PDA

View Full Version : Ray Tracing anche per le schede GeForce GTX 10 e GTX 16 da aprile, via driver

Redazione di Hardware Upg
19-03-2019, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ray-tracing-anche-per-le-schede-geforce-gtx-10-e-gtx-16-da-aprile-via-driver_81348.html

NVIDIA annuncia l'estensione del supporto al Ray Tracing anche con le schede GeForce delle famiglie GTX 10 e GTX 16, grazie ad un aggiornamento driver in arrivo il prossimo mese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gyammy85
19-03-2019, 08:17
Da aprile partirà april update di win 10, sospettavo che integrassero DXR per tutti, si parlava pure di direct ml per effetti tipo DLSS

Cuprum
19-03-2019, 08:51
Quindi RTX è durato sei mesi. Ottimo lavoro nvidia.

coschizza
19-03-2019, 09:19

leggi l'articolo non solo il titolo, senza RTX non hai prestazioni quindi sono la base

nickname88
19-03-2019, 09:25
Il RT era già possibile con le Pascal tramite emulazione software, il problema erano le performance e infatti a vedere dal grafico le Turing con RT attivo forniscono 2-3 volte la performance di Pascal.

Quindi ottimo lavoro sì.

Cfranco
19-03-2019, 09:34
Non capisco il senso di questo
Già le RTX faticano abbestia a fare RT di 3 pozzanghere, se lo fai via SW su una 1060 cosa puoi ottenere ? un frame ogni 4 secondi ?
Sono così disperati che nessuno sviluppatore stia rilasciando giochi per RTX che lo vogliono abilitare sulle vecchie schede pur di convincerli ?

nickname88
19-03-2019, 09:41
Non capisco il senso di questo
Già le RTX faticano abbestia a fare RT di 3 pozzanghere, se lo fai via SW su una 1060 cosa puoi ottenere ? un frame ogni 4 secondi ?
Sono così disperati che nessuno sviluppatore stia rilasciando giochi per RTX che lo vogliono abilitare sulle vecchie schede pur di convincerli ?
Faticano per 3 pozzanghere certo :

https://www.tomshw.it/images/images/2019/02/metro-exodus-test-rtx-dlss-19403.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=Ftc6kJgBrao
https://www.guru3d.com/articles_pages/shadow_of_the_tomb_raider_pc_graphics_performance_benchmark_review,8.html

Che non sia ancora alla portata di tutti è un conto, che sia un fail lo pensano solo gli ignoranti, come gli analoghi commenti sul tessellation. Con la prossima generazione a 7nm il RT sarà sicuramente più alla portata.

Il senso di abilitarlo sulle Pascal ? Nessuno ma se non costa nulla dove starebbe il problema ?

Saragot
19-03-2019, 09:46
Ottima notizia, finalmente inizieranno a sviluppare titoli con ray tracking. Sarebbe bello vedere altri vecchi giochi Ray traced, tipo quale 2... sperando non sia un peace d'aprile.

jepessen
19-03-2019, 10:05
Vabbe', tecnicamente e' inutile, dato che prestazioni ne risentono parecchio.. Per un videogiocatore serve giusto per fare qualche screenshot...

A livello commerciale e' palese che vogliono rendere la tecnologia piu' mainstream per convincere le varie software house a sviluppare giochi con la nuova tecnologia e poterlo dichiarare, non limitandola solo a quelle poche persone che hanno una scheda video effettivamente in grado di gestirla.

Poi magari serve anche a loro, perche' un'aumento dell'utenza che utilizza la tecnologia significa 1) che si spande piu' velocemente, quindi magari poi vedono che piace ed invogliano ad un upgrade 2) maggiore base d'utenza per scovare bachi e problematiche, perche' tecnologie di questo tipo diventano piu' mature man mano che aumenta la base d'utenza…

Gyammy85
19-03-2019, 10:44
Il RT era già possibile con le Pascal tramite emulazione software, il problema erano le performance e infatti a vedere dal grafico le Turing con RT attivo forniscono 2-3 volte la performance di Pascal.

