PDA

View Full Version : Problema gruppo di continuità

0m8r4
21-03-2019, 08:22
Buongiorno, ho un gruppo di continuità UPS con all'interno 3 batterie 12V 9Ah in serie. Il gruppo non svolge più il suo lavoro quindi ho controllato le 3 batterie con un voltmetro, ho avuto 10,1V, 10,5V e 12,7V. Vorrei capire perché le due batterie da 10.1V e 10,5V non sono cariche e se si possono ancora ricaricare o sono da buttare?

alecomputer
22-03-2019, 20:16
Per tutte e tre le batterie che siano da 10 V o da 12 V, dovresti fare qualche test per verificare se si possono recuperare o sono ormai da buttare .
Il semplice fatto che una batteria mantiene i 12,7v non ti fa capire se e buona o ormai esaurita .
Se non hai il grafico della curva di scarica della batteria come riferimento puoi fare cosi :
1) Staccale dal ups e ricaricale singolarmente con un caricabatterie apposito .
2) Quando la batteria e carica collega un carico tipo una lampadina da 12V 5-6A e vedi quanto tempo riesce a mantenerla accesa con una buona luminosita .
Questo test e meglio farlo con un voltmetro collegato alla batteria e quando la tensione scende sotto i 12v , stacca la lampadina e segnati il tempo di durata .
Ripeti il test con una batteria nuova per capire quanto hanno perso in capacita rispetto a una batteria nuova .
Guardando curve di scarica trovate su internet la durata dovrebbe aggirarsi sui 5 minuti per una batteria nuova .