PDA

View Full Version : Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3


Redazione di Hardware Upg
25-03-2019, 15:30
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/5383/mutant-year-zero-nell-attesa-di-xcom-3_index.html

Due redattori esprimono il proprio parere su un interessante gioco di matrice indipendente ispirato dalla serie XCOM

Click sul link per visualizzare l'articolo.

GoFoxes
25-03-2019, 15:52
Per me è stato GOTY 2018, nonostante No Man's Sky NEXT.
L'ho millato su Xbox One, mo' l'ho preso su PC con l'humble monthy (per 11€ regalano questo e Northgard, tra gli altri, mese da urlo), e mi sparo le stalker trials, in attesa dell'espasione.

randorama
25-03-2019, 21:45
considero i due XCOM di Firaxis Games tra i titoli più dirompenti in assoluto nella storia dei videogiochi in termini di contributo all'evoluzione delle meccaniche di gioco.

qualcuno può suggerire a chi del dinamico duo di recensori ha scritto questa roba di provare Enemy unknown almeno per una mezz'oretta?

cronos1990
26-03-2019, 08:51
Tendenzialmente evito di parlare del recensore. Però oggettivamente, come si fa a scrivere che:
considero i due XCOM di Firaxis Games tra i titoli più dirompenti in assoluto nella storia dei videogiochi in termini di contributo all'evoluzione delle meccaniche di gioco. Con una struttura strategica a turni molto rigorosa e personaggi che si evolvono in maniera fortemente dipendente dalle scelte fatte dal giocatore, XCOM si può considerare come una moltitudine di giochi di ruolo (uno per ciascun agente) contemporaneamente presenti in un unico gioco.Qui le cose sono possono essere due.

GENERE DI GIOCO
XCOM della Firaxis, come lo stesso Mutant Year Zero e tanti altri, sono nè più nè meno dei cloni di UFO: ENemy Unknown del 1994. Quindi stiamo parlando dell'aria fritta, oppure qualcuno non conosce l'argomento.

EVOLUZIONE DELLE MECCANICHE
La struttura a turni è dell'originale (è alla base di quel gioco) e la rigorosità nei giochi Firaxis si riassume in una semplificazione delle sue dinamiche e meccaniche rispetto al gioco del 1994.
L'evoluzione dei singoli soldati secondo i voleri del giocatore? Premesso che cose analoghe si sono viste anche in altri giochi seppur in contesti differenti (che so: i generali nei giochi Total War con i loro rami di abilità, o le armate di Civilization che quando aumentano di livello puoi scegliere come upgradarle e lo stesso in altri giochi similari. Se vogliamo è la stessa cosa che avviene da 30 anni negli RPG con party) e che quindi trovo quantomeno incorretto associare ai giochi Firaxis quali evolutori in tal senso.

Premesso ciò, avere soldati che specializzi in una certa direzione non è certo una cosa fantascientifica, ed era una cosa che già avveniva in UFO. La differenza è che all'epoca la scelta era dipendente dalle statistiche affidate casualmente dal gioco, qui è il giocatore a dare la direzione.
Fermo restando che poi la scelta nei giochi Firaxis è vincolante, nel gioco originale ti rimaneva sempre piena libertà d'azione.


Faccio notare che lo stesso titolo è tendenzioso e già lascia trasparire dove si trova il reale interesse di chi scrive. Perchè per come è impostato, lascia intendere che questo Mutant Year Zero è un riempitivo per il titolo veramente interessante; non esattamente il massimo per chi inizia a leggere interessato a questo di titolo.

Tra l'altro, se questo gioco mi serve nell'attesa, lo è per Phoenix Point... che se non altro verrà rilasciato a breve, mentre per XCOM3 stanno cercando personale per crearlo da 1 mese. Dubito che lo vedremo in vendita da qui a breve tempo.

GoFoxes
26-03-2019, 09:08
MYZ è il goty 2018, XCOM EU/EW e il 2 sono un buon tattico a turni per console :D

A parte gli scherzi, MYZ è uno stealth game esplorativo e story driven con combat a turni.

Prima se lo mettono in testa tutti, meglio è.