PDA

View Full Version : Apple presenta i nuovi iPad Air 10,5 e iPad Mini 5. Tutte le specifiche, le novità e i prezzi

Redazione di Hardware Upg
18-03-2019, 13:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-presenta-i-nuovi-ipad-air-10-5-e-ipad-mini-5-tutte-le-specifiche-le-novita-e-i-prezzi_81334.html

L'azienda di Cupertino ha presentato da pochissimi minuti i nuovi iPad Air da 10,5 pollici e i nuovi iPad Mini 5. Tutti con supporto alla Apple Pencil ma soprattutto una grande potenza per la massima versatilità. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
18-03-2019, 14:10
Quindi la Apple ha creato un'altra fascia di mercato per i propri tablet, ossia un po meno premium dei pro ma "più premium" dell'ipad base?

Ammazza che prezzi il mini, però è bellissimo :D

recoil
18-03-2019, 14:23
secondo me la lineup è un po' confusionaria adesso
4 dimensioni diverse, Air e iPad 9.7 che sono un po' troppo simili e meno male che hanno aggiornato il mini anche se rimane troppo caro

l'unica fregatura del nuovo Air è che manca il pro motion a 120Hz e ha la vecchia pencil perché è ancora Lighting e non ha il magnete, ma ovviamente devono poter differenziare i modelli per giustificare i prezzi dei Pro
praticamente Air è il vecchio Pro 10.5 con una nuova CPU ma con il display meno avanzato

sbeng
18-03-2019, 14:30
Tenere Air e iPad "normale" non ha senso, anche perché è poco più grande il modello Air.

spaccacervello
18-03-2019, 14:35
secondo me la lineup è un po' confusionaria adesso
4 dimensioni diverse, Air e iPad 9.7 che sono un po' troppo simili e meno male che hanno aggiornato il mini anche se rimane troppo caro

l'unica fregatura del nuovo Air è che manca il pro motion a 120Hz e ha la vecchia pencil perché è ancora Lighting e non ha il magnete, ma ovviamente devono poter differenziare i modelli per giustificare i prezzi dei Pro
praticamente Air è il vecchio Pro 10.5 con una nuova CPU ma con il display meno avanzato
Mancano anche i 4 speaker.
Se avesse meno di 4 GB di RAM imho non sarebbe conveniente rispetto all'iPad Pro 10.5 (2017): ha una CPU più nuova (A12 vs A10X) ma con prestazioni più scarse con Metal (https://browser.geekbench.com/ios-benchmarks).

megamitch
18-03-2019, 14:38
piuttosto cari, sempre più soddisfatto di aver preso un Air 2 usato 64GB LTE a 170 euro qualche mese fa, qualche anno lo tiro.

Riky1979
18-03-2019, 14:55
Sbaglio o non sono passati al connettore usbC come sul pro? Da capire se usbC rimarrà relegato al mondo pro di ipad o se vogliono sfruttare i loro connettori proprietari e realitivi introiti per ancora un po di tempo.

spaccacervello
18-03-2019, 15:07
Sbaglio o non sono passati al connettore usbC come sul pro? Da capire se usbC rimarrà relegato al mondo pro di ipad o se vogliono sfruttare i loro connettori proprietari e realitivi introiti per ancora un po di tempo.

Hanno riciclato la scocca dell'iPad Pro (10.5) 2017: con l'USB-C avrebbero dovuto ridisegnare la scocca come sui Pro (2018) in quanto la Pencil 2 si connette magneticamente, la Pencil 1 invece usa il connettore Lightning.

bonzoxxx
18-03-2019, 15:23
Mah, mi prendo un 2018 e bona, peccato non sono male ma mi aspettavo qualcosa di diverso, hanno ulteriormente diversificato la loro offerta dei tab in modo da non far capire una cippa agli acquirenti.

Se avranno 4GB di ram pure pure, il fatto di non avere il refresh a 120hz e le 4 casse va bene per non andare sulla fascia "più premium" dei pro, certo non li regalano ma i prezzi Apple questi sono, bisogna vedere anche lo schermo che tipo di pannello è, non credo sia lo stesso dei pro.

Che poi, santo cielo metticela sta USB-C nell'anno del signore 2019!!!!!

acerbo
18-03-2019, 15:26
di nuovo prezzi fuori di testa, Tim Apple [cit.] non ha capito un c.. allora.
l'ipad 5 mini poi con quei cornicioni dei modelli del 2014 é inguardabile

bonzoxxx
18-03-2019, 15:28
di nuovo prezzi fuori di testa, Tim Apple [cit.] non ha capito un c.. allora.
l'ipad 5 mini poi con quei cornicioni dei modelli del 2014 é inguardabile

Tanto chi li compra lo trovano sempre purtroppo.

