PDA

View Full Version : ponte wifi da pc a telefono

swan_x
20-03-2019, 08:53
siccome mi connetto al wifi con il mio pc, volevo creare un ponte con il mio telefono, dato che al momento non ho connessione dati.
ho trovato Virtual Router Manager che dovrebbe fare questo, ma dopo aver installato e riavviato il pc, settato il programma, quando lancio lo start di virtual router mi appare una finestra dove dice "il gruppo o la risorsa non si trova nello stato appropriato x eseguire l'operazione".....
il mio cavo lan è abilitato ma non usandolo ho una icona rossa a lato sx...
dove sta il problema??? e voi conoscete altri metodi o programmi che fanno da ponte tra pc e telefono??

swan_x
21-03-2019, 08:36
il problema forse dipende dal fatto che non riesco ad avviare il servizio Condivisione connessione Internet (ICS), quando avvio mi dice che si è avviato e poi arrestato (manca la relazione con un altro servizio...).
ho guardato le relazioni di dipendenza di questo servizio e quello che non era avviato ora lo è... ma il servizio in qestione continua a partire e stopparsi...
perchè????

Kaya
21-03-2019, 09:26
siccome mi connetto al wifi con il mio pc, volevo creare un ponte con il mio telefono, dato che al momento non ho connessione dati.
ho trovato Virtual Router Manager che dovrebbe fare questo, ma dopo aver installato e riavviato il pc, settato il programma, quando lancio lo start di virtual router mi appare una finestra dove dice "il gruppo o la risorsa non si trova nello stato appropriato x eseguire l'operazione".....
il mio cavo lan è abilitato ma non usandolo ho una icona rossa a lato sx...
dove sta il problema??? e voi conoscete altri metodi o programmi che fanno da ponte tra pc e telefono??

Non ho capito il quesito.
Ti colleghi in Wifi col pc.. a dove? al telefono?
Da come scrivi sembra che il pc vada in wifi e il telefono anche ma verso il pc.
Puoi essere più chiaro?

swan_x
21-03-2019, 13:25
ho scritto sopra... mi connetto ad una rete wifi che richiede autenticazione, con il mio pc. ora essendo connesso, vorrei utilizzare la connessione che ho sul pc anche sul mio telefono, che non è connesso alla rete (dovrei fare una nuova richiesta al portale, ma avendola già fatta x il pc vorrei che questo facesse da ponte).
il problema è che x condividere la rete anche sul telefono, dovrei avviare il servizio Condivisione connessione Internet (ICS) cosa che non riesco a fare, forse x qualcosa che ho disabilitato in anni precedenti sul mio pc.
spero di essermi spiegato meglio...

Kaya
21-03-2019, 14:21
ho scritto sopra... mi connetto ad una rete wifi che richiede autenticazione, con il mio pc. ora essendo connesso, vorrei utilizzare la connessione che ho sul pc anche sul mio telefono, che non è connesso alla rete (dovrei fare una nuova richiesta al portale, ma avendola già fatta x il pc vorrei che questo facesse da ponte).
il problema è che x condividere la rete anche sul telefono, dovrei avviare il servizio Condivisione connessione Internet (ICS) cosa che non riesco a fare, forse x qualcosa che ho disabilitato in anni precedenti sul mio pc.
spero di essermi spiegato meglio...

Cerco di capire:
Hai un computer che naviga in internet tramite una connessione wifi.
Hai uno smartphone, che vorresti usare in wifi, ma per motivi tuoi NON vuoi usare il wifi che usa già il computer.
Vorresti quindi usare il pc come hotspot (access point diciamo) per il tuo cellulare, ovvero facendo si che il tuo cellulare si agganci al wireless del tuo pc che si aggancia al wireless presnte (che al mercato mio padre comprò pò pò pò).

