PDA

View Full Version : impianto connessione lan in più stanze??

Sarbatur
26-03-2019, 00:17
Salve a tutti, vorrei un consiglio, sto facendo casa nuova e siccome in quella vecchia ho sentito molto la mancanza di una presa telefonica in stanza..per collegarci il pc tramite cavo ho dovuto fare 15mt di cavo lan.. in sostanza ora che sto facendo casa nuova vorrei farci un bel impianto con delle prese cavo lan a muro in moda da poter usare in ogni stanza un semplice cavo lan corto dal muro al apparato che voglio collegare, ora parliamo di 3 stanze soggiorno camera da letto e stanzetta. Ora come potrei procedere? se ho capito bene alla presa principale va il modem router magari da mettere in soggiorno e poi nelle restanti 2 stanze potrei portare il cavo lan in muro giusto? non c'è bisogno di altri strumenti? centra qualcosa il fatto che avrò a disposizione 3 prese telefoniche, le posso sfruttare o sono inutili visto che comunque ci vorrebbero poi 3 modem... vorrei capirci qualcosa prima di parlare con un tecnico che magari fa qualche furbata..

giotti
26-03-2019, 07:34
Se fai tutto nuovo, ti conviene far posare corrugati aggiuntivi in ogni stanza.
Fa niente se poi alcuni non li utilizzerai, ma comunque li hai disponibili per ogni evenienza.
Una volta che hai deciso dove posizionare il modem, da lì dovrai far confluire i corrugati che vanno nelle varie stanze.
Al modem colleghi i cavi 1,2,3 che poi andranno a collegarsi alla prese ethernet rispettive 1,2,3 che hai nella stanza principale e che andranno a diramarsi nelle stanze 1,2,3.
Più facile da fare che da spiegare. ;)
Per le prese telefoniche le potrai sfruttare se prevedi di mettere un telefono a filo in ogni stanza. Ma quello lo potrai sapere solo tu.
Un corrugato del diametro di 10mm è comunque in grado di ospitare sia un doppino telefonico e sia un cavo ethernet.

Sarbatur
26-03-2019, 12:57
ma mi sbaglio o dicono che il cavo ethernet deve essere separato sia dal doppino telefonico che da quello della tv per evitare interferenze??

Kaya
26-03-2019, 13:02
ma mi sbaglio o dicono che il cavo ethernet deve essere separato sia dal doppino telefonico che da quello della tv per evitare interferenze??

Se puoi farlo, è sicuramente meglio. Se non puoi non succede niente, non hai interferenze "visibili".

King_Of_Kings_21
26-03-2019, 13:46
Fatti mettere almeno un corrugato per piano sul soffitto per montare degli access point da soffitto. Termina tutti i cavi in uno sgabuzzino, dove potrai mettere un mini rack o comunque tutto l'equipaggiamento.

Sarbatur
26-03-2019, 15:43
Fatti mettere almeno un corrugato per piano sul soffitto per montare degli access point da soffitto. Termina tutti i cavi in uno sgabuzzino, dove potrai mettere un mini rack o comunque tutto l'equipaggiamento.

access point da soffitto???:confused: cioè??? che sarebbe?? e perchè al soffitto e non in muro?

san80d
26-03-2019, 15:55
roba del genere https://www.ui.com/unifi/unifi-ap-ac-pro/ e qui il thread dove se ne parla (non solo degli ap) https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822063

puoi metterli dappertutto ma a soffitto danno il meglio, avendo dall'alto una maggiore irradiazione del segnale ... come e' facile intuire :)

Sarbatur
26-03-2019, 16:17
roba del genere https://www.ui.com/unifi/unifi-ap-ac-pro/ e qui il thread dove se ne parla (non solo degli ap) https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822063

puoi metterli dappertutto ma a soffitto danno il meglio, avendo dall'alto una maggiore irradiazione del segnale ... come e' facile intuire :)

sapresti dirmi in poche parole che differenza c'è con la presa lan semplice a muro? forse che con quello hai un pò di segnale in più?

