View Full Version : Spiegazione processi Windows 10.
Angelus666
20-03-2019, 20:49
Ciao a tutti. Esiste un thread qui o un link esterno con una lista di tutti i processi di Windows 10, spiegazione e "sacrificabilità" di questi? Ho cercato ma non ho trovato nulla di particolarmente utile.
Vorrei installarlo da ISO personalizzata (avete link che spiegano i vari moduli?) e poi ridurlo all'osso per risparmiare il più possibile risorse, oltre che per una questione di privacy e sicurezza. Grazie in anticipo!
tallines
23-03-2019, 11:57
Ciao, dai un' occhiata > https://www.navigaweb.net/2008/10/velocizzare-il-pc-windows-disabilitando.html
Angelus666
23-03-2019, 21:50
Ciao, dai un' occhiata > https://www.navigaweb.net/2008/10/velocizzare-il-pc-windows-disabilitando.html
Link molto utile, grazie mille!
tallines
24-03-2019, 07:24
Link molto utile, grazie mille!
Mi fa piacere :)
Fai sapere .
Angelus666
25-03-2019, 21:12
Mi fa piacere :)
Fai sapere .
Ancora mancano dei componenti per l'assemblaggio finale e installazione so. Non vedo l'ora.:D
tallines
26-03-2019, 17:18
Ancora mancano dei componenti per l'assemblaggio finale e installazione so. Non vedo l'ora.:D
Bene :) quando puoi, fai sapere .
Suggerisco anche di usare questo: https://github.com/Disassembler0/Win10-Initial-Setup-Script
Blue_screen_of_death
05-04-2019, 21:46
Ciao a tutti. Esiste un thread qui o un link esterno con una lista di tutti i processi di Windows 10, spiegazione e "sacrificabilità" di questi? Ho cercato ma non ho trovato nulla di particolarmente utile.
Vorrei installarlo da ISO personalizzata (avete link che spiegano i vari moduli?) e poi ridurlo all'osso per risparmiare il più possibile risorse, oltre che per una questione di privacy e sicurezza. Grazie in anticipo!
Se il pc è quello in firma perché mettere mano a servizi e funzionalità col serio rischio di compromettere la stabilità di Windows?
La configurazione è più che adeguata a far girare fluidamente Windows 10.
Inoltre la descrizione dei servizi in quel link di navigaweb è imprecisa e in alcuni casi errata. Ad esempio, ti riporto alcune affermazioni inesatte
Ottimizzazione avvio: permette di utilizzare il Fastboot e di velocizzare l'avvio di Windows; lasciare abilitato -> Non è così, quel servizio non c'entra niente col Fastboot, ma gestisce le funzionalità di Prefetch e Superfetch
Servizio di indicizzazione: permette di indicizzare i programmi e i file presenti sul PC; se utilizziamo altri strumenti di ricerca possiamo impostarlo su Manuale; Giusto, ma da quel servizio dipendono anche altre funzionalità, ad esempio la ricerca del menu Start. Quindi meglio lasciarlo com'è
Ottimizza unità: effettua la deframmentazione automatica del disco; disattiva se hai un SSD; Anche questo non è completamente esatto. Ottimizza unità oltre a gestire la deframmentazione sugli hard disk tradizionali, gestisce anche il trim e altre ottimizzazioni sugli SSD. Disabilitarlo vuol dire rinunciare alla deframmentazione dei dischi tradizionali, peggiora le prestazioni degli SSD e ne riduce la durata
Utilità di pianificazione: Se non hai intenzione di programmare una deframmentazione o una scansione degli errori, allora questo servizio non ti serve e lo puoi disabilitare; L'utilità di pianificazione viene usata da Windows e da programmi per schedulare aggiornamenti, scansioni antimalware, o cose simili. Disabilitarla può creare problemi alle applicazioni.
Spooler di Stampa è il servizio che permette al computer di stampare, inutile se il PC non è collegato a una stampante. E' usato anche da applicazioni che esportano file in formato PDF. La funzionalità di esportazione è spesso implementata come una stampante virtuale
Servizi IPSEC: Imposta l’avvio manuale; Implementa funzionalità di sicurezza. Perché mettere avvio manuale?
Con quella configurazione puoi lasciare tutto com'è, non hai bisogno di toccare servizi o funzionalità di Windows
Inoltre disabilitare i servizi ha impatto quasi nullo. Anche lasciandoli attivati, Windows impegna risorse (CPU e memoria principalmente) soltanto quando serve. Se non sono richiesti i servizi vengono spenti automaticamente da Windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.