Per fare questo ti serve un altra scheda wifi sul computer che faccia ad access point.

swan_x
21-03-2019, 15:48
io ho letto che se attivo il servizio Condivisione connessione Internet (ICS) windows è già programmato x fare questo (cioè il ponte x condividere il segnale con un altro apparecchio, il telefono).

e il software menzionato sopra, Virtual Router Manager, dovrebbe appunto fare da ponte... ora perchè tu dici che dovrei avere un'altra scheda di rete?? non basta il servizio Condivisione connessione Internet x fare questo??
prova a farlo tu, tanto x provare... si deve andare in pannello controllo - Centro connessioni di rete e condivisione - modifica impostazioni scheda poi qualcuno dice su LAN ma secondo me andrebbe anche cliccando col destro su connessione rete wireless, tasto dx proprietà, da qui vai su condivisione e metti la spunta su consenti ad altri utenti in rete di collegarsi ..... in questo modo io penso che la condivisione rete sia anche x altri dispositivi....
almeno facciamo una prova, se non va nemmeno a te, lasciamo perdere il discorso.... x fare ciò però anche il servizio Condivisione connessione Internet (ICS) deve essere avviato (quello che io non riesco a fare)....

swan_x
21-03-2019, 21:52
mi serve che il pc faccia di hotspot perchè x connettermi alla rete ogni volta devo fare un login al server del portale che mi fornisce il wifi e fatto una volta x il pc, mi piacerebbe che il tel si allacciasse al segnale del pc connesso x non dover fare un secondo login con il tel...

Kaya
22-03-2019, 07:24
Dico che ci vuole un altra antenna poichè la tua è attualmente in uso come client per il Wifi già presente.
Da che sapevo, questa cosa era univoca, nel senso che O funziona come client di una rete oppure come hotspot.
Prova ad attivare la funzione hotspot sul pc ( https://www.howtogeek.com/214080/how-to-turn-your-windows-pc-into-a-wi-fi-hotspot/ ) e vedi subito se funziona o meno.

swan_x
22-03-2019, 08:17
io ho win7 64bit. seguendo il tuo link, alla sezione "Share a Wired Internet Connection in Windows 7" problema 1 se creo una rete ad hoc mi disconnette dalla mia rete wifi (connettendosi alla nuova rete) e quindi devo rifare il login ma ancor peggio non sono più connesso al wifi!
problema 2 la seconda figura indicata, cui andrebbe settatta la scheda di rete, contunuo a ripetere che a me non funziona, non riesco a mettere un check alla voce...
x questo ti chiedeve gentilemte di provare... se a te il pc funziona correttamente ci metti un attimo a vedere se funziona come ti ho descritto sopra...

Kaya
22-03-2019, 08:30
io ho win7 64bit. seguendo il tuo link, alla sezione "Share a Wired Internet Connection in Windows 7" problema 1 se creo una rete ad hoc mi disconnette dalla mia rete wifi (connettendosi alla nuova rete) e quindi devo rifare il login ma ancor peggio non sono più connesso al wifi!
problema 2 la seconda figura indicata, cui andrebbe settatta la scheda di rete, contunuo a ripetere che a me non funziona, non riesco a mettere un check alla voce...
x questo ti chiedeve gentilemte di provare... se a te il pc funziona correttamente ci metti un attimo a vedere se funziona come ti ho descritto sopra...

Io ho linux quindi non posso.
Comuqnue il tuo problema è a monte, come ti avevo detto: NON PUOI essere collegato al wifi e contemporaneamente fare da hotspot; per questo ti serve una seconda scheda di rete (oh anche usb andrà bene eh).
Quindi finchè non risolvi lo step sopra, non si va da nessuna parte.

Vindicator23
22-03-2019, 08:36
ho comprato su amazon questo dispositivo non farti ingannare dalle dimensioni
(avevo il tuo stesso problema)

scrivi xiaomi wifi extender 2 costa 10 euro , in pratica agganci il router o il wifi di un modem a questo dispositivo ti viene fuori dispositivo_plus ti colleghi in wifi a quest'ultimo ed ai esteso la rete senza schede varie

ne puoi comprare anche 2-3 alla volta sono economici coprono 80 m2 ciascuno dove lo piazzi puoi usare qualsiasi carica telefono usb a presa ( io lo uso per aumentare il wifi del telefono con la connessione mobile , non ho la copertura perfetta 4 tacche fisse lo devo piazzare in un posto specifico per prendere banda massima)

Kaya
22-03-2019, 09:20
ho comprato su amazon questo dispositivo non farti ingannare dalle dimensioni
(avevo il tuo stesso problema)

scrivi xiaomi wifi extender 2 costa 10 euro , in pratica agganci il router o il wifi di un modem a questo dispositivo ti viene fuori dispositivo_plus ti colleghi in wifi a quest'ultimo ed ai esteso la rete senza schede varie

ne puoi comprare anche 2-3 alla volta sono economici coprono 80 m2 ciascuno dove lo piazzi puoi usare qualsiasi carica telefono usb a presa ( io lo uso per aumentare il wifi del telefono con la connessione mobile , non ho la copertura perfetta 4 tacche fisse lo devo piazzare in un posto specifico per prendere banda massima)

Mi spiace ma non hai capito il SUO problema.
Non ha problemi di ripetizione wifi, lui vuole evitare di autenticarsi a una wifi con lo smartphone, visto che lo ha già fatto con il pc (penso sarà dietro un qualcosa tipo un captive portale o altro che chiede l'autenticazione per uscire).

