View Full Version : Consigli pc gaming
Cosa ve ne pare di una configurazione del genere per il full hd?
CPU Intel I7 8700 1
MOBO Asrock H370 Pro 4 1
VGA RTX 2060 Manli Gallardo 1
RAM G.Skill 16GB 3000Mhz Kit 1
SSD Kingstone A1000 Nvme M.2 240GB 1
HDD 1TB 7200Rpm 1
PSU Sharkoon Icewind 750W 1
CASE Noua G14 + 4 Ventole
celsius100
21-03-2019, 20:38
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor?
Ti dico poi subito che una piattaforma su un i7 Della passata generazione di solito non è molto conveniente rapporto qualità-prezzo A meno che processore e scheda madre non li paghi meno di €300 Direi che non è il caso
Inoltre quanto ti viene a costare quel case perché è di fascia bassa ci metterei almeno un paio di buone ventole da parte e alla fine se ti costa più di un Corsair o Cooler Master di fascia media tanto vale cambiarlo direttamente
Il pc sarebbe per un amico quindi dovrei chiedere a lui.
Da quello che so gioca un po a tutto e vorrebbe giocare a qualità alta in full hd con un monitor da 60 hz. Lo sto aiutando a trovare una configurazione. Tralasciando la qualità/prezzo di un intel come ti sembra e cosa cambieresti con cosa?
celsius100
21-03-2019, 23:19
beh nn si puo tralasciare il rapporto qualità-prezzo e una delle cose piu importanti da valutare
sennò gireremmo tutti in elicottero o a piedi
ma l'elicottero x andare da casa a lavoro nn e motlo conveniente in rapporto qualità-prezzo :D
no dai a parte le battute direi che si puo puntare ad un sistema su base ryzne 2600x, sempre un 6core/12thread come l'i7 ma ocn un rapporto qualità-prezzo-prestazioni superiore, inoltre ha diversi vantaggi in termini di aggiornaiblià e upgradabilità futura e nn ha alcune limitazioni che impone intel ad esempio sull'overclock o sull'hyperthreading alle proprie cpu, infine nn soffre particolarmente di problemi di bug (vedi meltdown e spectre che affliggono maggiormente le cpu della casa blu)
come scheda madre una asrock b450 pro4 o b450 fatality e come ram un kit 2x8gb kingston predator 2x8gb 3200Mhz cl16
sul case io prenderei qualcosa di qualitativamente migliore cosi nn deve neanche star li a mettere ventole, magari un dissipatore aftermarket x migliorare l'acustica e sfruttare le doti di auto-overclock della cpu, vedi freezer 33, digli un po se ha in mente dei case che gli possano piacere
l'alimentatore dipende dalla scheda video che dipende a sua volta dal monitor
eviterei manli, gainward, palit x la qualità costruttiva nn sempre eccelsa
se cmq punta ad un classico comune shcermo 60Hz 1080p nn ce neanche bisogno di andare su schede da 300 e passa euro, se aspetta un po stanno calando i prezzi delle gtx 1160ti, e direi ceh e gia tanto da usare a quella risoluzione
di solito consigliamo schede di fascia 200 euro e ci si gioca a tutto senza problemi
in tal caso basterebbe un corsair tx550m
Potresti darmi qualche esempio di case perfavore?
Come mai preferiresti quelle ram/schede madri a quelle che avevo proposto io? (Chiedo per imparare).
La scheda video attualmente a meno che non si cambi sarebbe la 2060 e il monitor un classico full hd 60hz (che vuole tenere ma da quel che mi pare d'aver capito avrebbe un mezzo pensiero di cambiarlo nel breve futuro con un full hd da 144hz).
Come marca di schede video quale gli consiglieresti?
celsius100
22-03-2019, 00:26
la scelta e davvero molto ampia cosi ad occhio e croce potrei citare una 30ina di modelli ma secondo me ti conviene farti dire da lui se gli attira qualche caratteristica in particolare
cmq qualche nome da questa lista si puo prendere
https://pcpartpicker.com/products/case/#xcx=0&R=5,4,3&f=2
x tutti quei vantaggi citati in precedenza
intendo: rapporto qualità-prezzo-prestazioni superiore, inoltre ha diversi vantaggi in termini di aggiornaiblià e upgradabilità futura e nn ha alcune limitazioni che impone intel ad esempio sull'overclock o sull'hyperthreading alle proprie cpu, infine nn soffre particolarmente di problemi di bug (vedi meltdown e spectre che affliggono maggiormente le cpu della casa blu)
beh bisogna allora che monitor punta di preciso
se lo vuole anche con freesync/gsync
diciamo che a quanto ho capito ha gia deciso x la scheda video ma in realta pirma si dovrebbe decidere il monitor e poi si valuta la scheda
e come comprare delle belle gomme+cerchioni x un'auto e poi andare x concessionari a vedere quale modello ci starebbe meglio... nn cre do che qualcuno lo farebbe
Che marca consigli per la scheda video?
