View Full Version : Sono Motors presenta il design finale della Sion: SEV a cinque porte da 25.500 €
Redazione di Hardware Upg
19-03-2019, 14:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/sono-motors-presenta-il-design-finale-della-sion-sev-a-cinque-porte-da-25500_81340.html
Sion ha attualmente all'attivo circa 9.600 preordini pagati con acconto, la potremo vedere sulle strade entro la fine del 2019 e, per chi fosse interessato, sarà disponibile, in un unica versione con pacco batteria da 35 kWh e circa 255 km di autonomia secondo i nuovi standard WLTP, al prezzo di acquisto di 25.500 €
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Ragerino
19-03-2019, 14:43
Concetto interessante, ma come molti altri, ben lontano dalla realtà, per ora.
E' praticamente una Panda, che costa il doppio. A 25k, se vuoi covenienza ed inquinare poco, c'è la Golf a metano.
Portocala
19-03-2019, 14:44
Dire che è brutta è poco :asd: Com'è la capillarità delle colonnine in Germania?
E desso che è sto SEV ???
Cò,ò,dò,dòdò,dò,d
Sandro kensan
19-03-2019, 15:23
«in grado di aggiungere all’autonomia della batteria fino ad ulteriori 34 km extra al giorno.»
Quindi in una giornata con medio sole mi posso attendere che lasciandola fuori un giorno allungo la durata del mio tragitto della metà ovvero 17 km?
Concetto interessante, ma come molti altri, ben lontano dalla realtà, per ora.
E' praticamente una Panda, che costa il doppio. A 25k, se vuoi covenienza ed inquinare poco, c'è la Golf a metano.
magari la panda a metano, che costa anche meno.
cmq con quel clore scurissimo, andrà bene il lapponia dove fa freddo, ma ai nostri climi se la lasci al sole a ricaricarsi, l'autonomia probabilmente cala di brutto perchè poi devi mettere il condizionatore a palla.
DrSto|to
19-03-2019, 16:52
Il problema di quest'auto è che probabilmente viene prodotta in Cina da chissà chi.
Il problema di quest'auto è che probabilmente viene prodotta in Cina da chissà chi.
Veramente è tedesca, prima riga dell'articolo che evidentemente non hai letto.
Jetmaster
19-03-2019, 17:51
magari la panda a metano, che costa anche meno.
Perché il metano quando c'è l'ibrido?
DrSto|to
19-03-2019, 22:46
Veramente è tedesca, prima riga dell'articolo che evidentemente non hai letto.
Non avevo nemmeno bisogno di leggerlo dato che lo sapevo già. Che l'azienda sia tedesca non significa che l'auto verrà prodotta in una fabbrica tedesca.
Infatti il sito dice: "Per il momento la consegna di tutte le vetture è a Bremerhaven" . Una città portuale nel nord della Germania.
Genio.
gsorrentino
19-03-2019, 22:49
«in grado di aggiungere all’autonomia della batteria fino ad ulteriori 34 km extra al giorno.»
Quindi in una giornata con medio sole mi posso attendere che lasciandola fuori un giorno allungo la durata del mio tragitto della metà ovvero 17 km?
E' calcolato in Germania, in Italia sarà sempre meglio...a meno che tu la metta in garage...
Concetto interessante, ma come molti altri, ben lontano dalla realtà, per ora.
E' praticamente una Panda, che costa il doppio. A 25k, se vuoi covenienza ed inquinare poco, c'è la Golf a metano.
Il problema di quest'auto è che probabilmente viene prodotta in Cina da chissà chi.
La base della meccanica è derivata dalla i3 della BMW.
La forma è stata pensata per dare più spazio per passeggeri e bagagli rispetto alla i3.
cmq con quel clore scurissimo, andrà bene il lapponia dove fa freddo, ma ai nostri climi se la lasci al sole a ricaricarsi, l'autonomia probabilmente cala di brutto perchè poi devi mettere il condizionatore a palla.
Il problema delle auto ZEV ovvero completamente elettriche è il riscaldamento...Il consumo del riscaldatore è 6 volte quello del condizionatore. La BMW, per non intaccare l'autonomia sulla i3 "suggerisce" di prendere i sedili riscaldati.
