PDA

View Full Version : Situazione da risolvere 4g / 4g+ e modem

SimoPunto2
21-03-2019, 09:15
Ciao a tutti,
Ho comprato un modem 4g, nello specifico il Huawei B618, ottimo modem a mio avviso, molto performante, ma l'inghippo sta nei ripetitori, vi spiego la mia situazione.
Ho una casa in mezzo ad un campo di grano, a ovest a 200 metri in linea d'aria ho un ripetitore 4g Vodafone, mentre a est, a 250 metri in linea d'aria ho un ripetitore 4g+ Vodafone.
Il secondo è incredibilmente più performante in termini di velocità (ho fatto dei test collegandomi con il modem da casa di un amico vicino a quell'antenna).
Ora il problema è questo, ovviamente il mio modem, essendo più vicino al ripetitore 4g si connette a quello, anche se potrebbe collegarsi anche a quello 4g+ ma essendo più lontano, lo snobba.
Io vorrei collegarmi al 4g+ ovviamente e l'unica soluzione che ho pensato è di acquistare un antenna direzionale(da interno, purtroppo non ho modo di metterla fuori) e di puntarla verso il ripetitore 4g+
La mia idea è quella di fargli vedere come segnale "più forte" quello più lontano e quindi farlo agganciare a quello.
Dite che ha senso? Oppure il modem comunque aggancia lo stesso segnale del ripetitore più vicino?
Altre idee o soluzioni alternative a parte trasferirsi in un posto che non sia in mezzo alle pannocchie? GRAZIE

Dumah Brazorf
21-03-2019, 09:33
Non c'è un'opzione come per i cellulari per vedere quali reti mobili sono disponibili e collegarti manualmente?

SimoPunto2
21-03-2019, 10:07
Non c'è un'opzione come per i cellulari per vedere quali reti mobili sono disponibili e collegarti manualmente?

Ciao, si c'è l'opzione, il problema è che da 1 rete per operatore,
cioè esce WIND VODAFONE 3 TIM, non ti dice che ci sono attorno 4 antenne Vodafone dandoti la possibilità di collegarti a quella che vuoi.
Ti fa solo scegliere a quale rete vuoi collegarti.

Dumah Brazorf
21-03-2019, 11:03
L'antenna sembra l'unica opzione rimasta ma non so dirti se avrà successo.

SimoPunto2
21-03-2019, 11:14
L'antenna sembra l'unica opzione rimasta ma non so dirti se avrà successo.

LA questione più che avere la certezza è questa, l'antenna che viene montata, va a "forzare" l'antenna a cui agganciarsi puntandola in quella direzione oppure il ripetitore a cui agganciarsi rimane comunque lo stesso?
Cioè, io monto l'antenna esterna e la punto verso la 4g+, lui vede la 4g+, passatemi il termine "vicina" e quindi ci si aggancia oppure lui aggancia sempre lo stesso ripetitore e si io punto l'antenna dalla parte opposta vado a peggiorare invece che migliorare?

Purtroppo non essendo una spesa da 20 30 euro ma da oltre 100 volevo essere sicuro prima di fare l'acquisto.