Vindicator23
22-03-2019, 11:35
azz scusate allora mi pare di aver letto una cosa simile

swan_x
22-03-2019, 13:20
intanto grazie a entrambi x la vostra attenzione.
@ kaya
si hai capito effettivamente il mio problema, solo che a questo punto, non potendolo fare da pc, come invece pensavo, e dovendo acquistare un pezzo aggiuntivo, mi sa che non ne vale la pena... se riuscivo a fare con il pc da ponte al wifi cui sono connesso bene, altrimenti pace. io avevo letto cose diverse in rete, forse non ho capito bene io. pensavo che attivando quel servizio detto sopra si potesse mettere in share il segnale ricevuto, ma evidentemente non ho capito bene.

@ Vindicator23
grazie comque x la dritta, anche se appunto il mio discorso era su altra questione!

swan_x
22-03-2019, 13:43
quindi, scusa se insisto, secondo te nessuna tra le applicazioni trattate qui:
https://www.aranzulla.it/programmi-per-hotspot-30811.html?fabm=file

potrebbero fare al caso mio??

swan_x
22-03-2019, 14:03
ci sarebbe MyPublicWiFi che farebbe al caso mio...
solo che dopo averlo installato e riavvio del pc, metto in share la mia connessione, il prog crea un "ponte", il telefono vede la rete, provo a connettermi con la passw, ma dopo un pò il mio tel non riesce a connettersi a questa rete...
e secondo me è sempre il dannato servizio Condivisione connessione Internet (ICS) cui non riesco a far funzionare che mi blocca la cosa....
tu che ne pensi??

Kaya
25-03-2019, 07:26
ci sarebbe MyPublicWiFi che farebbe al caso mio...
solo che dopo averlo installato e riavvio del pc, metto in share la mia connessione, il prog crea un "ponte", il telefono vede la rete, provo a connettermi con la passw, ma dopo un pò il mio tel non riesce a connettersi a questa rete...
e secondo me è sempre il dannato servizio Condivisione connessione Internet (ICS) cui non riesco a far funzionare che mi blocca la cosa....
tu che ne pensi??

Per quel servizio di cui parli, guarda nei log di windows: se non parte ti da un messaggio nel registro eventi.
Il tuo problema continua ad essere che NON devi estendere le rete wifi: il tuo pc è autenticato su un sistema di controlli accessi con un "token" che ti autentica verso di esso.
Dovresti estendere quel token, cosa che non è fattibile, salvo aggiungere una scheda wifi al tuo pc.

swan_x
25-03-2019, 08:08
ok sei stato chiarissimo e hai centrato il mio problema. ora ho capito.
in tal caso, dato che comporterebbe l'acquisto di un pezzo aggiuntivo, lascerò le cose come stanno.
grazie comque x l'ottima assistenza! un saluto

Kaya
25-03-2019, 08:09
ok sei stato chiarissimo e hai centrato il mio problema. ora ho capito.
in tal caso, dato che comporterebbe l'acquisto di un pezzo aggiuntivo, lascerò le cose come stanno.
grazie comque x l'ottima assistenza! un saluto

Giusto per chiudere il cerchio... prova a vedere nei log il motivo per cui il servizio che tu citi non parte.

swan_x
26-03-2019, 08:01
in realtà, non so nemmeno io come, e dopo tanti tentativi x varie strade, quel dannato servizio è poi partito! o almeno ho avuto la possibilità non direttamente sul servizio in questione, ma ho avuto la possibilità di mettere un chech (e quindi penso avviare quel servizio) nella parte in proprietà scheda alla voce condivisione connessione internet (quello che prima non riuscivo a fare).
ma in effetti è come dici tu: anche mettendo questo check lo cosa che io vorrei fare non funziona!
quindi ancora saluti e grazie, penso siamo arrivati al capolinea! ciaooo