Nel caso di quella in questione devi considerare che praticamente quasi tutta la carrozzeria è coperta da celle fotovoltaiche che quindi assorbo parte dell'energia radiante.
mr.cluster
20-03-2019, 05:35
Perché il metano quando c'è l'ibrido?
perchè non metanizzare o mettere il GPL nelle auto ibride?
:)
Ragerino
20-03-2019, 07:56
Perché il metano quando c'è l'ibrido?
Perche l'ibrido costa di più sia in fase di acquisto che in carburante. Semplice.
Perché il metano quando c'è l'ibrido?
perchè l'energia dell'ibrido è comunque al 100% di origine fossile, nel 90% dei casi benzina, quindi l'inquinamento è del tutto identico? :read:
specchietto per le allodole.
...Il problema delle auto ZEV ovvero completamente elettriche è il riscaldamento...Il consumo del riscaldatore è 6 volte quello del condizionatore. La BMW, per non intaccare l'autonomia sulla i3 "suggerisce" di prendere i sedili riscaldati.
Nel caso di quella in questione devi considerare che praticamente quasi tutta la carrozzeria è coperta da celle fotovoltaiche che quindi assorbo parte dell'energia radiante.
considerato che l'efficienza delle celle è in genere attorno al 15-20% (numero a caso, ma l'ordine di grandezza è ~quello), il restante 80-85% è calore...
quindi l'effetto "raffreddante" delle celle è irrilevante.
Leggevo su tom's ieri che invece il Centro Ricerche Fiat (insieme ad altri istituti di ricerca) sta studiando materiali che assorbono calore e producono elettricità. È un progetto europeo chiamato Magenta ed è molto interessante.
Veramente è tedesca, prima riga dell'articolo che evidentemente non hai letto.
viste le truffe VW, non è che sia più una garanzia, anzi.
Ho esperienza di prodotti tedeschi costosissimi con qualità davvero bassa.
Non avevo nemmeno bisogno di leggerlo dato che lo sapevo già. Che l'azienda sia tedesca non significa che l'auto verrà prodotta in una fabbrica tedesca.
Infatti il sito dice: "Per il momento la consegna di tutte le vetture è a Bremerhaven" . Una città portuale nel nord della Germania.
Genio.
Genio sarai tu. Dimmi dove ci sono indicazioni che l'auto sarà prodotta in Cina. E anche se fosse, quasi tutto ciò che è elettronico è prodotto lì, quindi non è certo sicurezza di scarsa qualità. Pensi che i tedeschi lascino fare tutto ai cinesi senza imporre controlli di qualità o cose del genere? Anche i costosissimi Iphone sono fatti lì, pensa un pò. La tua affermazione è del tutto inutile.
viste le truffe VW, non è che sia più una garanzia, anzi.
Ho esperienza di prodotti tedeschi costosissimi con qualità davvero bassa.
La VW non rappresenta certo tutta la Germania, ed in questo caso non c'entra nulla. Tipico atteggiamento italiano di fare tutta l'erba un fascio.
perchè non metanizzare o mettere il GPL nelle auto ibride?
:)
Se metti il GPL in un auto ibrida dove le metti bombola del GPL, batterie e motore elettrico? E comunque nulla ti impedisce (credo) di prendere un'auto ibrida e convertirla a GPL, anche se probabilmente dovrai rinunciare al bagagliaio... E l'ibrido conviene davvero solo se fai parecchio traffico e quindi parecchie ripartenze, altrimenti è inutile.
Jetmaster
20-03-2019, 11:43
Perche l'ibrido costa di più sia in fase di acquisto che in carburante. Semplice.
Per uso cittadino no di certo perché l'ibrido consuma veramente poco, per uso extraurbano tra autonomia scarsa e pochi distributori il metano è una tortura.
Un mio amico ha il metano e quella volta che siamo andati in ferie è stata veramente una tortura.
perchè l'energia dell'ibrido è comunque al 100% di origine fossile, nel 90% dei casi benzina, quindi l'inquinamento è del tutto identico? :read:
specchietto per le allodole.
Anche il metano è di origine fossile.
L'ibrido è semplicemente più comodo, non servono bombole, si trova carburante in ogni distributore e ha un costo chilometrico paragonabile.
