PDA

View Full Version : upgrade o nuovo pc?

[OzZ]
19-03-2019, 12:58
Dunque, in periodo di prezzi allucinanti, e con una scheda rotta, ho preso una scheda video rx 560 che mi ha permesso di giocare un po' a tutto, scendendo a forse troppi compromessi :muro:

ora che il mercato si è calmato posso pensare di riparare.

Il pc non è in condizioni ottime dopo 7 anni di servizio. la scheda madre, dà segni di cedimento, dando problemi a gestire la grafica, va in schermate nera per poi riprendersi, ma lo fa di rado...

la configurazione attuale è.

i5 2500
asrock z68 extreme3 gen3
alimentatore xfx 550W pro
rx 580 2gb (:stordita:)
8 gb ram ddr3
ssd crucial mx 500 da 250 gb

e utilizzo un monitor LG 24MP59G-P freesync full hd

La domanda è questa (messi da parte i problemi di instabilità).
Cambio solo la gpu e incrosio le dita? con un tetto di spesa di 240€.

Potrei acquistare una rx 580 top come msi o sapphire, oppure a un prezzo vicino, una gtx 1660 ti di qualche marca di seconda fascia come inno3d, pailat, gainward. Oppure barcamenarsi ancora per un po' e aspettare l'uscita delle nuove CPU e GPU amd?

L'alimentatore ha 7 anni, dite che reggerebbe delle schede del genere? La Nvidia consumerebbe meno e mi lascerebbe più margine, o sono comunque sovrabbondante? :confused:

Il monitor sarebbe anche compatibile al g-sync attivabile nei nuovi driver nvidia.

Oppure cambio in toto la configurazione. tetto di spesa 800 € (ma anche meno :oink:).

E cambiando configurazione sarai indirizzato su un ryzen 2600
E dovrei pensare a cambiare anche case, l'attuale l'ho distrutto.. :fagiano:

Più in dettaglio:
Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 - € 154,87
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT KIT 8GBx2 3000 - € 92,56
Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-PRO - € 105,82
Dissipatore Be Quiet Dark ROCK Advanced - € 54,99 (ho qualche dubbio sulla compatibilità, ma lo inserisco come budget massimo)
Case Fractal Design Meshify C Midi-Tower - Nero - € 83,50
totale € 504,42

Per il case son dolori. Dopo tante ricerche è saltato fuori questo case, anche se costa oltre quello che avrei voluto spendere.
Vorrei qualcosa di essenziale, sobrio, senza led, con una buona aerazione, ma c'è poca scelta e quei pochi che ci sono costano troppo... Non mi interessa lo sportello e frontale finestrato, ma preferirei una soluzione a griglia, con usb sul top (ho distrutto troppe pennine usb :muro: ) e un buon sistema antipolvere.

Alimentatore??

Scheda video, vedi sopra.
Non avrebbe senso per me andare oltre la rx 58/90 e gtx 1660 ti. il monitor è un 75 hz, e vedendo in banch queste schede si adattano molto bene sul full hd, la nvidia è anche sovrabbondante.

Che dite? :stordita:

celsius100
19-03-2019, 14:23
Ciao
beh innanzitutto dipedne da te, da quali aspettative hai e da che budget puoi usare
ovvio che piu cose aggiorni meglio andrà il pc
recuperando solo il reparto dischi si potrebbe pensare a qualcosa del genere:

Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]

Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 154,87

€ 154,87

Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-PRO (AM4) (D) [B450 AORUS PRO]

Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-PRO (AM4) (D) [B450 AORUS PRO]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 105,82

€ 105,82

Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020133-EU]

Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020133-EU]
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 76,09

€ 76,09

Scheda Video Amd Asrock Phantom Gaming X Rradeon RX590 8G [PHANTOM GXR RX590 8G OC]

Scheda Video Amd Asrock Phantom Gaming X Rradeon RX590 8G [PHANTOM GXR RX590 8G OC]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 243,94

€ 243,94

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]

Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 117,96

€ 117,96

Case Fractal Design Meshify C Midi-Tower - Nero [KOFDEOD0MESHCSS]

Case Fractal Design Meshify C Midi-Tower - Nero [KOFDEOD0MESHCSS]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

€ 83,50

€ 83,50

Totale parziale € 782,18 da BPM
se nn hai fretta cmq sulle schede video cè un po di azione, con le nuove 1160 e 1160ti e i prezzi delle altre che stanno variando, puoi aspettare e vedere come varia il mercato, specie puntando al ribasso delle schede piu nuove o ad occasioni di quelle gia in commercio

[OzZ]
19-03-2019, 14:49
Fretta non ne ho, e avrei disponibilità tra un mesetto.

in pratica la configurazione che avevo in mente, fatta sullo stesso shop.:D Io avevo messo la gtx 1660 ti, con un po' di tidubanza visti i marchi non di primissima fascia. Quindi conviene aspettare che i prezzi si assestino ancora un po'.

