PDA

View Full Version : Scansione Ricoh MP3010

Wolverine1981
26-03-2019, 17:23
Buongiorno,

ho un cliente che ha una Ricoh MP3010, che ho installato su computer che hanno windows 10, riconosciuta e installata come stampante via usb (l'ho dovuta installare usb perchè ha per modem solo un modem 3g), ma ho problemi per quanto riguarda le scansioni. se fosse collegata in rete non ci sarebbero problemi, gli farei dal pannello scan to folder ftp, ma essendo collegata usb non riesco a farlo riconoscere come scanner....i driver non ci sono sul sito ricoh. Qualcuno ha qualche dritta su come farlo funzionare?
:help:

Apocalysse
29-03-2019, 08:55
Probabilmente non ci sono perché non è uno scanner Twain / Wia da USB, spesso queste macchine ti permettono di usare la stampa da USB e basta, non sono concepite per essere usate in quella maniera, devi collegarla con un cavo di rete al PC e da li avrai tutte le funzionalità ^^

Wolverine1981
08-04-2019, 10:48
Probabilmente non ci sono perché non è uno scanner Twain / Wia da USB, spesso queste macchine ti permettono di usare la stampa da USB e basta, non sono concepite per essere usate in quella maniera, devi collegarla con un cavo di rete al PC e da li avrai tutte le funzionalità ^^

Grazie per la risposta, sono giunto alla stessa conclusione nel frattempo, ho ovviato al problema perchè l'ho collegato via ethernet attraverso un range extender, sembrava risolto perchè l'ho aggiunto come stampante di rete, come scanner dal pannello tramite scansione smb vedo sia il computer che la cartella su cui fare la scansione, ma poi mi dice "trasmissione fallita". Forse non c'è compatibilità per win10 sul firmware, in pratica siamo al punto di partenza, stampa ma non scansiona! non so che pesci pigliare...

Apocalysse
17-04-2019, 23:25
Grazie per la risposta, sono giunto alla stessa conclusione nel frattempo, ho ovviato al problema perchè l'ho collegato via ethernet attraverso un range extender, sembrava risolto perchè l'ho aggiunto come stampante di rete, come scanner dal pannello tramite scansione smb vedo sia il computer che la cartella su cui fare la scansione, ma poi mi dice "trasmissione fallita". Forse non c'è compatibilità per win10 sul firmware, in pratica siamo al punto di partenza, stampa ma non scansiona! non so che pesci pigliare...

Se attivi l'SMB 1.0 su Windows 10, dovrebbe funzionare, probabilmente il problema è quello con vecchie macchine ^^

Wolverine1981
23-04-2019, 17:25
Se attivi l'SMB 1.0 su Windows 10, dovrebbe funzionare, probabilmente il problema è quello con vecchie macchine ^^

allora, non ho potuto aggiornare il firmware perchè non mi leggeva la sd da 2gb, e più piccola non l'ho trovata....però non mi ha letto nemmeno la sua, ho usato quella che conteneva i suoi driver dello scanner e stampante, strano.

grazie Apocalysse, provo ad usare questo sistema, non sono così esperto da averci pensato, ora cerco qualche guida per attivare questo SMB 1.0, spero vivamente funzioni

Wolverine1981
26-04-2019, 12:23

Fatto...niente da fare nemmeno così :cry: