PDA

View Full Version : Volvo utilizzerà telecamere in-car per combattere l'utilizzo di smartphone alla guida e non solo

Redazione di Hardware Upg
21-03-2019, 17:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/volvo-utilizzera-telecamere-in-car-per-combattere-l-utilizzo-di-smartphone-alla-guida-e-non-solo_81404.html

Spesso si è sentito parlare di eventi dove alcuni proprietari al volante si avvalevano dei sistemi di guida autonoma per leggere il giornale o addirittura schiacciare un pisolino, o più semplicemente tutti quei casi dove l'utilizzo di smartphone durante la guida ha causato spiacevoli situazioni: questo sistema di controllo pensato da Volvo punta drasticamente ad evitare situazioni simili

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
21-03-2019, 17:14
#faketaxi

tolwyn
21-03-2019, 17:24
idolo delle folle :asd:

mtk
21-03-2019, 17:52
finalmente i droni non spareranno piu' nel mucchio ma avranno obbiettivi sicuri al 100% :asd:

Notturnia
21-03-2019, 22:20
Lol.. e io che puntavo ad una volvo fra qualche anno.. peccato ma il limitatore a 180 km/h no.. non si può vedere.. peccato perché era carina la V90

Dumah Brazorf
21-03-2019, 23:08
questi vogliono fallire

marcram
22-03-2019, 00:36
Quindi.... non vogliono vendere auto?:doh:

Zefhir
22-03-2019, 06:04
Notizia che non stupisce più di tanto.
Volvo è un'Azienda automobilistica da sempre impegnata nel garantire la sicurezza degli occupanti e di chi circola per strada.
Da quando è nata, sono numerose le innovazioni introdotte nelle sue auto, alcune delle quali sono poi state adottate da molte altre case costruttrici.

Maddog1976
22-03-2019, 07:15
Lol.. e io che puntavo ad una volvo fra qualche anno.. peccato ma il limitatore a 180 km/h no.. non si può vedere.. peccato perché era carina la V90

Considerato che NON hai una strada dove questo limite ti sia stretto, qual'è il problema?

aqua84
22-03-2019, 07:22
Notizia che non stupisce più di tanto.
Volvo è un'Azienda automobilistica da sempre impegnata nel garantire la sicurezza degli occupanti e di chi circola per strada.
Da quando è nata, sono numerose le innovazioni introdotte nelle sue auto, alcune delle quali sono poi state adottate da molte altre case costruttrici.
vero
a me le Volvo non sono mai piaciute, esteticamente intendo.
anche di queste nuove non riesco a trovarne una decente per i miei gusti.
può essere che tra qualche anno invecchiando inizieranno a piacermi...

però estetica a parte sono rimasto colpito molti ani fa quando ho scoperto che Volvo ha inventato questo e quello che oggi diamo per scontato e basilare su ogni auto quindi tutto il mio rispetto per Volvo!

@ Notturnia
è una battuta la tua?
veramente nn ti bastano 180 Km/h ?
fai le gare in auto o devi consegnare le pizze sulle piste degli aereoporti che puoi andare oltre i 180 ?

Alekx
22-03-2019, 08:06
Salve sono Volvista da anni e posso dirvi solo che chi sale su una volvo poi non ci scende piu'.

Tralasciando tutte quelle che sono le dotazioni di sicurezza diciamo che limitare la velocita' a 180km/h non e' una brutta idea anche perche' parliamoci chiaramente e' una velocita' di tutto rispetto e poi se volgiamo non esistono strade dove puoi arrivarci x codice.

Per quanto concenre le telecamere interne gia' sono presenti in diverse auto di diversi marchi, controllano il colpo di sonno principalmente, qui si estende ad un livello superiore che potrebbe far sempre comodo a chi utilizza l'auto per lavoro, vedi rappresentanti etc. che comunque secondo me potrebbero ben accettare un sistema di sicurezza del genere.

Per il resto pero' presumo, pensiero personale, che tali dotazioni saranno solo su richiesta gratuita e non a standard sulle auto o sranno estese solo su determinati mercati.