King_Of_Kings_21
26-03-2019, 16:50
sapresti dirmi in poche parole che differenza c'è con la presa lan semplice a muro? forse che con quello hai un pò di segnale in più?
La presa rimane uguale, solo che è sul soffitto. Un AP montato sul soffitto invece che a muro riesce a spingere il segnale meglio per casa, sì.

san80d
26-03-2019, 18:09
comunque io nel suo caso metterei dei semplici ap o router e amen, non mi sembra abbia necessita' di quel tipo di soluzione

Sarbatur
26-03-2019, 18:37
tenete presente che la casa non è molto grande parliamo di 69 metri puliti e poi sostanzialmente le stanze in cui avrei bisogno sono 3 eccovi la piantina giusto per rendere idea.. poi calcolate che alla fine lo faccio semplicemente perchè il pc lo uso molto per il download di file pesanti...però c'è da tenere conto che il pc fisso lo metterò solo nella stanzetta, poi le altre prese verrano utilizzate al massimo per collegarci la tv e quindi un uso piu leggero e meno frequente di internet rispetto al pc.. poi bisogna anche valutare il fatto che nella mia zona la migliore copertura e con la tim ed in fibra arrivo sui 60 mbps in download e 20 mbps in upload con un ping di 14ms attualmente in questa casa..quindi piu o meno siamo su queste soglie magari con una casa nuova e impianto nuovo e se sono fortunato magari una cabina di riferimento migliore magari potrò avere qualche spinta in più.. ma non mi illudo piu di tanto

https://i.ibb.co/V91LP6W/myplan.jpg (https://ibb.co/V91LP6W)

Kaya
27-03-2019, 07:41
Se metti l'access point in cucina va benissimo e copri tutta la casa, anche metterlo in camera va benissimo.
Personalmente in una semplice casa non vedo la necessità di mettere l'AP a soffitto..
Fatti mettere una presa per camera e bom.
Il problema che hai è decidere dove far arrivare tutto il cablaggio: io ti consiglierei vicino alla tv e far portare anche lì la linea adsl/fibra/quello che è.
Così la tv la cabli direttamente al router e anche le altre prese vanno direttamente nel router senza dover prendere uno switch aggiuntivo

Sarbatur
27-03-2019, 23:27
in sostanza se faccio delle semplice prese in ogni stanza non dovrei avere disperzione di segnale rispetto alla stanza con il modem giusto? e poi che tipo di cavo lan dovrei far mettere? attualmente ho una connessione in fibra FTTC 100M ma si vocifera che sta per arrivare la FTTC 300M

san80d
28-03-2019, 00:04
un 6a utp rigido in rame ed e' anche troppo :)

zappy
28-03-2019, 08:45
un 6a utp rigido in rame ed e' anche troppo :)

il cat5 non va più bene?

King_Of_Kings_21
28-03-2019, 09:30
il cat5 non va più bene?Cat5 non è manco certificato per la Gigabit. CAT5e regge 1000 Mb a 100 metri, ma data la differenza di prezzo ridicola tanto vale mettere CAT6 che terrà 10 Gbit fino a 50 metri.

zappy
28-03-2019, 12:12
Cat5 non è manco certificato per la Gigabit. CAT5e regge 1000 Mb a 100 metri, ma data la differenza di prezzo ridicola tanto vale mettere CAT6 che terrà 10 Gbit fino a 50 metri.
tks :)
però non mi sembra proprio irrisoria la differenza... (35%?) dipende quanti metri hai da posare.

san80d
28-03-2019, 13:58
i 5 sono proprio da scartare, il minimo sindacale e' 5e

eftecno
28-03-2019, 14:32
I 5 ormai sono fondi di magazzino, sono anni che si trovano solo i 5e

zappy
28-03-2019, 17:49
sisi, chiedevo per i 5e :)

Sarbatur
28-03-2019, 20:02
il cat5 non va più bene?

tieni conto che come da piantina è abbastanza chiaro la casa non è molto grande quindi presumo che non ci vogliono molti metri di cavo, e poi questo è un impianto che si fa una volta sola nella vita e poi ti resta nel tempo quindi meglio avvantaggiarsi con un cavo che magari oggi è troppo avanti ma magari fra 15 anni sarà di comune uso.. adesso non so i prezzi ma proverò ad informarmi magari faccio anche una ricerca su internet

san80d
28-03-2019, 21:41
no ma lascialo stare proprio il cat5 ... ammesso che qualcuno lo abbia ancora

Sarbatur
28-03-2019, 21:55
no ma lascialo stare proprio il cat5 ... ammesso che qualcuno lo abbia ancora

tu dici che se metto il cat 7? mio fratello ha sostituito il vecchio con uno nuovo cat 7 e sostiene di aver avuto un miglioramento

san80d
28-03-2019, 21:59
oddio stai prendendo i due estremi che sono entrambi sbagliati, niente cat5 e niente cat7, prendi i 6a ... tanto a prezzo siamo li, sia con i 6 che a volte anche con i 5e

Sarbatur
03-04-2019, 19:19
ipoteticamente più o meno per fare un impianto del genere su che prezzi siamo?