L'alimentatore che ho è da rimpiazzare perchè potrebbe aver perso efficenza? O meglio cambiarlo per non pensarci più (se la fortuna mi assiste)?

di case ne conosci altri sulla falsariga del Meshify C?

Il dissipatore non mi consigli di cambiarlo? gli stock ho letto che non tengono particolarmente fresco il processore, e non vorrei che vada a limitarsi il boost.

sulle ram hai messo delle 3200mhz, bene, non le avevo neanche prese in considerazionee. Pensavo nel caso di fare oc sulle 3000. Quindi i prezzi sono ancora in evoluzione.

con i nuovi ryzen e gp amd alle porte, forse qualche offertona la tirano fuori per svuotare i magazzini.

Grazie

celsius100
19-03-2019, 15:27
;46127977']Fretta non ne ho, e avrei disponibilità tra un mesetto.

in pratica la configurazione che avevo in mente, fatta sullo stesso shop.:D Io avevo messo la gtx 1660 ti, con un po' di tidubanza visti i marchi non di primissima fascia. Quindi conviene aspettare che i prezzi si assestino ancora un po'.
nn e detto che caleranno ad un buon prezzo le 1160ti
diciamo ceh tutte le shcede nuove dopo qualche settimana dal lancio scendono anche di qualche decina di euro
poi cmq in base ai modelli ed ai prezzi si fa la valutazione qualità-prezzo
L'alimentatore che ho è da rimpiazzare perchè potrebbe aver perso efficenza? O meglio cambiarlo per non pensarci più (se la fortuna mi assiste)?
i problemi a cui accennavi potrebbero anche dipende dall'alimentatore
di case ne conosci altri sulla falsariga del Meshify C?
ce ne sono tanti diciamo che quasi ongi produttore ha qualcosa di simile
hai gia dato uno sguardo in casa corsair, cooler master, nzxt, phanteks, thermaltake, ecc...?
Il dissipatore non mi consigli di cambiarlo? gli stock ho letto che non tengono particolarmente fresco il processore, e non vorrei che vada a limitarsi il boost.
se avessi preso il 2600x che ha una TDP un po piu alto e un turbo/overclock piu aggressivo ti avrei consiglaito magari un freezer 33/33plus ma col 2600 base nn ce chissa quale necessità
sulle ram hai messo delle 3200mhz, bene, non le avevo neanche prese in considerazionee. Pensavo nel caso di fare oc sulle 3000. Quindi i prezzi sono ancora in evoluzione.

con i nuovi ryzen e gp amd alle porte, forse qualche offertona la tirano fuori per svuotare i magazzini.

Grazie

di magazzini pieni mi ceh nn ce ne sono
la disponibilità di prodotti e abbastanza buona senza ne una richiesta ne un'offerta eccessive
poi considera che ad esempio c'erano magazzini peini di schede video gtx ma i prezzi delle varie 1070/1080 sono calati quasi impercettibilmente

[OzZ]
19-03-2019, 21:51
ok, potrei anche limare qualcosa sulla scheda madre prendendo la elite, la pro dovrebbe avere uno slot m2 in più e il supporto per la scheda video.

sul case ho provato a vedere tutte le marche, ma o sono fuori portata, e tutti finestrati, che potrei anche sopportare come cosa, ma i cooler master ad esempio ce ne sono con la griglia anteriore, ma con dei frontali che non mi convincono molto... troppo prominenti. :fagiano:
come linea mi piacciano i corsair Carbide 270r e 275r, ma li vedo troppo chiusi..

vediamo come si evolvono i prezzi.

celsius100
20-03-2019, 00:02
Uno che si consiglia molto e il P400 della phanteks
Che ne dici?

[OzZ]
20-03-2019, 10:31
come stile ricorda molto i corsair, ma è troppo chiuso. Ho letto recensioni non positive sull'airflow. :stordita: Ha anche solo due ventole e di scarsa qualità.
Anche il fractal a dire il vero ne ha solo due da 120mm, e potrei rimpiazzarle con tre da 140mm, due nel frontale e una in estrazione. In quel caso vado dritto su noctua, o esistono alternative comparabili come qualità e silenziosità? non m'interessano i led, meglio investire in salute mentale. :O

Ho trovato anche un altro case di una marca sconosciuta, almeno per me, GameMax Asgard G516. Ha la griglia frontale, ma esteticamente non mi convince molto la forma a "rombo".
Lo so, sono un po' difficile nei gusti. ��

celsius100
20-03-2019, 10:40
e un case medio diciamo che piu di tanto nn lo dotano cmq la qualità delle ventole di serie nn e malaccio anzi
ovvio che se le sostituisci puo migliorare ma ho visto configurazioni piu calde di quella nn aver problemi
cmq qualche test sulle ventole puoi trovarlo qui
https://www.techpowerup.com/reviews/Noctua/NF-F12_PWM_chromax/5.html

[OzZ]
20-03-2019, 10:54
grazie. come devo orientarmi per la scelta, a parte le recensioni?
Mi spiego. per il frontale, le ventole, ha senso averle con rpm bassi e una portata maggiore? In estrazione? sono preferibili le 140 alle 120 per la silenziosità a parità di giri?