Diciamo che il monitor futuro potrebbe essere un classico full hd da 144hz con g sync
celsius100
22-03-2019, 13:47
eviterei schermi con gsync, costano dal 25 al 50% piu di quelli freesync ma si e scoperto che in realta le schede geforce possono funzionare anche su quelli freesync, era una limitazione imposta da nvidia x guadagnare qualche euro indirettamente dalla vendita dei monitor
in tal caso bisogna vedere se il tuo amico vuole tirare effettivamente i giochi a 144fps o se vuole sfruttare la fluidità del free/gsync
la differenza e che x fare i 144Hz serve una scheda video del calibro della rtx2070/vega64 se invece si vogliono avere tutti i vantaggi di giocare ad alti refresh senza dover x forzare fare tutti quegli fps sfruttando free/gsync bastarebbe avere sotto al cofano una gtx 1660ti/rx590 (al max una rtx2060/vega56)
Più tardi gli dico e poi faccio sapere.
Per completezza. Dato che non credo si schioderà dall'idea di farsi un intel come imposteresti la configurazione (con intel intendo)? Almeno gliela faccio vedere.
Probabilmente me lo hai anche già detto e se è così mi scuso in anticipo
celsius100
22-03-2019, 14:37
gli direi di aspetta l'ultimo quadrimestre dell'anno se vuole intel magari arriva qualcosa di nuovo cmq tornao piu normali i prezzi
senno x nn sprecare troppo direi i5 8400 su una asrock b360 pro4
Come case un corsair 100r?
celsius100
22-03-2019, 16:40
Si può fare ma gli manca una ventola ne ha sola una di serie
Più che altro con la configurazione precisa che ti avevo scritto (quindi intel) senza dover fare overclock quanto potrebbe andare bene quel case se pensiamo che ci sarebbe un buon dissipatore per il processore (che se mi consigli uno adatto al caso) e le ventole della scheda video (ipotizzando ne abbia solo 2)?
celsius100
22-03-2019, 18:07
Il 100r va bene x quella configurazione così come x una qulsiasi altra da gaming ma solo se ci metti un'altra ventola xké di serie nn è adeguato
X quanto riguarda il dissipatore se ci tiene alla silenziosità si può mettere un arctic freezer 33
Comunque x gli altri che casomai stanno leggendo la discussione nn consiglio di prendere la configurazione del primo post
La qualità di alcune cose e migliorabile e il rapporto qualita-prezzo della base del pc e basso... insomma si paga tanto x avere meno di quanto nn si avrebbe con un'altra configurazione
Mi potresti fare una configurazione te che almeno gliela propongo? Risoluzione full hd 60 hz senza overclock.
Intanto questa come ti sembra?
CPU Intel I7 8700 1
CPU C. DeepCool Captain 240RGB Pro 1
MOBO Gigabyte Z390 GamingX 1
VGA RTX 2060 Gigabyte Windforce 1
RAM G.Skill 16GB Trydentz RGB 3000Mhz CL16 1
SSD Kingstone A1000 Nvme M.2 240GB 1
HDD 1TB 7200Rpm 1
PSU Sharkoon Icewind 750W 1
CASE Sharkoon Nightshark
celsius100
22-03-2019, 19:43
cosi hai migliorato la qualita costruttiva della shceda video
però quel dissipatorone li e un po inutile in quanto la cpu e bloccata nn si puo overcloccare, idem la scheda madre, cosi si alza il costo x nulla
x fare overclock su intel solo le cpu serie K sono abilitate, assieme alle shcede madri serie Z, ma nn e utile farlo, il costo in piu nn ripaga minimamente la resa che si ottiene e come dicevo gia i costi della base del pc senza overclock sono sconvenienti, se li aumenti x ricavare poco o nulla peggiori
io cambiare tutta la base del pc con un ryzen 2600/2600x poi ce da vedere il tuo amico quanto vuole spingersi in overclock, se ci vuol mettere un dissipatore a liquido abbastanza importante immmagino voglia spingere quindi metterei una scheda madre come si deve, asus x470 pro e un kit 2x8gb di g.skill 3200MHz cl14 o cl15
la scheda video e l'alimentatore dipendono dal monitor x cui quando decide lo schermo possiamo vedere cosa ci starebbe meglio
sul case come l'altro bello esteticamente ma x metterci un pc di fascia alta nn e adattissimo come sistema di raffreddamento nn e un granchè, si puo sistemare mettendoci due ventole decente e tenendo le altre solo x i led comunque
ssd/hdd van bene
Ti ringrazio delle risposte sei gentilissimo :)
Come dissipatore uno ad aria che sua più che sufficiente per un overclock leggero o nullo quale/i consiglieresti?
Come case invece? Qualcosa di classico non per forza appariscente (conoscendolo forse lo preferisce il meno appariscente possibile) con le porte usb sul davanti (non in alto) e se possibile senza la parte alta aperta (sebbene riduce l'areazione).
Ti ringrazio ancora per la disponibilità
Crysis76
22-03-2019, 21:14
Come dissipatore uno ad aria che sua più che sufficiente per un overclock leggero o nullo quale/i consiglieresti?
Come case invece? Qualcosa di classico non per forza appariscente (conoscendolo forse lo preferisce il meno appariscente possibile) con le porte usb sul davanti (non in alto) e se possibile senza la parte alta aperta (sebbene riduce l'areazione).
