PDA

View Full Version : Scelta z390 per i5-9600k

AdeptusAstartes
23-03-2019, 16:32
Ciao, sto preparando una nuova configurazione per aggiornare il mio pc, ho praticamente scelto tutto ma sono in dubbio sulla scheda madre :confused:

l'idea è
i5-9600k
Thermalright Le Grand Macho RT
GSkill Trident Z 16GB 3200Mhz CL14
Samsung - 970 Evo Plus 256GB

scheda video terrei la mia 1060 almeno per un altro anno, poi passerò a qualcosa di adatto per 2k a 144hz per cui cpu deve reggerlo già da ora

come scheda madre sono indeciso tra

MSI MEG Z390 ACE
Gigabyte Z390 AORUS ULTRA
ASUS ROG Strix Z390-E

mi interessa soprattutto

almeno due attacchi m2, meglio se entrambi con dissipatore passivo
stabilità di overclock
usb type c frontale

grazie

celsius100
23-03-2019, 18:03
Ciao
premesso che nn prenderei una base socket 1151 in questo momento, nn ha un buon rapporto qualità-prezzo-prestazioni, ci sono diverse limitazioni e qualche rogna coi bug, ne si sa bene se verrà mantenuta in vita o se e sul viale del tramonto e nn si potranno piu aggiornare
quindi in genere andrei su un sistema su base am4 con un ryzen

cmq detto cio sono tutte e 3 molto valide
personalmente avendo provato sia la gigabyte che la asus ti direi ceh vai sul sicuro, pero la msi puo capitare di trovarla a qualche euro di meno e dato che e molto simile significherebbe che vince in rapporto qualità-prezzo

AdeptusAstartes
23-03-2019, 20:59
Ciao
premesso che nn prenderei una base socket 1151 in questo momento, nn ha un buon rapporto qualità-prezzo-prestazioni, ci sono diverse limitazioni e qualche rogna coi bug, ne si sa bene se verrà mantenuta in vita o se e sul viale del tramonto e nn si potranno piu aggiornare
quindi in genere andrei su un sistema su base am4 con un ryzen

cmq detto cio sono tutte e 3 molto valide
personalmente avendo provato sia la gigabyte che la asus ti direi ceh vai sul sicuro, pero la msi puo capitare di trovarla a qualche euro di meno e dato che e molto simile significherebbe che vince in rapporto qualità-prezzo

speravo che ryzen 2 arrivasse tra febbraio e marzo, visto che tarda ora preferisco intel. non mi interessa molto che am2 duri ancora 2-3 anni una cpu la faccio durare molto di piu': sto cambiando ora il mio i5-2500k :D
quando cambierò la prossima volta dovrò comumque cambiare sia cpu che scheda

rapporto qualità prezzo sono d'accordo ma a prestazioni assolute intel purtroppo per me vince ancora e per ora preferisco spendere qualcosa in piu'

celsius100
23-03-2019, 21:23
guarda fra i 6core moderni nn ce praticamente differenza di prestaizoni in game fra i5/7/ryzen quindi cmq se lo prendi x tirarlo a manetta in oc e avere le max prestazioni ti dico che cambia praticamente nulla
secondo me il 9600k quindi nn conviene, nn ha neanche l'hyperthreading

AdeptusAstartes
25-03-2019, 20:59
ora ho 4 core senza HT e quasi me ne avanza qualcuno :sofico:

celsius100
25-03-2019, 23:29
ahah :D