PDA

View Full Version : Configurazione per il gaming, editing video e foto

Shadow Moon
18-03-2019, 22:18
Il pc che vorrei sarebbe usato per il 60% per il gaming ed il restante per video/foto editing (a livello amatoriale), ho una gpu RTX 2080Ti, mentre per la cpu pensavo ad un ryzen 2600, in attesa dell'uscita degli amd di terza generazione.
Per il sistema di storage ho pensato ad un M2 come disco primario (SO, vari programmi di editing e grafica) ed un hdd da 2/3 TB per il resto dei file come foto video ecc.
Per lo schermo avrei pensato ad un 4K (no curvo), molto buono se si lavora su immagini e video ed anche per il gaming va bene.
Ci sono tante marche di mobo, ram, psu ecc. che non saprei cosa scegliere, o meglio per quel che riguarda le ram credo siano preferibili (con cpu amd) frequenze alte (3200/3600 Mhz).
Questa è l'idea sulla configurazione:
CPU: Ryzen 2600
MOBO: ASRock Fatal1ty X470 Gaming K4
RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 32 GB (2 x 16 GB) 3200Mhz
M2: 500/512GB
HDD: 2/3TB
GPU: EVGA RTX 2080Ti
PSU: 700/750 W
CASE: Thermaltake View 31 TG RGB - Corsair Crystal 460X RGB - Cooler Master H500P Mesh
MONITOR: 4K 60Hz da 27"
Ciao :)

celsius100
18-03-2019, 23:52
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
farai overclock?

Shadow Moon
19-03-2019, 15:22
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
farai overclock?
Ciao, diciamo che punto molto sui nuovi Ryzen :rolleyes: , che stando alle premesse dovrebbero fare un altro balzo in avanti rispetto ad Intel, considerando il rapporto qualità/prezzo, poi per overclock non lo scarto (anche quello che avevo prima l'ho cloccato fin che potevo), ma attualmente bisognerebbe puntare su un 2700X, e andresti su un'overclock medio/alto, forse più medio che alto, per ora la fanno da padrone gli Intel.
Magari con tecnologia a 7 nm, si presentano con una compatibilità maggiore verso
le ram ddr4 ed al ces 2019 la prova fatta su un 8core ha equiparato se non superato (non ricordo bene ora) la cpu i9 9900k, ma cosa più importante con temperature al di sotto del 25/30%...
Insomma, le speranze ci sono tutte, poi sarà sul campo, da noi smanettoni effettivamente testarlo, e vedremo.
La mobo l'ho scelta per un fattore estetico, pcb total black mi attira, sicuramente usciranno con socket x570, ma per ora queste vanno bene, e per il monitor mi sono orientata su un 4K, ma anche un 2K penso possa andare, poi per il fattore gsync, poco importa, fra un po' la maggior parte delle cpu Nvidia potranno gestire anche il freesync, se non lo faranno ci sarà qualcuno che con un escamotage software troverà la soluzione (già fatto su alcune schede ;) )
Poi quando sarà, integrero un sistema di dissipazione custom, in modo di stare tranquilla, sul budget, per ora mi orienterei sui 1500 € aumentati anche fino a 1800 per creare una buona base sui futuri upgrade.
Tastiera, mouse, audio tutto a posto.

celsius100
19-03-2019, 15:37
beh la differenza fra 2k e 4k si sente
diciamo che in 4k diversi giochi cmq nn reggono bene i 60fps medi mentre in 2k nn ce problema con quasi tutto
discorso overclock allora andrei di asus x470 pro e ora un dissi ad aria di fascia media o medio-bassa, esempio scythe mugen V o un H5 ULTIMATE della CRYORIG (sul 2600x se vuoi sfruttare l'autooverclock)
come ram 16gb sono gia tanti, punta alle g.skill 3200Mhz cl14 o cl15, qualsaisi versione va bene
ssd samsung evo 970 plus + toshiba P300
come ali un Evga G3
come case a tuo gusti sono tutti buoni in quella fascia, fra quei tre cmq darei una mia preferenza al Crystal 460X

Shadow Moon
19-03-2019, 19:52
beh la differenza fra 2k e 4k si sente
diciamo che in 4k diversi giochi cmq nn reggono bene i 60fps medi mentre in 2k nn ce problema con quasi tutto
discorso overclock allora andrei di asus x470 pro e ora un dissi ad aria di fascia media o medio-bassa, esempio scythe mugen V o un H5 ULTIMATE della CRYORIG (sul 2600x se vuoi sfruttare l'autooverclock)
come ram 16gb sono gia tanti, punta alle g.skill 3200Mhz cl14 o cl15, qualsaisi versione va bene
ssd samsung evo 970 plus + toshiba P300
come ali un Evga G3
come case a tuo gusti sono tutti buoni in quella fascia, fra quei tre cmq darei una mia preferenza al Crystal 460X

Entrambe, che sia il gaming o l'editing, lo faccio per divertirmi, allora prendo un 2K come mi consigli ed anche per il resto.

Grazie celsius100 ciao !

celsius100
19-03-2019, 20:30
ce anche un'altra possibilità
prendere un 4k poi si puo abbassare la risoluzione casomai
(diminuendo i pixel cmq entra in gioco la parte elettronica dello schermo e a quel punto la qualità varia, nel senso che se prendi un 4k e lo usi in full-hd potrebbe vedersi anche peggio di un monitor full-hd usato alla sua risoluzione oppure potrebbe nn notarsi la differenza, dipende anche dall'occhio che uno ha)

Shadow Moon
20-03-2019, 20:13
ce anche un'altra possibilità
prendere un 4k poi si puo abbassare la risoluzione casomai
(diminuendo i pixel cmq entra in gioco la parte elettronica dello schermo e a quel punto la qualità varia, nel senso che se prendi un 4k e lo usi in full-hd potrebbe vedersi anche peggio di un monitor full-hd usato alla sua risoluzione oppure potrebbe nn notarsi la differenza, dipende anche dall'occhio che uno ha)
Per quel che mi riguarda, non ha senso prendere un 4K e non poter sfruttarlo, non uso il pc per lavoro, altrimenti avrebbe un motivo sfruttare un 4K con 2 rtx 2080Ti, o meglio ancora con gpu quadro.
Per i monitor sceglierei fra questi:
Asus PB278QR
MSI Optix MAG27CQ
Asus MG279Q
AOC Q3279VWF

celsius100
20-03-2019, 21:00
li ho visti un po tutti da vicino chi piu e chi meno
devo dire che se li trovassi ad un prezzo simile mi ispirerebbe un poco piu degli altri l'MG279Q

si il fatto era che un 4k si puo portare a far girare in 2k mentre un pannello 2k nn si puo far salire di risoluzione