Al posto dell'I7 8700 meglio il 9600K o il 9700k
mantieni il dissipatore AIO che hai scelto
E Celsius ha detto una castroneria riguardo alle prestazioni irrisorie riguardo all'overclock di intel , se lo porti a 4.9-5ghz hai una bella manciata di fps , solo che con un monitor 60hz non ti serve , magari un bel 144hz full hd è più indicato per una piattaforma simile
Al posto dell'I7 8700 meglio il 9600K o il 9700k
mantieni il dissipatore AIO che hai scelto
E Celsius ha detto una castroneria riguardo alle prestazioni irrisorie riguardo all'overclock di intel , se lo porti a 4.9-5ghz hai una bella manciata di fps , solo che con un monitor 60hz non ti serve , magari un bel 144hz full hd è più indicato per una piattaforma simile
Ti ringrazio anche a te per la risposta :)
Nel caso invece non si volesse fare overclock o farlo leggerissimo che dissipatore (ad aria preferibilmente), case e processore converrebbe?
Crysis76
22-03-2019, 21:49
Ti ringrazio anche a te per la risposta :)
Nel caso invece non si volesse fare overclock o farlo leggerissimo che dissipatore (ad aria preferibilmente), case e processore converrebbe?
Solo i processori intel con la K finale si possono overcloccare e solo con schede madri z370 e z390 , gli altri no,
se vuoi risparmiare vai su ryzen con cui puoi fare overclock anche su schede madri da 60-70.
da qualche parte potresti limare quella conf. intel . eliminare ram e dissipatore rgb che fanno lievitare il prezzo con ram e dissipatore non rgb.
le ram su intel possono essere anche da 2666 ,tanto la differenza con ram da 3000 o 3200 si nota solo se fai bench dalla mattina alla sera ma in game saranno si e no 2-3fps
Crysis76
22-03-2019, 21:50
con la mia conf ,gioco a tutto più di 90 fps in fullhd quindi potresti farne una simile
con la mia conf ,gioco a tutto più di 90 fps in fullhd quindi potresti farne una simile
Potresti linkarmi da qualsiasi sito il case che hai? Ne ho trovato uno che potrebbe ma non sono sicuro sia quello. Quanto è arieggiato?
celsius100
22-03-2019, 22:03
ad esempio freezer 33 plus o cryorig h7
che ne dici di https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-da-gioco-compatto-per-PC-Carbide-Series%E2%84%A2-300R/p/CC-9011014-WW
E Celsius ha detto una castroneria riguardo alle prestazioni irrisorie riguardo all'overclock di intel , se lo porti a 4.9-5ghz hai una bella manciata di fps
qui a 4,8Ghz
https://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i5_9600K/images/relative-performance-games-1920-1080.png
fa lo 0,6% in piu
Crysis76
22-03-2019, 22:08
ad esempio freezer 33 plus o cryorig h7
che ne dici di https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-da-gioco-compatto-per-PC-Carbide-Series%E2%84%A2-300R/p/CC-9011014-WW
qui a 4,8Ghz
https://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i5_9600K/images/relative-performance-games-1920-1080.png
fa lo 0,6% in piu
non lo guardo neanche quel sito ,te lo già detto e ovunque lo dicono,anche qui sul forum, che è poco attendibile , ma tu continui a postarlo .Vai sul tubo che ci sono una miriade di video che ti fanno vedere le differenze che vuoi anche di riviste specializzate più autorevoli di quella
Crysis76
22-03-2019, 22:12
Potresti linkarmi da qualsiasi sito il case che hai? Ne ho trovato uno che potrebbe ma non sono sicuro sia quello. Quanto è arieggiato?
Si è molto arieggiato , frontali due ventole , una posteriore , possibilità di aio sul tetto di 280mm e laterale da 200 o 4 da 120, però mi sembra che sia fuori produzione
Si è molto arieggiato , frontali due ventole , una posteriore , possibilità di aio sul tetto di 280mm e laterale da 200 o 4 da 120, però mi sembra che sia fuori produzione
Sarebbe questo?
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Carbide-Series™-500R-Chassis-mid-tower-—-Bianco/p/CC-9011013-WW
Crysis76
22-03-2019, 22:22
della corsair con possibilità di montaggio aio sul tetto da 240mm c'è il 400r
Crysis76
22-03-2019, 22:24
Sarebbe questo?
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Carbide-Series™-500R-Chassis-mid-tower-—-Bianco/p/CC-9011013-WW
si , non so se lo trovi a poco , ho dato uno sguardo veloce e si trova a170€
Crysis76
22-03-2019, 22:51
guarda questo link conf. sulle 1120€ escluso OS monitor tastiera e mouse
[edit]
eliminare ram e dissipatore rgb che fanno lievitare il prezzo con ram e dissipatore non rgb.
Che ram si potrebbero prendere che abbiano le stesse caratteristiche o simili a quelle che avevo messo ma chr non siano rgb?
[edit]
Mi dice che c'è stato un errore nel carrello e me lo da vuoto. Nel caso puoi farmi uno screen?