Mi aspettavo un refresh del modello "economico" che a che so io ha venduto parecchio invece si sono inventati un'altra fascia di mercato, speriamo non mettano fuori produzione l'ipad 2018..

tallines
18-03-2019, 15:34
D' altronde la Apple ha sempre avuto prezzi alti, non solo sui prodotti di cui parla questa News .

E' chiaro, che in questo modo, non prendi clienti .

Se abbassassero un pò i prezzi magari.........se :stordita:

AlexSwitch
18-03-2019, 15:41
Mai vista una lineup iPad così incasinata come questa attuale... Non capisco il senso di esistere per questo iPad Air... E come al solito prezzi per quello che viene offerto. Mah... a Cupertino hanno le idee ancora confuse.

Phoenix Fire
18-03-2019, 15:43
Tanto chi li compra lo trovano sempre purtroppo.

Mi aspettavo un refresh del modello "economico" che a che so io ha venduto parecchio invece si sono inventati un'altra fascia di mercato, speriamo non mettano fuori produzione l'ipad 2018..

continuo a pensare che in ottica tablet apple non abbia molta concorrenza, tablet di fascia medio alta non è che ce ne sono molti e iOS per "nabbi" continua a rimanere superiore secondo me, anche in virtù dell'assistenza che praticamente ti tiene la mano

AlexSwitch
18-03-2019, 15:44

Anche io... Magari con il SoC A11 dell'iPhone X e una fotocamera migliore. Invece hanno tirato fuori questo costoso iPad Pro 10.5", mutilato, rimarchiato come Air :muro:

recoil
18-03-2019, 16:51
Mai vista una lineup iPad così incasinata come questa attuale... Non capisco il senso di esistere per questo iPad Air... E come al solito prezzi per quello che viene offerto. Mah... a Cupertino hanno le idee ancora confuse.

secondo me prima c'era un gap troppo grande tra il prezzo del iPad 9.7 e il Pro meno caro e quindi si sono inventati questo Air che sta nel mezzo

troppi modelli comunque, iPad 9.7 rimane come modello economico ma non lo hanno tagliato di prezzo, era meglio farlo sparire lasciandolo eventualmente come ricondizionato in modo da avere il Pro, il "regular" e il Mini come prima

c'è anche la confusione della Pencil, ne vendono 2 una per i pro e una per gli altri

bonzoxxx
18-03-2019, 19:51
Si c'era del gap, un prodotto "economico" e uno pro con caratteristiche e piazzamento di mercato ben definito. Ora questo è un "vecchio" pro aggiornato con un signor soc, nulla da dire, ma mi sembra un vorreimanonposso degli attuali pro, non li comprendo ovvero hanno creato un'ulteriore fascia andando a complicare un'offerta che, fino a qualche anno fa, aveva poco ma tutto buono.

spaccacervello
18-03-2019, 20:09
È uscito il primo benchmark (https://browser.geekbench.com/v4/cpu/12452488) che confermerebbe la presenza di 3GB di ram, a questo punto non so se ne vale la pena rispetto il pro 10.5 2017 (da 539 € tra i ricondizionati), visto che quest'ultimo ha 4GB di ram, ProMotion a 120Hz, 4 speaker e fotocamera posteriore migliore con flash.

Dragon2002
18-03-2019, 20:20
Ancora continuano con questi prezzi folli,la batosta dell'ultimo iphone non gli è bastata.

bonzoxxx
18-03-2019, 20:38
Ancora continuano con questi prezzi folli,la batosta dell'ultimo iphone non gli è bastata.

Naaa e mica è colpa dei prezzi alti, è colpa dei povery che sono sempre più povery.

Ok torno serio, i prezzi sono stati sempre alti e sempre lo saranno e molti continueranno ad acquistarli perché Findomestic e Agos fanno il tasso 0, idem gli iPhone molti sono a rate con operatore.

Senza polemica ognuno è libero si spendere come crede :)

Come stanno andando le vendite dei pro? Domanda pura e semplice non mi sono informato.

bonzoxxx
18-03-2019, 20:43
È uscito il primo benchmark (https://browser.geekbench.com/v4/cpu/12452488) che confermerebbe la presenza di 3GB di ram, a questo punto non so se ne vale la pena rispetto il pro 10.5 2017 (da 539 € tra i ricondizionati), visto che quest'ultimo ha 4GB di ram, ProMotion a 120Hz, 4 speaker e fotocamera posteriore migliore con flash.
Ah beh la potenza c'è, è indubbio, con 4GB avrebbero cannibalizzato la fascia pro credo per cui ci può anche stare...

