lucapalladio83
21-03-2019, 11:15
Ciao a tutti. Vi spiego il mio problema che è un pò particolare. Ho un PC desktop Alienware Aurora R4 che monta una scheda madre OEM Alienware 07JNH0 basata sul X79 (LGA2011). Il PC ha sempre funzionato benissimo e funziona ancora benissimo con prestazioni al top in giochi, multimedia, ecc. Il problema è che da circa una settimana sono costretto a non spegnerlo mai perché se lo spengo, quando vado per riaccenderlo ottengo 3 beeps dalla scheda madre e schermo nero/no post. Questi 3 beeps si ripetono sempre senza sosta. Se commetto l'errore di spegnere il PC, riesco a farlo accendere soltanto dopo molte ore (se sono fortunato dopo 8-10 ore, altrimenti dopo 24-48 ore). Nel manuale della scheda madre come 3 beeps mi indica un motherboard or chipset failure. Il problema è che questa scheda madre è ormai introvabile/fuori produzione: ho chiamato la Dell (Alienware) e mi hanno detto che non hanno più scorte di essa; su internet non si trova più da nessuna parte, a meno di prenderla su ebay da gente che abita in Cina o USA ma sinceramente non mi fido. Non posso nemmeno adattarla con un'altra sk madre x79 (tipo Asus, MSI, ecc che vendono di seconda mano) perché questa sk madre Alienware 07JNH0 ha anche una master board (mini card separata) che controlla ventole, raffreddamento a liquido e pannelli di illuminazione di tutto il PC Alienware. Ho provato anche a togliere la RAM singolarmente (4 banchi da 4 DDR3 1600) e metterla su slots diversi giusto per scrupolo ma i 3 beeps rimangono. Non ho un'altra CPU da testare a casa ma sinceramente sono abbastanza sicuro che il problema sia la scheda madre come indica il manuale sulla voce 3 beeps.
Insomma, come soluzione per aggirare il problema sono arrivato a tenerlo sempre acceso e quando arriva la sera lo metto in stato di "Sleep" da Windows per poi risvegliarlo la mattina seguente. Il PC sta sempre attaccato alla corrente ormai da una settimana. Quando sta in stato di Sleep la luce del pulsante power lampeggia ad intermittenza, una luce rossa dentro alla sk madre sta sempre fissa e la luce orange dietro all'alimentatore sta sempre fissa. Purtroppo non posso mettere il PC in stato di "Ibernazione" perché se provo quando vado per risvegliarlo ottengo di nuovo i 3 beeps e non si accende per altre 8 ore - 48 ore. Soltanto lo stato di Sleep lo fa funzionare e ogni volta si risveglia sempre bene
(Non posso nemmero fare riavvii del sistema perchè ad ogni riavvio ottengo di nuovo i 3 beeps!! E ogni volta che devo aggiornare i drivers della sk video con quelli nuovi è una tortura perché dovendo riavviare posso continuare solo dopo che sono passate altre 8 ore - 48 ore).
A questo punto chiedo a voi più esperti di me se posso andare avanti così oppure mi arriveranno bollette della luce dai costi atronomici, col rischio anche di danneggiare tutti i componenti del PC (i7 3930k, Gtx 980, alimentatore, Ram) che devono teoricamente stare sempre "alimentati" giorno ON e notte Sleep, pena la mancata riaccensione del PC. Onestamente che ne pensate? Grazie in anticipo per le vostre risposte
Insomma, come soluzione per aggirare il problema sono arrivato a tenerlo sempre acceso e quando arriva la sera lo metto in stato di "Sleep" da Windows per poi risvegliarlo la mattina seguente. Il PC sta sempre attaccato alla corrente ormai da una settimana. Quando sta in stato di Sleep la luce del pulsante power lampeggia ad intermittenza, una luce rossa dentro alla sk madre sta sempre fissa e la luce orange dietro all'alimentatore sta sempre fissa. Purtroppo non posso mettere il PC in stato di "Ibernazione" perché se provo quando vado per risvegliarlo ottengo di nuovo i 3 beeps e non si accende per altre 8 ore - 48 ore. Soltanto lo stato di Sleep lo fa funzionare e ogni volta si risveglia sempre bene
(Non posso nemmero fare riavvii del sistema perchè ad ogni riavvio ottengo di nuovo i 3 beeps!! E ogni volta che devo aggiornare i drivers della sk video con quelli nuovi è una tortura perché dovendo riavviare posso continuare solo dopo che sono passate altre 8 ore - 48 ore).
A questo punto chiedo a voi più esperti di me se posso andare avanti così oppure mi arriveranno bollette della luce dai costi atronomici, col rischio anche di danneggiare tutti i componenti del PC (i7 3930k, Gtx 980, alimentatore, Ram) che devono teoricamente stare sempre "alimentati" giorno ON e notte Sleep, pena la mancata riaccensione del PC. Onestamente che ne pensate? Grazie in anticipo per le vostre risposte