Crysis76
22-03-2019, 22:54
a che prezzo eri arrivato con la tua conf.?
hai guardato il link
celsius100
22-03-2019, 23:17
non lo guardo neanche quel sito ,te lo già detto e ovunque lo dicono,anche qui sul forum, che è poco attendibile , ma tu continui a postarlo .Vai sul tubo che ci sono una miriade di video che ti fanno vedere le differenze che vuoi anche di riviste specializzate più autorevoli di quella
È un sito di hardware un molto noto nel mondo non è proprio un sito che è spuntato qualche mese fa Inoltre è un test ben fatto perché ci sono diversi giochi da una media dei risultati è fatto con hardware moderno non ci vedo particolari problemi per cui non deve essere affidabile
Su YouTube chiunque può postare dei video Quindi alla fine ci sono notizie ho recensioni più o meno affidabili non è che si può guardare a caso nel mucchio
Cercando un Po random guardando l'overclock più alto che ho trovato (5,2Ghz) con la vga più potente possibile e mettendo un gioco con un numero di fps facile x valutare l'aumento prestazionale
https://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/15657?key=1fa5c085fc1e7373d66f4c34af1bd6cf da 100 a 103 e il 3% in condizioni di uso Comunque il realistiche perché è una scheda video altamente sovrabbondante rispetto alla risoluzione che è stata impiegata quindi già solo passando in una scheda video più sensata quei 3 FPS Probabilmente se diventano uno è già tanto ma ce una buona probabilità che rimarranno uguali
Mi dice che c'è stato un errore nel carrello e me lo da vuoto. Nel caso puoi farmi uno screen?
Se guardi nel carrello di un sito che è stato fatto da un altro PC o browser non rimangono salvati i prodotti che sono stati scelti
[edit]
No link eshop
>bYeZ<
Crysis76
23-03-2019, 00:05
[QUOTE=celsius100;46134752]È un sito di hardware un molto noto nel mondo n
…..
Guarda che quello è proprio un sito di cui parlano male tutti ,è inutile che lo difendi.Poi fare una percentuale dei giochi? quali? addirittura aggiungono giochi di 8-10 anni fa . In the division 2 solo paasando da dx11 a d12 la cpu ha un boost del 10% regalandoti in fullhd ultra setting 10-12fps- quindi sito farlocco.
quando occhi il 9600k da 4.3ghz a 4.8 hai un aumento degli fps minimi e medi dai 5 ai 15fps e tu continui a negare . Non la possiedi e non puoi saperlo .L i5 9600k a default rispetto ad un ryzen 2600 @4.2 (se ci arriva su tutti i core :mc: )si prende dai 5 ai 50fps in più nei game . Si equiparano in ACO e AR il resto dei giochi attuali il ryzen sta dietro
Crysis76
23-03-2019, 00:07
[QUOTE=celsius100;46134752]È un sito di hardware un molto noto nel mondo non è proprio un sito che è spuntato qualche mese fa Inoltre è un test ben fatto perché ci sono diversi giochi da una media dei risultati è fatto con hardware moderno non ci vedo particolari problemi per cui non deve essere affidabile
Su YouTube chiunque può postare dei video Quindi alla fine ci sono notizie ho recensioni più o meno affidabili non è che si può guardare a caso nel mucchio
Cercando un Po random guardando l'overclock più alto che ho trovato (5,2Ghz) con la vga più potente possibile e mettendo un gioco con un numero di fps facile x valutare l'aumento prestazionale
[url]https://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/15657?
L'oc di quanto è ? non si sa .Magari 4.8 magari 4.6 su tutti i core ?
Crysis76
23-03-2019, 00:15
edit
Con l'i5 9600k giochi a tutto a più di 90 fps con o senza overclock? Che temperature raggiunge in media? Che dissipatore usi?
Crysis76
23-03-2019, 00:27
Con l'i5 9600k giochi a tutto a più di 90 fps con o senza overclock? Che temperature raggiunge in media? Che dissipatore usi?
A Stock con un aio Coolermaster Seidon v240 e una RXvega56 Gli ultimi giochi sono Rise the tomb raider , devil may cry 5 , resident evil 2, Tom clancy's the division2. La cpu sta sui 60-63 gradi dopo due ore di gioco e temperatura ambiente 20-21 gradi
Crysis76
23-03-2019, 00:34
puoi fare un
i5 9600k
MB msi mag z390 tomahawk
case termaltake versa n25
msi gtx1660ti vetus
dissipatore coolermaster masterair MA610P
l'alimentatore che hai scelto va bene
ram Kingston 16GB (2x8Gb) 3200mhz
Crysis76
23-03-2019, 00:40
cercami nel thread di Radeon Vega a pagina 798-799 ho postato dei bench di the division2
Con la conf in firma .
Magari spenderai quelle 100€ in più rispetto ad una piattaforma amd ma il tuo amico ne sarà contento e in più soddisfatto perché lui preferisce intel
celsius100
23-03-2019, 00:43
[QUOTE=celsius100;46134752]È un sito di hardware un molto noto nel mondo n
…..
Guarda che quello è proprio un sito di cui parlano male tutti ,è inutile che lo difendi.Poi fare una percentuale dei giochi? quali? addirittura aggiungono giochi di 8-10 anni fa . In the division 2 solo paasando da dx11 a d12 la cpu ha un boost del 10% regalandoti in fullhd ultra setting 10-12fps- quindi sito farlocco.
Secondo te è farlocco perché prova sia giochi recenti che più vecchi? E come che sei su una rivista di automobili mettessero Il test dei consumi della macchina in città ed in autostrada e dicessi no i consumi in autostrada è inutile sapere tanto io devo fare un viaggio lungo prendo il treno :D
quando occhi il 9600k da 4.3ghz a 4.8 hai un aumento degli fps minimi e medi dai 5 ai 15fps e tu continui a negare . Non la possiedi e non puoi saperlo .L i5 9600k a default rispetto ad un ryzen 2600 @4.2 (se ci arriva su tutti i core :mc: )si prende dai 5 ai 50fps in più nei game . Si equiparano in ACO e AR il resto dei giochi attuali il ryzen sta dietro
[QUOTE=celsius100;46134752]È un sito di hardware un molto noto nel mondo non è proprio un sito che è spuntato qualche mese fa Inoltre è un test ben fatto perché ci sono diversi giochi da una media dei risultati è fatto con hardware moderno non ci vedo particolari problemi per cui non deve essere affidabile
[url]https://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/15657?
