View Full Version : Win10: non riesco a fare l'installazione da USB
Angelus666
25-03-2019, 23:12
Ciao a tutti.
Ho scaricato la ISO di Win10 (x64) dal sito ufficiale e ho provato a creare una pendrive bootabile (Kingston 32 GB) usando il programma Rufus. Ho impostato il programma come da screenshot.
https://www.ilsoftware.it/public/shots/chiavetta_USB_bootable_06.png
Ho collegato la chiavetta ad una presa frontale 2.0 (le ho provate tutte le frontali) e ho impostato il bios di conseguenza, provando entrambe le impostazioni "legacy bios" o "Uefi", ma con lo stesso risultato. Il pc si pianta sul logo azzurro di Win10 e non da più segni di vita.
La scheda madre è una AsRock di qualche anno fa, con versione UEFI A75M-HVS P1.70.
Cosa può essere?
NB: mi riferisco ad un altro sistema e non a quello in firma, che non è ancora assemblato.
PS= l'immagine ISO è universale? Che installi Home o Pro dipende dalla product key?
tallines
26-03-2019, 17:23
Ciao a tutti.
Ho scaricato la ISO di Win10 (x64) dal sito ufficiale e ho provato a creare una pendrive bootabile (Kingston 32 GB) usando il programma Rufus. Ho impostato il programma come da screenshot.
Ho collegato la chiavetta ad una presa frontale 2.0 (le ho provate tutte le frontali) e ho impostato il bios di conseguenza, provando entrambe le impostazioni "legacy bios" o "Uefi", ma con lo stesso risultato. Il pc si pianta sul logo azzurro di Win10 e non da più segni di vita.
La scheda madre è una AsRock di qualche anno fa, con versione UEFI A75M-HVS P1.70.
Cosa può essere?
Ciao, in che modalità stai installando ?
In Bios-Uefi o in Bios-Legacy, che è quella tradizionale, come si installava W7 .
PS= l'immagine ISO è universale? Che installi Home o Pro dipende dalla product key?
L' immagine contiene sia W10 Home che W10 Professional .
Il product-key non c' entra niente, quello lo digiti dopo .
Angelus666
27-03-2019, 09:17
Ciao, in che modalità stai installando ?
In Bios-Uefi o in Bios-Legacy, che è quella tradizionale, come si installava W7 .
Ho provato in entrambe le modalità, ma si blocca sempre in quella schermata.
tallines
27-03-2019, 10:19
Ho provato in entrambe le modalità, ma si blocca sempre in quella schermata.
Dovresti provare a controllare lo stato del disco, se magari ha qualche cluster danneggiato....prova l' installazione cambiando hd o ssd .
Angelus666
28-03-2019, 00:20
Dovresti provare a controllare lo stato del disco, se magari ha qualche cluster danneggiato....prova l' installazione cambiando hd o ssd .
L'HDD è quello che uso normalmente e ci sono 2 so installati. Comunque non ci arriva neanche a toccare l'hdd, perché non entra nell'installazione e si ferma subito.
Ciao a tutti.
Cosa può essere?
NB: mi riferisco ad un altro sistema e non a quello in firma, che non è ancora assemblato.
Ma perchè usi Rufus e non il tool ufficiale di Microsoft che fa tutto lui ?
Prova con quello.
tallines
29-03-2019, 12:24
Prova a cambiare hard disk, il problema non è il tool che prepara il SO .
xelion21
30-03-2019, 17:50
Potrebbe essere l'hard disk che ha la partizione in formato GPT.
Controlla, se è così elimina la formattazione GPT con diskpart e vedrai che funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.