PDA

View Full Version : Potenziare il segnale WiFi

Freeman73
24-03-2019, 17:41
Ciao a tutti,
finalmente dopo quasi un anno sono passato alla fibra di TIM...era ora:D :D
Il Router della TIM è posizionato sul piano terra, non posso cambiarlo. Nel cantinato ho un ottimo segnale WiFi, nessun problema neanche con la smart tv, però ho un problema sul primo piano dove il segnale arriva poco e non riesco a raggiungere i 7 Mb..mentre nella stanza di mio figlio a volte non prende.
Cosa mi consigliate per poter potenziare il segnale nel piano notte?
Grazie e rimango in attesa. :D

King_Of_Kings_21
24-03-2019, 18:26
La soluzione ideale è tirare un cavo ethernet e collegare un AP. La soluzione più facile è collegare l'AP tramite powerline.

Freeman73
24-03-2019, 21:56
Quindi collegare tramite power line un access point?
Ma quegli aggeggio che si chiama ripetore wifi tipo FRITZ?? E' funzionale??

Kaya
25-03-2019, 07:32
Quindi collegare tramite power line un access point?
Ma quegli aggeggio che si chiama ripetore wifi tipo FRITZ?? E' funzionale??

Il ripetitore Wifi ha comunque bisogno di trovarsi in un punto dove il segnale wifi è buono, dovresti quindi trovare una zona di mezzo dove installarlo.
Se puoi, tira il cavo che è meglio.

Freeman73
25-03-2019, 20:06
Il ripetitore Wifi ha comunque bisogno di trovarsi in un punto dove il segnale wifi è buono, dovresti quindi trovare una zona di mezzo dove installarlo.
Se puoi, tira il cavo che è meglio.

Tirare un cavo significherebbe farlo passare lungo la scala, credo che mia moglie mi ucciderebbe se dovessi invadare le scale. Inoltre il router si trova ben posizionato nel salone

Un punto dove il segnale arriva e bene sarebbe il disinpegno dove avrei anche una presa elettrica libera. Cosa suggerite?

Kaya
26-03-2019, 07:51
Tirare un cavo significherebbe farlo passare lungo la scala, credo che mia moglie mi ucciderebbe se dovessi invadare le scale. Inoltre il router si trova ben posizionato nel salone

A volte basta chiamare un elettricista e dirgli di verificare se ci sono passaggi liberi o utilizzabili. Ad esempio per necessità ho usato il corrugato dove passa l'antenna..

Un punto dove il segnale arriva e bene sarebbe il disinpegno dove avrei anche una presa elettrica libera. Cosa suggerite?

Bisogna provare (porta il router in quella stanza e verifica se ti arriva il segnale wifi)

Dumah Brazorf
26-03-2019, 08:06
Se di sopra hai prese del telefono o dell'antenna tv come scritto sopra si può tirare un cavo di rete tra i piani in quelle canaline.

Freeman73
26-03-2019, 17:57
Se di sopra hai prese del telefono o dell'antenna tv come scritto sopra si può tirare un cavo di rete tra i piani in quelle canaline.
Si nella stanza da letto. Potrei provare a far passare un filo ethernet dal mio elettricista. Una volta passato il filo cosa dovrei metterci?

san80d
26-03-2019, 18:07
un semplice access point se hai bisogno soltanto del wi-fi e non di altre porte lan, altrimenti un router

Kaya
27-03-2019, 07:44
un semplice access point se hai bisogno soltanto del wi-fi e non di altre porte lan, altrimenti un router
No, non serve un router poichè non hai bisogno di ROUTING!
Esistono Access point con più di una porta rete.
Poi per carità, se ti avanza un router con WIFI come detto sopra, usalo ma NON collegarti alla porta WAN

Freeman73
28-03-2019, 06:07
Mi avanza un router del vecchio abbonamento/operatore fastweb (qauello bianco)...se mi dite che è compatibile provvedo a chiamare l'elettricista per il passaggio del cavo eth al primo piano, altrimenti potete suggerirmi qualche router o AP da non vendere un rene. Grazie

Kaya
28-03-2019, 12:58
Uno qualunque.
Prima googlata dice: TP-LINK TL-WR841ND 300Mbps Wireless N (costa 20 euro)

King_Of_Kings_21
28-03-2019, 13:01
Io non userei AP non AC, poi vedi tu.

san80d
28-03-2019, 14:05
concordo, perche' non prenderne uno con standard ac?

Freeman73
29-03-2019, 18:27
Io non userei AP non AC, poi vedi tu.

concordo, perche' non prenderne uno con standard ac?

Vi prego di esprimervi in modo da capire :D :D
Considerate che se debbo mettere anche un access point standard ac, mi serve comprare anche una chiavetta usb-wifi o altro dispositivi consigliati da voi per collegarlo al mio desktop pc che vedete in firma

Freeman73
04-04-2019, 18:45
Up

Kaya
08-04-2019, 07:44
Up

Prima googlata: https://www.tomshw.it/hardware/cosa-e-l802-11ac-e-mi-serve-davvero/

Stratoblu
08-04-2019, 14:06
Ciao a tutti,
finalmente dopo quasi un anno sono passato alla fibra di TIM...era ora:D :D
Il Router della TIM è posizionato sul piano terra, non posso cambiarlo. Nel cantinato ho un ottimo segnale WiFi, nessun problema neanche con la smart tv, però ho un problema sul primo piano dove il segnale arriva poco e non riesco a raggiungere i 7 Mb..mentre nella stanza di mio figlio a volte non prende.
Cosa mi consigliate per poter potenziare il segnale nel piano notte?
Grazie e rimango in attesa. :D
La soluzione migliore è mettersi le mani in tasca e portare ethernet in tutta casa. Cosa che ho scelto di fare.

Tuttavia, una soluzione più economica e sopratutto meno invasiva per non essere costretto a portare ethernet in due diversi punti di una stanza (con relativa traccia nel muro) è stato l'utilizzo di due economiche powerline da 500 Mbps TP-Link testate per anni e poi messe nel cassetto: una è stata collegata al router e l'altra - accoppiata con la prima - ad una presa di corrente vicino al comodino.
[EDIT] Per un corretto funzionamento le varie powerlines devono essere usate in un impianto sotto un UNICO interruttore generale/magnetotermico.

Già con 500 Mbps (nominali) non ho alcun problema di video streaming HD.

Quindi questa è la soluzione che ti consiglio (copia e incolla su google): "TP-Link TL-PA9020 KIT AV2000 Gigabit Powerline, Velocità fino a 2000 Mbps, Play&Plug, HomePlug AV2, 2x2 MIMO con Tecnologia Beamforming, 2 Porte Gigabit Consumo Green", con o senza presa passante.

Sempre che tu non abbia la necessità di un segnale wireless che ti consenta di muoverti negli ambienti. In questo caso potresti usare powerline wireless, che tuttavia potrebbero avere maggiori problemi per un segnale non del tutto stabile a causa di più muri, magari spessi ed interferenze radio, oltre ad una minore sicurezza della rete. Ad es una soluzione come questa: "TP-Link TL-WPA8630 Kit AV1300 Powerline, Wi-Fi Dual Band AC 1350 Mbps Wireless, 3 Porte Gigabit, 2x2 MIMO, HomePlug AV2, Pulsante Wi-Fi Clone, Tasto LED On/Off, Senza Presa Passante"

https://i.postimg.cc/Z9FxcK3S/11-MOD.jpg (https://postimg.cc/Z9FxcK3S)