L'oc di quanto è ? non si sa .Magari 4.8 magari 4.6 su tutti i core ?
lo avevo specificato che era occato a 5,2Ghz
Overclock normale quindi su tutti i core
Se tu comunque avessi Un'esperienza diversa Magari facci vedere e tu qualcosa ad esempio prendi 5 giochi diversi registri il gameplay di 5 minuti di gioco sia con la versione di gpu a default come frequenza che una versione in Overclock a 5 Gigahertz ad esempio
Fai due o tre prove così da eliminare eventuali problemi tecnici ed errori statistici dovuti alla casualità nel primo ed è così vediamo effettivamente di quanto Cambiano gli FPS
Sì qualsiasi processore moderno riesci a fare quel framerate se ovviamente c'è dietro una buona scheda video
Comunque dipende anche dal tipo di giochi patch è e un conto usare Battlefield 3 e un'altro Battlefield 5
Crysis76
23-03-2019, 00:47
@Celsius , io non spreco il mio tempo a gratis per dimostrare cose ovvie e che trovi anche in rete
https://www.youtube.com/watch?v=HOVu8IlyhXA
riferimento all'automobile sarebbe auto vecchia di 10 anni con una recente pari cilindrata , ma si vede anche in questi tuoi paragoni che vuoi tirare acqua al mulino
A Stock con un aio Coolermaster Seidon v240 e una RXvega56 Gli ultimi giochi sono Rise the tomb raider , devil may cry 5 , resident evil 2, Tom clancy's the division2. La cpu sta sui 60-63 gradi dopo due ore di gioco e temperatura ambiente 20-21 gradi
Quindi per conferma senza overclock non hai colli di bottiglia? Come dissipatore ad aria so pensava ad un dark rock pro 4. Che ne pensi?
celsius100
23-03-2019, 01:00
@Celsius , io non spreco il mio tempo a gratis per dimostrare cose ovvie e che trovi anche in rete
https://www.youtube.com/watch?v=HOVu8IlyhXA
riferimento all'automobile sarebbe auto vecchia di 10 anni con una recente pari cilindrata , ma si vede anche in questi tuoi paragoni che vuoi tirare acqua al mulino
Sicuro di quel video? Perché nei primi giochi vedo ad esempio jc4 che in Overclock sullo 9600k fa una decina di FPS in più su arrivando a 132, così ad occhio 10 su 130 e meno del 10% di differenza
Su AC odissey fa 3 fps in più su oltre 100
Su hit2 una decina arrivando a 125 insomma anche qui meno del 10%
Stiamo parlando si e no del 5% in media su 3 giochi dovendo spendere rispetto ad un sistema nn overcloccato dal 40 al 75% in più fra cpu, scheda madre e dissipatore
È assolutamente sconveniente
per essere un minimo conveniente si dovrebbe poter spendere ad esempio il 40% in più per ricavare almeno il 30% in più di prestazioni
cosi nn ci siamo proprio vicini invece
L'automobile è il tipo di processore che viene impiegato mentre il tipo di strada che percorre è il tipo di gioco che si usa
Se parli di auto vecchia ed auto nuova intendi processore vecchio e processore nuovo ma il testo è fatto sullo stesso processore cambia la frequenza
Crysis76
23-03-2019, 01:01
Quindi per conferma senza overclock non hai colli di bottiglia? Come dissipatore ad aria so pensava ad un dark rock pro 4. Che ne pensi?
Ottimo dissipatore tiene a bada oc spinti e quindi a stock (il 9600k lavora a4.3ghz su tutti i core ,4.4 su due core e in turbo 4.6 sul singolo core) lo terrà tra i 50-60gradi
celsius100
23-03-2019, 01:05
Come puoi vedere senza overclock dai vari test che sono stati postati cambia poco o nulla la differenza
Buon dissipatore può reggere di tutto
Crysis76
23-03-2019, 01:06
Sicuro di quel video? Perché nei primi giochi vedo ad esempio jc4 che in Overclock sullo 9600k fa una decina di FPS in più su arrivando a 132, così ad occhio 10 su 130 e meno del 10% di differenza
Su AC odissey fa 3 fps in più su oltre 100
Su hit2 una decina arrivando a 125 insomma anche qui meno del 10%
Stiamo parlando si e no del 5% in media su 3 giochi dovendo spendere rispetto ad un sistema nn overcloccato dal 40 al 75% in più fra cpu, scheda madre e dissipatore
È assolutamente sconveniente
per essere un minimo conveniente si dovrebbe poter spendere ad esempio il 40% in più per ricavare almeno il 30% in più di prestazioni
cosi nn ci siamo proprio vicini invece
Neanche i grafici sai leggere , ci sono dai 10 ai 20fps di differenza anche nei minimi , massi interpreta le cose come vuoi , io non son qui a costringere gente a spendere e spandere per una mia convinzione , ci sono i bench in rete e con una buona ricerca si trova tutto quello che occorre.