Quindi ottimo lavoro sì.

Si tutto perfetto, se è per questo pure vega allora, solo che si facevano tutta una serie di discorsi "eh ma per fare un raggio ci vogliono 10 tf minimo senza rtx calcoli solo quello e il resto?"
La demo di crytek che gira a 4k 30 fps su vega 56 senza scomodare dxr dimostra l'infondatezza di determinate convinzioni

Faticano per 3 pozzanghere certo :

https://www.tomshw.it/images/images/2019/02/metro-exodus-test-rtx-dlss-19403.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=Ftc6kJgBrao

Che non sia ancora alla portata di tutti è un conto, che sia un fail lo pensano solo gli ignoranti, come gli analoghi commenti sul tessellation. Con la prossima generazione a 7nm il RT sarà sicuramente più alla portata.

Il senso di abilitarlo sulle Pascal ? Nessuno ma se non costa nulla dove starebbe il problema ?

Che nvidia nei suoi giochi usi gli effetti a sproposito è notorio, ma il suo marketing prima ti dice che senza rt e tensor non puoi fare il ray tracing, poi ti dice che lo puoi fare, ma con pascal monster da 44 tf :asd: quindi tanto vale che ti compri la rtx, tre ore di evento dedicato solo per questo, good.

PS huge performance boost, specie quando tagliano precisione, poi si, 55 fps a 1440p su una scheda venduta per il 4k senza compromessi è un gran risultato.
La verità vera è che una radeon 7 rivaleggia con la 2080ti in bf5, a metà prezzo e a costo zero, punto.

Portocala
19-03-2019, 10:55
La verità vera è che una radeon 7 rivaleggia con la 2080ti in bf5, a metà prezzo e a costo zero, punto.
Ma io non gioco a BF5 :stordita: Quindi?

E poi da "RT con schede 10X0" a Radeon 7, mi manca il passaggio, senza parlare del fatto che 800 non è la metà di 1100.

Angeland
19-03-2019, 11:03
Lo sapevo che dovevo prendermi una 1080ti al posto della Liquid, mannaggia. :(

Gyammy85
19-03-2019, 11:03
Ma io non gioco a BF5 :stordita: Quindi?

E poi da "RT con schede 10X0" a Radeon 7, mi manca il passaggio, senza parlare del fatto che 800 non è la metà di 1100.

Si accennava a bf5, per il resto, io vedo radeon 7 a 700-800 euro e 2080ti a 1400-1500-1600, non sarà la metà ma ci manca poco. Ma anche fossero 300 euro, mi sembra una differenza apprezzabile.

nickname88
19-03-2019, 11:26
Si tutto perfetto, se è per questo pure vega allora, solo che si facevano tutta una serie di discorsi "eh ma per fare un raggio ci vogliono 10 tf minimo senza rtx calcoli solo quello e il resto?"
La demo di crytek che gira a 4k 30 fps su vega 56 senza scomodare dxr dimostra l'infondatezza di determinate convinzioniSe è per questo potrebbe girare anche su generazioni ancora precedenti, a cambiare è la performance.

La verità vera è che una radeon 7 rivaleggia con la 2080ti in bf5, a metà prezzo e a costo zero, punto.Quindi ? Valuti sulla base di un solo titolo ?
Il Frostbite è da sempre a favore dell'architettura AMD.
Poi ci sono altri titoli dove invece è il contrario ( e anche in maniera ben più massiccia )
Quindi ?

Radeon 7 = 2080 ( escludendo DLSS, oltre a ray tracing )

La verità è questa, inutile che ti arrampichi.

a metà prezzo e a costo zeroSe per te l'assenza di novità supportate è una buona cosa buon per te.

Maxt75
19-03-2019, 11:28
Così sono soddisfatti anche quelli del "gioco con tutti i dettagli al minimo, ma RayT attivo". Un po' come il 4k con il 90% delle schede video in circolazione.

tony73
19-03-2019, 13:06
Fatemi un gioco con HDR fatto COME SI DEVE e il RT potete tenervelo per altri 3 anni...

xxxyyy
19-03-2019, 13:13
Operazione per fare slide e mostrare quanto fanno c@gare le vecchie schede. Ci sta.

tony73
19-03-2019, 13:18
Operazione per fare slide e mostrare quanto fanno c@gare le vecchie schede. Ci sta.