Se poi averle significa anche avere degli sconti corposi sulle assicurazioni perche' non utilizzarle ?

futu|2e
22-03-2019, 08:08
Chi sale su una volvo non ci scende più perchè ha fatto un mutuo ventennale
per pagarla.

h4xor 1701
22-03-2019, 08:18
questo sistema viola chiaramente il diritto alla privacy
vogliamo poi parlare del limitatore di velocità?! ridicolo, mette in discussione la libertà personale e la soddisfazione di avere un auto da 230Km/h "potenziali" ovviamente che è il concetto stesso che conta...
questi vogliono fallire, spero vivamente cambieranno i vertici al più presto

Zefhir
22-03-2019, 08:29
Permettimi, ma anche io potrei dirti che ho il diritto di circolare per strada a piedi senza rischiare di essere investito da qualcuno che, in quel momento, magaroi si sta facendo gli affari suoi in auto invece che pensare unicamente a guidare. Dove inizia la tua privacy e la tutela degli affari tuoi, finisce la mia sicurezza. Domanda: è più importante la privacy, oppure la sicurezza e la vita delle persone?

Alekx
22-03-2019, 08:44
Chi sale su una volvo non ci scende più perchè ha fatto un mutuo ventennale
per pagarla.

Infatti gli altri te le regalano le auto :D

Alekx
22-03-2019, 08:55
vogliamo poi parlare del limitatore di velocità?! ridicolo, mette in discussione la libertà personale e la soddisfazione di avere un auto da 230Km/h "potenziali" ovviamente che è il concetto stesso che conta...

Ho un'auto che puo' Viaggiare tranquillamente a 240Km/h sai quante volte sono andato a quella velocita' in 10 anni ? Una volta sola per provarla e posso confermarti che e' una velocita' che non puoi portare neanche su autorstrade a 3/4 corsie per via del fatto che non sei solo sulla strada.

Principalmente oggi e' piu' sicuro avere un'auto che salvi le vite dei passeggeri e dei pedoni piuttosto una che pontenzialmente ti faccia sentire meglio, visto anche il traffico oramai congestionato in tutte le parti.

Poi chiaramente sono e rimangono pareri personali.

Jack.Mauro
22-03-2019, 09:03
Sarebbe anche potuta essere una buona idea, se non fosse per questa parte:

Il tutto non sarà abbinato a sistemi di segnalazione a bordo, ma eventuali anomalie saranno segnalate ad appositi centri di assistenza tecnica Volvo.

Il passo successivo qual'è? spostare i centri tecnici volvo in commissariato?

h4xor 1701
22-03-2019, 09:06
Permettimi, ma anche io potrei dirti che ho il diritto di circolare per strada a piedi senza rischiare di essere investito da qualcuno che, in quel momento, magaroi si sta facendo gli affari suoi in auto invece che pensare unicamente a guidare. Dove inizia la tua privacy e la tutela degli affari tuoi, finisce la mia sicurezza. Domanda: è più importante la privacy, oppure la sicurezza e la vita delle persone?

tutte queste esagerazioni di omologazioni e sicurezza nelle auto andrebbero spostate in maniera punitiva a chi non guida come si dovrebbe, sennò diventa una dittatura e controllo totale con la scusa di un remoto potenziale rischio sulla sicurezza.
Non è che oggi se non hai l'auto che ti fa da babysitter allora vuol dire che investi le persone per strada, secondo questo lunatismo dovremmo rinchiuderci in delle campane di vetro e nemmeno uscire di casa

aqua84
22-03-2019, 09:41
tutte queste esagerazioni di omologazioni e sicurezza nelle auto andrebbero spostate in maniera punitiva a chi non guida come si dovrebbe, sennò diventa una dittatura e controllo totale con la scusa di un remoto potenziale rischio sulla sicurezza.
Non è che oggi se non hai l'auto che ti fa da babysitter allora vuol dire che investi le persone per strada, secondo questo lunatismo dovremmo rinchiuderci in delle campane di vetro e nemmeno uscire di casa
negli anni in cui nemmeno esistevano i vetri elettrici e dovevi andare a manina nemmeno si immaginava che un giorno ci sarebbe stato il sensore che ti dice se una gomma è piu sgonfia delle altre, o se ti stai addormentanto mentre guidi quindi RASSEGNATI, la tecnologia va avanti e TU non puoi fare nulla per fermarla.

detto questo l'unica vera questione sono sempre e solo i SOLDI.
quelli sono e saranno sempre piu importanti della vita di qualunque persona.