E ti ricordo che nella serie 9th di intel un bug è stato corretto in hardware direttamente sul chip per eliminare la perdita di performance
Crysis76
23-03-2019, 01:15
Come puoi vedere senza overclock dai vari test che sono stati postati cambia poco o nulla la differenza
Buon dissipatore può reggere di tutto
Cambia e neghi l'evidenza
https://www.youtube.com/watch?v=AWvB95m6FMM
questo è un i5 9400f 180€ di cpu
assemblato con una h370 da 70€ ,ram16gb 2666, ed una gtx 1660ti, rtx 2060
hai una piattaforma con cui giocare in fullhd sopra i 60fps per 5-6 anni senza ulteriori upgrade
celsius100
23-03-2019, 01:19
Neanche i grafici sai leggere , ci sono dai 10 ai 20fps di differenza anche nei minimi , massi interpreta le cose come vuoi , io non son qui a costringere gente a spendere e spandere per una mia convinzione , ci sono i bench in rete e con una buona ricerca si trova tutto quello che occorre.
E ti ricordo che nella serie 9th di intel un bug è stato corretto in hardware direttamente sul chip per eliminare la perdita di performance
Gli FPS minimi tornano utili Sì sono pochi ma se si fanno tantissimi PS mini mi serve a poco stare a guardarli alla fine ci si gioca col framerate medio è quello medio indica la fluidità di gioco poi ho citato che ci sono casi in cui si fanno una decina di FPS in più 10 su 330 E comunque inferiore al 10% di prestazioni in più che pagherebbe il 70% in più per non notare quella differenza?
Come si supermercato ci fosse su uno scaffale un sacchetto di patatine da 200 g a 2 euro e in quello più in alto un sacchetto da 215 grammi delle stesse patatine della stessa marca a 3,5 euro
Chi si comprerebbe il sacchetto di patatine che costa quasi il doppio per averne Forse tre o quattro in più dentro al sacchetto... penso nessuno perché se uno ha più fame compra una confezione più grande o se ne piglia direttamente due di sacchetti
Quel video dimostra che se metti delle RAM veloci sul ryzen alle stesse prestazioni di un i5 Overclock conta relativamente Nel senso che comunque c'è la funzione di Turbo Boost automatica che farebbe aumentare la frequenza da sola alla cpu, il salto maggiore e dovuto al fatto che in stock ci sono ram lente che limitano la base sul ryzen ma quando in oc e a 3200Mhz fila tutto come si deve
Crysis76
23-03-2019, 01:26
Gli FPS minimi tornano utili Sì sono pochi ma se si fanno tantissimi PS mini mi serve a poco stare a guardarli alla fine ci si gioca col framerate medio è quello medio indica la fluidità di gioco poi ho citato che ci sono casi in cui si fanno una decina di FPS in più 10 su 330 E comunque inferiore al 10% di prestazioni in più che pagherebbe il 70% in più per non notare quella differenza?
Come si supermercato ci fosse su uno scaffale un sacchetto di patatine da 200 g a 2 euro e in quello più in alto un sacchetto da 215 grammi delle stesse patatine della stessa marca a 3,5 euro
Chi si comprerebbe il sacchetto di patatine che costa quasi il doppio per averne Forse tre o quattro in più dentro al sacchetto... penso nessuno perché se uno ha più fame compra una confezione più grande o se ne piglia direttamente due di sacchetti
I minimi sono quelli che ti fanno notare i microscatti, vabbe tralasciamo anche questo
i tuoi paragoni sono utili quanto un cerotto sulla gamba di legno
Ora che hai i due link fai un paragone tra le cpu ryzen e intel e nota quanta pista si prendono ,E guarda quanti fps prende in oc i 2600 rispetto allo stock
Ripeto Piattaforma intel sempre migliore per i game rispetto ad Amd
Crysis76
23-03-2019, 01:30
Quel video dimostra che se metti delle RAM veloci sul ryzen alle stesse prestazioni di un i5 Overclock conta relativamente Nel senso che comunque c'è la funzione di Turbo Boost automatica che farebbe aumentare la frequenza da sola alla cpu, il salto maggiore e dovuto al fatto che in stock ci sono ram lente che limitano la base sul ryzen ma quando in oc e a 3200Mhz fila tutto come si deve[/QUOTE]
la piattaforma ryzen di quel video fa vedere che la cpu anche se occata e abbinata a ram 3200 prende le mazzate da una senza nessun oc
celsius100
23-03-2019, 01:34
I minimi sono quelli che ti fanno notare i microscatti, vabbe tralasciamo anche questo
i tuoi paragoni sono utili quanto un cerotto sulla gamba di legno
Ora che hai i due link fai un paragone tra le cpu ryzen e intel e nota quanta pista si prendono ,E guarda quanti fps prende in oc i 2600 rispetto allo stock
Ripeto Piattaforma intel sempre migliore per i game rispetto ad Amd
I microscatti dipendono Comunque dal frenk Marinetta fare 90 FPS minimi o farne 100 non cambia assolutamente nulla Invece farne 25 o farne 35 cambia parecchio le cose
Lo avevo scritto prima forse ti è sfuggito con l'edit del post ma il caso dell'aumento di FPS principalmente e dovuto alla frequenza della RAM che in stock è stata testata ad una velocità abbastanza bassa
Nn credo siano i 300Mhz in più di overclock rispetto alla frequenza di turbo boost che raggiungerebbe il 2600 da solo (viaggia a 3,9Ghz l'oc automatico diciamo mentre li e stato provato a 4,2Ghz)
cmq far e overclock sul 2600 e gratuito nel senso che non serve un modello di 2600 apposito No tutti i ryzen sono sbloccati e quindi lasciano possibilità di fare Overclock come non serve una scheda madre apposita e viene fornito anche di un dissipatore quindi un piccolo per blocco si può fare senza aggiungere ulteriori spese che poi sia utile e sicuramente consigliabile aggiungere un dissipatore aftermarket e comunque un altro discorso
Per cui se qualcuno volesse prendere il 2600 e farò per overclock che guadagni il 1% o il 20% se alla fine tutto questo avviene senza spese particolari credo che vada benissimo Il problema è consigliare di fare Overclock e di spendere quasi il doppio per non ricavarci quasi nulla in prestazioni
Ho reso l'idea?
