PDA

View Full Version : Problemi di avvio PC desktop

Jargon86
20-03-2019, 14:44
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho un problema con l'avvio di un PC desktop con la conseguente configurazione:

- Mobo: Gigabyte H110M-s2h
- CPU: I5-6500
- RAM: 1x8GB DDR4 CORSAIR
- Alimentatore Silent Green 550W

Non è presente la scheda grafica e sfrutto quella integrata per collegarla al monitor in quanto non lo uso per gaming.

Il primo problema l'ho rilevato subito dopo averlo assemblato in quanto il pc non partiva per qualche motivo che non sono riuscito a capire ma che ho risolto semplicemente staccando la batteria tampone e reinserendola dopo un po' di secondi.
Impostato tutto e installato il sistema operativo tutto sembrava andare bene finché il problema all'accensione si è ripresentato di nuovo.

L'ho risolto nuovamente staccando la batteria tampone ma mi sono accorto che ogni volta che rimaneva spento a lungo (tipo la notte) per poterlo riaccendere dovevo agire sempre sulla batteria e l'alimentatore, altrimenti non voleva saperne di accendersi.

Il problema è che ora nemmeno questa procedura funziona e non riesco ad accenderlo in nessun modo.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie a tutti!

alecomputer
20-03-2019, 17:05
Di solito problemi del genere sono causati da difetti di alimentazione .
Comunque prova a fare questi controlli e prove :
1) Prova a sostituire la batteria tampone con una nuova o se hai un tester prova a misurarla deve segnale almeno 3V altrimenti cambiala .
2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
3) Prova a sostituire l' alimentatore potrebbe essere difettoso o di scarsa potenza .
4) Se hai un ups collegato al pc prova a staccarlo .
5) Controlla di avere collegato correttamente tutti i vari connettori di alimentazione anche quelli ausigliari +12V .