PDA

View Full Version : Verificare autenticità software scaricato dal web

Gioioso
20-03-2019, 04:44
Carissimi voglio essere sicuro che i programmi che scarico da internet siano autentici
Ad esempio devo scaricare OPNsense
da questo indirizzo https://opnsense.org/
ma non trovo L'hash
e ho letto questo articolo che tratta di come verificare la firma di un programma, però non riesco a capire
al paragrafo
Nessun sito e` affidabile

si legge verso la fine:

Questo significa che e` importante controllare l'autenticita` del software anche quando lo si scarica da siti autorevoli e percio` considerati sicuri. Quasi sempre il software distribuito da questi siti e` dotato di firma digitale: bisogna controllarla usando gpg

non riesco a capire cos'è e come si usa gpg
se qualcuno mi può chiarire gliene sarei grato
Questo è l'articolo
https://www2.pd.infn.it/~gravino/computing/checksig.html

Grazie mille
Buona giornata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

tallines
20-03-2019, 07:59
Ciao, se il software è scaricato dal sito della casa madre, non occorre neanche verificare secondo me l' autenticità del software .

Vuoi che ti facciano scaricare software non autentico ?...........

Mai verificato l' autenticità di nessun software, a qual pro ??? Mai avuto nessun problema .

Es. : io uso come software di Backup Aomei Backupper Standard Freeware e lo scarico sempre dal sito della casa madre .

O altrimenti scarico Windows 10 dal sito della Microsoft, come fa a non essere autentico e originale ?

Se il software è scaricato dal sito della casa madre, è chiaro che è autentico, ci mancherebbe............

Secondo me, la tua preoccupazione è eccessiva :)

Gioioso
20-03-2019, 08:07
Grazie comunque può succedere che il sito della casa madre sia attaccato e già successo
Grazie
Buona giornata

tallines
20-03-2019, 08:15
Al limite, si potrebbe controllare l' autenticità se il software non è scaricato dal sito della casa madre, ma siti come portableapps, freewareportable, filehippo, cnet etc etc etc...non danno problemi, almeno a me non hanno mai creato problemi .

Gioioso
20-03-2019, 10:01
Al limite, si potrebbe controllare l' autenticità se il software non è scaricato dal sito della casa madre, ma siti come portableapps, freewareportable, filehippo, cnet etc etc etc...non danno problemi, almeno a me non hanno mai creato problemi .Ok ti ringrazio
Ciao

tallines
23-03-2019, 12:31
Ok ti ringrazio
Ciao
Di niente, grazie a te :)