Magari in full HD se la cavano...

Noxfen
19-03-2019, 13:19
Sarò vecchio stampo Cs... io con la mia 1080ti ho quasi tutto al minimo su bf5 ... più fps più frag ... gioco a minecraft ww2 :D

nickname88
19-03-2019, 13:31
Fatemi un gioco con HDR fatto COME SI DEVE e il RT potete tenervelo per altri 3 anni...
Cosa centra l'HDR con il RT lo sai solo tu

macs311
19-03-2019, 14:04
sono passati 6 mesi e ancora le novità introdotte dalle RTX sono completamente inutili. questa è l'unica verità incontrovertibile.

se diventeranno utili tra un anno (minimo visto che all'orizzonte non c'è nulla di concreto lato giochi) nessuno lo sa. probabilmente se mai prenderà piede la tecnologia, saremo già alla serie 3000 o forse 4000.

al135
19-03-2019, 14:40
La demo di crytek che gira a 4k 30 fps su vega 56 senza scomodare dxr dimostra l'infondatezza di determinate convinzioni

Che nvidia nei suoi giochi usi gli effetti a sproposito è notorio, ma il suo marketing prima ti dice che senza rt e tensor non puoi fare il ray tracing, poi ti dice che lo puoi fare, ma con pascal monster da 44 tf :asd: quindi tanto vale che ti compri la rtx, tre ore di evento dedicato solo per questo, good.

PS huge performance boost, specie quando tagliano precisione, poi si, 55 fps a 1440p su una scheda venduta per il 4k senza compromessi è un gran risultato.

la verita è che radeon da qualche anno a questa parte tira fuori spazzatura.
abbiamo gia visto bench su bench , prove su prove.
attualmente non c'è neanche metro di comparazione. lascia perdere

Gyammy85
19-03-2019, 15:08
la verita è che radeon da qualche anno a questa parte tira fuori spazzatura.
abbiamo gia visto bench su bench , prove su prove.
attualmente non c'è neanche metro di comparazione. lascia perdere

Come no :asd:

demonsmaycry84
19-03-2019, 15:28
bene ...vorrei ma non posso....serve per farti vedere come vedresti e quindi ti invogliano a comprare RTX....mi aspetto una risposta da AMD certo è.....che senza unità dedicate che si chiamino RT, SHADERX , PIPPOX la cosa è complicata e leva troppe risorse dedicabili ad altro...puoi giocare in ray tracing?

si a 720p...allora insomma carino da provare per vedere ma poi...

calabar
19-03-2019, 15:39
Francamente mi aspettavo risultati ben differenti.
In passato schede dedicate al ray-tracing avevano prestazioni 10 volte superiori (esclusivamente in ray tracing, naturalmente) rispetto alle GPU tradizionali.
Inoltre l'assenza di unità dedicate sulle Pascal implica che parte della potenza computazionale generica di queste ultime debba essere utilizzata per gli effetti ray tracing, riducendo ancora di più la potenza disponibile nella scheda.
Eppure, qui si parla di prestazioni che vanno dal 1,6x al 3x.

Al che mi chiedo: le unità dedicate nelle RTX sono in numero troppo ridotto? O non sono poi così efficienti come ci si aspetterebbe da unità dedicate?

Cfranco
19-03-2019, 15:48
Francamente mi aspettavo risultati ben differenti.
In passato schede dedicate al ray-tracing avevano prestazioni 10 volte superiori (esclusivamente in ray tracing, naturalmente) rispetto alle GPU tradizionali.
Inoltre l'assenza di unità dedicate sulle Pascal implica che parte della potenza computazionale generica di queste ultime debba essere utilizzata per gli effetti ray tracing, riducendo ancora di più la potenza disponibile nella scheda.
Eppure, qui si parla di prestazioni che vanno dal 1,6x al 3x.