Rosco945
23-03-2019, 01:40
Cambia e neghi l'evidenza
https://www.youtube.com/watch?v=AWvB95m6FMM
questo è un i5 9400f 180€ di cpu
assemblato con una h370 da 70€ ,ram16gb 2666, ed una gtx 1660ti, rtx 2060
hai una piattaforma con cui giocare in fullhd sopra i 60fps per 5-6 anni senza ulteriori upgrade
lascia fare a Celsius che è il migliore a fare le configurazioni e non spara cose senza senso per giustificarsi
e poi non riesci a rispondere senza occupare tutta una pagina? fai 3 o 4 post ma a che servono basta rispondere una volta :rolleyes:
Crysis76
23-03-2019, 01:45
lascia fare a Celsius che è il migliore a fare le configurazioni e non spara cose senza senso per giustificarsi
e poi non riesci a rispondere senza occupare tutta una pagina? fai 3 o 4 post ma a che servono basta rispondere una volta :rolleyes:
riempio quanto gli altri utenti ,c'è chi posta foto che tengono pagine intere e io che rispondo perché interpellato dovrei starmene zitto, brrrravissimo
E non sparo cose a casaccio , sono cose che sanno anche i muri, non come le percentuali sparate a caso per far scena 70% in più di costo è una cosa senza senso, difensore del nulla .
Ma si sa che qui gli ultimi arrivati non devono avere voce in capitolo perché …..
lasciamo stare va che è meglio
celsius100
23-03-2019, 01:48
Calma ragazzi ognuno è libero di dire ciò che vuole
magari certe volte ciò che dice crysys può far discutere ma se ha un i5 e lo vuole consigliare penso che debba poter esprimere la sua opinione, magari con toni meno accesi sembra che se la prenda un Po troppo sul personale, ma finché nn ci sono insulti o minacce, che sicuramente andrebbero poi segnalate, nn ce nulla di male
X crysys
Quanto vengono su amazon
9600k*
MB msi mag z390 tomahawk
dissipatore coolermaster masterair MA610P?
280 + 150 + 40= 470
Ora un sistema con un i5 normale nn K, una scheda b360 o h270 e col dissi di serie può andare dai 270 ai 360 euro circa
Da 300 a 470 ci passa circa il 50% e dispari di differenza
Ma si può fare a meno e il.costo del pc con overclock può aumentare se si considerano ram più spinte o un case con aerazione migliore o ventole in più quindi il 70% come soglia di spesa in più nn mi sembra improbabile
Crysis76
23-03-2019, 01:55
magari certe volte ciò che dice crysys può far discutere ma se ha un i5 e lo vuole consigliare penso che debba poter esprimere la sua opinione, magari con toni meno accesi sembra che se la prenda un Po troppo sul personale, ma finché nn ci sono insulti o minacce, che sicuramente andrebbero poi segnalate, nn ce nulla di male
Me la prendo quando uno entra in una conversazione la spara e poi se ne va.
Comunque l'OP mi pare sia indirizzato sulla piatta Intel anche perché il suo amico lo vuole cosi ,quindi ho cercato di consigliare dei componenti meno costosi rispetto alla sua conf. senza perdere in prestazioni, tipo ram e qualcos'altro con le lucine che andrebbe a pagare di più senza nessun incremento prestazionale
PS . ho posseduto e posseggo ancora una piatta amd FX
celsius100
23-03-2019, 01:58
Però ha ragione sul fatto che scrivi troppa roba :D
Guarda il mio exit xké ho risposto anche a te ma stavi già scrivendo un'altra cosa
Crysis76
23-03-2019, 02:07
X crysys
Quanto vengono su amazon
9600k*
MB msi mag z390 tomahawk
dissipatore coolermaster masterair MA610P?
280 + 150 + 40= 470
Ora un sistema con un i5 normale nn K, una scheda b360 o h270 e col dissi di serie può andare dai 270 ai 360 euro circa
Da 300 a 470 ci passa circa il 50% e dispari di differenza
Ma si può fare a meno e il.costo del pc con overclock può aumentare se si considerano ram più spinte o un case con aerazione migliore o ventole in più quindi il 70% come soglia di spesa in più nn mi sembra improbabile
Il case viene 53€ su eprice, Per il processore k non si è capito se vuole o no fare OC. L'altro giorno ho assemblato i5 9400f mb b360 , 16 gb ram 2666 a 350€ , aggiunto case ali ,rx590 sapphire, ssd 250, e hhd1000gb ,tot850€ circa e il cliente gioca tranquillamente in fullhhd. Questa è una buona conf, secondo me
Me la prendo quando uno entra in una conversazione la spara e poi se ne va.