C'è ancora tempo, ma è meglio arrivare al momento fatidico ben informato e con le idee chiare. :fagiano:

ancora grazie.

celsius100
20-03-2019, 11:03
dipende se cerchi piu la silenziosità o l'efficacia
ovvio che una 140mm puo dare qualcosa di piu in entrambi gli aspetti rispetto ad una 120mm però in genere poi dipende dalla conformazione del case

[OzZ]
20-03-2019, 12:14
punterei alla silenziosità, ma deve comunque avere un significativo miglioramento nel raffredamento.

Ora sto con un case "vecchio stampo" un mid tower Cooler Master Elite 430 e non ho avuto mai problemi di temperature, con solo una ventola in immissione e una in estrazione da 120mm della ARCTIC F12 impostate al minimo. Le avevo piazzate anche sopra in estrazione, ma non ho notato miglioramenti... Ho anche rimosso i lamierini frontali così da far passare più aria dai copri bay meshati. Poi rimuovendo anche il lettore dvd, che ingombrava solo uno slot ho ricavato lo spazio per piazzarci con delle fascette una seconda ventola in immissione. :fagiano: Non che servisse, e dubito anche dell'efficacia, ma avevo una ventola in più.. :D

Il case risulta comunque molto aperto, forse troppo, sopra con gli slot per due ventole supplementari, e sullo sportello laterale.

E' un aspirapolvere...

Per questo vorrei un case non molto chiuso, ma con un buon filtraggio della polvere.

celsius100
20-03-2019, 12:30
partiamo dal case
che ne dici del https://www.bequiet.com/en/case/938

[OzZ]
20-03-2019, 12:57
questo ha delle prese di aerazione più convincenti, ed esteticamente mi piace. Se non aveva gli slot per i bay in alto era anche più bello secondo me.
E' per una conf silenziosa? noto che ha materiale fono assorbente un po' ovunque :fagiano:

interessante la soluzione sul top, una tettoietta per evitare il deposito di polvere, che è la vera croce dell'attuale case... ma manca il filtro, sbaglio?

almeno vedendo l'esploso https://www.bequiet.com/admin/[email protected]&omitPreview=true&.jpg

anche anteriormente manca un filtraggio, c'è solo sotto

celsius100
20-03-2019, 13:08
e un case silenzioso o quantomeno nn e rumoroso
ce la versione piu silenziosa il silent base 600 ma e piu chiuso e un po meno ventilato

[OzZ]
20-03-2019, 14:39
Metto in lista.

Anche se a piacermi di più rimane il fractal, per estetica e raffreddamento, ma anche come organizzazione interna.
Come estetica esterna preferisco i corsair Carbide.

Questo bequiet sembra una bomba per l'insonorizzazione, ma pecca in raffreddamento. Poi non mi piace molto avere i bay da 4.5 fissi.

comunque sono tutti e tre valide alternative.

continuo a fare ricerche... e sto rivalutando i finestrati. XD

ho trovato anche un Nzxt H500 che mi piace, ma devo informarmi sul raffreddamento

celsius100
20-03-2019, 15:00
Sull'h500 manca una ventola frontale ma ce la possibilità di mettercene fino a due da 140mm quindi nn è un problema la ventilazione

[OzZ]
20-03-2019, 15:51
credo di star facendo un po' di confusione, sto mettendo insieme case troppo differenti tra loro, anche come dimensione. :mbe:

del Nzxt H500 a non convincermi è la ventilazione sul top, con filtro non estraibile se non smontando la ventola. E mi sembra un po' troppo piccino. Mi sento di escluderlo.

ho visto una review che dava il bequiet in full load con temperature di circa 15 gradi superiori al corsair 270r. Ma come silenziosità, primeggiava e staccava il corsair di quasi 7dba che non sono pochi. :mbe:
con una ventola quanti gradi si potrebbero recuperare?

una pecca che rilevano in molte recensioni oltre all'airflow, è che montando una scheda madre atx vengono coperti dei passacavi e si è costretti ad usare quelli più lontani, complicando la gestione dei cavi.
Poco m'importa se lo prendo con la paratia in metallo, giusto? O influisce sui flussi d'aria?