Costa solo qualcosa in più all'acquisto.
Ragerino
20-03-2019, 14:50
Per uso cittadino no di certo perché l'ibrido consuma veramente poco, per uso extraurbano tra autonomia scarsa e pochi distributori il metano è una tortura.
Un mio amico ha il metano e quella volta che siamo andati in ferie è stata veramente una tortura.
Dipende come sempre dal dove abiti. Qua dove sto, è pieno di distributori di metano, ed in ferie ci vai tranquillo. E anche se fosse, per una volta vai a benzina, che non muori, tanto risparmi già tanto. E fai oltre 400km senza problemi con un pieno.
L'ibrido è semplicemente più comodo, non servono bombole, si trova carburante in ogni distributore e ha un costo chilometrico paragonabile.
Costa solo qualcosa in più all'acquisto.
e inquina ovviamente di più.
Jetmaster
20-03-2019, 17:58
e inquina ovviamente di più.
Ma perché non ti vai a leggete le schede tecniche?
La golf a metano dichiara 98-127 g di co2 a chilometro, la prius ibrida non plugin 94-107.
gsorrentino
21-03-2019, 13:17
perchè l'energia dell'ibrido è comunque al 100% di origine fossile, nel 90% dei casi benzina, quindi l'inquinamento è del tutto identico? :read:
specchietto per le allodole.
Ni. In Autostrada la differenza con il relativo motore solo a benzina e minima.
In città invece inquina meno. Se non ci arrivi al perché...
considerato che l'efficienza delle celle è in genere attorno al 15-20% (numero a caso, ma l'ordine di grandezza è ~quello), il restante 80-85% è calore...
quindi l'effetto "raffreddante" delle celle è irrilevante.
Leggevo su tom's ieri che invece il Centro Ricerche Fiat (insieme ad altri istituti di ricerca) sta studiando materiali che assorbono calore e producono elettricità. È un progetto europeo chiamato Magenta ed è molto interessante.
Attualmente l'efficienza media delle celle usate sui tetti è al 20%, ma si può arrivare quasi al 30% con usi speciali.
I prototipi di quelle nuove arrivano quasi al 50%
Ma la trasmissione di calore è minore della semplice lamiera, quindi al contrario di quello che pensi l'impatto del calore è minore.
Jetmaster
21-03-2019, 16:08
Ni. In Autostrada la differenza con il relativo motore solo a benzina e minima.
In città invece inquina meno. Se non ci arrivi al perché...
In autostrada anche l'ibrido consuma meno di un normale benzina.
Ho una prius e il minor consumo c'è anche in autostrada, seppur non come in città.
Ma perché non ti vai a leggete le schede tecniche?
La golf a metano dichiara 98-127 g di co2 a chilometro, la prius ibrida non plugin 94-107.
perchè non ti studi meglio cosa significa "inquinante" e cosa significa "gas serra"? :read:
la co2 NON è un inquinate ma un gas serra.
un motore a metano "inquina" meno di un benzina, incluso il caso delle ibride.
Ni. In Autostrada la differenza con il relativo motore solo a benzina e minima.
In città invece inquina meno. Se non ci arrivi al perché...
in realtà penso che sia da dimostrare, e dipende da molti aspetti (tecnici e comportamentali) per cui non ci metterei la mano sul fuoco. Se lo fai tu rischi di restare scottato.
Attualmente l'efficienza media delle celle usate sui tetti è al 20%, ma si può arrivare quasi al 30% con usi speciali.
I prototipi di quelle nuove arrivano quasi al 50%
Ma la trasmissione di calore è minore della semplice lamiera, quindi al contrario di quello che pensi l'impatto del calore è minore.
Grazie. Ma sulle auto da 25000€ non ci sono certo le celle "prototipo" :rolleyes:
quanto al fatto che una cella nera trasmetta meno calore di una lamiera bianca o argento metallizzato, ne dubito assai.
In autostrada anche l'ibrido consuma meno di un normale benzina.
Ho una prius e il minor consumo c'è anche in autostrada, seppur non come in città.