AlexSwitch
18-03-2019, 23:35
secondo me prima c'era un gap troppo grande tra il prezzo del iPad 9.7 e il Pro meno caro e quindi si sono inventati questo Air che sta nel mezzo

troppi modelli comunque, iPad 9.7 rimane come modello economico ma non lo hanno tagliato di prezzo, era meglio farlo sparire lasciandolo eventualmente come ricondizionato in modo da avere il Pro, il "regular" e il Mini come prima

c'è anche la confusione della Pencil, ne vendono 2 una per i pro e una per gli altri

Bastava non fare un iPad Pro da 11" e rinvigorire quello da 10.5"... Ora invece si un Air redivivo ( come nome ) che è sostanzialmente un Pro scarnificato: 2 speaker invece di 4, stessa fotocamera del 9.7 da 8 Mpx e ottica meno raffinata, display senza i 120 Hz di refresh e di luminosità più bassa, SoC A12 ma non in versione X. Insomma una bella operazione di riciclo che spiega un prezzo apparentemente basso.
Oppure e questa sarebbe stata una mossa geniale, fare un refresh dell'iPad portandolo a 10.5" e con un A11, allo stesso prezzo.

megamitch
19-03-2019, 05:57
Speriamo mantengano la linea di iPad "base", che poi è quella maggiormente appetibile per tutti. Per uso domestico un PRO o anche questo nuovo AIR non aggiungono nulla di sostanziale, solo fronzoli, magari belli, ma superflui.

Io credo comunque che manterranno la fascia bassa altrimenti perderanno mercato nel campo education, dove già i chromebook gli stanno rubando mercato in USA per i costi bassi, il fatto di avere la tastiera e la possibilità di una gestione centralizzata da parte delle scuole se si ha un account di tipo education.

aqua84
19-03-2019, 06:31
ecco una delle cose che ho sempre apprezzato di Apple, in passato però, era quella di fare UN (max DUE) prodotto per categoria e basta.
più curato, meno confusione e stop.

"prima" c'era il MacBook e il MacBook Pro STOP, non potevi sbagliarti.
adesso devi scegliere tra quello in plastica oppure no, tra quello Retina oppure no, tra quello con la TouchBar oppure no...

"prima" c'era l'iPhone, e stop!
adesso c'è la versione XR, la versione grande XS MAX...

stessa cosa con i tablet, esisteva solo l'iPad.
adesso iPad Air, iPad Mini, iPad Pro, iPad Mini Pro...

per carità, da qui a diventare una Galassia di dispositivi come la Samsung o altre marche ce ne vuole, però era una caratteristica distintiva di Apple.
posso anche capire che i tempi cambiano, e comunque anche la Apple non è la stessa di 10-15 anni fa. (giustamente forse)

recoil
19-03-2019, 08:53
Bastava non fare un iPad Pro da 11" e rinvigorire quello da 10.5"... Ora invece si un Air redivivo ( come nome ) che è sostanzialmente un Pro scarnificato: 2 speaker invece di 4, stessa fotocamera del 9.7 da 8 Mpx e ottica meno raffinata, display senza i 120 Hz di refresh e di luminosità più bassa, SoC A12 ma non in versione X. Insomma una bella operazione di riciclo che spiega un prezzo apparentemente basso.
Oppure e questa sarebbe stata una mossa geniale, fare un refresh dell'iPad portandolo a 10.5" e con un A11, allo stesso prezzo.

io mi aspettavo iPad come nome, la rimozione del 9.7 portandolo a 10.5 quindi Pro, iPad e Mini
l'entry level poteva essere il Mini, ma non a quel prezzo... dovrebbe stare 100 euro sotto e invece hanno lasciato il 9.7 per coprire quella fascia che probabilmente è la più redditizia

recoil
19-03-2019, 09:00

beh i 120Hz sono fighi... immagino che A12 riceverà almeno un aggiornamento iOS in più del 10X quindi l'unica incognita è la longevità del prodotto

io forse starei sul Pro, magari lo trovi nuovo a un prezzo pure più basso del ricondizionato e ti godi il display e volendo gli speaker, anche se io sinceramente audio a tutto volume su iPad non lo sento praticamente mai...

NickNaylor
19-03-2019, 09:19
Speriamo mantengano la linea di iPad "base", che poi è quella maggiormente appetibile per tutti. Per uso domestico un PRO o anche questo nuovo AIR non aggiungono nulla di sostanziale, solo fronzoli, magari belli, ma superflui.