Anche per questo, ci sono schede madri magari meno appariscenti e di sostanza, che possono costare anche meno della gigabyte, senza sacrificare la qualità dell'alimentazione e bios?

grazie

Per ora ecco la lista della spesa... XD

ho rivisto alcune cose.

€ 154,87

Alimentatore 620W Seasonic 12cm (82+) [S12II-620BRONZE]

€ 65,18

Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballstix Sport LT (2x8Gb) 3200MHz [SABLX4G16RBSB21]

€ 104,29

Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]

€ 71,20

Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-ELITE (AM4) (D) [B450 AORUS ELITE]

€ 90,33

Scheda Video nVidia Gigabyte GeForce GTX 1660 Ti 6GB IX OC [GV-N166TIXOC-6GD]

€ 287,65

tot € 788,96

celsius100
20-03-2019, 16:53
;46130175']credo di star facendo un po' di confusione, sto mettendo insieme case troppo differenti tra loro, anche come dimensione. :mbe:

del Nzxt H500 a non convincermi è la ventilazione sul top, con filtro non estraibile se non smontando la ventola. E mi sembra un po' troppo piccino. Mi sento di escluderlo.

ho visto una review che dava il bequiet in full load con temperature di circa 15 gradi superiori al corsair 270r. Ma come silenziosità, primeggiava e staccava il corsair di quasi 7dba che non sono pochi. :mbe:
con una ventola quanti gradi si potrebbero recuperare?
Dipende da un sacco di cose come il tipo di ventola dalla hardware che c'è dentro il case se la temperatura è della cpu o della VGA e poi se c'è un dissipatore aftermarket sulla gpu è il tipo di sistema di dissipazione della VGA
Secondo me con una buona ventola comunque 3-5 gradi sulla scheda video si recuperano facilmente mentre sulla gpu magari 1-3 sotto carico/B]
una pecca che rilevano in molte recensioni oltre all'airflow, è che montando una scheda madre atx vengono coperti dei passacavi e si è costretti ad usare quelli più lontani, complicando la gestione dei cavi.
Poco m'importa se lo prendo con la paratia in metallo, giusto? O influisce sui flussi d'aria?
nn credo cambi
Anche per questo, ci sono schede madri magari meno appariscenti e di sostanza, che possono costare anche meno della gigabyte, senza sacrificare la qualità dell'alimentazione e bios?
in quella fascia sono più o meno tutte così anzi è un buon prezzo €90 Considera che in altri Shop si vende sopra i 100
grazie

Per ora ecco la lista della spesa... XD

ho rivisto alcune cose.

€ 154,87
ok
Alimentatore 620W Seasonic 12cm (82+) [S12II-620BRONZE]

€ 65,18
casomai modulare?
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballstix Sport LT (2x8Gb) 3200MHz [SABLX4G16RBSB21]

€ 104,29
Sono poco testate difficile dire come si comporteranno Per caso hai visto se sono nella lista qvl della gigabyte?/B]
Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]

€ 71,20

Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-ELITE (AM4) (D) [B450 AORUS ELITE]

€ 90,33
ok
Scheda Video nVidia Gigabyte GeForce GTX 1660 Ti 6GB IX OC [GV-N166TIXOC-6GD]

€ 287,65
Non mi pare di aver trovato recensioni su quella versione mini francamente visto che ci tieni all'acustica ad alle temperature così ad occhio mi sembra una delle proposte peggiori in tal senso sulle 1160 ti/B]
tot € 788,96

Qualche considerazione

[OzZ]
20-03-2019, 16:59
quindi a quel prezzo è la migliore che si possa prendere come scheda madre. bene. :cool:

Sull'alimentatore sono andato su seasonic, visto che si dice sia la migliore, 600w sono troppi? anche per una futuro passaggio a rtx o navi? :oink:
Allo spesso prezzo è più conveniente prenderlo modulare ma con minore wattaggio, visto il case mid tower?

Alimentatore 520W Seasonic M12II-520 Bronze (80+)Modular retail [SS-520GM]

€ 63,94

celsius100
20-03-2019, 20:57
piu che altro son tutte simili quindi in quel caso una vale l'altra :D

beh se pensi di upgradare il reparto video a breve ci puo stare di andare su un 600W x poterci mettere praticamente qualunque cosa

[OzZ]
20-03-2019, 22:07
beh, sul passare a una rtx l'ho sparata grossa. :sofico:
Ma volevo lasciare aperta ogni possibilità per futuri upgrade.

celsius100
20-03-2019, 23:25
se passi a risoluzioni oltre il full-hd x forza di cose la scheda video va upgradata