Zefhir
22-03-2019, 10:09

Quello che dici, all'atto pratico non è possibile se non mettendo in campo soldi e risorse che potrebbero essere destinate ad altri ambiti.
Non è che possiamo mettere un vigile in ogni punto dove esiste un passaggio pedonale perché qualcuno distratto potrebbe arrivare "lungo" e investire qualcuno.
Infatti anche qui, ci ha pensato Volvo a risolvere il problema di queste "distrazioni", introducendo nel 2010 l'innovativo sistema di rilevamento dei pedoni con frenata automatica completa che, grazie all’impiego di radar e telecamere, avverte il conducente nel caso in cui un pedone piombi davanti all’auto ed è in grado di frenare automaticamente se il conducente non frena.
Non è forse lo stesso sistema che è presente oggi anche in molte utilitarie?
E' ovvio che se esco di casa, nulla potrà salvarmi nel caso in cui mi cade un vaso sulla testa, neppure se sto dentro ad una campana di vetro, ma converrai con me che le probabilità di essere investito da qualcuno che alla guida si fa i cavoli suoi invece che guidare e basta siano molto più alte.

macs311
22-03-2019, 10:29
mi sembra un'ottima idea e se funziona mi aspetto che diventi una tecnologia adottata comunemente. i primi a volerla dovrebbero essere i guidatori idioti che usano il cellulare, visto che rischiano di investire qualcuno e andare in galera. e poi tutti oltre che guidatori siamo anche pedoni, e rischiamo a nostra volta la vita per colpa di un guidatore distratto che manda un messaggio o cazzeggia col telefono.

Mparlav
22-03-2019, 11:26
Volvo ha sempre fatto vanto del suo livello di sicurezza stradale.

Su quella passiva si può intervenire fino ad un certo punto, ormai il più è stato fatto, ma alla fine, è quella attiva ad avere maggiori margini di miglioramento.

La possibilità di controllare il livello d'attenzione del conducente è una tecnologia disponibile da diversi anni, ma resta da vedere quanto sarà affidabile (penso ad esempio alla verifica del movimento degli occhi attraverso degli occhiali da sole UV protection, che io uso molto spesso).

Alekx
22-03-2019, 11:27
mi sembra un'ottima idea e se funziona mi aspetto che diventi una tecnologia adottata comunemente. i primi a volerla dovrebbero essere i guidatori idioti che usano il cellulare, visto che rischiano di investire qualcuno e andare in galera. e poi tutti oltre che guidatori siamo anche pedoni, e rischiamo a nostra volta la vita per colpa di un guidatore distratto che manda un messaggio o cazzeggia col telefono.

E Aggiungo, la personcina che qualche settimana fa ha distrutto una famiglia di 4 persone lasciando figli orfani e in gravissime condizioni era ubriaco e drogato, chissa' come sarebbe andata se avesse avuto un'auto piu' "tecnologica" con i sistemi di cui si parla.

Mi dispiace ma le tecnologie non vanno applicate per punire ma per prevenire.

Si potrebbero fare 2000 esempio, dall'ABS al TCS etc. tecnologie che hanno aiutato non poco i guidatori, anche quelli che si credono Niki Lauda, ad avere un fattore di sicurezza molto piu' alto.

Poi vedi certi cojoni che pensando di avere le ultime tecnologie seull'auto ABS, antislittamento Etc. corrono lo stesso su strade bagnae, gelate o con neve perche' tanto poi ci pensa la tecnologia a salvarmi. Questi sono i peggio in assoluto.

Cmq la tecnologia va avanti, si stanno buttando le basi x macchine che in un prossimo futuro saranno sempre piu' autonome e connesse con la rete stradale e che si voglia o no noi automobilisti passeremo a semplici passeggeri. ;)

-MiStO-
22-03-2019, 11:52
ma sei serio?

oh signur sei serio davvero!
da quello che si legge son tutti piloti, nessuno sbaglia mai e tutti capacissimi di portare in totale sicurezza auto a 250khm...e se succede qualcosa è sempre colpa dell'altro

ben venga Volvo con questi sistemi, altrochè

-MiStO-
22-03-2019, 11:54
E Aggiungo, la personcina che qualche settimana fa ha distrutto una famiglia di 4 persone lasciando figli orfani e in gravissime condizioni era ubriaco e drogato, chissa' come sarebbe andata se avesse avuto un'auto piu' "tecnologica" con i sistemi di cui si parla.

Mi dispiace ma le tecnologie non vanno applicate per punire ma per prevenire.

