View Full Version : stabilità ADSL2+ vs. stabilità VDSL 2 - confronto
ciao a tutti,
posseggo da tempo immemore una ADSL2+ in ULL di Wind Infostrada (addirittura fin dall'antichissima e primissima "Libero ADSL Premium"), su una linea secondaria installatami anni fa apposta per tenere il modem in camera
ora, la mia line aè sempre sytata un pochinino ballerina, a periodi perdeva la portante di continuo, quasi quotidianamente e nei periodi peggiori più olte al giorno. l'impianto in casa è pulito, niente condensatori o roba del genere, dunque ci sarà qualche problema lungo la linea da qui al cabinet, o magari alla centrale
ora, dato che intendo passare a FTTC (ADSL2+), e al di là dei problemi di saturazione e diafonia, e infine pur essendo consapevole che la VDSL2 è una linea delicata per quanto concerne la perdita di velocità molto rapida con il passare dei metri, volevo chiedervi: non è che rischio che i problemi di perdita portante di cui in certi periodi soffro rischiano realmente di amplificarsi in maniera esponenziale, oppure la 'stabilità' della VDSL2 è maggiore, parlando in generale, dell'ADSL2+?
OUTATIME
20-03-2019, 12:50
Secondo me visto che non c'è modo di sapere dove la linea è degradata, è impossibile darti una risposta senza provare.
gnènte, c'ho provato :fagiano:
OUTATIME
21-03-2019, 09:11
gnènte, c'ho provato :fagiano:
Tieni anche in considerazione il fatto che potrebbe non esserci una risposta a quello che chiedi... o meglio, che la risposta potrebbe essere quella che ti ho dato io.
La cosa migliore che puoi fare è verificare a quale chiostrina sei collegato, se la tua chiostrina ha derivate oppure no, e la distanza dall'armadio rispetto alla centrale.
con questi dati è possibile fare delle considerazioni più attendibili.
Beh intanto considera che la tua linea passerà, a meno che tu non sia attestato alla centrale, da FTTE a FTTC, quindi comunque la tratta in rame sarà più corta.
Inoltre secondo me già solo per il fatto che in vdsl si usa g.inp invece dell'interleaving delle adsl la rende una linea di default "migliore"
Dopo se ci sono altre problematiche (giunzioni fatte male, cavi ossidati e quant'altro) non cambierebbe nulla....
strassada
21-03-2019, 09:45
in base al modem che hai, potresti usare certe utility per monitorare la linea, es. DSLstats (http://dslstats.me.uk/downloads.html) (che richiede l'accesso al telnet del modem e modem con chip Broadcom)
devi verificare l'impianto interno, nel caso sezionarlo per poterlo usare al meglio con una FTTC che avrà la fonia voip (che ti interessi usarla o farne a meno, comunque lato accesso la "trasformano").
Nel forum ci sono un paio di thread specifici.
poi cosa intendi con linea separata?
hai 2 doppini che arrivano a casa, e su uno hai l'adsl?
Oppure una sola linea entrante ma dalla prima presa hai prolungato il cavo fino alla presa dove hai il modem? se è questo il caso, probabilmente la cosa non è stata fatto al meglio, e le disconnessioni possono dipendere da questo, specie quando si usa il telefono (cade la portante).
con l'adsl bisogna mettere un filtro o splitter prima della prima presa (se qui c'è collegato un telefono) e separare con questo la tratta interna, collegando alle due uscite i cavi che vanno uno alla presa del modem e l'altro che poi serve le altre prese (anche fosse solo uno sulla prima).
con la fttc, si dovrebbe mettere il modem nella prima presa, e staccare il resto dell'impianto interno. servisse la fonia, il resto dell'impianto andrà connesso ad una delle porte tel del router voip. volendo portare il modem più all'interno, bisogna comunque stare attenti e far diventare quella presa la prima e appunto poi collegare il resto dell'impianto alle prese tel del router.
poi possono esserci problemi esterni, nella tratta fino alla chiostrina e da questa fino all'armadio ripartilinea TIM dove c'è l'ONU per la FTTC. il resto della tratta doppinica fino alla centrale, con la FTTC non interessa più (o meglio solo se si è su linea rigida e non si passa per il ripartilinea e la vdsl2 arriva da un apparato in centrale, esattamente come l'adsl).
se hai l'adsl su una seconda linea telefonica, e questa passarla alla FTTC, devi comunque controllare che non ci siano casini sulla presa o proprio sul cavo.
innanzitutto ragazzi grazie veramente della risposte molto cortesi, ottime ed esaustive
la linea fatta all'epoca (una ventina d'anni fa ormai) è stata fatta dalla presa principale fino alla mia stanza, penso fatta a regola d'arte o quantomeno bene (ahimé, son molto meno preparato di voi). per questo motivo, dall'idea che mi son fatto e che anche voi mi avete dato in fondo, quel che farò è mettere - è mia intenzione per una questione di comodità - dapprima il model VDSL2 (35b) sulla mia presa secondaria dove da sempre tgengo il modem ADSL e provarlo un po', se poi vedo proprio che va male lo passerò alla presa originaria.
a questo punto mi pare d'aver capito che ove avessi disconnessioni molto più frequenti che con l'ADSL anche sulla principale, il problema è del cabinet o comunque della tratta esterna a casa mia. boh. speriamo di no :O
jackslater
15-04-2019, 12:44
Ciao Mome, alla fine com'è andata?
