PDA

View Full Version : bios non avvia usb?

dany97-08
19-03-2019, 23:24
il mio pc non fa partire l'usb, il che comporta la mancata installazione del sistema operativo. Cosa posso fare per risolvere, ho disabilitato la security uefi ma il pc non ci pensa nemmeno a far partire la mia usb? Sono riuscito, invece, a installare ubuntu nella stessa maniera, dunque il problema nasce con win 10(nonostante sia comunque riuscito a installarlo su un altro pc). Oppure,in alternativa, esiste un modo tramite il terminal(cmd) di ubuntu, dato che ho solo quel s.o. su pc, per installare win 10 da usb? (es disk part)

tallines
20-03-2019, 08:03
Ciao, all' avvio del pc, che non ho capito se è un pc fisso o un portatile e se è un portatile che marca è, premendo F11 o F12 o F.....................dovrebe comparirti una scelta di boot .

Ti compare ? C' è la voce usb ?

dany97-08
20-03-2019, 19:43
Si, il mio pc è un ASUS Transformer Book T100HA (tablet 2 in 1 in pratica). Premendo esc mi apre il boot manager, seleziono la penna usb(uefi kingston) ma mi fa partire direttamente il sistema operativo (ubuntu). Non credo sia problema della usb perché ho installato win 10 su un altro computer sempre con la stessa.

Andrea[MI-VA-CO]
21-03-2019, 00:25
sei sicuro che la chiavetta non sia rovinata o magari una porta non funziona, prova magari a fare più chiavette usb con varie versioni di win e a cambiare porta, se ancora non va probabilmente avrai impostato qualche opzione di sicurezza da bios, però strano che ti abbia letto la usb con ubuntu al posto di win, fosse stato il contrario ci poteva stare....verifica se hai la possibilità di far partire l'installazione da cloud, al limite come soluzione estrema puoi provare ad installare plop boot manager su ubuntu, o installare l'hd su un altro pc far partire un pezzo di installazione, interromperla e poi rimettere l'hd sul notebook, altro non mi viene in mente

dany97-08
21-03-2019, 09:43
Essendo un tablet, non dispone di hard disk, ma emmc quindi non posso installarlo da un altro pc, se puoi darmi qualche guide su come installare da cloud o ploop boot grazie

biometallo
22-03-2019, 13:33
Premetto che ho poca esperienza con macchine uefi, ma anche secondo me è più realistico pensare che il problema sia nella chiavetta, io proverei a sostituirla e se non cambia nulla a rivedere il processo con cui è stata fatta, la chiavetta deve essere in fat32 e ti consiglio di usare RUFUS con cui ho sempre avuto buoni risultati sotto windows :)

barklay
22-03-2019, 13:51
Non è assolutamente necessario formattare in fat32 anzi in ntfs è proprio l'unico fs che non mi ha mai dato problemi in uefi mode, confermo che rufus va benissimo ma solo dalla versione 3.4, le precedenti possono dare molti problemi, mentre riguardo il boot, controlla se nel bios (fw uefi) hai la possibilità di abilitare l'override (voce che comunque può variare a seconda del bios/brand), ovvero quella funzione che ti permette di avviare dal device scelto per quell'unica istanza di reboot, per il resto vale quanto già detto sopra.

Andrea[MI-VA-CO]
22-03-2019, 14:42
Essendo un tablet, non dispone di hard disk, ma emmc quindi non posso installarlo da un altro pc, se puoi darmi qualche guide su come installare da cloud o ploop boot grazie

bhè dipende dalla macchina, alcuni hanno l'ssd...in ogni caso, il coud di solito si attiva con qualche combinazione di tasti ma non è detto che sia previsto o cerchi in google o chiami l'assistenza asus.
Il supporto per ploop boot lo trovi sul loro sito o cerca su google trovi una marea di indicazioni, cmq anche io sono convinto che l'usb che hai fatto non sia corretta/compatibile, ti consiglio di farne diverse con diversi metodi, anche live cd di linux che magari sono più facili da realizzare tanto ti serve giusto per capire se il bios è corretto, se così non fosse riguardalo bene: hai provato a disabilitare l'avvio del boot manager e lasciare solo l'usb? hai disabilitato il secure boot o opzioni simili?