Al che mi chiedo: le unità dedicate nelle RTX sono in numero troppo ridotto? O non sono poi così efficienti come ci si aspetterebbe da unità dedicate?

Semplicemente i core RT non fanno RT ;)
I core "cosiddetti RT" si occupano di calcolare l' intersezione di un raggio con una superfice, cosa importante per fare RT, ma è solo un pezzo di tutto l' algoritmo.
La differenza di prestazione è soprattutto perché senza core RT questa parte deve essere fatta dalla CPU

nickname88
19-03-2019, 16:08
sono passati 6 mesi e ancora le novità introdotte dalle RTX sono completamente inutili.
Saranno inutili per te.
Avviare già ora un primo approccio significa lanciare le prossime generazioni in un campo sarà più maturo, non solo dal punto di vista tecnico lato Nvidia ma anche per le SH che iniziano ad approcciarsi all'implementazione di questa tecnica.

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/unreal-engine-e-unity-arriva-l-integrazione-del-ray-tracing-in-tempo-reale_81359.html

Detto ciò se i giochi non supportano il RTX o non ti piace il calo che apportano semplicemente non lo usi.

al135
19-03-2019, 16:25
Come no :asd:

spazzatura si fa per dire ma perche dovrei comperare una scheda dopo un sacco di tempo che consuma di piu e va di meno di un altra? dai su.. .l'obiettivita....
d'altronde ci sara' un motivo se il 75 % usa hardware nvida e solo il 14 amd no?
https://store.steampowered.com/hwsurvey/Steam-Hardware-Software-Survey-Welcome-to-Steam

DukeIT
19-03-2019, 17:13
d'altronde ci sara' un motivo se il 75 % usa hardware nvida e solo il 14 amd no?
https://store.steampowered.com/hwsurvey/Steam-Hardware-Software-Survey-Welcome-to-Steam
Beh, questo non significa molto. Nel campo CPU per la stragrande parte delle persone le CPU Ryzen sarebbero preferibili pur costando meno, eppure la maggior parte delle persone usa Intel.
Si chiama fidelizzazione, marketing, strategie commerciali e di distribuzione...

Gyammy85
19-03-2019, 17:17
Saranno inutili per te.
Avviare già ora un primo approccio significa lanciare le prossime generazioni in un campo sarà più maturo, non solo dal punto di vista tecnico lato Nvidia ma anche per le SH che iniziano ad approcciarsi all'implementazione di questa tecnica.

Detto ciò se i giochi non supportano il RTX o non ti piace il calo che apportano semplicemente non lo usi.

Almeno fin quando nvidia non dirà basta, e si tornerà ai cari vecchi geoengine e ai 240 fps a 720p, che tanto abbiamo capito come funziona.

al135
19-03-2019, 17:29
tra l'altro metro con rtx è una cosa favolosa e giocabilissimo sopra i 70 fps tutto maxato in 2k. ;)

tony73
19-03-2019, 19:30
Cosa centra l'HDR con il RT lo sai solo tu

Assolutamente niente, intendevo solo dire che tra il RT attuale (complice giochi e inadeguatezza dell'hardware) e le potenzialità dell'HDR ben utilizzato IO attualmente preferisco quest'ultimo.

Chiaro ora?

kliffoth
19-03-2019, 20:27
Ho una GTX 1060, tra l'altro preferita ad una AMD solo perchè a quel livello di prestazioni era la più silenziosa (ho anche optato per la MSI Gaming X che sacrifica un paio di frames per un paio di decibel rispetto alla Asus Strix), ma la notizia mi lascia relativamente perplesso.
L'unica spiegazione che so darmi per questo annuncio è che magari vogliono che si parli di più di RT, o che qualcuno avendo una platea di utenti più ampia possa volersi spremere per trovare un algoitmo migliore... non so, perchè a livello di prestazioni dovrebbe essere una ecatombe.

....praticamente c'è il riscio di finire a giocare un fps come una partita a scacchi per corrispondenza.