Sono più o meno nella stessa situazione dubbiosa.
ADSL TIM che è stata estremamente ballerina per anni, risolta qualche mese fa da un intervento di un tecnico che si trovava in zona (per puro caso). Diagnosi: coppia danneggiata nel tratto che va alla chiostrina.
Adesso non ho le disconnessioni continue del passato, e TIM mi ha già proposto per 2 volte il passaggio a FTTC, con armadietto a circa 200 metri, quindi ottimo in teoria.
La linea non mi pare tanto pulita, a volte l'SNR si abbassa e si sentono fruscii, con qualche disconnessione nell'arco del mese.
Ciao Mome, alla fine com'è andata?
Sono più o meno nella stessa situazione dubbiosa.
ADSL TIM che è stata estremamente ballerina per anni, risolta qualche mese fa da un intervento di un tecnico che si trovava in zona (per puro caso). Diagnosi: coppia danneggiata nel tratto che va alla chiostrina.
Adesso non ho le disconnessioni continue del passato, e TIM mi ha già proposto per 2 volte il passaggio a FTTC, con armadietto a circa 200 metri, quindi ottimo in teoria.
La linea non mi pare tanto pulita, a volte l'SNR si abbassa e si sentono fruscii, con qualche disconnessione nell'arco del mese.
ancora non ho fatto il grande passo, e per il momento sono ancora in ADSL2+ :)
ma quindi mi stai dicendo che, in soldoni, sei passato da ADSL a FTTC (17a o 38b?) e hai a parità di condizioni di linea maggiori disconnessioni, con l'FTTC?
jackslater
15-04-2019, 19:02
ancora non ho fatto il grande passo, e per il momento sono ancora in ADSL2+ :)
ma quindi mi stai dicendo che, in soldoni, sei passato da ADSL a FTTC (17a o 38b?) e hai a parità di condizioni di linea maggiori disconnessioni, con l'FTTC?
Non ho fatto il passaggio. Sto valutando un po' il tutto, leggo thread kilometrici qui sul forum :asd:
Se potessi farei direttamente un cambio di operatore, visto che per anni ho avuto problemi con l'ADSL e in TIM mi chiudevano tutte le segnalazioni.
Purtroppo nella zona in cui mi trovo gli altri operatori si appoggiano a TIM, quindi non si capisce bene che qualità di servizio potrebbero offrire, oltre ai dubbi sulla stabilità della connessione.
Andrea786
15-04-2019, 19:49
ciao a tutti,
posseggo da tempo immemore una ADSL2+ in ULL di Wind Infostrada (addirittura fin dall'antichissima e primissima "Libero ADSL Premium"), su una linea secondaria installatami anni fa apposta per tenere il modem in camera
ora, la mia line aè sempre sytata un pochinino ballerina, a periodi perdeva la portante di continuo, quasi quotidianamente e nei periodi peggiori più olte al giorno. l'impianto in casa è pulito, niente condensatori o roba del genere, dunque ci sarà qualche problema lungo la linea da qui al cabinet, o magari alla centrale
ora, dato che intendo passare a FTTC (ADSL2+), e al di là dei problemi di saturazione e diafonia, e infine pur essendo consapevole che la VDSL2 è una linea delicata per quanto concerne la perdita di velocità molto rapida con il passare dei metri, volevo chiedervi: non è che rischio che i problemi di perdita portante di cui in certi periodi soffro rischiano realmente di amplificarsi in maniera esponenziale, oppure la 'stabilità' della VDSL2 è maggiore, parlando in generale, dell'ADSL2+?
Domanda troppo generica considerando la miriade di parametri da valutare , nel mio caso è più stabile la VDSL che la ADSL2+
nel mio caso è più stabile la VDSL che la ADSL2+ 17a o 35b?
amd-novello
16-04-2019, 11:52
nel 2002 feci la 640kb con infostrada e la tenni fino al 2013 quando traslocando la linea nella casa nuova era diventata molto instabile. per un anno feci adsl fw e pur aumentando la velocità ogni tanto si scollegava.
nel 2005 feci vdsl vodafone tenuta due anni e poi wind tenuta due anni. linea stabile e mai disconnessioni lunghe. al massimo una volta l'anno per pochi minuti.
ps: l'unico problema con voda era la vsr che con i primi fw si riavviava più volte al giorno ma la linea non aveva colpe.
quindi ho avuto adsl buona prima di cambiare casa e poi vdsl buona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.