tallines
23-03-2019, 12:14
Premetto che ho poca esperienza con macchine uefi, ma anche secondo me è più realistico pensare che il problema sia nella chiavetta, io proverei a sostituirla e se non cambia nulla a rivedere il processo con cui è stata fatta, la chiavetta deve essere in fat32 e ti consiglio di usare RUFUS con cui ho sempre avuto buoni risultati sotto windows :)
Quoto, meglio Fat32 proprio perchè Uefi .

barklay
24-03-2019, 13:30
Solo per togliermi il dubbio, c'è qualcuno che sa spiegarmi perchè io ho avuto esattamente il problema contrario e cioè che in fat32 rufus ha sempre fallito l'installazione mentre in ntfs l'ha digerita al primo colpo e così è sempre stato per tutte le successive installazioni?

barklay
25-03-2019, 10:49
E il dubbio permane leggendo il tuo secondo post in questa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2751421) discussione e nel quale sembra tu abbia dichiarato l'esatto contrario ... sempre che io non abbia interpretato male.

tallines
25-03-2019, 12:50
E il dubbio permane leggendo il tuo secondo post in questa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2751421) discussione e nel quale sembra tu abbia dichiarato l'esatto contrario ... sempre che io non abbia interpretato male.
Non c' entra nulla la discussione che hai trovato con il fatto di mettere Fat32 in Rufus, tanto meno si parla della pendrive se deve essere in fat32 o in Ntfs .

barklay
25-03-2019, 16:14
Non c' entra nulla la discussione che hai trovato con il fatto di mettere Fat32 in Rufus, tanto meno si parla della pendrive se deve essere in fat32 o in Ntfs .
Scusami ma mi pare sia di pendrive che si parli e tu citi testualmente:

"Ti ha impostato le voci come hai detto, perchè non si può preparare una pendrive in Uefi Fat32, ma solo in Ntfs, mi sembra, non per l' Iso"

Aiutami allora a comprendere, perchè posso probabilmente anche aver interpretato male ed aver scambiato fischi per fiaschi ... non me ne volere :)
Vorrei insomma capire perchè a me funziona solo in ntfs.

tallines
25-03-2019, 17:02
Scusami ma mi pare sia di pendrive che si parli e tu citi testualmente:

"Ti ha impostato le voci come hai detto, perchè non si può preparare una pendrive in Uefi Fat32, ma solo in Ntfs, mi sembra, non per l' Iso"

Al post n.4, si .
Aiutami allora a comprendere, perchè posso probabilmente anche aver interpretato male ed aver scambiato fischi per fiaschi ... non me ne volere :)
Vorrei insomma capire perchè a me funziona solo in ntfs.
Può essere che tu riesca come riesci per il quote che c'è al post n.4, che sarebbe il post n.3 originale .

barklay
25-03-2019, 17:19
Al post n.4, si .
Scusa ma ho ben specificato testualmente "il tuo secondo post"

Può essere che tu riesca come riesci per il quote che c'è al post n.4, che sarebbe il post n.3 originale .
Se tu stai disquisendo sulle numerazioni dei post per poi inplicitamente confermare ciò che ho compreso ... beh allora la contraddizione c'è ... o ancora no?

tallines
25-03-2019, 19:28
Scusa ma ho ben specificato testualmente "il tuo secondo post"
Al post n.2 non avevo scritto quello che tu hai detto .
Se tu stai disquisendo sulle numerazioni dei post per poi inplicitamente confermare ciò che ho compreso ... beh allora la contraddizione c'è ... o ancora no?
La risposta al perchè a te va in Ntfs è il post n.3 di quella discussione o può anche essere il post n.3 di quella discussione .

Di solito la pendrive fatta con Rufus, alla voce Schema partizione, installando in modalità Uefi, si mette fat32, si vede che certe volte funziona anche in Ntfs .

Andrea[MI-VA-CO]
25-03-2019, 20:44
vabbè ma messaggiatevi in privato pare di stare all'asilo

barklay
26-03-2019, 09:21
;46139066']vabbè ma messaggiatevi in privato pare di stare all'asilo
Ed avresti ragione se non fosse per il fatto di una evidenza negata quando poi sto semplicemente cercando una risposta ad un dubbio, tanto vale smettere.