Si potrebbero fare 2000 esempio, dall'ABS al TCS etc. tecnologie che hanno aiutato non poco i guidatori, anche quelli che si credono Niki Lauda, ad avere un fattore di sicurezza molto piu' alto.

Poi vedi certi cojoni che pensando di avere le ultime tecnologie seull'auto ABS, antislittamento Etc. corrono lo stesso su strade bagnae, gelate o con neve perche' tanto poi ci pensa la tecnologia a salvarmi. Questi sono i peggio in assoluto.

Cmq la tecnologia va avanti, si stanno buttando le basi x macchine che in un prossimo futuro saranno sempre piu' autonome e connesse con la rete stradale e che si voglia o no noi automobilisti passeremo a semplici passeggeri. ;)
ma infatti!
a questo punto non vedo perchè non mettere un bel etilometro all'avvio dell'auto, sul serio, tanto costerà si e no 10 euro scarsi

Doraneko
22-03-2019, 12:28
Nastro isolante nero sulle telecamerine e via

Zefhir
22-03-2019, 12:45
ma infatti!
a questo punto non vedo perchè non mettere un bel etilometro all'avvio dell'auto, sul serio, tanto costerà si e no 10 euro scarsi

Perché implica che tu debba soffiarci dentro in modo regolare, e senza trucchi. Cosa che non è affatto scontato che tutto ciò avvenga. Mentre se sei alla guida e ti fai i cavoli tuoi, il sistema ideato da Volvo, se concepito per proteggere i passeggieri, chi guida, e gli altri che usano la strada, difficilemtne potrà essere aggirato. Anche coprire il sensore con del nastro, come leggo poco sopra potrebbe portare il motore a non avviarsi..che è un po quello che avviene oggi nelle moderne automobili che, se hanno qualche guasto importante che potrebbe minare la sicurezza di marcia, ti viene preclusa la possibilità di avviare il motore.

-MiStO-
22-03-2019, 14:12
Perché implica che tu debba soffiarci dentro in modo regolare, e senza trucchi. Cosa che non è affatto scontato che tutto ciò avvenga. Mentre se sei alla guida e ti fai i cavoli tuoi, il sistema ideato da Volvo, se concepito per proteggere i passeggieri, chi guida, e gli altri che usano la strada, difficilemtne potrà essere aggirato. Anche coprire il sensore con del nastro, come leggo poco sopra potrebbe portare il motore a non avviarsi..che è un po quello che avviene oggi nelle moderne automobili che, se hanno qualche guasto importante che potrebbe minare la sicurezza di marcia, ti viene preclusa la possibilità di avviare il motore.

già, hai ragione: è un livello di interazione e controllo superiore difficilmente attuabile ma, seriamente, sarebbe ora venisse affrontato in maniera decisa

Alekx
22-03-2019, 15:12

corretto.....

Cmq il genere umnano e' idiota per definizione e purtroppo piu' tecnologia gli darai e piu' l'umano sara' distratto nel fare qualsiasi cosa.

Per assurdo la tecnologia viene in soccorso alla tecnologia (scusate il gioco di parole) ;) ma purtroppo e' quello che sta avvenendo in qualsiasi settore.

Alekx
22-03-2019, 15:19
già, hai ragione: è un livello di interazione e controllo superiore difficilmente attuabile ma, seriamente, sarebbe ora venisse affrontato in maniera decisa

Sai quale e' la maniera diversa ? Far rispettare le regole e andare in galera se sbagli o sei recidivo.

In America, ma anche in paesi europei vedi Norvegia, Svezia etc. se vai oltre i limiti di velocita' o sei ubriaco o sei recitivo VIENI ARRESTATO e dimesso su CAUZIONE se hai i soldi se no marcisci in galera.

Doraneko
22-03-2019, 21:10
Sai quale e' la maniera diversa ? Far rispettare le regole e andare in galera se sbagli o sei recidivo.

In America, ma anche in paesi europei vedi Norvegia, Svezia etc. se vai oltre i limiti di velocita' o sei ubriaco o sei recitivo VIENI ARRESTATO e dimesso su CAUZIONE se hai i soldi se no marcisci in galera.

In Norvegia ti fanno marcire in galera per eccesso di velocità? :asd:
Mi pare strano, visto che se ammazzi 80 persone ti danno solo 20 anni.

etiernal
24-03-2019, 01:44
Dopo l'introduzione della cintura di sicurezza, hanno il potenziale di far diventare virale anche questo...

Speriamo che sia per il bene...