E non c'è bisogno di prendersela anche visto che ultimamente sei fin troppo infiammabile.
riempio quanto gli altri utenti ,c'è chi posta foto che tengono pagine intere e io che rispondo perché interpellato dovrei starmene zitto, brrrravissimo
E non sparo cose a casaccio , sono cose che sanno anche i muri, non come le percentuali sparate a caso per far scena 70% in più di costo è una cosa senza senso, difensore del nulla .
Ma si sa che qui gli ultimi arrivati non devono avere voce in capitolo perché …..
lasciamo stare va che è meglio
Nessuno dice che devi stare zitto ma che per "parlare" ci sono regole e strumenti per farlo al meglio... senza mettersi a tirare in ballo teorie cospiratorie o altro. Quindi, datti una calmata.
Inoltro rinnovo "l'invito" nel limitare il più possibile i post consecutivi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46124011&postcount=20)... il multiquote (https://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/multiquote_off.gif) è stato creato apposta.
>bYeZ<
celsius100
23-03-2019, 10:26
Il case viene 53€ su eprice, Per il processore k non si è capito se vuole o no fare OC. L'altro giorno ho assemblato i5 9400f mb b360 , 16 gb ram 2666 a 350€ , aggiunto case ali ,rx590 sapphire, ssd 250, e hhd1000gb ,tot850€ circa e il cliente gioca tranquillamente in fullhhd. Questa è una buona conf, secondo me
Oh visto ci siamo arrivati :)
L'overclock su queste piattaforme e sconveniente quindi nn pensiamoci e già proprio sconveieninte pensare di usare un sistema su i5/7 in usato momento se gli si devono aggiungere costi extra x versioni apposite di cpu e schede madri costose e dissipatori aftermarket di sicuro nn migliora il rapporto qualita-prezzo
Il problema di ryzen è che ho visto girando per internet che in diversi giochi ti fa crashare senza motivo rendendoti il gioco ingiocabile (alcune volte neanche ti parte). E non è un caso isolato
celsius100
23-03-2019, 21:26
nn dipende dalla cpu nel 99% dei casi sono molte le impostaizoni sopratutto lato software che possono dare problemi
altrimenti neanche funzionerebbero ps4 e xbox, che hanno una cpu 8core amd precedente alla generazione ryzen
insomma se nn sono adeguati a giocare ne microsoft ne sony li userebbero
notizia di questa settimana la "consolle" di google, stadia, userà server basati su cpu amd di classe professionale e vga radeon
Ma nel caso ti capitasse come risolvi? Con intel non ho mai letto cose del genere
celsius100
23-03-2019, 23:14
Dipende da qual'è il problema ma come ti dicevo nn dipenderà dal processore nel 99% dei casi
E un'eventuale configurazione da full hd come la faresti? Con tanto di dissipatore possibilmente ad aria e almeno una 2060
celsius100
24-03-2019, 00:21
Di solito una configuraizone tipica da full-hd e simile a:
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile - Spedito 3/5 giorni
€ 104,00
€ 104,00
Case Zalman Z3 Midi Tower nero
Case Zalman Z3 Midi Tower nero
Codice prodotto : ZM-Z3-BK
Disponibile - Spedito 24/48 ore
€ 40,10
€ 40,10
AMD Ryzen 5 2600X Box AM4 (4,250GHz) YD260XBCAFBOX with Wraith Spire cooler
AMD Ryzen 5 2600X Box AM4 (4,250GHz) YD260XBCAFBOX with Wraith Spire cooler
Codice prodotto : YD260XBCAFBOX
€ 187,80
€ 187,80
Scheda Madre ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
Scheda Madre ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
Codice prodotto : 90-MXB8A0-A0UAYZ
€ 81,30
€ 81,30
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Codice prodotto : HDWD110UZSVA
€ 33,90
€ 33,90
SSD Samsung 860 EVO 250 GB Sata3 MZ-76E250B/EU
SSD Samsung 860 EVO 250 GB Sata3 MZ-76E250B/EU
Codice prodotto : MZ-76E250B/EU
€ 57,80
€ 57,80
Arctic Freezer 33 Dissipatore ad Aria CPU
Arctic Freezer 33 Dissipatore ad Aria CPU
Codice prodotto : ACFRE00028A
€ 21,80
€ 21,80*
Poi la scheda video se vuoi mettere una 2060, che monitor userà? Si può pensare ad una msi ventus in accoppiata ad un Corsair tx550m
Ovviamente il case si può cambiare in base al proprio gusto e fare anche altre modifiche di budget ne avanza
Per ora full hd 60 hz poi si vedrà.
Diciamo che questa è una configurazione base. Per avere un'idea invece di una da full hd più performante come sarebbe?
celsius100
24-03-2019, 12:13
basta cambiare scheda video
cmq x un full-hd 60Hz in genere si consiglaino schede di fascia 200 euro, rx580/590 o gtx 1060 (e stanno arrivando le 1660)
la 2060 serve x salire di refresh rate o anche x giocare senza troppe pretese in 2k (o con monitor che sono una via di mezzo come quelli wide-1080p)
Mi leveresti la curiosità su cosa sono i wide-1080?
celsius100
25-03-2019, 11:22
ad esempio https://www.displayspecifications.com/en/model/21e2667
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.