PDA

View Full Version : Build Gaming & OC [2500-3000€] [QHD] Monitor incluso

tommy2911
18-03-2019, 19:55
Ciao a tutti

Dopo anni di onorato servizio ho intezione di cambiare totalmente la mia build tra un mesetto circa.
Mi serve principalmente per gaming, pricipalmente FPS. Come budget ho circa 2500€, massimo 3000€.
Andrei anche a fare un OC moderato e punterei a tenere il tutto per un bel po di anni.

Ho selezionato queste due configurazioni ed eventualmente dei sostituti per i vari componenti.
Mi potreste dare un parere ed eventualmente altre idee.
Configurazione ideale: https://it.pcpartpicker.com/list/CYfRmq
Configurazione risparmio: https://it.pcpartpicker.com/list/KfVZbX
Eventuali componenti alternativi: https://it.pcpartpicker.com/list/LVfRmq

Ho scelto asus per gpu e scheda madre per una questione di abitudine. Avevo considerato MSI come alternativa se li dovessi trovare con prezzi molto più bassi al momento dell'aquisto.
Eventualmente, più avanti, andrei ad aggiungere altri 16gb di ram e la tastiera (se sforo troppo con il budget).
Pensavo di comprare quasi tutto su amazon visto che fa ottimi prezzi ma se conoscete eshop migliori accetto volentieri consigli.
Avevo considerato anche un sistema watercooling custom loop ma andavo troppo fuori budget e mi sembrava troppo complesso da prepare con la mia esperienza.

Grazie mille per l'aiuto :thanks:

celsius100
18-03-2019, 20:05
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
vuoi giocare a 144/165Hz?
dal precedente pc nn recuperi nulla? casomai dicic com'è configurato magari basta upgradare quello senza doverlo cambiare totalmente
cmq posso gia dirti che nn comprerei un 9700k xke in rapporto qualità-prezzo-prestazioni lascia a desiderare, sostanzialmente qualsiasi cpu dai 150 euro in su con 6core da prestazioni grossomodo analoghe quindi spenderne 450 x uno che nn ha nemmeno l'hyperthreading nn avrebbe senso
discorso simile sul 9600k
mentre l'8700 ha l'hyperhterading ma costa decisamente troppo x essere un 6core, inoltre la piattaforma dovrebbe essere arrivata al capolinea come sviluppo, quindi pare niente possibilità di upgrade o aggiornaiblità futura, e cmq ci sono un po di rogne legate ai bug
x cui in genere vedrai consigliati quasi sempre dei pc us base ryzen 26xx/27xx di conseguenza come shceda madre una asus x470 pro e come ram le corsair nn si sa mai con quali chip di dram arrivino quindi x andare sul sicuro ti direi le trident-z 3200MHz cl14 o cl15 (le cl16 sono di fascia piu bassa)
come dissi se nn vuoi spingerti in overclock elevati cmq puo bastarti anche un radiatore 120mm
x la capienza di hdd/ssd ovviamente va in base alle esigenze ma mediamente si va su ssd da 250/500gb nn oltre, se devi mettere su tanti giga tanto vale puntare su un ulteriore hard disk o su un ssd sata un po meno veloce di un m.2 nvme ma piu conveniente (considera che hdd o ssd nn fa differenza in game nn portano vantaggio o svantaggi sul frame rate, cambiano i tempi di caricamento tutto qui)
il case e questione di gusti cmq e ottimo l'H500P
l'ali dipende dalla shceda video che dipende dal monitor e da come giocheresti

tommy2911
18-03-2019, 21:27
La build di quello vecchio è questa:
Intel i7 3770k
Noctua NH U12P SE2
Arctic MX-4 4g
Asus P8Z77-V deluxe
Asus nVidia GTX 670
G-SKILL RipjawsX DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 F3-17000CL9D-8GBXM (2 x 4 GB) x2
SSD Samsung 830 128 gb
Seagate ST31500341AS Barracuda 7200.11 1,5tb
Seasonic X-760 gold
Cooler master Haf-X
Asus VS248H 24”
Lamptron Fc Touch

L'avevo assemblato nel 2012. Diciamo che l'idea era di passarlo in toto ai miei visto che stanno ancora usando un rudere del 2002.

Puntavo ai 144Hz poi se riesco ad andare oltre tanto meglio.
Come SSD probabilmente potrebbe bastare anche uno da 500gb che costa la metà; diciamo che avevo messo quello da 1tb per andare sul sicuro. Alla fine mi servirebbe solo per i programmi, tutto il resto lo salverei sul WD red (adesso uso WD green ma ho finito lo spazio).

