ma aprire una mail (oggi) con un client non esegue codice esterno (tipo uno script in javascript) al client stesso (se web-based).. mentre con questo sistema - per quel che si capisce, io le idee chiare ancora non le ho - potrebbe farlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.