Il tutto a mio avviso

nickname88
19-03-2019, 22:11
Beh, questo non significa molto. Nel campo CPU per la stragrande parte delle persone le CPU Ryzen sarebbero preferibili pur costando meno, eppure la maggior parte delle persone usa Intel.
Si chiama fidelizzazione, marketing, strategie commerciali e di distribuzione...
Fidelizzazione ? La fidelizzazione non nasce dal nulla ed il marketing informatico non è seguito dalla massa che nemmeno sà cosa sia una CPU.

Inutile far finta di nulla quando sai benissimo che uno dei due produttori di CPU ha dominato per molti più anni rispetto all'altro sul piano prestazionale. Inutile guardare il fattore prezzo/performance quando quest'ultimo è utilizzato come conseguenza e unica via per poter vendere.

Nel campo VGA stessa cosa, non puoi affermare che un produttore che o è dietro prestazionalmente o è uguale ma esce in ritardo o entrambe le cose si possa definire vittima della sola fidelizzazione.

DukeIT
19-03-2019, 23:58
Fidelizzazione ? La fidelizzazione non nasce dal nulla ed il marketing informatico non è seguito dalla massa che nemmeno sà cosa sia una CPU.

Inutile far finta di nulla quando sai benissimo che uno dei due produttori di CPU ha dominato per molti più anni rispetto all'altro sul piano prestazionale. Inutile guardare il fattore prezzo/performance quando quest'ultimo è utilizzato come conseguenza e unica via per poter vendere.

Nel campo VGA stessa cosa, non puoi affermare che un produttore che o è dietro prestazionalmente o è uguale ma esce in ritardo o entrambe le cose si possa definire vittima della sola fidelizzazione.
Ok, d'accordo, non esiste fidelizzazione, markeing, niente strategie commerciali e di distribuzione, dunque se un produttore riesce a vendere di più anche quando offre il prodotto peggiore, è pura magia.
Del resto quando uno dice che è inutile guardare il rapporto prestazioni/prezzo che è l'unico metro di giudizio, penso sia inutile qualsiasi discussione.

Alodesign
20-03-2019, 08:57
Cioè cioè, grazie. Con la mia 1080ti potrò provare il RT su Metro Exodus e sparare a quegli idioti di nemici con una IA ridicola, perché è ormai siamo tutti puntati al visivo e non al gameplay.

Migliorate le IA piuttosto (mi riferisco alle software house).

OvErClOck82
20-03-2019, 09:27
Ok, d'accordo, non esiste fidelizzazione, markeing, niente strategie commerciali e di distribuzione, dunque se un produttore riesce a vendere di più anche quando offre il prodotto peggiore, è pura magia.
Del resto quando uno dice che è inutile guardare il rapporto prestazioni/prezzo che è l'unico metro di giudizio, penso sia inutile qualsiasi discussione.

non date corda ai suoi deliri per favore :asd:

macs311
20-03-2019, 09:32
e invece sono feature inutili visto che non sono sfruttabili se non su un paio di giochi. c'hai poco da starnazzare.

Gyammy85
20-03-2019, 09:47
non date corda ai suoi deliri per favore :asd:

Purtroppo amd è dietro e non c'è niente da fare, guadagna zero ovunque e tutti quelli che possono spendere di più spendono di più e non hanno problemi.

C'è gente che spende 2500 euro per la taitan rtx e non ha il minimo problema

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/DaVinci-Resolve-15-AMD-Radeon-VII-16GB-Performance-1382/

"ma non è pro perché i driver buoni sono per le quadro"
"certo perché le hbm2 non sono gaming"

nickname88
20-03-2019, 10:03
Non ho detto che non esiste nulla del genere.

Ma la massa non segue gli andazzi del mercato informatico, quando un produttore sia generalmente leader per molti anni, non basta di certo qualche periodo negativo per stoppare le vendite.

Il prezzo/prestazioni unico metro di paragone ? Per te forse, a molti interessa avere il prodotto migliore o l'illusione di averlo all'interno del proprio contesto. E non essendo persone informate si basano sul marchio ovviamente.

penso sia inutile qualsiasi discussione.Quando non ci sono altri argomenti di solito si chiude così.