Io credo comunque che manterranno la fascia bassa altrimenti perderanno mercato nel campo education, dove già i chromebook gli stanno rubando mercato in USA per i costi bassi, il fatto di avere la tastiera e la possibilità di una gestione centralizzata da parte delle scuole se si ha un account di tipo education.

per la mia esperienza il più comodo di tutti è il mini, il 10 pollici è una misura veramente insulsa alla prova dei fatti.
o lo si prende piccolo da riuscire a maneggiarlo bene da sospeso ( è comodo come un cellulare da tenere in mano ma è comunque grande il doppio quindi è tutta un''altra esperienza visiva) o meglio puntare alla diagonale più grande possibile e usarlo appoggiandosi, non ci sono vie di mezzo.

bonzoxxx
19-03-2019, 09:57
Anche a me piace il mini per via dell'ergonomia ma non a questi prezzi è davvero caro rabbioso!

recoil
19-03-2019, 10:27
Anche a me piace il mini per via dell'ergonomia ma non a questi prezzi è davvero caro rabbioso!

il problema è che il Mini 4 è veramente indietro come CPU, solo A8... quindi sicuramente si troveranno ottime offerte, ma non ne vale più la pena
purtroppo il Mini è stato bistrattato, speriamo che tornino ad aggiornarlo più di frequente almeno la versione "vecchia" rimane appetibile...

a me farebbe comodo come dispositivo di test perché è molto più maneggevole di un iPad normale o di un Pro, ma trovo difficile giustificare la spesa solo per quel tipo di uso, posso prendere un vecchio Air 2 e va bene uguale

bonzoxxx
19-03-2019, 10:52
Il mini come schermo per il drone è eccellente e infatti lo avrei voluto prendere anche per quello.
Concordo il 4 usato è indietro parecchio e se lo fanno pagare troppo proprio ho visto prezzi fuori dalla grazia del signore, ma anche no...

Diciamola tutta, un ipad "base" per un utente "base" basta e avanza e dura pure parecchio, questi ipad nuovi cercano di alzare l'asticella del prezzo e delle prestazioni ma IMHO sono una stupidata soprattutto il mini, costa davvero troppo.

Avessero replicato il 2018 con un semplice aggiornamento hardware con l'A11 e avessero fatto il mini come semplice shrink del 2018 "refresh" avrebbero invaso il mercato e invece no, devono alzare i prezzi alla penis canis...

spaccacervello
19-03-2019, 12:50
beh i 120Hz sono fighi... immagino che A12 riceverà almeno un aggiornamento iOS in più del 10X quindi l'unica incognita è la longevità del prodotto
Con tutti questi modelli la questione aggiornamenti si rivelerà un boomerang per Apple, per assurdo l'iPad 2018 (2GB RAM, A10) potrebbe beneficiare di un aggiornamento in più rispetto l'iPad Pro 2017 10.5/12.9" (4GB RAM, A10X). Già questa cosa la si può notare sui Mac Pro non più aggiornabili alle ultime versioni dei SO, ma che a livello di prestazioni si mangiano i macbook da 12"/Air, però almeno in macOS il supporto è esteso alle ultime 3 release del SO, con iOS no.
A mio avviso dovrebbero differenziare il supporto tra pro e non pro.

io forse starei sul Pro, magari lo trovi nuovo a un prezzo pure più basso del ricondizionato e ti godi il display e volendo gli speaker, anche se io sinceramente audio a tutto volume su iPad non lo sento praticamente mai...

Più che altro è che con quattro speaker utilizzandolo in landscape mantiene la stereofonia, con tutti gli altri ipad a 2 speaker l'audio esce solo dal lato destro/sinistro.

NickNaylor
19-03-2019, 12:59
Avessero replicato il 2018 con un semplice aggiornamento hardware con l'A11 e avessero fatto il mini come semplice shrink del 2018 "refresh" avrebbero invaso il mercato e invece no, devono alzare i prezzi alla penis canis...

non è più caro di listino, che poi il mini 4 era fuori da una vita e lo street price fosse molto più aggressivo è un altro paio di maniche, ma avevo pagato 599 pure il mini 2 32gb 4g nel 2013, cioè quanto costa adesso insomma, che per apple è già un mezzo miracolo.

Phoenix Fire
19-03-2019, 13:16

batosta? quale batosta? iPhone ha comunque stravenduto anche se meno del previsto, quindi chi glielo fa fare di abbassare i prezzi?

amd-novello
19-03-2019, 20:26
concordo anche io che è meglio tenere quelli "base" da 300.

dopo aver avuto ipad 1 e 3, ammazzati dagli update di ios, ho preso a fine 2017 il 5 con chip A9 e tenendolo a ios 10 va ancora da dio. so che appena lo aggiorno noto dei rallentamenti. è sempre successo.

mai più.