Come analoghi al 9700k e 9600k cosa c'è da AMD? Diciamo che sono sempre stato amante degli intel e non ho mai minimamente cosiderato AMD.

celsius100
18-03-2019, 22:01
vedo diverse cose recuperabili, da alimentatore e case ai dischi
anche la base del pc nn e poi neanche tanto malaccio, nn sono poi molti i giochi che un 4core lo mettono in crisi
il vero problema di giocare a 144Hz a 1440p e la potenza grafica, neanche una rtx 2080ti ti garantisce di poter fare 144 fps medi mentre si gioca e schede video piu grandi x il momento nn ce ne sono
l'alternativa e di pensare ad un monitor free/gsync e sfruttare quella funzionalità anziche un altissimo refresh rate, si hanno grossomodo vantaggi simili in termini di minimizzazione di problemi come tearing e microstuttering, x nn avere ghosting, ecc...
il 9600k e un 6core/6thread e simile al ryzen 2600x che e un 6core/12thread (come l'8700k x intenderci) mentre il 9700k e un 8core/8thread e si puo comparare al 2700x che e un 8core/16thread
come dicevo in precedenza nn sono molti i giochi che impegnano un 4core, diciamo che si puo arrivare ai 6core quindi personalmente quando consiglio un pc da gioco uso un 2600/2600x

xage
19-03-2019, 10:03
La build di quello vecchio è questa:
Intel i7 3770k
Noctua NH U12P SE2
Arctic MX-4 4g
Asus P8Z77-V deluxe
Asus nVidia GTX 670
G-SKILL RipjawsX DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 F3-17000CL9D-8GBXM (2 x 4 GB) x2
SSD Samsung 830 128 gb
Seagate ST31500341AS Barracuda 7200.11 1,5tb
Seasonic X-760 gold
Cooler master Haf-X
Asus VS248H 24”
Lamptron Fc Touch

L'avevo assemblato nel 2012. Diciamo che l'idea era di passarlo in toto ai miei visto che stanno ancora usando un rudere del 2002.

Puntavo ai 144Hz poi se riesco ad andare oltre tanto meglio.
Come SSD probabilmente potrebbe bastare anche uno da 500gb che costa la metà; diciamo che avevo messo quello da 1tb per andare sul sicuro. Alla fine mi servirebbe solo per i programmi, tutto il resto lo salverei sul WD red (adesso uso WD green ma ho finito lo spazio).

Come analoghi al 9700k e 9600k cosa c'è da AMD? Diciamo che sono sempre stato amante degli intel e non ho mai minimamente cosiderato AMD.

Se vuoi avere un alto refresh rate devi stare per forza su Intel per il momento oppure aspettare i nuovi Ryzen 2 gen

celsius100
19-03-2019, 11:28
Se vuoi avere un alto refresh rate devi stare per forza su Intel per il momento oppure aspettare i nuovi Ryzen 2 gen

fra tutte le cpu in commercio dai 150 euro in su grossomodo nn ci sono differenze significative

https://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i9_9900K/images/relative-performance-games-2560-1440.png

Crysis76
19-03-2019, 18:26
fra tutte le cpu in commercio dai 150 euro in su grossomodo nn ci sono differenze significative

https://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i9_9900K/images/relative-performance-games-2560-1440.png

Prova ogni tanto a guardare qualche video sul tubo con le varie cpu e definizioni video, così tanto per acculturarti un pò

Crysis76
19-03-2019, 18:31
Ciao a tutti

Dopo anni di onorato servizio ho intezione di cambiare totalmente la mia build tra un mesetto circa.
Mi serve principalmente per gaming, pricipalmente FPS. Come budget ho circa 2500€, massimo 3000€.
Andrei anche a fare un OC moderato e punterei a tenere il tutto per un bel po di anni.

Ho selezionato queste due configurazioni ed eventualmente dei sostituti per i vari componenti.
Mi potreste dare un parere ed eventualmente altre idee.
Configurazione ideale: https://it.pcpartpicker.com/list/CYfRmq
Configurazione risparmio: https://it.pcpartpicker.com/list/KfVZbX
Eventuali componenti alternativi: https://it.pcpartpicker.com/list/LVfRmq

Ho scelto asus per gpu e scheda madre per una questione di abitudine. Avevo considerato MSI come alternativa se li dovessi trovare con prezzi molto più bassi al momento dell'aquisto.
Eventualmente, più avanti, andrei ad aggiungere altri 16gb di ram e la tastiera (se sforo troppo con il budget).
Pensavo di comprare quasi tutto su amazon visto che fa ottimi prezzi ma se conoscete eshop migliori accetto volentieri consigli.
Avevo considerato anche un sistema watercooling custom loop ma andavo troppo fuori budget e mi sembrava troppo complesso da prepare con la mia esperienza.

Grazie mille per l'aiuto :thanks:
La configurazione ideale da te postata mi sembra buona come prezzo visto che hai incluso monitor tastiera e mouse e sicuramente a quella definizione non avrai rallentamenti per un bel 5-6 anni , poi con quel dissipatore porti tranquillamente la cpu a 5ghz

Crysis76
19-03-2019, 18:45
La configurazione ideale da te postata mi sembra buona come prezzo visto che hai incluso monitor tastiera e mouse e sicuramente a quella definizione non avrai rallentamenti per un bel 5-6 anni , poi con quel dissipatore porti tranquillamente la cpu a 5ghz

Diciamo che come prezzi amazon non è a buon mercato.
per esempio il 9700k su eprice si trova a445€
Magari non acquistando tutto sullo stesso sito si risparmierebbe anche un centone s quella conf.