"minor consumo" rispetto a cosa? La prius non è solo ed esclusivamente ibrida? per cui con cosa paragoni questo presunto "minor consumo"?!?
mi sa che un normalissimo diesel consuma parecchio meno (circa il 30% meno di un benzina equivalente)
Jetmaster
22-03-2019, 14:02
perchè non ti studi meglio cosa significa "inquinante" e cosa significa "gas serra"? :read:
la co2 NON è un inquinate ma un gas serra.
un motore a metano "inquina" meno di un benzina, incluso il caso delle ibride.
Ah perché i gas serra non li consideri inquinanti?
È ridicolo non considerarli inquinanti, le norme antinquinamento si fanno sempre più stringenti proprio sulla co2 perché è la forma di inquinamento più pericolosa a lungo termine.
Senza contate che l'ibrido emette molto meno particolato anche dall'impianto frenante perché usa la frenata rigenerariva.
Jetmaster
22-03-2019, 14:05
"minor consumo" rispetto a cosa? La prius non è solo ed esclusivamente ibrida? per cui con cosa paragoni questo presunto "minor consumo"?!?
mi sa che un normalissimo diesel consuma parecchio meno (circa il 30% meno di un benzina equivalente)
È così difficoltoso paragonarla ad un'altra auto a benzina?
Non sai che gli ibridi più efficienti usano motori a ciclo atkhinson che per efficienza sono molto vicini ai diesel?
E poi da un post all'altro ti sei dimenticato l'inquinamento? I motori diesel emettono molto particolato, per questo sono sempre più soggetti a blocchi.
Ah perché i gas serra non li consideri inquinanti?
È ridicolo non considerarli inquinanti, le norme antinquinamento si fanno sempre più stringenti proprio sulla co2 perché è la forma di inquinamento più pericolosa a lungo termine.
Senza contate che l'ibrido emette molto meno particolato anche dall'impianto frenante perché usa la frenata rigenerariva.
non sono io. è la scienza che NON classifica la co2 come "inquinante". così come il pc è un "apparecchio elettronico" e non un "soprammobile" e il prosciutto un "cibo" e non un "servizio".
Se tu non conosci la terminologia corretta e il significato delle parole mi spiace x te.
Informati: neanche le norme EURO prevedono limiti di CO2.
Quanto ai freni, considerato che il peso delle batterie aggiunge +/- 3/400 kg, c'è più massa da frenare per cui le tue ipotesi sono molto discutibili.
È così difficoltoso paragonarla ad un'altra auto a benzina?
Non sai che gli ibridi più efficienti usano motori a ciclo atkhinson che per efficienza sono molto vicini ai diesel?
E poi da un post all'altro ti sei dimenticato l'inquinamento? I motori diesel emettono molto particolato, per questo sono sempre più soggetti a blocchi.
1) appunto, non c'entra "ibrido" ma il ciclo del motore a combustione.
2) è falso. a partire dall'euro5 le emissioni di benzina e diesel sono IDENTICHE. :read:
Jetmaster
22-03-2019, 16:16
Diamine che sciocco che sono, non ho letto l'avviso nella tua firma.
Giusto la co2 non è inquinante è solo un inoquo gas che ci ucciderà tutti.
https://www.corriere.it/salute/nutrizione/cards/inquinamento-anidride-carbonica-milioni-persone-rischio-denutrizione/previsione-rischi_principale.shtml
E le norme europee non prevedono la regolazione delle emissioni di co2.
http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20180920STO14027/auto-e-inquinamento-i-nuovi-obiettivi-per-le-emissioni
Le batterie di un ibrido pesano 40kg.
Non serve l'ibrido basta cambiare il ciclo del motore, aspetta che vado a ordinare un benzina atkhinson non ibrido.
Ah non ne fanno manco uno e come mai?
Perché ha poca coppia mi dicono dalla regia e se non ci metti un motore elettrico abbinato non parti dagli stop.
Il diesel e5 a lo stesso livello di particolato del benzina? È chiaro basta metterci il filtro che poi spande pm2. 5 quando si svuota ma che sarà mai.
E basta sono già stato troppo a bassi livelli.
Diamine che sciocco che sono, non ho letto l'avviso nella tua firma.
Ecco bravo. Ti dico solo più che senza la CO2 la vita sulla Terra non ci sarebbe. :read:
Buon studio.:banned:
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